H.A.C. ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
mai avuta nessuna esperienza voi?A me è capitato ieri sera x la prima volta..piantato in una salita piuttosto ripida dopo aver premuto per un secondo max il pedale del freno l'auto è rimasta bloccata(frenata) x 3sec..inizialmente nn avevo capito come mai(nn sapevo dell'Hac) e ho inserito pure il freno a mano e sn partito..ma nell'abitacolo è sopraggiunta una puzza fortissima tipo di gomma bruciata..chissà se erano le pastiglie dei freni,gli pneumatici o proprio la frizione..cmq la macchina ora va benissimo
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Praticamente nn l'ho mai usato.. eppure ho la rampa del garage.... 1 paio di volte e' pure entrato in azione... ma e' stato + di ostacolo che di aiuto...

Questa e' roba che va bene per chi e' nato Con L'EURO .... (e' 1 metafora)

Noi che ci ricordiamo la Lira... ragioniamo diversamente... ;););)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Praticamente nn l'ho mai usato.. eppure ho la rampa del garage.... 1 paio di volte e' pure entrato in azione... ma e' stato + di ostacolo che di aiuto...

Questa e' roba che va bene per chi e' nato Con L'EURO .... (e' 1 metafora)

Noi che ci ricordiamo la Lira... ragioniamo diversamente... ;););)
Hai ragione compare, ho pensato proprio questo quando è capitata la stessa cosa a me...forse questo "hac" serve ai ragazzi del nuovo millennio, a noi invece sembra un arzicocolamento piuttosto inutile...già lasciare la marcia inserita in sosta, sa di errore...!
 

Enrico73

Utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
140
Punteggio reazioni
181
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 crdi Comfort+Login Bianca Interni azzurri
Hai ragione compare, ho pensato proprio questo quando è capitata la stessa cosa a me...forse questo "hac" serve ai ragazzi del nuovo millennio, a noi invece sembra un arzicocolamento piuttosto inutile...già lasciare la marcia inserita in sosta, sa di errore...!
Io l'ho provato sulla 2008 e l'ho trovato molto utile nelle partenze in salita su un territorio saliscendi come la Cornovaglia. In che senso sarebbe un errore la marcia inserita in sosta? La in sosta in salita va lasciata la prima inserita. In discesa la retromarcia. In entrambi i casi con il freno a mano. Non so cosa intendi tu? :confused:
PS: io ho iniziato a guidare con le lire e le auto che dovevi tirare l'aria e stare attento che non si ingolfasse. Quattro marce. Nonostante questo odio le partenze col freno a mano e considero l'HAC molto comodo :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
PS: io ho iniziato a guidare con le lire e le auto che dovevi tirare l'aria e stare attento che non si ingolfasse. Quattro marce.

Ti capisco!:D
Prima auto: Fiat Uno 45 Sting. Motore 903 cc. Cambio a 4 marce e leva dell'aria a sinistra sotto il volante...;)
 

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
il sistema HAC entra in funzione anche a macchina ferma in discesa,riscontrato l'altro giorno...che cazzata...l'auto rimane frenata x 3 secondi..
 

F_A_B_I_O

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi Xpossible Thunder Grey
Io, che per entrare ed uscire dal garage ho manovre da fare in discesa/salita, lo trovo comodissimo... questione di abitudine... e comunque il fatto che rimanga frenata per circa 3 sec. non si significa che non si possa ripartire prima...
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Io l'ho provato sulla 2008 e l'ho trovato molto utile nelle partenze in salita su un territorio saliscendi come la Cornovaglia. In che senso sarebbe un errore la marcia inserita in sosta? La in sosta in salita va lasciata la prima inserita. In discesa la retromarcia. In entrambi i casi con il freno a mano. Non so cosa intendi tu? :confused:
PS: io ho iniziato a guidare con le lire e le auto che dovevi tirare l'aria e stare attento che non si ingolfasse. Quattro marce. Nonostante questo odio le partenze col freno a mano e considero l'HAC molto comodo :)
Enrico, parlavo di sosta, non di fermata....do you know?! Io (e, guarda caso, Gionni) abito in Salento e le uniche salite e discese che trovo sono quelle del mio garage (10 cm di dislivello) nella quali VORREI intervenisse l'HAC, ma non lo fa...
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ma grazie del suggerimento) io preferisco staccare il piede dalla frizione, altrimenti (altri tempi) il meccanico che interviene per sostituire i dischi frizione potrebbe dire che la mia auto è guidata da una donna...ribadisco che ai miei tempi (mia prima auto, una Citroen Visa) alla scuola guida si parlava di partire in salita sfruttando il freno a mano, idem in discesa...e in sosta si rimaneva IN FOLLE con il piede sinistro alazato...
 

Enrico73

Utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
140
Punteggio reazioni
181
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 crdi Comfort+Login Bianca Interni azzurri
Enrico, parlavo di sosta, non di fermata....do you know?! Io (e, guarda caso, Gionni) abito in Salento e le uniche salite e discese che trovo sono quelle del mio garage (10 cm di dislivello) nella quali VORREI intervenisse l'HAC, ma non lo fa...
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ma grazie del suggerimento) io preferisco staccare il piede dalla frizione, altrimenti (altri tempi) il meccanico che interviene per sostituire i dischi frizione potrebbe dire che la mia auto è guidata da una donna...ribadisco che ai miei tempi (mia prima auto, una Citroen Visa) alla scuola guida si parlava di partire in salita sfruttando il freno a mano, idem in discesa...e in sosta si rimaneva IN FOLLE con il piede sinistro alazato...
Actually yes!

Per FERMATA si intende la sospensione momentanea della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per esigenze di brevissima durata. Durante la fermata il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia.

Per SOSTA si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente.

Per ARRESTO si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione (non per volontà del conducente), ad esempio: semaforo rosso, intasamento del traffico.

Detto questo se tu intendi dire che restare fermo in salita con la frizione sollevata e dando gas (sfrizionando) non è una buona pratica perché cuoci tutto, sono perfettamente d'accordo. In questo caso se la salita (o la discesa) è ripida non ti resta che la partenza col freno a mano o l'utilissimo HAC.
Per 10 cm di dislivello invece non ha senso che intervenga l'HAC. E difatti non interviene.
 
Ultima modifica:

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
(10 cm di dislivello) nella quali VORREI intervenisse l'HAC, ma non lo fa...

Per 10 cm di dislivello invece non ha senso che intervenga l'HAC. E difatti non interviene
Il problema è che non interviene neanche con 100 cm di dislivello
Devi essere messo quasi in verticale perché intervenga.
Secondo me è tarato male.
Con la Seat Altea si inseriva con una minima salita... il giusto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il problema è che non interviene neanche con 100 cm di dislivello
Devi essere messo quasi in verticale perché intervenga.
Secondo me è tarato male.
Con la Seat Altea si inseriva con una minima salita... il giusto.

In effetti, in quasi dieci mesi e oltre 17.000 km, l'ho sentito intervenire forse tre volte.
E, ogni tanto, qualche partenza in salitona la faccio.....:confused:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Enrico, parlavo di sosta, non di fermata....do you know?! Io (e, guarda caso, Gionni) abito in Salento e le uniche salite e discese che trovo sono quelle del mio garage (10 cm di dislivello) nella quali VORREI intervenisse l'HAC, ma non lo fa...
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ma grazie del suggerimento) io preferisco staccare il piede dalla frizione, altrimenti (altri tempi) il meccanico che interviene per sostituire i dischi frizione potrebbe dire che la mia auto è guidata da una donna...ribadisco che ai miei tempi (mia prima auto, una Citroen Visa) alla scuola guida si parlava di partire in salita sfruttando il freno a mano, idem in discesa...e in sosta si rimaneva IN FOLLE con il piede sinistro alazato...

Nelle code in salita, SE BREVI, potevi anche divertirti a mantenere l'auto ferma giocando tra acceleratore e frizione... :):):)

XANT SCRISSE:
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ZAK) io preferisco staccare il piede dalla frizione
####################################################

Se ho interpretato bene ... il mio "CUMPARE" PER SOSTA intende stare fermo in piano (infatti dice:NE' SALITA, NE' DISCESA)

Caso Classico: ... FERMI AL PASSAGGIO A LIVELLO .. (che di solito e' in piano)

CHE SI FA .. ??

1 - Si mette in FOLLE (con motore acceso) e si aspetta...... magari si preme il freno o si tira il f a mano se la macchina si muove ..

2- se il treno ci mette molto .... SI SPEGNE la macchina... e in questo caso si lascia l'auto in folle... si mette la prima.... si tira il f a mano..... si esce fuori a fumarsi 1 sigaretta.... a seconda dei gusti e della circostanze.. :):):)

Stare fermi (in SOSTA dice XANT) col motore acceso con marcia ingranata e tenendo premuta la frizione se il treno ci impiega molto a passare... alla fine STANCA.....

Credo fosse questo il senso ...... il mio Compare confermera' (o meno)... ;););)

Poi se volessimo SPACCARE IL CAPELLO IN 4 .... ci sarebbe da considerare la differenza di comportamento tra DIESELISTI E BENZARI .... (i Dieselisti di solito NON SPENGONO (e quindi usano molto la Folle)....!!! :D:D:D:D

Questo tento tempo fa.... ora che il Gasolio costa quanto la benzina credo che molti abbiano cambiato comportamento... :):):)

E' tutto.... mo me ne vo alla TI VI .... !!! :):):)
 
Ultima modifica:

Enrico73

Utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
140
Punteggio reazioni
181
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 crdi Comfort+Login Bianca Interni azzurri
Il problema è che non interviene neanche con 100 cm di dislivello
Devi essere messo quasi in verticale perché intervenga.
Secondo me è tarato male.
Con la Seat Altea si inseriva con una minima salita... il giusto.
Certo se è così allora è strano. Come dico io ho provato solo quello della 2008 e mi è piaciuto. Ricordo in particolare il parcheggio dell'albergo tutto in discesa con gente che sfrizionava alla grande. Io col l'HAC ero un signore. Vedremo se quello dell'i20 mi piacerà così quando mi arriva la macchina. :confused:
 

Enrico73

Utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
140
Punteggio reazioni
181
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 crdi Comfort+Login Bianca Interni azzurri
In effetti, in quasi dieci mesi e oltre 17.000 km, l'ho sentito intervenire forse tre volte.
E, ogni tanto, qualche partenza in salitona la faccio.....:confused:
Già in Sardegna pure io. In particolare il cortile di mio suocero a Sassari è da incubo. Lui mette tutte le auto di casa in sosta col muso in discesa retromarcia e freno a mano tirato. Quando vai a spostarne una o fai fumare la frizione o fai la classica partenza col freno a mano, che per me che vivo a Ferrara è una rarità. A lui l'HAC sarebbe utilissimo. Anche in città a Sassari ci sono salite notevoli. Stessa cosa in altri villaggetti arrampicati della Sardegna. :eek:
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Nelle code in salita, SE BREVI, potevi anche divertirti a mantenere l'auto ferma giocando tra acceleratore e frizione... :):):)

XANT SCRISSE:
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ZAK) io preferisco staccare il piede dalla frizione
####################################################

Se ho interpretato bene ... il mio "CUMPARE" PER SOSTA intende stare fermo in piano (infatti dice:NE' SALITA, NE' DISCESA)

Caso Classico: ... FERMI AL PASSAGGIO A LIVELLO .. (che di solito e' in piano)

CHE SI FA .. ??

1 - Si mette in FOLLE (con motore acceso) e si aspetta...... magari si preme il freno o si tira il f a mano se la macchina si muove ..

2- se il treno ci mette molto .... SI SPEGNE la macchina... e in questo caso si lascia l'auto in folle... si mette la prima.... si tira il f a mano..... si esce fuori a fumarsi 1 sigaretta.... a seconda dei gusti e della circostanze.. :):):)

Stare fermi (in SOSTA dice XANT) col motore acceso con marcia ingranata e tenendo premuta la frizione se il treno ci impiega molto a passare... alla fine STANCA.....

Credo fosse questo il senso ...... il mio Compare confermera' (o meno)... ;););)

Poi se volessimo SPACCARE IL CAPELLO IN 4 .... ci sarebbe da considerare la differenza di comportamento tra DIESELISTI E BENZARI .... (i Dieselisti di solito NON SPENGONO (e quindi usano molto la Folle)....!!! :D:D:D:D

Questo tento tempo fa.... ora che il Gasolio costa quanto la benzina credo che molti abbiano cambiato comportamento... :):):)

E' tutto.... mo me ne vo alla TI VI .... !!! :):):)
Confermo
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Actually yes!

Per FERMATA si intende la sospensione momentanea della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per esigenze di brevissima durata. Durante la fermata il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia.

Per SOSTA si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente.

Per ARRESTO si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione (non per volontà del conducente), ad esempio: semaforo rosso, intasamento del traffico.

Detto questo se tu intendi dire che restare fermo in salita con la frizione sollevata e dando gas (sfrizionando) non è una buona pratica perché cuoci tutto, sono perfettamente d'accordo. In questo caso se la salita (o la discesa) è ripida non ti resta che la partenza col freno a mano o l'utilissimo HAC.
Per 10 cm di dislivello invece non ha senso che intervenga l'HAC. E difatti non interviene.
Sorry, ho invertito le parole e il loro significato. Sono costernato. Fatto sta che io al semaforo uso stare in folle con il piede sinistro alzato..non perchè mi stanco ma perchè mi è stato detto tempo fa di fare così altrimenti avrei danneggiato i dischi frizione...a voi no? Male peer voi, direi...
Forse ora sono riuscito a spiegarmi..a me l'HAC si è attivato solo una volta, a Castel Del Monte...ma di monti non ne frequento mai...diciamo che mi sarebbe piaciuto di più avere lo Start&Stop piuttosto che l'HAC, ma a caval donato....ahngià, non è stato donato il cavallo...
 

Enrico73

Utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
140
Punteggio reazioni
181
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 crdi Comfort+Login Bianca Interni azzurri
Sorry, ho invertito le parole e il loro significato. Sono costernato. Fatto sta che io al semaforo uso stare in folle con il piede sinistro alzato..non perchè mi stanco ma perchè mi è stato detto tempo fa di fare così altrimenti avrei danneggiato i dischi frizione...a voi no? Male peer voi, direi...
Forse ora sono riuscito a spiegarmi..a me l'HAC si è attivato solo una volta, a Castel Del Monte...ma di monti non ne frequento mai...diciamo che mi sarebbe piaciuto di più avere lo Start&Stop piuttosto che l'HAC, ma a caval donato....ahngià, non è stato donato il cavallo...
Aggiungo però che sullo Start&Stop ne ho lette di tutti i colori. Io penso sia una boiata pazzesca e probabilmente qualche meccanico potrà confermare tutte le sfighe che causa ai vari componenti questa pessima idea di accendere e spegnere continuamente un motore a scoppio. :eek:
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Anche questo è vero...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sorry, ho invertito le parole e il loro significato. Sono costernato. Fatto sta che io al semaforo uso stare in folle con il piede sinistro alzato..non perchè mi stanco ma perchè mi è stato detto tempo fa di fare così altrimenti avrei danneggiato i dischi frizione...a voi no? Male peer voi, direi...
Forse ora sono riuscito a spiegarmi..a me l'HAC si è attivato solo una volta, a Castel Del Monte...ma di monti non ne frequento mai...diciamo che mi sarebbe piaciuto di più avere lo Start&Stop piuttosto che l'HAC, ma a caval donato....ahngià, non è stato donato il cavallo...

Premendo la frizione, semplicemente stacchi i 2 dischi di ferodo ... che servono a trasmettere il moto... dal motore all'albero di trasmissione, non so quindi che danno si possa fare... tranne 1 leggero consumo dei ferodi nello stacca attacca....
Magari ALBERT potra' dirci qualcosa di + ...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
aproposito di start&stop, con l'auto spenta al semaforo, ad un tratto si e` riaccesa da sola, facendomi sobbalzare....hahaha !
penso che dopo alcuni minuti si riavvii in automatico......senza toccare nulla.
 
Alto Basso