[Guida] lampadine auto

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Ciao tactic, se il tuo problema è semplicemente sostituire l'H4 originale con delle x-treme sempre della philips ci sei partito un pò male. :)
Il procedimento è davvero semplice, basta svitare il tappo interno del faro che nasconde l'accesso alle luci abbagliante/anabbagliante (h4) e di posizione (w5w) quest'ultima si toglie semplicemente tirandola indietro con un pò di forza, mentre per quanto riguarda l'h4 bisogna innanzitutto staccate la "spina" a tre poli dalla lampada e poi si toglie la molletta di metallo che tiene l'h4, la tiri fuori e la sostituisci. niente di più semplice. Non ce bisogno di scendere giù un paraurti per sostituire una lampada ne tanto meno di svitare viti fidati.
 

tactic1960

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2009
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Ciao Eleonor,quindi mi stai dicendo che non bisogna svitare le viti che fissano il corpo fanale vero ? Nel manuale di istruzioni c'è scritto però di fare così,o almeno mi sembra.
Se è così il prossimo week-end ci riprovo.
Grazie
Massimo
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Ciao a tutti! Dopo neanche 2 anni di vita e 34200 km mi si è bruciata la lampadina anabbagliante sinistra. Grazie a questa discussione so di certo cosa cercare.
Ma avrei lo stesso 2 domande:
1. Quanto mi costa? (mi riferisco a quelle normali)
2. L'auto è ancora in garanzia, paga mamma Hyundai? (mi sembra che si è bruciata un po' presto)
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
1. Non ne ho idea
2. Da Libretto di Garanzia, le lampadine (come altri componenti di usura, ad esempio candele, filtri, ....) non sono coperti da garanzia. Ma puoi sempre chiedere al tuo concessionario.
La durata di 2 anni con 34200 km percorsi, non mi sembra così pochina. Potresti analizzare se il tuo percorso è un po' accidentato (le vibrazioni ledono le lampadine) oppure se mantieni accesi i fari tutto il giorno o ancora se accendi i fari prima o durante l'avviamento (sollecitazioni elettriche ad alta intensità sono un problema).
Esistono comunque costruttori che hanno avuto problemi gravi con le lampadine: 1 mese di durata e via un'altra lampadina.
Nel caso si può rimediare fissando bene il faro e/o il portalampada (per evitare eccessive vibrazioni) e/o aggiungere un filtro passa-basso (un condensatore) sulla linea elettrica per evitare sbalzi di tensione.
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Scusate io ho due led come questi... http://img717.imageshack.us/i/productthumbg.jpg/
vanno bene per le luci targa? Perchè nella guida vedo dei led differenti, senza copertura metallica... ma ci sono diversi tipi di w5w? Aiutatemi per l'acquisto di quelle giuste, vi prego.
E poi... nella plafoniera posteriore c'è una sola lampadina o ce ne sono due? grazie
 

kelzor

Utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
102
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
ciao catfre credo che quelle lampadine possano andare bene, io ho un'altro modello ma credo ke quelli vadano bene cmq...
x la plafoniera interna quella posteriore si di lampadina ce ne una sola, io le ho sostituite tutte e credimi è tutto un'altro ambiente la dentro xD
 

Maurizio Rossi

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
5
Provincia
Massa-Car. MS
Buonasera Catfre,
di solito per le luci targa si mettono led laterali come quello che ti invio nel link:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180389094773&viewitem=&sspagename=STRK%3AMESINDXX%3AIT

Io le ho acquistate da loro, insieme ad altre lampadine per il resto della i20 e per lo scooter, direttamente dalla Cina; sono ottime ed ad un costo ragionevole, oltretutto se li contatti direttamente e devi acquistare una certa quantità, fanno ulteriori sconti.
Saluti
Maurizio Rossi
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Per sostituire le nostre lampadine con dei tipi a led servono le resistenze? O non avendo il computer di bordo che segnala le lampade fulminate, non servono? Grazie
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Ma le Luci portaoggetti/bagagliaio - KHA C5W/t11 di che misura sono? Ho visto che ci sono diversi tipi in giro, non vorrei sbagliare acquisto, grazie
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Per sostituire le nostre lampadine con dei tipi a led servono le resistenze? O non avendo il computer di bordo che segnala le lampade fulminate, non servono? Grazie
Io ti consiglio di montare lampadine con resistenza, in modo da non variare l'assorbimento di corrente. Le lampadine delle plafoniere interne si spengono in modo graduale, se monti led senza resistenza potrebbero sfarfallare o rimanere accesi più a lungo. Per quanto riguarda le lampadine dei fari mi sembra che un utente del forum abbia segnalato problemi con led normali.

Ciao
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Io ti consiglio di montare lampadine con resistenza, in modo da non variare l'assorbimento di corrente. Le lampadine delle plafoniere interne si spengono in modo graduale, se monti led senza resistenza potrebbero sfarfallare o rimanere accesi più a lungo. Per quanto riguarda le lampadine dei fari mi sembra che un utente del forum abbia segnalato problemi con led normali.

Ciao

Grazie, seguirò il tuo consiglio e le acquisterò con resistenza.

Per quanto concerne le le luci portaoggetti/bagagliaio - KHA C5W/t11 nessuno che le ha già sostituite sa dirmi di che misura sono? Vanno bene da 36 mm?
Grazie
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Eleonor, non capisco realmente come fai a cambiare le lampadine anabaglianti senza smontare il faro.
Ieri ho provato a cambiare quella lato autista ed è improponibile, devi avere un polso da contorsionista, anche perché dopo aver svitato il tappo di plastica che ti fa accedere alla lampadina H4 devi fare attenzione che non ti cada nel vano motore mentre tiri nuovamente fuori la mano.

Senza contare poi che devi stappare il connettore a 3 poli e sganciare la molletta che tiene ferma la lampada al faro e poi rifare il percorso inverso IL TUTTO SENZA GUARDARE UN ACCIDENTI perché lo spazio è già molto stretto per una mano, figuriamoci se poi tenti di vedere dove cosa stai facendo... ...

Stà di fatto che comunque se mi affidavo alla mano "esperta" di un bambino, visti gli spazi ristretti, era meglio in quanto togliendo il faro e rimettendolo dopo la sostituzione non sò come ho fatto ma ho rotto una delle due coppie di ganci che tiene il faro saldato e aderente alla carrozzeria...

Il libretto non è chiaro, ti dice di allentare le 2 viti che tengono il faro e togliere quest'utltimo dalla sede per procedere alla sostituzione lampada. Peccato che non illustra un modo corretto o non corretto di togliere il faro e rimetterlo...

Ora quello che mi preoccupa di più è la sostituzione di questi 2 ganci che proprio non ne posso fare a mano in quanto rendono il faro visibilmente fuori dalla sua sede seppure agganciato dalla sola coppia di ganci e dalle 2 viti.
Da notare che questi 2 ganci fanno parte integrante di un unico pezzo di plastica/vetroresina che si sviluppa dietro al faro andando a finire anche sotto fin non sò dove... servirebbe uno "spaccato" in *pdf per far capire...

Staremo a vedere, quando avrà del tempo per portarla in assistenza e 2 soldi da spendere lo farò.

Io se vogliamo sono stato incosciente a fare tutto quell'ambaradan, ma prima di leggere le istruzioni sono andato di manina a provare ma proprio non ci riuscivo.

Prego iddio non si fulmini mai qualcosa nel faro lato passeggero, avete provato a vedere dietro a quello cosa c'è? DI TUTTO!!!!!!!
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Eleonor, non capisco realmente come fai a cambiare le lampadine anabaglianti senza smontare il faro.
Ieri ho provato a cambiare quella lato autista ed è improponibile, devi avere un polso da contorsionista, anche perché dopo aver svitato il tappo di plastica che ti fa accedere alla lampadina H4 devi fare attenzione che non ti cada nel vano motore mentre tiri nuovamente fuori la mano.

Senza contare poi che devi stappare il connettore a 3 poli e sganciare la molletta che tiene ferma la lampada al faro e poi rifare il percorso inverso IL TUTTO SENZA GUARDARE UN ACCIDENTI perché lo spazio è già molto stretto per una mano, figuriamoci se poi tenti di vedere dove cosa stai facendo... ...

Stà di fatto che comunque se mi affidavo alla mano "esperta" di un bambino, visti gli spazi ristretti, era meglio in quanto togliendo il faro e rimettendolo dopo la sostituzione non sò come ho fatto ma ho rotto una delle due coppie di ganci che tiene il faro saldato e aderente alla carrozzeria...

Il libretto non è chiaro, ti dice di allentare le 2 viti che tengono il faro e togliere quest'utltimo dalla sede per procedere alla sostituzione lampada. Peccato che non illustra un modo corretto o non corretto di togliere il faro e rimetterlo...

Ora quello che mi preoccupa di più è la sostituzione di questi 2 ganci che proprio non ne posso fare a mano in quanto rendono il faro visibilmente fuori dalla sua sede seppure agganciato dalla sola coppia di ganci e dalle 2 viti.
Da notare che questi 2 ganci fanno parte integrante di un unico pezzo di plastica/vetroresina che si sviluppa dietro al faro andando a finire anche sotto fin non sò dove... servirebbe uno "spaccato" in *pdf per far capire...

Staremo a vedere, quando avrà del tempo per portarla in assistenza e 2 soldi da spendere lo farò.

Io se vogliamo sono stato incosciente a fare tutto quell'ambaradan, ma prima di leggere le istruzioni sono andato di manina a provare ma proprio non ci riuscivo.

Prego iddio non si fulmini mai qualcosa nel faro lato passeggero, avete provato a vedere dietro a quello cosa c'è? DI TUTTO!!!!!!!

Questo e' quello che benedico delle macchine vecchie, tipo la uno.....
 

IronMan

Utente
Registrato
6 Giu 2010
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 5p. Comfort BlueDrive
Ciao Alex16v,
onestamente io non ho avuto difficoltà a sostituire le lampadine anabbaglianti. Ho trovato solo un pò di difficoltà con quella lato guidatore perchè lo spazio per muoversi era veramente poco.
Invece ho dovuto smontare il faro per sostituire quelle di posizione (non perchè si siano fulminate), perchè è impossibile tirarle fuori senza smontarlo.
Il problema di quando rimonti il faro, è che ha un attacco a forma di "C", quindi bisogna fare molta attenzione, anche perchè è un faro "a goccia"..
Ciao
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao Alex16v,
onestamente io non ho avuto difficoltà a sostituire le lampadine anabbaglianti. Ho trovato solo un pò di difficoltà con quella lato guidatore perchè lo spazio per muoversi era veramente poco.
Invece ho dovuto smontare il faro per sostituire quelle di posizione (non perchè si siano fulminate), perchè è impossibile tirarle fuori senza smontarlo.
Il problema di quando rimonti il faro, è che ha un attacco a forma di "C", quindi bisogna fare molta attenzione, anche perchè è un faro "a goccia"..
Ciao

Ironman tu sei di Torino vedo, ci possiamo vedere un giorno di questi (magari quando le montagne ormai di neve lasceranno intravedere i marciapiedi), perché voglio offrirti una birra, veramente, ti stimo, non sai quante "Madonne" ho tirato giù quella sera.

Non capisco proprio come avete fatto. Mi reputo un ragazzo ababstanza "esile" oltretutto, non ho "la manona" di Bud Spencer, per dire...

Comunque appena ho 2 soldi da spendere devo far vedere di riparare uno dei 2 ganci che tengono il faro perchè ripeto, si vede ad occhi nudo che è mal inserito, inoltre non avendo più quel gancio che insieme all'altro mi tiene il faro ben messo nella sua sede, il faro stesso lascia uno spazio di un centimetro emmezzo, quasi 2 dalla carrozzeria con tutti i "contro" di questi giorni dove potrebbe entrare neve, acqua, c@zzi, mazzi...

Il problema è sempre quello, il gancio che ho rotto è parte integrante di una struttura molto più estesa che va fino al radiatore e poi sotto finisce non sò dove, ergo per cambiarlo oltre al costo del pezzo nuovo c'è da calcolare tutta la manodopera del caso considerando che ci sarà di sicuro da smontare pure paraurto ecc ecc...

Chissà se qui dentro al forum c'è qualche meccanico Hyundai che può aiutarmi a capire l'entità del costo.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Oggi ho sostituito le due lampadine anteriori delle frecce con lampadine cromate. E' migliorata l'estetica dei fari, ora total cromo :cool: senza il riflesso arancione. Tempo circa 1 minuto per faro, basta ruotare e sfilare il portalampada senza staccare nessun filo. Lampadine con piedini asimmetrici.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Oggi ho sostituito le due lampadine anteriori delle frecce con lampadine cromate. E' migliorata l'estetica dei fari, ora total cromo :cool: senza il riflesso arancione. Tempo circa 1 minuto per faro, basta ruotare e sfilare il portalampada senza staccare nessun filo. Lampadine con piedini asimmetrici.

Le lampadine delle frecce sono le uniche che riuscivo a raggiungere senza dover smontare il faro ma purtroppo non dovevo cambiare quelle.

Rinnovo l'invito a IronMan per birra ma sopratutto per farmi vedere come c@cchio ha fatto a cambiare le anabaglianti senza smontare "l'occhione" della i.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Mentre cambiavo le frecce ho visto lo spazio a disposizione dietro i fari, in effetti dal lato guida la vedo dura a cambiare la lampadina senza smontare. Dall'altra parte mi pare si riesca a fare.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Oggi ho proseguito l'opera di sostituzione lampadine, passando ai fari posteriori:
ho montato delle D-GEAR con calotta cromata per le frecce e con led rossi per le posizioni/stop. Su queste ultime devo decidere se lasciarle oppure no perchè mi sembra che non siano molto potenti come luce.
 

Allegati

  • 1104929.jpg
    1104929.jpg
    29,8 KB · Visite: 7
  • 1104927.jpg
    1104927.jpg
    23,5 KB · Visite: 6

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Dopo aver smontato le lampadine posteriori a led perchè poco potenti come luce, oggi ho montato lampadine Bosch plus 90 H4 anteriori. Confermo la difficoltà nel cambiare la lampadina lato guida, ho dovuto smontare il faro perchè oltre al pochissimo spazio c'erano anche i fili della luce di posizione impigliati nella molletta di fissaggio lampadina! Dopo aver tolto le 2 viti come indicato sul libretto ho semplicemente spinto il faro verso l'esterno in modo da sfilare i 2 bloccaggi inferiori, passaggio non spiegato nelle istruzioni. Nel rimontare il faro bisogna stare attenti a non rovinare la parte superiore con la punta del parafango. Nessun problema invece per il lato passeggero, si passa con la mano senza smontare il faro.
 
Alto Basso