guasto Guasto sistema di gestione del motore (errore P144100)

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Si scusami, probabilmente mi sono spiegato male. Intendo che di certo non cambio le mie "abitudini" per adeguarmi ad un potenziale problema dell'auto, la garanzia è solo una minima consolazione, perchè non accetterei che la spiegazione fosse "fai troppa poca strada e le auto moderne con le restrizioni sulle emissioni sono così", anche perchè la mia risposta sarebbe "allora tu continua ad aggiustarmela gratis, visto che ho 5 anni di garanzia e non c'è scritto da nessuna parte che devo fare un minimo di km al giorno, vorrà dire che non appena cambierò l'auto mi rivolgerò su un altro marchio, voi perdete un cliente e io vedo se anche altre auto soffrono dello stesso problema come mi state dicendo".
Mah, nella mia esperienza di auto precedenti, per la verità tutte diesel (2 grand cherokee e una kia sportage), ho avuto sempre problemi analoghi nel periodo in cui, per lavoro, percorrevo 3 km più volte al giorno a passo d'uomo. Ogni tanto si accendeva la fatidica spia finché un meccanico esperto mi suggerì di effettuare 10/20 km ogni tanto con marce basse e/o giri motore superiore ai 2200 giri.
Non ho più avuto problemi e per questo suggerisco a chi come Teo22 percorre mediamente pochissimi km a viaggio di provare a "spurgare" ogni tanto il sistema antinquinamento.
Le concessionarie difficilmente intervengono se la centralina non segnala guasti e molto spesso fanno interventi non idonei a risolvere i problemi (vedi sostituzioni a volte non risolutive della valvola egr)
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
dopo 1 mese circa mi hanno ridato la tucson, spia motore spenta almeno per i primi 200km, attuatore della turbina sostituito.
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Dopo 2 sostituzioni di valvola EGR, la spia si è riaccesa dopo 3 giorni dall'ultimo intervento...

La new entry delle possibili motivazioni: possibile che ci sia da cambiare lo scambiatore della valvola EGR. A quanto pare però l'intervento è invasivo, tale da dover lasciare l'auto almeno 3 giorni perché deve "provare" l'auto e sembra debba pure filmare quello che fa per i servizi tecnici di Hyundai...pregate per me...

PS: oggi la mia Tucson compie un anno, mai avuti così tanti problemi dopo un anno con un'auto (3 a benzina e 2 diesel in precedenza, Seat, Opel e Alfa Romeo)
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Riprendo questa discussione perchè sabato mattina, mi si è accesa la spia gialla del motore con la faditica scritta "

Guasto sistema di gestione del motore"​


Essendo Sabato ho portato la macchina casa, provato un paio di riaccensioni, ma il problema è rimasto.
Oggi in officina mi hanno diagnosticato un "problema durante il rifornimento, di smaltimento dei vapori di benzina", quando,effettiamente venerdi sera avevo fatto il pieno.

Mi hanno effettuato un aggiornamento della ECU in garanzia, e per ora il problema pare risolto.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Riprendo questa discussione perchè sabato mattina, mi si è accesa la spia gialla del motore con la faditica scritta "

Guasto sistema di gestione del motore"​


Essendo Sabato ho portato la macchina casa, provato un paio di riaccensioni, ma il problema è rimasto.
Oggi in officina mi hanno diagnosticato un "problema durante il rifornimento, di smaltimento dei vapori di benzina", quando,effettiamente venerdi sera avevo fatto il pieno.

Mi hanno effettuato un aggiornamento della ECU in garanzia, e per ora il problema pare risolto.
Ciao, intanto sono contento che il problema sembra risolto e lancio una proposta: segnalando il problema, potreste anche aggiungere data di acquisto e chilometraggio al momento del problema? Sarebbe molto utile per capire se c’è qualche correlazione nelle casistiche
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Ciao, intanto sono contento che il problema sembra risolto e lancio una proposta: segnalando il problema, potreste anche aggiungere data di acquisto e chilometraggio al momento del problema? Sarebbe molto utile per capire se c’è qualche correlazione nelle casistiche
Certo: Auto immatricolata nel Gennaio 2022, km 18800 circa
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
scusate ma mi pare di aver capito che che ci sono almeno tre thread aperti sullo stesso argomento... chiedo ai moderatori: non si potrebbe unirli?
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Ciao, ed ecco che è successo anche a me! :(

Dopo circa 15000 km, si accende la famigerata spia (in leggera salita, in autostrada, 80 km/h, batteria PHEV esaurita, trazione a combustione). L'errore a video resta per qualche secondo (non faccio a tempo a fotografarlo), dopo di che resta la spia accesa nel quadro.

L'auto non manifesta alcun cambiamento nel comportamento. La spia resta lì spegnendo e riaccendendo.

Ho fatto ancora qualche decina di km per rientrare al domicilio, senza intoppi, quindi ho portato l'auto in assistenza.

Da indagini preliminari mi dicono che c'erano due errori legati a una non meglio specificata pompa (non ho ancora avuto modo di parlare con il meccanico, solo con servizio clienti), quindi che l'errore in realtà non era più attivo alla consegna dell'auto (solo rimasto in memoria), e che secondo protocollo Hyundai effettuano una "rigenerazione forzata", poi si vedrà.

Stay tuned, fingers crossed :blink1:
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Ciao, ed ecco che è successo anche a me! :(

Stay tuned, fingers crossed :blink1:

Ritirato l'auto.

L'errore esatto che dava a centralina era "P144100 EVAP sistema valvola di controllo dello spurgo downstream off".

Ho parlato con il capo officina, il quale mi ha confermato che in presenza di questo errore Hyundai suggerisce una rigenerazione forzata. Se l'errore dovesse ripetersi in futuro, si procede via via escludendo la altre possibili cause, dai sensori fino ad arrivare alla sostituzione del filtro anti particolato vero e proprio. Mi ha consigliato comunque di forzare di tanto in tanto l'andatura prolungata ad alti regimi di motore, che è sostanzialmente quello che fanno in officina con la procedura di rigenerazione forzata.

Il fatto che la finestra di errore fosse rimasta visibile sull'infotainment per pochi secondi, lascia supporre che in realtà la "rigenerazione automatica" avesse già risolto il problema durante la marcia, ma l'errore una volta segnalato resta in memoria. Però a quanto pare ci sono due livelli di errore: spia arancione (meno grave), spia rossa (più grave). Con la spia arancione (come nel mio caso) non è necessario l'arresto immediato del veicolo, ma si può circolare, diciamo, "con cautela".

Alla luce di tutto ciò, diciamo che per il momento propendo per l'ipotesi di una lettura estemporanea dei sensori, con l'uso che faccio dell'auto trovo incredibile che si intasi, e poi in così poco tempo!
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
89
Punteggio reazioni
72
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Ho parlato con il capo officina, il quale mi ha confermato che in presenza di questo errore Hyundai suggerisce una rigenerazione forzata. Se l'errore dovesse ripetersi in futuro, si procede via via escludendo la altre possibili cause, dai sensori fino ad arrivare alla sostituzione del filtro anti particolato vero e proprio. Mi ha consigliato comunque di forzare di tanto in tanto l'andatura prolungata ad alti regimi di motore, che è sostanzialmente quello che fanno in officina con la procedura di rigenerazione forzata.
Certo che sentirsi menzionare sto cavolo di filtro antiparticolato su una ibrida plug-in, dopo che magari uno all'acquisto era volutamente stato alla larga dal diesel proprio per questo...... o_O
 

amma050

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Mild Hybrid 48V 1.6 136 CV
Buongiorno, qualcuno ha avuto lo stessa alert?

Dall'accensione ci ho fatto già una ventina di km senza riscontrare particolari problemi...

Sapete dirmi poi cosa era e/o se eventualmente si è risolto da solo?
 

Allegati

  • b8ed787c-131c-4426-98f1-9aa09a320011.jpg
    b8ed787c-131c-4426-98f1-9aa09a320011.jpg
    111,1 KB · Visite: 69

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Recentemente anche a me è apparso un paio di volte lo stesso messaggio, nessun calo potenza p altro segnale dal motore termico/elettrico.
In entrambi i casi passato un pò di tempo ed aver spento la macchina l'errore è scomparso da solo.
L'assistenza contattata mi ha chiesto di portare la macchina solo nell' eventualità che il messaggio e l'errore sia presente al momento della diagnosi altrimenti non riescono a vedere nulla....
al momento è passata una settimana e non si è più ripresentato. incrocio le dita...
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Buongiorno, qualcuno ha avuto lo stessa alert?

Dall'accensione ci ho fatto già una ventina di km senza riscontrare particolari problemi...

Sapete dirmi poi cosa era e/o se eventualmente si è risolto da solo?
Anche a me ha fatto un periodo che continuava a darmi questo segnale, poi andava via da solo e poi me lo ridava, io penso sia dovuto al Fap o a qualche filtro sporco.... fatti un bel giro in autostrada e vedrai che per un po non ti si ripresenta più... a me faceva così fino a quando ho fatto il tagliando e non si è più ripresentato.
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Io l'ho portata almeno 5 volte, mi hanno cambiato 3-4 volte la valvola EGR, una volta lo scambiatore, aggiornamento centralina perché "c'è stato solo un altro caso in Europa"...risultato: ormai non si spegne più, è sempre accesa, e non sanno che pesci pigliare...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.032
Punteggio reazioni
3.862
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sono appena rientrato da un giretto di 3.800 km e vi comunico che sono entrato nel Club del P144100

Da un controllo fatto in officina risulta questo:
checkmotore.jpgcheckmotore1.jpg
Questo é successo dopo un viaggio di oltre 650 Km in autostrada e dopo un rifornimento fatto in zona Caserta.
L'auto, nonostante spia motore accesa ha continuato a funzionare bene senza intoppi di alcun genere.
Il tecnico che ha fatto il check della mia auto mi a detto che questa auto ha dei sensori e parametri anti-inquinamento molto sensibili con nessuna tolleranza.
Se ti capita un rifornimento con benzina con qualche problemino, il sistema rileva dei parametri "strani" e va in allarme.
Al momento del fatto avevo 35.000 km e sicuramente il filtro antiparticolato non poteve essere neanche lontanamente sospettato.
Dopo reset, il problema non si é ripresentato e ora ho 38.800 Km

A parte vi racconto come é andata con l'assistenza Hyundai
 
Ultima modifica:

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
rieccomi qui con lo stesso problema per l ennesima volta. Dopo essere stata ricoverata in officina per un mese a natale la spia si e riaccesa dopo qualche settimana, spenta varie volte e cosi ho tirato avanti fino al tagliando di agosto... dove hanno visto bene che era l ennesimo sensore. cosi lo ordinano e appena arriva me lo cambiano. Perfetto, metà settembre cambio il sensore, spia spenta fino alla mattina seguente, poi di nuovo riaccesa, tanto che credevo fosse uno scherzo. Ora comunque auto di nuovo in officina per non so quanto tempo, in più oltre al danno anche la beffa, Hyunday non consegna più auto di cortesia a chi non ha la carta di credito. Ma qua stiamo passando ogni limite, infatti vedrò col avvocato cosa si potrà fare... dopo aver speso giusto qualche Euro mi ritrovo anche a piedi!!! perderanno prestissimo un cliente
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Ci risiamo, per la seconda volta lo stesso errore sull'infotainment, non ho la certezza si tratti dell'errore P144100, ma il forte sospetto sì.

Ci sono analogie con le circostanze di manifestazione (leggera salita, in autostrada, 80 km/h, batteria PHEV esaurita, trazione a combustione), questa volta dopo "soli" 12000 km dalla manifestazione precedente. Spia arancione fissa, nessuna perdita di potenza.

Purtroppo con il cambio automatico non si riesce a forzare l'andatura prolungata a un regime alto di giri motore: pur scalando marcia con le palette per raggiungere i 4000 giri (evviva l'ambiente), dopo pochi secondi subentra il cambio automatico e torna in D.


20231026 errore sistema di gestione del motore 27300km - infotainement.jpeg
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Neanche se metti in "sport"?
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Neanche se metti in "sport"?
Non lo so...suggerimento interessante (in effetti avrebbe senso poter gestire le marce in manuale quando serve trazione, per esempio in montagna), proverò, grazie!

In ogni caso, temo che la spia dell'errore resterà lì finché non andrò a farla resettare in officina. Però la rigenerazione "fai da te" potrebbe almeno essere utile come "prevenzione" per evitare una terza manifestazione del maligno. :blink1:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.032
Punteggio reazioni
3.862
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
In aggiunta al mio messaggio 35 scritto qui sopra, aggiungo che la mia situazione si é poi evoluta con un problema alla valvola EGR come ho spiegato qui
 
Alto Basso