[GUIDA] Smontaggio e sostituzione strumentazione

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Premetto che il lavoro non è molto difficile, anche se richiede molta pazienza e delicatezza. La durata del lavoro è meno di un'ora per chi è già pratico, diventa abbastanza lungo se il lavoro non è mai stato fatto.

[PRIMA SERIE 02-05, grazie a djfomentaHgetz per le dritte]
Prima di tutto, consiglio di staccare la batteria. Non è un'operazione necessaria, ma quando si lavora con l'impianto elettrico preferisco sempre essere sicuro.
wp000055x.jpg

Smontata la cornice in plastica, è tenuta su da due viti poste in alto;

wp000056d.jpg

Smontato vetro e cornice interna. Il vetro è ad incastro, la cornice interna invece è fissata con altre quattro viti a croce. Due sono in alto, in posizioni simili a quelle della cornice; e due sono molto ben visibili in foto, in basso ai lati.

Le lampadine sono invece facilmente raggiungibili ruotando la strumentazione verso l'alto :) per le due lancette di giri motore e di velocità, le lampadine sono delle T10, mentre per tutte le altre spie e lancette sono delle T5.

[SECONDA SERIE 06-09, grazie a Steve The Stig per foto e guida]
Lo smontaggio fino al vetro è la stessa della prima serie. La cornice interna richiede anche lo smontaggio delle lancette, consiglio di fare dei segni in modo da poterle rimontare in seguito nella giusta posizione.

attachment.php

In foto, lo schema delle lampadine del quadro, visto da dietro. Le lampadine, a differenza della prima serie, saranno tutte delle T5.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
In foto, lo schema delle lampadine del quadro, visto da dietro.

Non essendo più disponibile il tasto di edit, correggo così :p
Nella foto, il circuito non è visto da dietro, ma da davanti. In altre parole, questo è quel che si vede dopo aver smontato la cornice interna e le lancette.
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
salve ragazzi mi sono appena iscritto alla vostra grande famiglia!! :D
sto già provvedendo ad acquistare tutte le lampade led t5 come sapientemente suggerito da Steve the Stig. Però vorrei anche cambiare le altre lampade della zona clima e alzavetri elettrici. qualcuno ha idea di come smontare la plancia e che tipo di lampade usare? ps: lo sportello l'ho già aperto più volte quindi non dovrebbe essere difficile trovare il modo di arrivare alla lucetta. ma che lampadine ci sono sotto?? :shock:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io ho la prima serie, quindi prendi con le pinze eventuali futuri miei consigli, potrebbero esserci differenze tra la mia e la tua auto. Se hai pazienza di aspettare un paio di mesi, smonterò la plancia del clima proprio al fine di sostituire quelle lampadine, oltre a un lavoretto extra. Tuttavia, dubito che prima di settembre farò qualcosa. Mancano tempo e soldi, e dato che questo mese i risparmi vanno a finire nell'olio nuovo, e se va bene nelle candele....
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Aggiungo altre foto della seconda serie, che possono tornare utili:

https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=9535&d=1376999357
Parte posteriore della strumentazione, sono ben visibili gli attacchi delle lampadine;

https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=9537&d=1376999602
Parte anteriore della strumentazione smontata, con diverse lampadine. Come già accennato, saranno tutte delle T5.

Piccola nota per chi desidera cambiare colore della strumentazione: le spie non sono personalizzabili, in quanto i colori arancione, rosso e verde sono dati dai fogli che coprono la vera e propria strumentazione (quelli di colore nero con i numeri, per intenderci). Per quanto riguarda contagiri e tachimetro, ricordo che la pellicola è fatta per dare una luce leggermente verdognola, pertanto risulta molto difficile ottenere una colorazione bianca, se non impossibile. Dovrebbero andare bene invece i led colorati, come rosso, blu, e ovviamente verde!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
scusatemi il numero esatto delle lampadine nel quadro della prima serie?
Io ho la 1.5crdi 3 clindri del 2004.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Il numero esatto, a memoria ricordo solo le T10 che sono quattro, ed illuminano il contagiri e la lancetta velocità, più lancetta temperatura e carburante.
Per le T5 invece non ricordo il numero esatto, ma ce ne dovrebbe essere una per spia (quindi dovrebbero essere 14 più una dell'orologio/odometro, allego le foto di ste81getz, utilissime per la prima serie!)
attachment.php

attachment.php

attachment.php
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
mostruoso Shark....
grazie mille.... ;)
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
eccomi.
oggi ho provveduto a smontare la strumentazione e cambiare la lampadina che mi oscurava mezza zona del contagiri.
Ho notato pero' che la t10 in questione era coperta da un cappuccio in gomma verde, che purtroppo non ho potuto togliere completamene per passarlo sulla nuova.
Ancora è giorno e non ho potuto vedere il risultato, ma probabilmente senza questo cappuccio colorato di verde meta' contagiri sara per forza di cosa illuminato diversamente.
Cosa mi consigliate di fare? cambio tutte e 4 le t10 per dare la stessa intensita' di luce?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
eccomi.
oggi ho provveduto a smontare la strumentazione e cambiare la lampadina che mi oscurava mezza zona del contagiri.
Ho notato pero' che la t10 in questione era coperta da un cappuccio in gomma verde, che purtroppo non ho potuto togliere completamene per passarlo sulla nuova.
Ancora è giorno e non ho potuto vedere il risultato, ma probabilmente senza questo cappuccio colorato di verde meta' contagiri sara per forza di cosa illuminato diversamente.
Cosa mi consigliate di fare? cambio tutte e 4 le t10 per dare la stessa intensita' di luce?

Consiglio di montare il colore che più ti piace. Qui puoi vedere un esempio con lampadine ultrawhite alogene, qui (se non sbaglio) ultrawhite multiled, e qui le mie attuali t10 multiled rosse!
 

smenegaldo

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai getz
Io invece avrei una domanda...l'illuminazione del computer di bordo??sono sempre lampadine t10 o t5?perchè dalle foto ci sono dei cosetti quadrati che mi sembrano tanto dei led smd avete idee?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Scusa il ritardo nella risposta ma sono via per tutto il mese, e le possibilità di connettersi a internet scarseggiano...
Dovrebbe essere una T5, comunque! Almeno, se hai una getz prima serie sono abbastanza sicuro. Per la seconda serie dovrebbero essere tutte T5, computerino compreso. Facci sapere!
 

smenegaldo

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai getz
Ieri ho smontato il cruscotto e sono in totale 5 led smd 3528 a giudicare dalle dimensioni...tre illuminano il computer di bordo dei consumi e km e due illuminano l'ora
 

Allegati

  • 20140727_174013.jpg
    20140727_174013.jpg
    910,5 KB · Visite: 60

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ah, tu hai la versione con il cdb quindi! Deve essere la prima volta che questo tipo di modello passa per il forum :p le nostre getz finora, se non erro, avevano al più soltanto l'ora e l'odometro. Almeno per quanto riguarda la prima serie!
Ricordati di postarci altre foto del lavoro ultimato! Di che colore le metti le nuove?
 

smenegaldo

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai getz
Dunque per il momento ho preso solo quelle della plancia centrale dove c'è il clima...ho messo luci bianche ovunque e per le spie di accensioni ho messo blu per clima e fendinebbia anteriore e rosso per fendinebbia posteriore e per il lunotto termico. Appena scende la notte posto foto. Per il cruscotto farò poi tutto bianco
 

giokye17

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
hyundai Get 1.1
Salve anch'io nuovo del forum ankio posseggo la prima serie della fantastica getz mi trovo. A lavorare su come dare quel bianco puro alla strumentazione sia conta km ke console centrale qualke suggerimento?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Salve anch'io nuovo del forum ankio posseggo la prima serie della fantastica getz mi trovo. A lavorare su come dare quel bianco puro alla strumentazione sia conta km ke console centrale qualke suggerimento?

Perché non ci presenti la tua auto con le modifiche che hai fatto? ;)
Come ho detto tramite MP, mi vengono in mente due possibili alternative:
-cambiare i fondini facendone produrre un set personalizato, soluzione costosa ma con una resa sicura e soddisfacente;
-provare a "forzare" con luci ancora più potenti, e qui mi viene in mente la soluzione che qualcuno si era inventato (mi pare DJfomenta) di realizzare degli anelli a led in stile angel eyes. Costa davvero poco realizzarla, ma bisogna avere gli attrezzi ed essere un minimo pratici con i lavori manuali ed elettrici.

Inutile dire che l'ideale sarebbe unire le due cose, per un risultato a dir poco esplosivo! :eek:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Vi aggiorno con le misure richieste, stamattina ho preso un pò di misure alla strumentazione, il diametro del contagiri dovrebbe essere circa 10,2 cm in piano, 10,4 se si considera il bordo piegato. Purtroppo non sono riuscito a trovare un buon metro per prendere misure ancora più precise, ma già con queste dovrebbero andare bene. Magari fateli fare con circa 1mm in più, che tanto una volta montato il telaietto in plastica che copre il circuito non si vede il bordo di troppo. L'ideale sarebbe portare in negozio i vostri fondini, così da farli proprio su misura, ma dato che non sempre è possibile queste misure dovrebbero andare bene.
Sono per la Getz prima serie, ma nella seconda le dimensioni dovrebbero essere le stesse ;)
 

smenegaldo

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai getz
Scusate se riesumo certi posti :D volevo solo spiegare che chi ha il computer di bordo come il mio bisogna sostituire i led che sono 5 led smd 3528 e rimuovere una plastichina gialla dietro al display se no il colore viene sfalzato. Ho cambiato le t10 e messo quelle bianche a 5 led smd 5050 bianche e invece i display ho messo i led blu. Ho messo anche la foto con la plastica gialla sotto per far vedere l'effetto e la strumentazione come era in origine
 

Allegati

  • photo_2015-12-22_23-31-21.jpg
    photo_2015-12-22_23-31-21.jpg
    70,2 KB · Visite: 66
  • photo_2015-12-22_23-33-07.jpg
    photo_2015-12-22_23-33-07.jpg
    100,6 KB · Visite: 62
  • photo_2015-12-22_23-33-20.jpg
    photo_2015-12-22_23-33-20.jpg
    59,2 KB · Visite: 61

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Bella strumentazione. Nostalgia pura... :(

Questa era la mia.

Foto0339.jpg
 
Alto Basso