H.A.C. ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Senz'altro..... ma anche un buon piede, coordinato con orecchio e ago del contagiri ci mette del suo! ;)
Vero anche questo, puoi comunque ben capire che se io parto da casa, imbocco l'autostrada e non tocco più la frizione fino a Reggio Calabria è ben diverso da chi quei 1500 km li fa a Milano tra un semaforo e l'altro... non c'è solo il consumo vero e proprio del materiale d'attrito (il cosiddetto Ferodo) del disco ma anche il lavoro di tutto il comparto frizione che in autostrada o fuori città riposa mentre nell'uso urbano è continuamente sollecitato.
Ad ogni modo, in ogni circostanza, la durata della frizione e, perché no, della meccanica in toto, è direttamente proporzionale all'abilità di guida di chi ne usufruisce, non ci sono santi che tengano. :cool:
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Grazie Albert...ora tutti dicono che sollevare il piede dal pedale della frizione con auto ferma, sia buona norma...era ora!! :D:D:D
Anche io, caro Spiri, sono arrivato a 350.000 km senza cambiare frizione...però non ce la tiriamo troppo, eh ;);)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie Albert...ora tutti dicono che sollevare il piede dal pedale della frizione con auto ferma, sia buona norma...era ora!! :D:D:D
Anche io, caro Spiri, sono arrivato a 350.000 km senza cambiare frizione...però non ce la tiriamo troppo, eh ;);)

Noi??? Si, ce la tiriamo alla grande! Dici che non è il caso??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io resto dell'idea che staccare la frizione durante brevi fermate, nn comporti chissa' quale consumo ... chiaramente bisogna premere A FONDO il pedale... che se uno ci si appoggia solo facendola SLITTARE... allora si che puo' fare danni....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
forse non ci siamo capiti: quando sei fermo al semaforo, al passaggio a livello piuttosto che mentre aspetti la moglie o in ogni altra sosta di più di qualche secondo se tieni acceso il motore metti a folle e rilascia la frizione; quando sei in viaggio non usare il pedale della frizione come appoggio per il piede sinistro ma spostalo e mettilo sul pavimento, questo intendevo dire, spero di essere stato spiegato... :p
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ma dopo un po` , non vi vengono i crampi al piede sx ?:rolleyes::D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
forse non ci siamo capiti: quando sei fermo al semaforo, al passaggio a livello piuttosto che mentre aspetti la moglie o in ogni altra sosta di più di qualche secondo se tieni acceso il motore metti a folle e rilascia la frizione; quando sei in viaggio non usare il pedale della frizione come appoggio per il piede sinistro ma spostalo e mettilo sul pavimento, questo intendevo dire, spero di essere stato spiegato... :p

Nella i20 c'e' l'apposito poggiapiede, sulla sx della frizione... e anche nn ci fosse, davvero c'e' gente che cammina col piede appoggiato alla frizione... ?? :D:D:D

Detto questo, il semplice atto di attaccare o staccare la frizione non comporta 1 consumo particolare in quanto anche nel mettere in folle e ingranare la marcia si preme la frizione...

Come detto da i20 coupe' l'unico problema sarebbe l'ev stanchezza se la sosta si prolunga ma nella i20 il pedale della frizione e' +ttosto cedevole... e cmq se devo stare fermo a lungo anche io metto in folle... :):):)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Nella i20 c'e' l'apposito poggiapiede, sulla sx della frizione... e anche nn ci fosse, davvero c'e' gente che cammina col piede appoggiato alla frizione... ?? :D:D:D

Detto questo, il semplice atto di attaccare o staccare la frizione non comporta 1 consumo particolare in quanto anche nel mettere in folle e ingranare la marcia si preme la frizione...

Come detto da i20 coupe' l'unico problema sarebbe l'ev stanchezza se la sosta si prolunga ma nella i20 il pedale della frizione e' +ttosto cedevole... e cmq se devo stare fermo a lungo anche io metto in folle... :):):)
leggendo la frase hai scritto (e che ho evidenziato) mi fa capire che probabilmente non sei ben in chiaro sul funzionamento dei vari componenti del comparto frizione e di quanto "capiti" quando tu premi il pedale staccando così la trasmissione dal motore ma tant'è... non importa, non è il caso che io mi metta qui a fare l'insegnante... ti invito pertanto (prima di scrivere qualcosa di improprio) a fare una breve ricerca nel web sul funzionamento della frizione, vedrai che ti si aprirà un mondo sconosciuto.... :D:p;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quello che so e' che spingendo sulla frizione si staccano 2 dischi coperti di ferodo 1 collocato sul motore (volano) e l'altro all'inizio dell'albero di trasmissione...

Succede il Contrario quando si rilascia....

il semplice atto di tenere premuta la frizione semplicemente lascia separati i 2 dischi e l'unica "usura" e' la forza che si impiega a tenere giu' il pedale.. (1 poco come comprimere 1 molla tra 2 dita)

Ma le mie nozioni risalgono agli anni 80 ... e provengono da libri ed illustrazioni ancora + vecchi (forse degli anni 50 o 60)... mi aggiornero'... :):):)

Non escludo che il funzionamento delle NUOVE frizioni sia diverso... da quelle di 1 volta -puramente meccaniche-

Questa e' una delle prime immagini che ho trovato seguendo il tuo consiglio... e mi pare rispecchi quanto ricordavo....

FRIZIONE 01.jpg
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Quello che so e' che spingendo sulla frizione si staccano 2 dischi coperti di ferodo 1 collocato sul motore (volano) e l'altro all'inizio dell'albero di trasmissione...

Succede il Contrario quando si rilascia....

il semplice atto di tenere premuta la frizione semplicemente lascia separati i 2 dischi e l'unica "usura" e' la forza che si impiega a tenere giu' il pedale.. (1 poco come comprimere 1 molla tra 2 dita)

Ma le mie nozioni risalgono agli anni 80 ... e provengono da libri ed illustrazioni ancora + vecchi (forse degli anni 50 o 60)... mi aggiornero'... :):):)

Non escludo che il funzionamento delle NUOVE frizioni sia diverso... da quelle di 1 volta -puramente meccaniche-

Questa e' una delle prime immagini che ho trovato seguendo il tuo consiglio... e mi pare rispecchi quanto ricordavo....

Vedi l'allegato 17150
UN disco Gionni, UN disco, NON due ! Allora, quando tu premi il pedale azioni una forcella la quale tramite un cuscinetto (detto reggispinta) spinge (mentre gira) il complessivo (detto anche plateau da noi Vecchi meccanici) il quale non è altro che (semplificando) un insieme di molle che hanno l'arduo compito primario di tenere aderente e compresso il più possibile il disco frizione (uno e unico disco) al volano, perciò quando tu fermo con il motore acceso, la prima innestata e la frizione premuta non fai altro che far lavorare INUTILMENTE e a vuoto il reggispinta il quale tiene in trazione il complessivo con tutto il suo insieme di molle, pensa quindi a tutto l'Hardware che tieni in movimento ed in logorio, mettici poi che ormai la maggioranza delle vetture moderne hanno frizione a comando idraulico e non più il cavetto perciò pompa principale, circuito, ripetitore, leveraggi vari che a pedale premuto lavorano (in pressione idraulica) per niente :mad: ... che ci vuole a lasciare 'sto benedetto pedale e togliere la marcia facendo così riposare (e non logorare) tutto l'ambaradan ?
Poi è chiaro che se non si vogliono seguire i consigli professionali non ci sono problemi, ognuno con i propri veicoli faccia quel che vuole, sia ben chiaro ... :) è come andare dal medico che ti consiglia di mangiare meno grassi e poi al primo ristorante ordinare spaghetti alla carbonara e di secondo i fagioli con le cotiche...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sostanzialmente quello che hai detto nn si discosta molto da quanto ho affermato ... ti ricordo l'esempio della molla compressa dalle dita....

E cmq il disegno postato spiega tutto no ?? ;););)

Staccando (dal volano) la frizione... non si muove niente dal lato trasmissione in quanto e' il volano collegato al motore ad essere in movimento.. sbaglio.. ?? :):):)

L'unico "Sforzo" richiesto e' appunto quello muscolare di tenere pigiato il pedale.... che nn mi pare 1 gran problema.... tranne che per quanto andro' a dire...

Magari da qualche anno i leveraggi sono sempre + idraulici, elettronici o pneumatici .... e in effetti tenendo premuto il pedale della frizione si attivano dei componenti che non c'erano quando il pedale era semplicemente MECCANICO ... ma in questo caso.. fino all'altro ieri nn ho sbagliato in quanto la mia ex 405 credo avesse tutto meccanico ...

E poi io la frizione la lascio se devo stare fermo a lungo ... l'ho pure scritto... :):):)

Per il resto nn ci tengo a Vivere da Malato, per morire da sano .... tradotto.. se quelli della hyundai nn l'hanno fatta di CARTONE ... (la frizione) ne' io ne' loro avremo problemi ,.... in caso contrario ci sono i 5 anni di garanzia.

Allego 1 altra immagine che ritengo esplicativa di quello che succede col pedale premuto o rilasciato ...

frizione4.jpg
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Bene, anzi male, vedo che quando parlo di logorio meccanico non riesco a farmi capire, probabilmente sarà un mio limite...purtroppo meglio di cosi' non so scrivere. :(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
FATTI 1 CYNAR.... !!! :):):)

 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Io che sono neopatentato avrei avuto bisogno di questo dispositivo, peccato che fino ad ora non mi è mai entrato in funzione... Ormai le partenze in salita le so fare, anche se non credo sia il modo giusto.
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Gionni....e molla sto pedale!!!!
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Io che sono neopatentato avrei avuto bisogno di questo dispositivo, peccato che fino ad ora non mi è mai entrato in funzione... Ormai le partenze in salita le so fare, anche se non credo sia il modo giusto.

Se col finestrino aperto senti un brutto puzzo, allora è sicuramente il modo sbagliato!
 

Granata

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
181
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 Gdi turbo hybrid connectline - red dragon
Anno
2023
Certo se è così allora è strano. Come dico io ho provato solo quello della 2008 e mi è piaciuto. Ricordo in particolare il parcheggio dell'albergo tutto in discesa con gente che sfrizionava alla grande. Io col l'HAC ero un signore. Vedremo se quello dell'i20 mi piacerà così quando mi arriva la macchina. :confused:

Anche secondo me lo potevano tarare un po' più "sensibile". Io avevo la Grande Punto ed entrava abbastanza spesso, diciamo quando ce n'era bisogno, anche se in teoria uno dovrebbe essere capace di partire anche senza, ma questo è un altro discorso. Questo della i20 non si inserisce praticamente mai, a meno di non essere su una rampa o una stradina ripidissima.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In effetti, io, in quasi un anno e quasi 20.000 km, lo avrò sentito entrare in funzione al massimo 3 volte!!!!
Non mi lamento, comunque, perché avendo la patente da quasi 25 anni, penso -ormai - di aver imparato a spuntare in salita " giocando " con la frizione.......:rolleyes:
 
Alto Basso