[GUIDA] Sostituzione filtro gasolio

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao a tutti, con un pò di ritardo (forse anche voluto visto che una settimana per verificare il corretto funzionamento del filtro mi è bastata) desidero condividervi la mia esperienza su come sostituire il filtro del gasolio.

Premetto che dovrete stare attenti perchè staccando i vari tubicini ma soprattutto smontando lo stesso filtro uscirà del gasolio, premunitevi a raccogliorlo in un contenitore.

Strumenti necessari:
- Chiave dell'8/10 per smontare batteria,centralina e viti del filtro
- Morsa da banco
- Chiave a nastro per smontare i filtri

Per prima cosa andiamo a smontare :
- Airbox
- Batteria
- Centralina (sono due spinotti da staccare, molto semplici) insieme a 3 viti di fissaggio
- Spinotti collegati al filtro gasolio


IMG_20190929_112632.jpg


IMG_20190929_112618.jpg


- Tubi che permettono il passaggio del gasolio al filtro (mi raccomando staccate quelli indicati in figura!!)

IMG_20190929_154358.jpg


Fatto ciò andremo a rimuovere la gabbia, svitare il sensore

IMG_20190929_154406.jpg


- Ho fermato il filtro in una morsa e con la chiave a nastro l'ho smontato per poi rimontare quello nuovo
- Infine dobbiamo rimonatare in ordine inverso tutti i componenti, ricollegare la centralina, la batteria, la scatola dell'air box e i tubicini del flusso di gasolio al filtro.

Ultima operazione prima di accendere la macchina:

IMG_20190929_112600.jpg

- Smontare il cappuccio mostrato in figura
- Premere ripetutamente la parte superiore del filtro fino a far "sgorgare" in maniera fluente il gasolio dal beccuccio
- Rimettere il cappuccio e con le dita incrociate e con molta pazienza, girate la chiave aspettate il corretto controllo delle varie spie ed infine provate a mettere in moto.


Spero questa guida possa essere utile a tutti voi, ciao!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
- Smontare il cappuccio mostrato in figura
- Premere ripetutamente la parte superiore del filtro fino a far "sgorgare" in maniera fluente il gasolio dal beccuccio


Spero questa guida possa essere utile a tutti voi, ciao!!!!![/QUOTE]

Bel lavoro Snesh!
Una volta tolto il cappuccio dallo spurgo, sarà meglio collegare al beccuccio un tubicino da 60-80 cm almeno che sfoghi in un contenitore...altrimenti il gasolio andrà dappertutto :)
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Bel lavoro Snesh!
Una volta tolto il cappuccio dallo spurgo, sarà meglio collegare al beccuccio un tubicino da 60-80 cm almeno che sfoghi in un contenitore...altrimenti il gasolio andrà dappertutto :)

Concordo.... ;) purtroppo non posso editare ma spero si intuisca.
 
Alto Basso