Guida - Smontare/Pulire inter-cooler

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Ciao, per completare il giro di pulizia sulla parte di aspirazione, ho dato una schizzata con un pulitore spray nella chiocciola di aspirazione del turbo a motore acceso per far fluire i residui oleosi nell'inter-cooler e poi l'ho smontato per pulirlo.

Per poter arrivare a questo componente e' necessario smontare:
- paraurti
- para-schizzi sotto il motore
- parte della protezione dei passaruota/parafango

La maggior parte sono clip di plastica (rimontabili, per fortuna non quelle usa e spezza/getta), il resto sono bulloni da 8mm e 10mm

Con un cacciavite (o l'attrezzo specifico) sganciare tutte le clip superiori ed estrarle
PXL_20230522_070050452.jpg

Continuate a togliere clip anche nella parte interna dei parafanghi e passaruota.
Questo vi consentira' di distaccarlo quanto basta a rivelare un bullone da togliere molto scomodo situato nella parte interna tra paraurti laterale e la scocca di metallo superiore (freccia verde tratteggiata, perche' e' nascosto all'interno)
PXL_20230522_070129030.jpg
Ripetata questa operazione per entrambi i lati della macchina.

Passate ora alla parte sotto e levate TUTTE le clip e TUTTI i bulloni presenti sul para-schizzi sottostante il motore.
Da smontato vi ritroverete con questo pezzo da rimuovere in mano. Fate scendere prima il pezzo davanti (lato targa) poi potete estrarre il pianale verso il fronte perche' c'e' una sede in plastica che lo tiene su dietro (lato scarico)
PXL_20230521_084646868.jpg

Finito di smontare tutte le clip, distaccate l'intero paraurti partendo dall'alto.
Sollevate leggermente i riscontri (indicati prima) e strattonate leggermente dovrebbe uscire (solo il pezzo sopra per ora).

Il passo successivo comporta strattonare sulla giuntura in alto i laterali (in rosso) per estrarli/separali dalla scocca metallica sovrastante (verde). Devono essere allontanati dalla carrozzeria dritto verso l'esterno (non tirare verso il basso)
PXL_20230522_070129031.jpg

NOTA:
Non sono riuscito a trovare modo migliore per far uscire i laterali e sbloccare il tutto senza rompere niente; quando l'ho fatto si e' rotta/aperta una clip, quindi tirate dritto (non storto). Usate forza a strattoni sempre piu' decisi aumentando piano piano per evitare che si rompano i ponticelli di plastica che lo tengono dentro. Purtroppo il meccanismo e' pensato per essere montato ma non smontato agevolmente. Posso dire che dopo averlo rimontato anche se la plastica si e' rotta teneva molto bene lo stesso.
PXL_20230521_080729903.jpg

Scostate l'intero paraurti senza tirarlo ancora via, rimangono da scollegare 2 spinotti (DRL+Fendi) sulla SX e 3 spinotti sulla DX (DRL+Fendi+SensoriPark)
PXL_20230521_080627339.NIGHT.jpg

Ora e' possibile rimuoverlo completamente.

Rimuovere ora 2 bulloni (rosso) oppure tutti e 3 (verde), io ne ho rimosse solo 2 per far ruotare il carter in plastica verso SX; questo vi dara' accesso a tutte le viti per rimuovere dopo l'inter-cooler
PXL_20230521_143609903.jpg

Allentate entrambe le fascette (a DX e SX) per smontare i manicotti che portano l'aria all'intercooler
PXL_20230521_140835285.jpg

Smontate il clacson scollegando lo spinotto e svitando il bullone
PXL_20230521_143752969.jpg

Ora il finale, togliete i 4 bulloni (si vedono solo 2 in questa foto, non ne ho fatte altre) che reggono l'intercooler allo chassis
PXL_20230521_140800348.jpg

Ora la pulizia spetta a voi.
Io ho usato acqua e sapone per l'interno e la vaporella per l'esterno.

NOTA:
Non usare prodotti che contengono soda caustica perche' seppure sciolgano benissimo l'olio e sbloccano il carbone, mangiano l'alluminio ed il radiatore e' interamente fatto di alluminio!
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Eccellente spiegazione, come sempre ..
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Ecco come rimarra' la macchina a fine procedura (senza paraurti ed intercooler) :eek:

Fa paura, sembra un rottame incidentato! :D:D:D:D

PXL_20230521_133748822.jpg

Intercooler era poco sporco all'interno:
- pochissimo olio
- una sottile patina di carbone

Molto sporco all'esterno:
- insetti
- poche lamelle piegate da impatti (sassi, etc)
- sporcizia generica (polvere)
- sporco nascosto ed appiccicato tra lamelle in profondita' (soprattutto smog)

PXL_20230521_080122293.jpg

Dopo averlo lavato 3 volte pensavo fosse finita, ho tirato fuori la vaporella ed ha ricominciato ad uscire nero (sia da fuori che da dentro).

Inutile postare foto del lavoro pulito perche' molto simile, fatta eccezione della patina nera nel raccordo in ingresso ed uscita.

Nel mio caso specifico, non ci sono stati guadagni o cambiamenti nelle performance della macchina pero' ora raffredda sicuramente meglio l'aria compressa in ingresso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Senza il vestito sembra davvero brutta... ma d'altra parte un bel vestito abbellisce ogni donna e la rende affascinante ;)
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Mi sono ricordato di altri due dettagli mancanti alla guida:

- Quando si smonta il clacson (lato SX) bisogna smontare anche dal lato opposto (lato DX) dell'intercooler il sensore di temperatura esterna

- I quattro dadi che si vedono in foto relativi alle tubature dell'intercooler sono coperti da quei maledetti tappini cilindrici a punta (sembrano fatti per una chiave speciale), per scoprire i bulloni con il taglio per il cacciavite che ci sono sotto (come in foto) occorre farli saltare. Io ho usato due cacciaviti da lati opposti per fare leva e sfilarli verso l'alto. Sono fissati con il blocca-filetti quindi all'inizio saranno duri, poi vengono via con un po' di pazienza
 
Alto Basso