Guida installazione modulo automatismo alza vetri cinese

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Buongiorno
Per chi fosse interessato faccio una piccola guida con delle foto, per far si di poter installare in autonomia con una minima spesa di circa 30€ il modulo di automatismo dei finestrini della Tucson.
Premetto che non sono responsabile di guasti o danneggiamenti alla vostra vettura ne tanto meno posso garantire che la garanzia vi copra eventuali danni ai comandi vetri, motori, parti elettroniche, ecc. Quidni agite a vostro rischio e pericolo.

la centralina da me acquistata la trovate su Aleixpress a questo indirizzo :

https://it.aliexpress.com/item/Free...3.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.406.QAg9vz

Materiale occorrente: centralina con relativi cablaggi dedicati alla Tucson, 4 rubacorrente, scotch da eletricista, fascettte varie, cutter, nastro adesivo per fissare meglio i cavi, tempo 1oretta con calma.

Per prima cosa va rimosso il pannello portiera lato guida, per questo vedere mie guide precedenti.
Vi troverete quindi a dover sganciare lo spinotto della pulsantiera originale che andrà baypassato con la nuova morsettiera data in dotazione alla centralina.
A questo punto va rimosso il polistirolo attaccato con un po di colla al pannello portiera, in modo da poter creare lo spazio per alloggiare la centralina, che io ho fissato con due biadesivi di forte tenuta in dotazione alla plastica della portiera e con i contatti rivolti verso il basso (per l'umidità non si sa mai).
Nulla vieta di trovare un'altra posizione alla centralina infatti i cavi sono abbastanza lunghi.

A questo punto si deve intervenire sull'impianto elettrico dell'auto.
Vanno sgusciate le guaine a sinistra e a destra del servo comando per rintracciare i due fili che sono: a sinistra blu e arancione e a destra il giallo e verde.
A questi 4 fili vanno collegati i relativi 4 fili in dotazione alla centralina con dei rubacorrente in questo modo:
A sinistra arancione esistente con rosa centralina e blu esistente con arancione centralina.
A destra giallo esistente con rosso centralina e verde esistente (occhio ce ne sono due) con viola centralina.
Fissate bene tutti i fili e richiudete il pannello, finitoIMG_20171127_124831.jpg IMG_20171127_124834.jpg IMG_20171127_124846.jpg IMG_20171127_124850.jpg IMG_20171127_124903.jpg IMG_20171127_124911.jpg IMG_20171127_124927.jpg IMG_20171127_125019.jpg IMG_20171125_145936.jpg 611734840-581508891.jpg
 

maxfas

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
TUCSON XPOSSIBLE 1.6 BENZINA CAMBIO AUTOMATICO
Grandissimo!!!!!!! un solo piccolo appunto: ci rimandi ad altre guide per lo smontaggio pannello.....ma un piccolo sforzo con un link? io le ho cercate ma non l'ho trovata...
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black

DuMa

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
43
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 CRDi
SPETTACOLO!!!
Lo acquisto subito, 1000 grazie per la guida
 

DuMa

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
43
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 CRDi
Ok, montato oggi e fatto il test, per ora funziona benissimo.
L'avevo di serie nella auto precedente (Opel Zafira tipo B) e lo sfruttavo molto d'estate.
Quando avevo l'auto sotto il ciocco del sole per svariate ore (tipo al lavoro), prima di salire nella "sauna" azionavo il telecomando delle portiere e tenendolo premuto l'auto apriva tutti e quattro i finestrini, attendevo una manciata di secondi prima di salire a bordo in modo tale che la temperatura passasse in modalità "sopportabile" .
Poi il fatto che ora , nella Tucson tutti e quattro i finestrini sono a scorrimento automatico tramite clic dal pulsante, lo trovo molto funzionale.
Ringrazio davvero tanto Aryco per la guida ben fatta, per tutte le foto e video che ha postato in merito. GRANDE!!
 

DuMa

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
43
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 CRDi
scritto anche su faccialibro,
la procedura abbassa o alza vetro funziona anche col pulsante esterno della maniglia portiera , stessa combinazione :D:D
 

impatientpoet4

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 1.7 crdi
ciao , grazie per la guida, e complimeti per l'ottimo lavoro.
Mi dici per favore se hai pagato dazi doganali per ricevere il prodotto ?
ciao
grazie
 

pep10

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
11
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson xpossible xpack
scritto anche su faccialibro,
la procedura abbassa o alza vetro funziona anche col pulsante esterno della maniglia portiera , stessa combinazione :D:D
ciao, cosa intendi per stessa combinazione su pulsante maniglia portiera? Inoltre volevo chiedere se il discorso dell'automatismo vale anche per l'apertura del tettuccio
 

DuMa

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
43
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 CRDi
ciao, cosa intendi per stessa combinazione su pulsante maniglia portiera? Inoltre volevo chiedere se il discorso dell'automatismo vale anche per l'apertura del tettuccio
se fai la stessa combinazione (apri - chiudi - apri) sul pulsantino nero della maniglia, apri i vetri come se usassi il telecomando . Per il tettuccio non so.
 

luvimass

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1700 diesel confort
montato oggi 01.07.2018, per il momento tutto funziona come da manuale.
 

Michele787

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
iX35
Buongiorno
Per chi fosse interessato faccio una piccola guida con delle foto, per far si di poter installare in autonomia con una minima spesa di circa 30€ il modulo di automatismo dei finestrini della Tucson.
Premetto che non sono responsabile di guasti o danneggiamenti alla vostra vettura ne tanto meno posso garantire che la garanzia vi copra eventuali danni ai comandi vetri, motori, parti elettroniche, ecc. Quidni agite a vostro rischio e pericolo.

la centralina da me acquistata la trovate su Aleixpress a questo indirizzo :

https://it.aliexpress.com/item/Free...3.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.406.QAg9vz

Materiale occorrente: centralina con relativi cablaggi dedicati alla Tucson, 4 rubacorrente, scotch da eletricista, fascettte varie, cutter, nastro adesivo per fissare meglio i cavi, tempo 1oretta con calma.

Per prima cosa va rimosso il pannello portiera lato guida, per questo vedere mie guide precedenti.
Vi troverete quindi a dover sganciare lo spinotto della pulsantiera originale che andrà baypassato con la nuova morsettiera data in dotazione alla centralina.
A questo punto va rimosso il polistirolo attaccato con un po di colla al pannello portiera, in modo da poter creare lo spazio per alloggiare la centralina, che io ho fissato con due biadesivi di forte tenuta in dotazione alla plastica della portiera e con i contatti rivolti verso il basso (per l'umidità non si sa mai).
Nulla vieta di trovare un'altra posizione alla centralina infatti i cavi sono abbastanza lunghi.

A questo punto si deve intervenire sull'impianto elettrico dell'auto.
Vanno sgusciate le guaine a sinistra e a destra del servo comando per rintracciare i due fili che sono: a sinistra blu e arancione e a destra il giallo e verde.
A questi 4 fili vanno collegati i relativi 4 fili in dotazione alla centralina con dei rubacorrente in questo modo:
A sinistra arancione esistente con rosa centralina e blu esistente con arancione centralina.
A destra giallo esistente con rosso centralina e verde esistente (occhio ce ne sono due) con viola centralina.
Fissate bene tutti i fili e richiudete il pannello, finitoVedi l'allegato 25752 Vedi l'allegato 25753 Vedi l'allegato 25754 Vedi l'allegato 25755 Vedi l'allegato 25756 Vedi l'allegato 25757 Vedi l'allegato 25758 Vedi l'allegato 25759 Vedi l'allegato 25760 Vedi l'allegato 25761
 

Michele787

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
iX35
SAi se funziona anche per ix35? O il cablaggio cambia ?
 

impatientpoet4

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 1.7 crdi
Ciao a tutti. Ho comprato il modulo in questione ma non sono riuscito a montarlo o meglio credo di aver fatto tutti i passaggi correttamente ma funzionano solo i finestrini lato passeggero e quelli posteriori! Non funziona quello del conducente! Non va né su né giù! Ho pensato che avessi collegato il verde sbagliato visto che Aryco diceva di fare attenzione perché c'è n'erano due e quindi ho collegato l'altro ma niente! Ho controllato fusibile sia del modulo che auto ma è a posto Ho rimesso il tutto come da collegamento originale per vedere se non fosse successo qualcos'altro e il finestrino funziona regolarmente. Qualcuno mi sa dire cosa sbaglio? Grazieeee
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ciao a tutti. Ho comprato il modulo in questione ma non sono riuscito a montarlo o meglio credo di aver fatto tutti i passaggi correttamente ma funzionano solo i finestrini lato passeggero e quelli posteriori! Non funziona quello del conducente! Non va né su né giù! Ho pensato che avessi collegato il verde sbagliato visto che Aryco diceva di fare attenzione perché c'è n'erano due e quindi ho collegato l'altro ma niente! Ho controllato fusibile sia del modulo che auto ma è a posto Ho rimesso il tutto come da collegamento originale per vedere se non fosse successo qualcos'altro e il finestrino funziona regolarmente. Qualcuno mi sa dire cosa sbaglio? Grazieeee
Ricontrolla i due fili a sinistra potrebbe essere solo quello oppure centralina bruciata.... La mia ha durato 2 mesi
 

impatientpoet4

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 1.7 crdi
Ricontrolla i due fili a sinistra potrebbe essere solo quello oppure centralina bruciata.... La mia ha durato 2 mesi
Ciao Aryco
Quindi i due fili a sx? Ma quelli seguendo le tue istruzioni non dovrebbero essere un problema, piuttosto ricordi bene quale dei due colori verde bisogna collegare? Dalla tua foto x intenderci è quello vicino al bianco o l'altro vicino al blu? Solo due mesi? Però non credi che se fosse bruciata non dovrebbe funzionare proprio? A me gli altri 3 finestrini funzionano con il modulo. Solo quello del conducente non va
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ciao Aryco
Quindi i due fili a sx? Ma quelli seguendo le tue istruzioni non dovrebbero essere un problema, piuttosto ricordi bene quale dei due colori verde bisogna collegare? Dalla tua foto x intenderci è quello vicino al bianco o l'altro vicino al blu? Solo due mesi? Però non credi che se fosse bruciata non dovrebbe funzionare proprio? A me gli altri 3 finestrini funzionano con il modulo. Solo quello del conducente non va
Ricontrolla solo i fili che hai collegato e i fili sugli spinotti che non ce ne sia uno staccato
 
Alto Basso