[Guida] lampadine auto

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
Scusate l'ignoranza, leggendo i vari "nomi" delle lampadine H4 scritte da voi che le avete sostituite non ho capito una cosa. Si tratta di lampadine di colore giallo o di colore bianco? Vorrei sostituire le lampadine originali e mettere quelle bianche per avere più luce e più estetica soprattutto. Cerco consiglio su un tipo particolare e di marca buona da voi che le avete gia montate. Ho amici che hanno montato lampade che dopo 4/5 giorni si sono fulminate o addirittura dopo qualche mese si sono scolorite e ingiallite! Grazie a tutti...
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
I marchi più affidabili sono i soliti "Bosch", "Osram", "Philips". Come vedi dal post precedente io ho montato Bosch, fanno luce più bianca rispetto alle originali ma non aspettarti luce bianchissima o tendente all'azzurro tipica delle lampade cinesi imitazioni di kit xenon, quelle si che non durano e peggiorano nel tempo. Poi a parte l'estetica non è detto che a luce bianchissima corrisponda maggiore visibilità.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
la qualità è buona? da quanto tempo le hai montate? ...e potrei sapere anche quanto le hai pagate?
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ho cambiato le lampadine a maggio, adesso avranno 8000 km. Non ricordo di preciso il prezzo, erano in offerta, mi pare intorno ai 15€.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
Cosa ne pensi delle philips xtreme vision h4 +100% ??
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Risveglio la discussione perchè rileggendola tutta non ho trovato il tipo di lampadine montate nel terzo stop delle nostre i20. Dall'esterno sembrano le W5W/T10, quelle tutto vetro come per le posizioni anteriori per intenderci. Qualcuno ha già smontato?
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
sai che pure a me sembrano come le posizioni?
attendiamo il primo che le smonta....
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Confermo che le lampadine nel 3º stop sono 4 T10. Ho provato a sostituirle con led bianchi ma la resa non mi piace, devo trovare dei led più potenti e rossi.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Confermo che le lampadine nel 3º stop sono 4 T10. Ho provato a sostituirle con led bianchi ma la resa non mi piace, devo trovare dei led più potenti e rossi.


sai le T10 da quandi watt sono?sarei tentato a fare una lista x la i20 2012....
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: [Guida] lampadine auto

Se sono t10 w5w sono circa 5watt con lampadine tradizionali.a led vanno dai o.75 fino ai 2 in commercio...i2 sono difficili da trovare
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
dite che non si offende nessuno se faccio una lista x la i20 2012?
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
dite che non si offende nessuno se faccio una lista x la i20 2012?
Penso proprio di no, così si evidenziano le differenze rispetto alla pre-restyling in modo da evitare confusioni.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I link della lista di lampade che erano stati messi non sono più validi, tuttavia è sufficiente inserire il codice delle lampadine su un qualsiasi motore di ricerca per trovare la corrispondente lampadina e l'equivalente a LED.
ATTENZIONE AI LED: in alcuni casi se il led non ha l'elettronica per il canbus e soprattutto se si rompe può creare notevoli problemi.
1) se si rompe l'isolamento risulta essere un contatto diretto e la centralina non sarà contenta dando segnali di errori tra i più strani, è successo su alcune auto che un led fosse stato il responsabile di notevoli problemi come il malfunzionamento del computer di bordo, erogazione insufficiente, problemi ai vetri elettrici ecc... tolto il led (che andava a massa ma non del tutto da bruciare il fusibile) tutto risolto.
2) se non ha canbus ma la vostra auto ha detto controllo potreste avere l'errore di luce rotta.
3) attenzione al verso, i led hanno un più e un meno, se non funzionano in un verso... girateli (es: i T10)

Se qualcuno vuol prendersi la briga di aggiornare i link (es: chi li vende e il link di una foto caricata però sul forum che così non si perde) li metta qui e ci invii un messaggio che procederemo all'aggiornamento del primo post.
Saranno tutti grati del vostro prezioso lavoro.
Stessa cosa se la fate per la nuova i20 2012.
 

VincenzoLuongo

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 57Kw 78cv PBT Aspirata
Salve a tutti, domandina, ho anche io una i20 del 2008 benzina PBT 1.2 ...ma le lampadine interne per la plafoniera e del vano bagagni sono entrambe a siluro e non le t11... Entrambe a 5W e non a 10W... Come mai questa differenza? Inoltre quella della plaffoniera è piccola (credo sui 30mm) mentre quella del vano bagagli è sui 40mm... Come mai?

Foto delle lampadine a siluro in allegato, la prima è del vano bagagli mentre la seconda della plaffoniera
 

Allegati

  • IMG_20151115_163650~2.jpg
    IMG_20151115_163650~2.jpg
    186,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20151115_164151.jpg
    IMG_20151115_164151.jpg
    234,8 KB · Visite: 4

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
in quell'anno le prime vennero prodotte in India (come la mia), successivamente in Turchia. Bisogna stare attenti perchè cambiano molti pezzi di ricambio tra le due versioni, nonostante stesso motore.
 

VincenzoLuongo

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 57Kw 78cv PBT Aspirata
Ecco, qui di l articolo non è preciso al 100%
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Buongiorno a voi smanettoni delle luci :)

Domandone, a me non interessa avere la luce bianchissima oppure a led o Xenon vari... vorrei una lampadina semplicemente più potente di quelle stock. Un po' perché dopo 8 anni il faro si è un po' appannato un po' perché dopo 8 anni anche la mia miopia rompe le scatole ma non vorrei romperle a quelli che mi stanno davanti. Vorrei vedere solo la strada più illuminata. Anche lampadine di colore giallo come quelle stock mi vanno bene, ma più potenti. Sapete indicarmi se esiste qualcosa?

Sono un fan accanito della baia e della amazzonia quindi anche se mi date due dritte di come cercare posso cavarmela on line da solo, mi mancano solo i dati tecnici. Sono che sono delle H4 leggendo questo topic ma come cerco l'intensità più o meno forte?

Grazie mille in anticipo.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Buongiorno a voi smanettoni delle luci :)

Domandone, a me non interessa avere la luce bianchissima oppure a led o Xenon vari... vorrei una lampadina semplicemente più potente di quelle stock. Un po' perché dopo 8 anni il faro si è un po' appannato un po' perché dopo 8 anni anche la mia miopia rompe le scatole ma non vorrei romperle a quelli che mi stanno davanti. Vorrei vedere solo la strada più illuminata. Anche lampadine di colore giallo come quelle stock mi vanno bene, ma più potenti. Sapete indicarmi se esiste qualcosa?

Sono un fan accanito della baia e della amazzonia quindi anche se mi date due dritte di come cercare posso cavarmela on line da solo, mi mancano solo i dati tecnici. Sono che sono delle H4 leggendo questo topic ma come cerco l'intensità più o meno forte?

Grazie mille in anticipo.
anni fa provai a fare una cosa simile sulla vecchia Accent, mettendo delle lampadine Bosch. Da allora, hanno iniziato a fulminarsi le lampadine. Se vuoi un consiglio, resta come stai che vai bene, a meno che non ti si fulminano.
 

Fabietto

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Crdi Comfort
Ho il faro sinistro che spara un po in alto, sapete se c’è una vite da girare sul faro per abbassare il fascio luminoso?
 
Alto Basso