1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guida in montagna

Discussione in 'Off-road 4x4' iniziata da miky, 15 Ago 2008.

  1. miky

    miky New Member

    Registrato:
    14 Ago 2008
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    sono un felice possesore di un Santa da circa un mese, ed è veramente un veicolo stupendo, tanto quanto il Vostro forum che mi ha già chiarito molti dubbi....ma ho notato che, con il cambio automatico, non esiste praticamente freno motore. Io abito in montagna ed è impesabile toccare il freno in discesa su strade strette e ghiacciate...
    Come fate Voi ?

    Grazie, Marco
     
  2. Zotto

    Zotto Member

    Registrato:
    18 Set 2007
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Basta scalare manualmente , e il freno motore lo hai
     
  3. Tazmania

    Tazmania New Member

    Registrato:
    17 Dic 2007
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    In effetti l'automatico senza il controllo di discesa è un pò difficile da portare ..
     
  4. miky

    miky New Member

    Registrato:
    14 Ago 2008
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il fatto è che avendo avuto sempre fuori strada le ridotte erano sacre, il problema non è mai la salita ma la discesa.....grazie.
     
  5. Tazmania

    Tazmania New Member

    Registrato:
    17 Dic 2007
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Il pricipio e quello di percorrere la discesa, con la stessa marcia che useresti per la salita, ma il nostro bestione col suo gentil peso mette a dura prova questo concetto!
    Le ridotte aiutano magiormente questo concetto .... Aime noi non possiamo vantare questo però io scendo tranquillamente di prima con 4WD inserito e di tanto in tanto correggo con il freno .... funziona.
     
  6. miky

    miky New Member

    Registrato:
    14 Ago 2008
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Pensavo anche al consumo dei freni, non avendo freno motore sei sempre li che freni anche solo per arrivare ad un semaforo.....comunque grazie a tutti.
     
  7. Kyguerra

    Kyguerra Member

    Registrato:
    20 Mar 2008
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    New Tucson Premium
    Purtroppo nelle macchine con cambio automatico è così.... Infatti a volte l'impianto frenante viene maggiorato xchè qdo si frena oltre a dover frenare la massa della macchina deve frenare anche la forza del motore che è sempre in presa...

    Per capire quello che intendo dire, provate a frenare a un semaforo per arrivare a fermarvi esattamente sulla linea bianca, prima con il cambio in D e poi con il cambio in N, vedrete che se applicate esattamente la stessa forza e modulate allo stesso modo, la macchina in posizione N si fermerà parecchi metri prima.... :D :shock: :D
     
  8. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Purtroppo il cambio automatico ha il punto debole, che appunto si concretizza nel freno motore, anche perchè se così non fosse, sarebbe un sistema talmente perfetto da rendere il manuale inutile da produrre...
    Sulla SantaFe m.y. 2009, o comunque quella presentata un mese fà in Corea, sarà aggiornata con il sistema di assistenza alla discesa, che comunque come su X5 funziona tramite controllo dei freni e non sulla trazione...
    Tornando ai problemi della nostra, come già qualcuno ha detto, è utile utilizzare il cambio in modalità sequenziale, e per affrontare pendenze ripide su fondi a bassa aderenza, ricorrere a tutto quello che riesce ad assorbire potenza e quindi creare più freno motore possibile, quindi cambio in modalità manuale con rapporto 1 inserito, blocco del differenziale centrale e 4WD inserito, e io ti consiglirei di accendere anche il condizionatore, sembra una baggianata ma il compressore comunque assorbe potenza e genera più attrito alla naturale spinta del convertitore di coppia, provare per credere!
    Ovvio però che in determinate situazioni con il cambio automatico si è costretti ad agire sul pedale dei freni!
    L'unico consiglio che vi posso dare in questi frangenti, ossia su strade innevate o ghiacciate, è appunto quello di contare almeno su un pneumatico idoneo, capace comunque di garantire più aderenza di un normale radiale!
     
  9. misterdigex

    misterdigex Active Member

    Registrato:
    24 Ott 2007
    Messaggi:
    884
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    C'è una modalità manuale per l'inserimento del blocco differenziale centrale?? :?: Scusa l'ignoranza, Anakin, ma capisco utilizzare il cambio in modalità sequenziale e l'inserimento del 4WD, ma mi puoi spiegare come inserisco il blocco del differenziale centrale? :thanks:
     
  10. Luke

    Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    19 Set 2007
    Messaggi:
    4.693
    "Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    Inserire il 4wd (tramite l'apposito tasto 4wd lock) equivale a dire bloccare il giunto centrale con ripartizione 50 e 50 della trazione... :wink:
     
  11. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Visto che è già corso Luke in mio aiuto, non aggiungo altro... :mrgreen:
     
  12. misterdigex

    misterdigex Active Member

    Registrato:
    24 Ott 2007
    Messaggi:
    884
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    ok, ricevuto.... :thanks: Meno male che c'è questo forum :smartass: !!
     

Condividi questa Pagina