Guida - Smontare/Pulire tutto il collettore di aspirazione

AndreaACME

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Ciao, mi sono messo in testa di pulire per bene il collettore di aspirazione della mia auto. Lascio qui una guida dettagliata che ho fatto a posteriori sperando di essermi ricordato di citare tutti i bulloni :D

GUIDA
- Smontare la scatola del filtro aria motore con le mani (due clip: posteriore e laterale)
- Staccare spinotto MAF vicino scatola filtro e liberare il filo dal porta-fili
- Svitare dado da 10mm che collega la scatola filtro al tubo aspirazione
- Liberate la scatola e mettetela da parte
- Legare il tubo di aspirazione in alto cosi non da avere fastidio per il resto dello smontaggio
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- Rimuovere il tubo di ritorno dall'inter-cooler (ingresso collettore) allentando il bullone con testa a trapezio conico (bullone speciale)
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Questo e' stato difficile perche' questo pezzo e' stato creato con un solo scopo dalla Hyundai: non per mettervi di fare manutenzione sul vostro motore!
Con molta pazienza ho usato delle pinze ed ho girato senza lasciare segni per allentare ed ha funzionato anche se mi ha portato via tempo prezioso (ci vuole una chiave speciale purtroppo ma non demordete.
- Rimuovere 2 bulloni da 10mm da sopra e 2 dadi da 10mm da sotto per estrarre il gruppo del corpo di aspirazione e mettere da parte la guarnizione che sara' interposta tra il blocco motore e questo componente
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- Rimuovete il coperchio/scudo del motore tirando in su con decisione nei 3 punti a pressione di ritenzione
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- Aiutandosi con una pinza sganciare la clip di ritenzione dei cavi sopra all'ingresso del corpo di aspirazione
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- Sganciare i due tubi di depressione ed il sensore di depressione (MAP) con 2 bulloni da 10mm
- Questo e' anche un momento opportuno per pulire il sensore MAP
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- Prima di togliere la linea di bassa pressione per il carburante svitate e riavvitate il tappo per il rifornimento carburante per eliminare eventuali pressioni che si possono essere formate, poi procedere premendo i pulsanti laterali rossi che permettono lo sgancio della linea di alimentazione carburante
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- Svitare la clip di ritenzione con dado da 10mm per la linea carburante di bassa pressione
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- Svitare 2 bulloni da 10mm da sotto il corpo collettori. Prestare attenzione che non sono tutti della stessa lunghezza!
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- Rimuovere 7 bulloni da 12mm (ROSSO) e 2 dadi da 12mm (VERDE) per poter smontare il corpo collettori. Il primo a sinistra e ben nascosto perche' profondo e la testa del bullone e' pitturata di giallo (come gli altri)
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AndreaACME

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- Seguite il tubo di metallo corrugato dell'EGR sulla destra per arrivare agli ultimi due bulloni da 12mm che lo collegano al resto del motore
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- Disconnettere lo spinotto del controllore delle farfalle di swirl ed altri connettori (come prima con la pinza da dietro)
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- Togliere il bullone da 10mm indicato a sinistra del blocco
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- Scollegare la linea di mandata di alta pressione del carburante con una chiave da 17mm. Sopra si collega alla linea degli iniettori, sotto finisce nella pompa di alta pressione. Smontare anche lo spinotto del sensore di linea alta pressione dal lato sinistro.
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- E' ora possibile tirare con molta delicatezza l'intero blocco dei collettori di aspirazione
- Una volta tirato da parte smontare la leva di controllo dell'attuatore swirl cosi da poterlo poi liberare dal corpo collettori. Importante sganciare la leva dell'attuatore swirl dal punto cerchiato in verde e non far muovere la parte del motorino elettrico cerchiata in rosso (e' molto rigido ma non forzarlo). Se dovesse muoversi dovrete far ricalibrare lo swirler dal meccanico con uno strumento.
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- L'attuatore si smonta con 3 bulloni da 10mm
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- Il tubo di ricircolo dei gas di scarico (EGR) si smonta con 3 bulloni a brugola (non ricordo la dimensione)
- Fine smontaggio, per il rimontaggio seguire le istruzioni al contrario
 

AndreaACME

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PULIZIA
- Per scrostare i depositi ed ammorbidire il tutto serve benzina per un ammollo molto lungo (qualche ora altrimenti non penetra)
- Per velocizzare ed arrivare all'interno dei condotti ho usato uno scovolino in PE (poliuretano) collegato al trapano a batteria
- Ci si sporca MOLTO e ci vuole molto TEMPO e PAZIENZA


SPORCO
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PULITO
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hfish

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madonna quanta me**a c'e' dentro!
quanti km?
 

Elgaucho

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In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Complimenti per la dedizione e sopratutto per la tua manualità !
 

Mistertony

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Bravissimo;)
 

MasterPc

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Sei ufficialmente tra le persone che hanno un plus nel club!
Un lavoro del genere è impegnativo, e lo è il doppio nella sua descrizione all'interno del forum.

Super complimenti!
E la differenza trovata sul mezzo? come sono stati i primi km? le impressioni a caldo?
 

AndreaACME

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Caro MasterPc, innanzi tutto grazie per l'elogio.
Per quanto mi piacerebbe dire che e' cambiato qualcosa (a livello di percezione) ... i dati purtroppo dimostrano ancora il contrario con le rigenerazioni.

Nota positiva per questo thread invece e' che mi sembra che ora la macchina risponda piu' a lungo sulla ripresa ovvero la ripresa e' sempre la stressa ma viene protratta anche fino a 4000rpm, prima dopo di 3500rpm mollava la presa.

Detto cio' ancora ho molti controlli da fare, quindi ancora non e' il momento di gettare la spugna sulle Regen.

Sto pulendo piano piano un po' di tutto quindi postero' altre guide a breve...
 

Man-at-arms

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Ottima guida. Davvero complimenti.
Non è un lavoro alla portata di tutti, però...
io, personalmente, ho optato per cacciare 100 euro e fare il lavaggio completo del motore a idrogeno in officina, a 100.000 km.
 

AndreaACME

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Grazie Man

Provo ad aggiungere un piccolo approfondimento per quel che so.

Il trattamento con l'idrogeno e' spesso utile per pulire la parte dalla camera di scoppio fino agli scarichi ma purtroppo non pulisce minimamente i collettori di aspirazione perche' viene immesso e mischiato con l'aria dall'aspirazione e non si attiva fino a che non e' stato esploso (ha un potere calorifico 5 volte superiore al carburante; va immesso in piccole quantita' e per tempo prolungato).
Lo avrei fatto molto volentieri per pulire gli steli delle valvole ma mi sono presto reso conto che
Lo scopo dell'idrogeno e' quello di innalzare di molto le temperature di combustione per bruciare il carbonio rimasto attaccato alle varie superfici (un po' come una rigenerazione ma senza il carbonio aggiunto dalle post-iniezioni) ma come dicevo sopra se passa dai collettori di aspirazione ci scivola sopra a freddo quindi senza pulirli.
 

MasterPc

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Confermi quindi quel che pensavo dell'idrogeno, per come chimicamente lavora.
La pulizia di tutte le parti del motore è decisamente benefica per lo stesso... sto leggendo che oltre a fare questo lavoro (importante!) stai monitorando il comportamento dei sensori.
Il fatto di aver verificato che non ci siano perdite da parte degli iniettori è importante.
E anche il fatto che non riesci a leggere quanto sono i tempi di lettura lo è altrettanto.
Infatti da quel che vedo nelle foto... il residuo che hai trovato nel collettore è decisamente alto, e il fatto che faccia rigenerazioni continue mi porta a due informazioni:
1) che il sistema di rigenerazione non lavori bene.
2) che il sistema di rigenerazione lavori bene perchè deve lavorare così... nel senso: se l'auto fuma lui intrappola, se si riempie deve fare il ciclo di pulizia.

Quindi mi verrebbe da pensare che i trimfuel siano importantissimi da verificare, ma soprattutto sarebbero da verificare in confronto con un'auto che non ha i problemi da te manifestati.
Se effettivamente l'iniezione avviene in modo eccessivo può andare certamente ad imbrattare tanto i condotti come tu hai fatto vedere.

Non conosco bene i diesel... sono più per i benzina, tuttavia puoi verificare anche i sensori di temperatura acqua e olio?
Perchè se la lettura della temperatura non avviene bene potrebbe rimanere in modalità di riscaldamento e gestire il carburante in modo molto più grasso... quindi essendo più grasso "a caldo" fumerebbe.
Immagino che hai anche usato pulitori specifici per gasolio... per iniettare e pulire gli iniettori al fine di gestire al meglio l'iniettata, anche se non so se possono essere risolutivi e in che %.

Continuerò a seguirti nel tuo percorso metodico.
 

AndreaACME

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...
Non conosco bene i diesel... sono più per i benzina, tuttavia puoi verificare anche i sensori di temperatura acqua e olio?
Perchè se la lettura della temperatura non avviene bene potrebbe rimanere in modalità di riscaldamento e gestire il carburante in modo molto più grasso... quindi essendo più grasso "a caldo" fumerebbe.
Immagino che hai anche usato pulitori specifici per gasolio... per iniettare e pulire gli iniettori al fine di gestire al meglio l'iniettata, anche se non so se possono essere risolutivi e in che %.

Questo purtroppo e' un altro dato che il mio strumento non riesce a leggere ed hai perfettamente ragione sull'indagare anche in quella direzione.
Non posso visualizzare quello che si chiama lo stato di "Open Loop" o "Closed Loop" della centralina ma posso sicuramente tracciare tutti i sensori di temperatura (sono tanti in effetti). Se il resto della logica funziona a dovere e le temperature sono tutte a puntino, la centralina dovrebbe essere a regime in Closed Loop. Faro' altri tracciamenti sul thread principale su questo fronte.

Pulizia iniettori? Non l'ho ancora fatta ma e' in programma, mi sto organizzando ...
Non voglio fare troppe cose insieme altrimenti se poi miracolosamente migliora tutto d'un tratto non sapro' a cosa era dovuto.
Il mio approccio al momento e' cercare di levare man mano sempre piu' variabili verificando sensori e pulendo componenti per (spero) alla fine isolare il problema.
 

MasterPc

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Si, ottimo metodo e soprattutto logico.
Si, dovresti essere in closed loop... i dati che dici non sono spesso disponibili... solo chi fa centraline (e Hyundai) hanno la possibilità di entrare all'interno dei dati che dici, oppure dovresti prendere lettori OBD costosi che probabilmente ti permettono l'accesso a più parametri, ma senza acquistarli non puoi sapere esattamente.
Bhe... intanto immagino che cercherai di fare il possibile con quello che si può ;)

Rimango in attesa di tuoi nuovi sviluppi e in bocca al lupo! :)
 

MacAnder

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La pulizia ad idrogeno l'ho fatta anch'io l'anno scorso (se non mi sto rincoglionendo dovrei aver messo aperto un post ad hoc), però pulisce in effetti solo la camera di scoppio.
Al tempo il meccanico da cui andai mi disse che c'eraq anche la possibilità di fare un altro tipo di pulizia, sempre chimicamente senza smontare nulla, per i collettori.
Operazione però che ha qualche controindicazione perchè qualche pezzo grosso potrebbe sgretorlarsi in pezzi troppo grandi andando a creare incorstazioni in altri posti.

Ad ogni modo, complimenti per il lavorone.
Sbattitene dei parametri e pensa che comunque adesso i collettori non sono più sozzi come prima (io ho 120000km, chissà come sono messi i miei...)
 

fabio21

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Ciao Andrea ,
complimenti per la descrizione anch'io vorrei fare il tuo stesso lavoro infatti ho ordinato per sicurezza una nuova guarnizione...
sai a quanti Nm serrare i bulloni con la testa gialla e i 2 dadi?
 

AndreaACME

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Ciao Fabio,
le coppie di serraggio possono essere trovate online nelle tabelle che referenziano la dimensione del bullone, il passo ed il numero che trovi sopra (8=8.8, 10=10.9, 12=12.9, etc). Come ti sarai accorto ci sono bulloni da 10mm che riportano il numero "8" per esempio ... ecco quel numero si riferisce classe di resistenza da cui si ricava la sua coppia di serraggio. Ci sono le tabelle online che ti dicono questo valore in diverse unita' di misura (nm, ft lbs, etc)

A livello esemplificativo prendi questa tabella
 

fabio21

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Grazie Andrea
 

Leon's

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Ottimo lavoro, grazie alle tue spiegazioni molto dettagliate mi sono avventurato, ci sono riuscito ed è stato semplice grazie a te...
 
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