HAC Hill Start Assist Control (assistenza alle ripartenze in salita)

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ciao a tutti.
La nostra IX20 ha di serie l'HAC Hill Start Assist Control (assistenza alle ripartenze in salita).
Ma funziona davvero su tutte le salite?
O solo sui pendii ripidi come pubblicizza la Hyundai?
Per ripido che pendenza si intende?
Io ho provato ad azionarlo in salita mentre ero in coda ma non ho notato nessuna assistenza... :confused:

Cattura.PNG
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non vorrei dire fesserie, ma credo che sia una prerogativa delle versioni con cambio automatico, o almeno sulla Veloster è così!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Sulla mia ix35 si aziona in automatico ma solo su certe salite con un certo grado di pendenza per fare una prova fai la rampa di un garage e a meta frena ti arresti e lasci il pedale del freno e vedrai che in automatico l'auto rimane ferma per circa 3 secondi questo e il funzionamento di questo sistema
Ciao Luigi
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
quoto anche sulla mia i30 funziona egregiamente ma solo su salite impegnative.... provato nelle rampe dei centri commerciali!
 

irony74

Utente
Registrato
5 Dic 2007
Messaggi
63
Punteggio reazioni
12
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.6 125cv Style
Confermo, anche sulla mia IX20 cambio manuale, sulle salite impegnative si inserisce automaticamente
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Confermo, anche sulla mia IX20 cambio manuale, sulle salite impegnative si inserisce automaticamente

Ok grazie a tutti.
Quindi per salite impegnative si intendono le rampe dei garage o altre salite sopra il 10% di pendenza.
Problema risolto. Proverò anch'io...
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ieri sera si è attivato per la prima volta con la retro marcia!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Si inserisce automaticamente su salite con pendenze superiori ai 30° circa... su salitelle non funziona.
L'auto rimane ferma per circa 5 secondi. E non è associata al cambio automatico.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Si inserisce automaticamente su salite con pendenze superiori ai 30° circa... su salitelle non funziona.
L'auto rimane ferma per circa 5 secondi. E non è associata al cambio automatico.

Buono a sapersi, quindi anche se non è ancora mai entrato in funzione, dovrebbe esserci pure sula mia...
Appena ho un attimo trovo una salita degna del suo intervento e provo.
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
I limiti di pendenza ammessi dall'attuale normativa italiana sono:

Autostrada principale (A): ambito urbano = 6% , extraurbano = 5%
Principale extraurbana (B) = 6%
secondaria urbana di scorrimento (C) = 7%
urbana di scorrimento (D) = 6%
urbana di quartiere (E) = 8%
Locale (F) = 10%

E' ammessa deroga dell' 1% se lo sviluppo della pendenza (livelletta) non pregiudica la circolazione.
I valori più elevati che si incontrano evidentemente si riferiscono a strade costruite in precedenza.
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Già il 10% (5,71°) è una pendenza molto impegnativa. :rolleyes:

pericolo019.jpg
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
L'H.A.C. entra in funzione per 2 sec. (cambio manuale) e 0.8 sec.i (cambio automatico) per pendenze superiori all'8% con marcia inserita e frizione premuta (anche in retromarcia).
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Grazie per la precisazione, mi pareva anche a me esagerato 30° chissà dove l'ho tirato fuori.... :)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
quello che mi chiedo è perchè non permettere di poter modificare via menù il numero dei secondi.
i tempi di reazione tra diversi utenti può cambiare di molto... e magari quello che a me pare veloce ad un altro può sembrare lento... e viceversa!
 

emiand2000

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi 77cv Comfort White
Anche a me a volte in retromarcia si attiva, ma suppongo sia normale visto che è attivato da una sferetta che cambia posizione nel momento in cui c'è una forza opposta al senso di marcia in fase di frenata, quindi in salita o in retromarcia. Probabilmente si tratta anche di un sistema più "rudimentale", sarebbe interessante sapere se funziona così in tutte le auto o se magari esiste qualche modello più sofisticato.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
avrà sbagliato! :cool: credo che con una pendenza intorno al 10% già entri in funzione

RE06.jpg
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Anche a me a volte in retromarcia si attiva, ma suppongo sia normale visto che è attivato da una sferetta che cambia posizione nel momento in cui c'è una forza opposta al senso di marcia in fase di frenata, quindi in salita o in retromarcia. Probabilmente si tratta anche di un sistema più "rudimentale", sarebbe interessante sapere se funziona così in tutte le auto o se magari esiste qualche modello più sofisticato.
Boh, vai a capire...
Ad esempio sulla Veloster è prerogativa del cambio automatico, quindi credo che fermo restando lo stesso acronimo, adotti una tecnologia legata al cambio doppia frizione...
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
In tutte le ix20, è un dispositivo gestito dall'ESP che assiste automaticamente il guidatore nelle partenze in salita.
Condizioni perchè si attivi sono:il veicolo si trova fermo su una salita ripida, con il motore acceso, la marcia inserita e il pedale del freno premuto.
La centralina dell'esp agisce mantenendo in azione le pinze anteriori per circa due-tre secondi dopo che il conducente ha rilasciato il pedale del freno. Il guidatore ha così tempo di ripartire senza correre il rischio di urtare il mezzo che segue. Il dispositivo si attiva anche con la retromarcia inserita e l'auto in discesa.
Basta accelerare per sbloccarlo.
 

emiand2000

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi 77cv Comfort White
In tutte le ix20, è un dispositivo gestito dall'ESP che assiste automaticamente il guidatore nelle partenze in salita.
Condizioni perchè si attivi sono:il veicolo si trova fermo su una salita ripida, con il motore acceso, la marcia inserita e il pedale del freno premuto.
La centralina dell'esp agisce mantenendo in azione le pinze anteriori per circa due-tre secondi dopo che il conducente ha rilasciato il pedale del freno. Il guidatore ha così tempo di ripartire senza correre il rischio di urtare il mezzo che segue. Il dispositivo si attiva anche con la retromarcia inserita e l'auto in discesa.
Basta accelerare per sbloccarlo.

Non ne sono convinto sai. Se avessero affidato tutto alla gestione elettronica avrebbero dovuto prevedere anche questa evenienza, invece a me succede proprio che in retromarcia quando freno si attivi il dispositivo a volte, allora la mia conclusione e' stata subito che si tratta del più semplice degli hill hold, quello completamente meccanico/idraulico.
A proposito di esp...ma è normale che non sia implementato un antipattinamento in accelerazione?
 
Alto Basso