Snesh
Utente
- Registrato
- 2 Gen 2016
- Messaggi
- 97
- Punteggio reazioni
- 59
- Provincia
- Varese VA
- Auto ed Allestimento
- I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao a tutti, con un pò di ritardo (forse anche voluto visto che una settimana per verificare il corretto funzionamento del filtro mi è bastata) desidero condividervi la mia esperienza su come sostituire il filtro del gasolio.
Premetto che dovrete stare attenti perchè staccando i vari tubicini ma soprattutto smontando lo stesso filtro uscirà del gasolio, premunitevi a raccogliorlo in un contenitore.
Strumenti necessari:
- Chiave dell'8/10 per smontare batteria,centralina e viti del filtro
- Morsa da banco
- Chiave a nastro per smontare i filtri
Per prima cosa andiamo a smontare :
- Airbox
- Batteria
- Centralina (sono due spinotti da staccare, molto semplici) insieme a 3 viti di fissaggio
- Spinotti collegati al filtro gasolio
- Tubi che permettono il passaggio del gasolio al filtro (mi raccomando staccate quelli indicati in figura!!)
Fatto ciò andremo a rimuovere la gabbia, svitare il sensore
- Ho fermato il filtro in una morsa e con la chiave a nastro l'ho smontato per poi rimontare quello nuovo
- Infine dobbiamo rimonatare in ordine inverso tutti i componenti, ricollegare la centralina, la batteria, la scatola dell'air box e i tubicini del flusso di gasolio al filtro.
Ultima operazione prima di accendere la macchina:
- Smontare il cappuccio mostrato in figura
- Premere ripetutamente la parte superiore del filtro fino a far "sgorgare" in maniera fluente il gasolio dal beccuccio
- Rimettere il cappuccio e con le dita incrociate e con molta pazienza, girate la chiave aspettate il corretto controllo delle varie spie ed infine provate a mettere in moto.
Spero questa guida possa essere utile a tutti voi, ciao!!!!!
Premetto che dovrete stare attenti perchè staccando i vari tubicini ma soprattutto smontando lo stesso filtro uscirà del gasolio, premunitevi a raccogliorlo in un contenitore.
Strumenti necessari:
- Chiave dell'8/10 per smontare batteria,centralina e viti del filtro
- Morsa da banco
- Chiave a nastro per smontare i filtri
Per prima cosa andiamo a smontare :
- Airbox
- Batteria
- Centralina (sono due spinotti da staccare, molto semplici) insieme a 3 viti di fissaggio
- Spinotti collegati al filtro gasolio
- Tubi che permettono il passaggio del gasolio al filtro (mi raccomando staccate quelli indicati in figura!!)
Fatto ciò andremo a rimuovere la gabbia, svitare il sensore
- Ho fermato il filtro in una morsa e con la chiave a nastro l'ho smontato per poi rimontare quello nuovo
- Infine dobbiamo rimonatare in ordine inverso tutti i componenti, ricollegare la centralina, la batteria, la scatola dell'air box e i tubicini del flusso di gasolio al filtro.
Ultima operazione prima di accendere la macchina:
- Smontare il cappuccio mostrato in figura
- Premere ripetutamente la parte superiore del filtro fino a far "sgorgare" in maniera fluente il gasolio dal beccuccio
- Rimettere il cappuccio e con le dita incrociate e con molta pazienza, girate la chiave aspettate il corretto controllo delle varie spie ed infine provate a mettere in moto.
Spero questa guida possa essere utile a tutti voi, ciao!!!!!
Ultima modifica di un moderatore: