Guida in discesa faticosa

brace

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Confort sedili in pelle
Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio.

Ho appena acquistato una Ioniq ibrida del 2018. A parte piccole imperfezioni "da auto usata" è come nuova.

Mi piacerebbe avere un suggerimento sulla guida in discesa. Io abito in montagna e per uscire dal paese mi faccio 2 km di discesa con tornanti.

Ora con l'ibrido si fanno totalmente in elettrico, però per frenare devo stare sempre con il piede sul freno il che è scomodo e alla lunga stanca.

Le Toyota, ho guidato una Yaris ibrida, hanno la marcia "B" per frenare in discesa che praticamente inserisce il freno a motore senza dover premere il pedale. Mi è stato detto che con il cambio in modalità sport posso usare il freno a motore mettendo marce basse.

Ora questo funziona, ma perché dovrei usare il freno a motore consumando benzina? Posso capire che in caso di discese davvero "verticali" sia un'opzione praticamente obbligatoria, ma per discese lunghe e non troppo pendenti mi pare assurdo accendere il motore per frenare, oppure in discesa il freno a motore consuma zero (se c'è il cut off)?

Non credo ci sia una altra soluzione, forse posso provare altre posizioni del piede, devo ancora abituarmi al 100% al cambio automatico. Oppure davvero il cambio sport accende il motore in discesa ma non consuma carburante.

In ogni caso avete qualche suggerimento per le discese lunghe?

Grazie!

Buona giornata!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il consumo di carburante in discesa, usando il termico come freno motore, è bassissimo in quanto il motore gira "trascinato" dalla massa della macchina lungo il piano inclinato della discesa, e comprime l'aria nei cilindri (è questo quello che crea la resistenza) sfruttando questa energia. I diesel hanno più freno motore a causa della maggiore compressione. Spenderai comunque senz'altro meno di carburante che di pastiglie freni.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Benvenuto.
In teoria quando freni in elettrico non freni con i freni, ma questo dipende dallo stato delle batterie.
Nel senso... quando freni la prima parte della frenata va ad azionare il motore ibrido e innesca la ricarica della batteria, immagino che per salire a casa la batteria si consumi, per cui quando parti non l'avrai al 100% ma bensì è presumibile che sia un pò bassa.
In questo caso frenando la ricarichi e quei 2 km di tornanti sono ottimi per questo.
Però se freni molto si attivi anche la frenata tramite pastiglie, perchè ovviamente l'auto tenta di capire se si sta chiedendo più energia in decelerazione.

Sicuramente chi ha quest'auto potrà darci maggiori lumi, ma credo che bene o male sia così.
Puoi provare a vedere se indica qualcosa il manuale di uso e manutenzione a corredo dell'auto.

Inoltre, qui nella sezione della Ioniq, prova a fare qualche ricerca se ci sono argomenti inerenti a questo ;)

Buoni km :)
 

brace

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Confort sedili in pelle
Grazie per le risposte.

Ho fatto un po' di esperienza nel frattempo.

In effetti nella discesa, usando il freno e cercando di non affondare troppo il pedale si riesce ad usare quasi solo il freno rigenerativo e trovando una posizione comoda del piede non è neanche così male.

Con la batteria carica al 75% si riesce anche a fare quasi tutta la salita di rientro a casa in elettrico, a patto di andare a 30 all'ora, che è abbastanza fattibile (il traffico normale è a 40 all'ora e non è raro non incontrare auto fuori dalle ore "di punta").

In montagna non usare le pastiglie dei freni è di certo impossibile però quando la batteria è quasi carica il freno a motore è decisamente una opzione, anche per i motivi che avete scritto.

Grazie a tutti.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
In effetti nella discesa, usando il freno e cercando di non affondare troppo il pedale si riesce ad usare quasi solo il freno rigenerativo e trovando una posizione comoda del piede non è neanche così male
Questa non la sapevo, quindi col cambio automatico in un'auto ibrida quando si preme leggermente il freno in discesa si usa il freno motore? Se sì, c'è modo di sapere con precisione quando si sta usando la frenata rigenerativa e quando intervengono i freni?
In montagna non usare le pastiglie dei freni è di certo impossibile però quando la batteria è quasi carica il freno a motore è decisamente una opzione, anche per i motivi che avete scritto.
Non ho molta esprienza di strade in montagna, ma a logica direi che in discesa è meglio evitare i freni quanto più possibile per evitare il surriscaldamento e ridurre l'usura.
Quindi secondo il mio modesto parere, se noti che usi troppo i freni nel breve tratto in discesa fossi in te non mi farei troppo problemi a preferire il cambio in modalità "manuale"
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Questa non la sapevo, quindi col cambio automatico in un'auto ibrida quando si preme leggermente il freno in discesa si usa il freno motore? Se sì, c'è modo di sapere con precisione quando si sta usando la frenata rigenerativa e quando intervengono i freni?

Non ho molta esprienza di strade in montagna, ma a logica direi che in discesa è meglio evitare i freni quanto più possibile per evitare il surriscaldamento e ridurre l'usura.
Quindi secondo il mio modesto parere, se noti che usi troppo i freni nel breve tratto in discesa fossi in te non mi farei troppo problemi a preferire il cambio in modalità "manuale"
Freno motore e frenata rigenerativa sono due cose differenti. La rigenerativa non usa l'impianto frenante, ma il motore elettrico come generatore per ricaricare le batterie, infatti non funziona a batterie cariche, perché non sa dove mettere l'energia prodotta. Il freno motore invece è dato dalla resistenza del motore termico, che, senza gas, girerebbe al minimo, ma viene "forzato" a girare dal fatto che la macchina sta in discesa. Ti accorgi che usi il freno motore perché, anche senza accelerare, senti e vedi i giri del motore salire. I freni intervengono quando premi il pedale freno con più decisione. Se lo premi leggermente entra la rigenerativa-se disponibile- altrimenti i freni normali. Ma tutto questo sta scritto sul manuale della vettura....
 

brace

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Confort sedili in pelle
Ciao. Ho fatto un po' di esperienza e concludo che il freno a motore usando la modalità sport con cambio sequenziale è la soluzione definitiva per le discese. La sensazione di freno a motore è forte e soprattutto la batteria si ricarica moltissimo in questa modalità. Quindi d'ora in poi in discesa sempre e solo freno a motore.

Ciao.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Freno motore e frenata rigenerativa sono due cose differenti. La rigenerativa non usa l'impianto frenante, ma il motore elettrico come generatore per ricaricare le batterie, infatti non funziona a batterie cariche, perché non sa dove mettere l'energia prodotta. Il freno motore invece è dato dalla resistenza del motore termico, che, senza gas, girerebbe al minimo, ma viene "forzato" a girare dal fatto che la macchina sta in discesa. Ti accorgi che usi il freno motore perché, anche senza accelerare, senti e vedi i giri del motore salire. I freni intervengono quando premi il pedale freno con più decisione. Se lo premi leggermente entra la rigenerativa-se disponibile- altrimenti i freni normali. Ma tutto questo sta scritto sul manuale della vettura....
Non avendo la Ioniq hybrid non ho nemmeno relativo manuale. :D
Hai reso molto bene il concetto di frenata rigenerativa che non avendo nemmeno mai usato auto ibride non avevo ben chiaro come funzionasse, a quanto pare in discesa la frenata rigenerativa non è tanto efficace quanto il freno motore.
Ciao. Ho fatto un po' di esperienza e concludo che il freno a motore usando la modalità sport con cambio sequenziale è la soluzione definitiva per le discese. La sensazione di freno a motore è forte e soprattutto la batteria si ricarica moltissimo in questa modalità. Quindi d'ora in poi in discesa sempre e solo freno a motore.

Ciao.
Eh, infatti da come descrivevi il problema, mi sembrava chiaro che fosse la cosa migliore da fare :)
 

brace

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Confort sedili in pelle
Sì, confermo che con il freno a motore il comportamento è ideale.

La frenata è più decisa, nei tornanti di montagna, in discesa, è necessario frenare molto prima di iniziare a curvare, con il freno a motore si riesce ad ottenere una frenata simile a quella che si ha scalando e rilasciando la frizione con il cambio manuale. Con il freno a motore inserito la spia EV resta accesa, ad indicare che il veicolo non sta consumando benzina.

L'unico problema è il rumore. L'auto è molto silenziosa in discesa, ma quando decido di inserire il freno a motore si sente un "UOOOOOOM" che è il rumore che fa il motore che frena pur non consumando benzina in quanto sta solo frenando e non spingendo. Nei tornanti inserisco il freno a motore prima del tornante (ed entra la marcia 2), poi a metà curva metto la 3 e appena finisce la curva metto in D e ripeto... Quindi acusticamente la discesa col freno a motore è spiacevole, ma dal punto di vista della sensazione di guida è buona, anche perché la frenata rigenerativa, anche quando è massima (ovvero quando si accendono 6 tacche azzurre nella zona CHARGE), è piuttosto scarsa. Va bene per piccole frenate o per frenate in pianura, in particolare se si inizia a frenare appena possibile, "guidando con l'occhio lungo" come si dice.

Ieri partendo in discesa e con 25 gradi di temperatura esterna sono riuscito su un percorso di 16 km ad ottenere un consumo parziale (quello che si vede sul display allo spegnimento dell'auto) di 2.0 km/l, e in discesa ho usato il freno a motore. Credo che sia impossibile fare di meglio, ma poter fare 50 con un litro, anche se solo su un percorso "facile", è comunque una gran soddisfazione.

Ciao!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Spero che siano VENTI KM/LITRO 2 non DUE come leggo sopra.....:eek:
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
io penso che siano 2 lt x 100 km.
 

brace

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Confort sedili in pelle
CIao sì scusate intendevo 2.0 l/100km che è quanto mostra l'auto, ovvero 50km con un litro.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
L'unico problema è il rumore. L'auto è molto silenziosa in discesa, ma quando decido di inserire il freno a motore si sente un "UOOOOOOM" che è il rumore che fa il motore che frena pur non consumando benzina in quanto sta solo frenando e non spingendo.
Ok, non so se c'è un contagiri nella tua auto, ma devi fare comunque attenzione a non superare il limite dei giri di rotazione del tuo motore, altrimenti rischi di fare guai. Lo scrivo solo perché non capisco se il rumore che senti è dovuto al fatto che tieni il motore con alto numero di giri o altro.
 

brace

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Confort sedili in pelle
Ciao. Passando al cambio sport è possibile inserire le marce manualmente, in discesa scalando entra la seconda a circa 3000 giri, solo che tra il silenzio del veicolo elettrico e il rumore di un motore termico usato solo come freno motore c'è una differenza. Non credo si possa danneggiare il motore in questo modo, almeno spero...
 

Martes

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid confort 2018
Esiste un'altra possibilità che per solo due km di discesa è ottima, quella lasciare in D e impostare il cruise control in discesa. In genere riesce a frenare molto bene non usando i freni, lo vedi dal fatto che i led di ricarica non si illuminano tutti.
 
Alto Basso