[GUIDA] Sostituzione dischi e pastiglie freno anteriori

Shark

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Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Vista l'importanza dell'impianto frenante, consiglio di fare il lavoro soltanto se si ha dimestichezza con i lavori manuali. Raccomando quindi la massima precisione nell'effettuare il lavoro, nonostante sia piuttosto semplice e non richieda nemmeno moltissimo tempo.
La guida è valida per tutte le Getz, e può tornare utile anche per tutti gli altri modelli di auto, visto che gli impianti frenanti hanno spesso una struttura simile.
Nel nostro caso, sono necessari l'occorrente per smontare la ruota (crick e chiave da 22 - se non ricordo male - per i dadi della ruota), più una chiave da 12 per la sostituzione delle sole pastiglie, e una chiave da 17 per smontare tutta la pinza. E' molto consigliato l'uso di una piccola morsa per riportare il pistoncino in posizione. Infine, un cacciavite a croce per smontare il disco.

[SMONTARE LE PASTIGLIE]
Questa parte di guida può tornare utile a chi vuole sostituire unicamente le pastiglie freno. Prima di tutto, bisogna smontare la ruota. In seguito, utilizzando la chiave da 12, bisogna svitare la vite posta sulla parte bassa della pinza, in modo da poter alzare la parte di pinza col pistoncino.
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In questa immagine si può vedere la situazione a pinza "alzata", con le pastiglie facilmente accessibili. Dato che la vite può essere particolarmente dura da svitare, può essere utile spruzzare localmente dello svitol, e magari usare una leva per aiutarci a dare maggiore forza. Nel mio caso le pastiglie erano già state smontate, ma è ben visibile la sede in cui montare le nuove.

Una volta smontate le vecchie pastiglie, bisogna far rientrare il pistoncino all'interno della pinza. Visto che a mani nude è un'operazione davvero molto faticosa, raccomando vivamente l'uso di una piccola morsa o pinza. Oppure, al limite, aggiustarsi usando un pò di ingegno per trovare una leva adatta allo scopo.

Ad operazione ultimata, sarà sufficiente posizionare le nuove pastiglie, e rimontare il tutto. Raccomando di stringere bene la vite della pinza: con i freni è bene non scherzare!
Una volta rimontata la ruota, prima di partire con un giro di prova ricordatevi di pompare un pò sul pedale del freno, in modo da riportare il pistoncino in posizione ed avere quindi una frenata pronta ad auto in movimento. Ricordatevi questa operazione, che è importantissima!

[SMONTAGGIO DISCO]
Innanzitutto, una piccola premessa. I dischi freno, in particolare quelli vecchi, presentano sulla loro superficie parecchie imperfezioni e gobbe. Nei casi più estremi, si può avvertire al tatto l'irregolarità della superficie. Di conseguenza, anche le pastiglie usate non saranno perfettamente lisce. Per questa ragione, raccomando la sostituzione delle pastiglie al cambio dischi, anche nel caso in cui le pastiglie vecchie siano ancora utilizzabili.
Consiglio quindi di seguire lo smontaggio relativo alla sostituzione delle pastiglie, e poi proseguire con la seconda parte prima di rimontare il tutto.

Prima di completare lo smontaggio della pinza, suggerisco di allentare le due viti che tengono il disco ancorato al mozzo. Se dovessero essere dure, non sforzate troppo col cacciavite (rischiate di spanarle), ma provate a dare qualche leggera martellata sul cacciavite, mentre applicate un pò di forza tentando di svitare la vite. Con questo metodo dovrebbero venire via molto più facilmente.

A questo punto, ci saranno altre due viti da smontare. Anche in questo caso possono essere molto dure, ma con un pò di pazienza verranno via. Fate molta attenzione a non tirare il tubo dell'olio freno, consiglio di appoggiare la pinza sul mozzo, oppure, se avete un aiutante, di chiedere a lui di reggere un attimo la pinza smontata.

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Svitate quindi le due viti del disco freno, e se necessario, usate della carta vetrata a grana grossa per pulire la superficie del mozzo da ruggine o sporcizia

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Ora potete finalmente montare il nuovo disco, stringendo bene le due viti. Ancora una volta, raccomando di prestare attenzione a non sforzare troppo: spesso (come nel nostro caso), le viti di deformano molto facilmente! Prima di rimontare la pinza, date una pulita alla superficie del disco, sopratutto se notate di averlo sporcato con le mani zozze :p

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Ora potrete rimontare la pinza. Seguite l'ordine inverso di montaggio: prima montate il supporto delle pastiglie (le due viti da 17), stringete bene il tutto, e poi rimontate la pinza. Ancora una volta raccomando di assicurarsi di aver stretto bene tutte le viti, verificate di non aver danneggiato il tubo dell'olio, e date un'ultima pulita al disco prima di rimontare la ruota.

Prima di ripartire, raccomando di nuovo di dare qualche pompata al pedale del freno, fino a che non lo sentite duro come al solito. Fate un giro di prova, inizialmente a velocità moderata. Raccomando anche di fare qualche prova di frenata in un parcheggio, per assicurarvi che l'impianto frenante funzioni bene. Mi raccomando, con queste cose non si scherza!
 
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