Guida in montagna

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti,
sono un felice possesore di un Santa da circa un mese, ed è veramente un veicolo stupendo, tanto quanto il Vostro forum che mi ha già chiarito molti dubbi....ma ho notato che, con il cambio automatico, non esiste praticamente freno motore. Io abito in montagna ed è impesabile toccare il freno in discesa su strade strette e ghiacciate...
Come fate Voi ?

Grazie, Marco
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Basta scalare manualmente , e il freno motore lo hai
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
In effetti l'automatico senza il controllo di discesa è un pò difficile da portare ..
 

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Il fatto è che avendo avuto sempre fuori strada le ridotte erano sacre, il problema non è mai la salita ma la discesa.....grazie.
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
Il pricipio e quello di percorrere la discesa, con la stessa marcia che useresti per la salita, ma il nostro bestione col suo gentil peso mette a dura prova questo concetto!
Le ridotte aiutano magiormente questo concetto .... Aime noi non possiamo vantare questo però io scendo tranquillamente di prima con 4WD inserito e di tanto in tanto correggo con il freno .... funziona.
 

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Pensavo anche al consumo dei freni, non avendo freno motore sei sempre li che freni anche solo per arrivare ad un semaforo.....comunque grazie a tutti.
 

Kyguerra

Utente
Registrato
20 Mar 2008
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
New Tucson Premium
Purtroppo nelle macchine con cambio automatico è così.... Infatti a volte l'impianto frenante viene maggiorato xchè qdo si frena oltre a dover frenare la massa della macchina deve frenare anche la forza del motore che è sempre in presa...

Per capire quello che intendo dire, provate a frenare a un semaforo per arrivare a fermarvi esattamente sulla linea bianca, prima con il cambio in D e poi con il cambio in N, vedrete che se applicate esattamente la stessa forza e modulate allo stesso modo, la macchina in posizione N si fermerà parecchi metri prima.... :D :shock: :D
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Purtroppo il cambio automatico ha il punto debole, che appunto si concretizza nel freno motore, anche perchè se così non fosse, sarebbe un sistema talmente perfetto da rendere il manuale inutile da produrre...
Sulla SantaFe m.y. 2009, o comunque quella presentata un mese fà in Corea, sarà aggiornata con il sistema di assistenza alla discesa, che comunque come su X5 funziona tramite controllo dei freni e non sulla trazione...
Tornando ai problemi della nostra, come già qualcuno ha detto, è utile utilizzare il cambio in modalità sequenziale, e per affrontare pendenze ripide su fondi a bassa aderenza, ricorrere a tutto quello che riesce ad assorbire potenza e quindi creare più freno motore possibile, quindi cambio in modalità manuale con rapporto 1 inserito, blocco del differenziale centrale e 4WD inserito, e io ti consiglirei di accendere anche il condizionatore, sembra una baggianata ma il compressore comunque assorbe potenza e genera più attrito alla naturale spinta del convertitore di coppia, provare per credere!
Ovvio però che in determinate situazioni con il cambio automatico si è costretti ad agire sul pedale dei freni!
L'unico consiglio che vi posso dare in questi frangenti, ossia su strade innevate o ghiacciate, è appunto quello di contare almeno su un pneumatico idoneo, capace comunque di garantire più aderenza di un normale radiale!
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
blocco del differenziale centrale
C'è una modalità manuale per l'inserimento del blocco differenziale centrale?? :?: Scusa l'ignoranza, Anakin, ma capisco utilizzare il cambio in modalità sequenziale e l'inserimento del 4WD, ma mi puoi spiegare come inserisco il blocco del differenziale centrale? :thanks:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
misterdigex ha scritto:
blocco del differenziale centrale
C'è una modalità manuale per l'inserimento del blocco differenziale centrale?? :?: Scusa l'ignoranza, Anakin, ma capisco utilizzare il cambio in modalità sequenziale e l'inserimento del 4WD, ma mi puoi spiegare come inserisco il blocco del differenziale centrale? :thanks:

Inserire il 4wd (tramite l'apposito tasto 4wd lock) equivale a dire bloccare il giunto centrale con ripartizione 50 e 50 della trazione... :wink:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Visto che è già corso Luke in mio aiuto, non aggiungo altro... :mrgreen:
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
ok, ricevuto.... :thanks: Meno male che c'è questo forum :smartass: !!
 
Alto Basso