[GUIDA] Smontaggio pannello sotto lo sterzo

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Lavoro piuttosto semplice. Sono necessari un cacciavite a croce, e una chiave da 10. Si fa tutto in pochi minuti.
La guida può tornare utile per accedere comodamente alla scatola fusibili (e quindi prendere energia da li), smontare il pannello della regolazione altezza fari (parzialmente spiegata nella guida) e per lavorare più comodamente nella zona.

[La guida dovrebbe essere valida per entrambi i modelli di Getz. Le foto del pannello sotto lo sterzo le ho scattate io, grazie a hiroshi976 per aver fornito i dettagli sul pannello della regolazione fari, e per le foto del pannello regolazione fari smontato]

Innanzitutto, va rimosso il pannello che copre la scatola fusibili, che nasconde una vite smontabile con la chiave da 10. Poi, vanno smontate altre due viti a croce poste entrambe in basso, alle estremità destra e sinistra del pannello (parzialmente visibili in foto, purtroppo non sono riuscito a fare di meglio).
attachment.php

attachment.php

Poi, il pannello viene via tirando. Sono presenti quattro clips ad incastro, prestate attenzione a non perderle perché si staccano con una facilità estrema. Ce n'è una sul lato destro, in alto. Una a sinistra, a media altezza, e altre due in alto a sinistra, nei pressi del pannello regolazione fari. In foto sono facilmente visibili gli alloggiamenti delle clips a sinistra.
attachment.php

In foto sono ben visibili anche un connettore (credo la presa OBDII, ma non sono sicuro) e la leva per aprire il cofano.
Infine, un dettaglio del lato interno del pannello di regolazione fari. E' molto sfocato, ma sarà visibile più facilmente nelle foto successive, scattate da hiroshi.

12675354314_bbdc2c2d99_z.jpg

12675335864_a38c2036c4_z.jpg

Hiroshi nelle foto mostra com'è possibile sostituire artigianalmente la lampadina del pannello. Non è un lavoro semplicissimo, ma non dovrebbe essere un problema insormontabile!
Ancora complimenti ad Hiroshi per le foto e per l'idea sulla sostituzione della lampadina!
 
Alto Basso