Guasto interruttore tergi lunotto.

ermete74

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caltanissetta CL
Saluti, chiedo aiuto riguardo un problema che ho con il pulsante tergi lunotto di una coupe modello turbulence, anno 2000.
Tutto è iniziato con il bloccaggio della pompa della vaschetta tergi.
Per chi non lo sapesse ci sono 2 pompe separate, una per il parabrezza e una per il lunotto.
Ho smontato la pompa, pulita con il viakal e dopo qualche pulsantata è partita.
Tuttavia alcune volte si bloccava, per poi ripartire.
Quest'estate si è bloccata di nuovo, ho provato a bloccarla ma non è ripartita.
Rimondo il tutto, la ordino e di tanto in tanto davo qualche pulsantata sperando che si sbloccasse.
Voglio precisare il funzionamento del tergi lunotto, quando si aziona la pompa della vaschetta premendo il pulsante, la spazzola del tergi lunotto fa un movimento completo di pulizia.
In uno dei tanti tentativi di sbloccaggio della pompa, nel premete il pulsante mi sono accorto che sembrava essere diventato spugnoso, quasi bloccato.
Contestualmente, nel premerlo per azionare la pompa, la spazzola tergi lunotto non partiva più, mentre le altre 2 funzioni ON ed INT si avviavano regolarmente azionando la spazzola.
Li ho pensato che si fosse rotto qualcosa dentro il pulsante o era andato in corto.
Arrivata la pompa nuova e originale, la sostituisco e provo ad azionarla tramite il pulsante, non parte.
La collego al cavetto del tergi parabrezza, funziona regolarmente, capisco che qualcosa non va nel pulsante del tergi lunotto.
Decido di smontare il gruppo pulsanti tergi-sbrinatore lunotto.
Metto il tester in misura di continuità cercando di capire quali siano le uscite che fanno partire le diverse funzioni.
Riesco ad identificare le 2 uscite per le funzioni ON e INT che poi erano quelle che funzionavano regolarmente, mentre quella che aziona la pompa vaschetta non riesco ad identificarla.
Potrei comprare il pulsante, si trova, ma vorrei essere sicuro che dipenda dal pulsante.
Ho cercato sul web il manuale di manutenzione del mio modello di coupe, ma non l'ho trovato.
Si trova quello del modello di coupe precedente, tiburon, ma ho notato che il pulsante è diverso.
Che consiglio mi date?
Inserisco il link del manuale di manutenzione della tiburon.

http://workshop-manuals.com/hyundai...ation/testing_and_inspection/component_tests/

Mi sono dimenticato di dirvi che ho smontato l'interruttore.
Aprendolo, non ho trovato nulla di rotto, la sola cosa strana era la presenza di grasso, penso messo da hyundai per far scorrere meglio il pulsante, che era andato a finire nei contatti in rame.
Ho pulito il tutto, rimondato sperando che il problema fosse risolto, invece continua a non funzionare l'azionamento della pompa, mentre le altre 2 funzioni, ON e INT si attivano regolarmente.
Ho trovato 2 lamelle in rame che vanno a toccare la base del pulsante, credo siano queste a gestire la funzione che aziona la pompa della vaschetta.
Ho cercato di identificare le uscite seguendo le 2 lamelle, ma non sono riuscito a trovare l'uscita, che sia in corto qualcosa?
Un'ultima cosa voglio precisare, la parte bassa dell'interruttore è completamente sigillata, li ci sono parte dei contatti che gestiscono il suo funzionamento, almeno credo.
Non riesco ad aprirlo.
Ho fatto un altro test per cercare di individuare le 2 uscite che attivano la pompa della vaschetta tergi lunotto.
Ho staccato lo spinotto che va collegato alla pompa della vaschetta tergi lunotto.
Ho collegato un filo, da un lato ad una delle 2 uscite dello spinotto che va collegato alla pompa, l'altro capo fatto arrivare dentro l'abitacolo della macchina e collegato ad un puntale del tester impostato in misura di continuità.
L'altro puntale del tester lo inserivo nelle diverse entrate dello spinotto collegato al cablaggio dell'auto in modo sequenziale, dalla prima alla decima entrata, anche se le posizioni utilizzare non sono dieci.
La cosa strana è che mi chiudeva il segnale e mi segnava la continuità in tutte le entrate.
Mentre nell'altra uscita dello spinotto che va collegato alla pompa della vaschetta tergicristallo, mi dava continuità in tutte le entrate tranne una.
Con questo test pensavo di risolvere, ma non sono riuscito a capire il guasto.
Cosa strana i due fili che vanno a collegarsi alla pompa della vaschetta tergicristallo hanno un colore diverso rispetto a quelli del cablaggio dentro l'auto e che si collega all'interruttore.
Qualche idea a riguardo?
 
Ultima modifica:

ermete74

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caltanissetta CL
Mi rispondo da solo.
Ho risolto acquistando l'interruttore, era quello in corto.
Adesso tuttavia ho un altro dubbio.
Approfittando dell'auto smontata, c'era la lampadina interna dell'interruttore sbrina lunotto fulminata, quella che fa vedere il pulsante con il buio e si accende non appena si accendono le luci dell'auto.
Per capirci la lampadina è questa con lo stesso sochet

https://www.amazon.it/sourcingmap-L...532842&sr=1-1&keywords=lampadina+cruscotto+t3

Ho comprato la lampada da un rivenditore di elettronica, la stessa ad incandescenza.
Tuttavia dopo averla montata risulta essere più fioca rispetto a quella dell'interruttore tergilunotto appena comprato.
Parlando con il tizio del negozio dove l'ho acquistata, mi ha detto che poteva essere una questione di voltaggio più basso rispetto ai 12v della lampadina da lui acquistata, forse 6v.
Ho misurato il voltaggio del sochet dove si inserisce la lampadina e siamo sopra i 12, circa 15v.
Quindi non dipende da questo.
Secondo voi, potrebbe essere la lampadina che ho acquistato ad avere un luminosità più bassa?
Non penso, ma aspetto un vostro parere.
Grazie, ciao.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Probabilmente watt diversi. La tua aveva 2 watt, quella che hai preso ne ha 1,2(esempio).
 

ermete74

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caltanissetta CL
Grazie della risposta.
Come faccio ad identificare i watt della vecchia e acquistarne una uguale, sono 2 come hai scritto tu?
Purtroppo nella città dove vivo non ci sono concessionarie Hyundai.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
E stampato sul vetro normalmente, i watt.
 

ermete74

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caltanissetta CL
E' minuscola e pure annerita.
Provo a guardarla con una lente ma credo di non trovare questa informazione.
Posso risolvere solo acquistando dal web, qualche idea a riguardo?
 

ermete74

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caltanissetta CL
Ho controllato la lampada Hyundai e non riporta i watt.
Qualcuno conosce un elettrauto della Hyundai per poter chiedere questa informazione e quali lampadine acquistare con le stesse caratteristiche?
Oppure quelle che ho indicato su amazon, secondo voi sono uguali a quelle che monta Hyundai?
 

ermete74

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caltanissetta CL
imagecache.php.jpg

Ho fatto una foto per farvi vedere la differenza di resa tra la lampadina originale Hyundai montata nell'interruttore tergi-lunotto e quella che ho acquistato nel negozio di elettronica montata nell'interruttore sbrina-lunotto.
La resa a mio parere è troppa, non si può guardare.
 

ermete74

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caltanissetta CL
Chiedo aiuto riguardo il gruppo comandi aria.
Le 2 parti cerchiare in rosso, dovrebbero essere le lampade che illuminano le manopole del gruppo comandi aria.
Ho provato a ruotare le basette per farle uscire e controllare le lampade, ma non escono.
Secondo voi come si fa a farle uscire?

35k1jkh.jpg
 
Alto Basso