elettronica HDA utile o no?

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ho acquistato una Tucson full Hybrid 2021 excellent,ma ero fortemente indeciso con la medesima xline con il pacchetto Smart sense+Advance.Come allestimento di sicurezza rispetto alla excellent differiva solamente per la presenza del highway driving assist,ma leggendo in internet non ne capisco l'utilità reale...mi sembra che non sia altro che l'unione dello Smart Cruise con Il sistema di mantenimento della corsia...cosa già presente nel top di gamma.A Vs. parere è effettivamente un optional valido o non vale i soldi che costa? Grazie a tutti,Andrea.
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Sono da poco possessore della Tucson, ma ho fatto un lungo viaggio in autostrada dove ho potuto capire effettivamente l'importanza degli ADAS. Purtroppo nella mia Exellence non ci sono i pacchetti, quindi non ho l'HDA e ad esserne onesto mi dispiace tanto. L'HDA ti permette, se ho ben capito, di "addolcirti" le curve quando sei ad alta velocità in autostrada col cruise control inserito, questo consente di guidare in totale tranquillità, potendo anche togliere del tutto il piede dal pedale del freno. Nel mio caso, senza l'HDA, ogni volta che c'era un curvone ed ero sui 130, dovevo comunque dargli un po' di frenata, e quindi agire sul pedale. Inoltre l'HDA ti regola la velocità della macchina in automatico, alla lettura del limite (cosa forse "fastidiosa", ma comunque attivabile a piacimento)
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Il mio concessionario mi diceva invece che serve per sorpassare in automatico... comunque fammi sapere se trovi qualche funzione, perché da quello che leggo HDA e' diverso dal NSCC ciòe il navigation Smart Cruise control che regola la velocità in base al navigatore...sulle opzioni magari basta che lo spunti...
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Io credi che l'HDA integri il NSCC, infatti ho provato a cercare nelle impostazioni della mia macchina il comando NSCC e non c'è
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Probabilmente hai ragione... nemmeno i rivenditori ne capiscono qualcosa...o gli fa comodo vendere il top di gamma.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Magari puoi provare a vedere se possono installarlo post vendita magari ovviamente ad un prezzo maggiorato,non si sa mai...
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
mi intrometto nella discussione proprio per capire quali optional sono utili/inutili per chi guida prevalentemente in autostrada/città-extraurbano, al di là del piacere di comprare un allestimento che piace..
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Il problema è che non puoi scegliere il singolo optional, Hyundai vende pacchetti che sono tra l'altro anche molto costosi. Ad esempio io avrei aggiunto alla mia HEV Exellence la cam a 360° e l'HDA, per il resto degli optional previsti nei pacchetti PP e LP potevo anche farne a meno perché non mi andava di spendere altri 4.800€...
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Non capisco perché HDA e' compreso nel pacchetto aggiuntivo della xline,mentre nella più costosa excellent è l'unico che rimane fuori...se è così importante perché non tenerlo valido in entrambe le versioni?.Certo nella excellent è previsto insieme ad un altro pacchetto ben più costoso...ma se nel pacchetto sicurezza xline complessivo in toto paghi 1300 euro in più per averlo,cosa costava aggiungerlo di base nella excellent?
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Stesso pensiero che ho fatto io, infatti inizialmente pensavo che l'HDA necessitasse della camera anteriore per funzionare, ma in realtà è presente nel pacchetto sicurezza della xline, come dicevi te, che comunque non prevede la camera, mah
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Guarda, sarò sincero ma non vorrei fosse uno specchietto per le allodole.Si trova su xline su un pacchetto corposo di 1300 euro,quindi non ha singolarmente un prezzo alto,su excellent te lo aggiungono su un pacchetto molto costoso e non vorrei servisse per fare numero..mah per tagliare la testa al toro servirebbe qualcuno che lo ha testato approfonditamente e ci desse un suo parere neutrale...
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
sì, il discorso che ho fatto io: a livello di sicurezza con 1300 euro in più (da Xline) diventa praticamente una Exellence
io prenderei la Exellence (HEV) per il BCA, come l'F.C.A.- JX, in ambito cittadino può servire parecchio; l'SCC sicuramente serve maggiormente per chi fa autostrada come l'HDA
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Probabilmente HDA diventa di una certa importanza se utilizzi l'auto prevalentemente in autostrada e tangenziale, altrimenti non vale i soldi che costa...SCC a mio parere è già uno scalino o meglio due sopra,non è cosa da poco la velocità automatica legata al rispetto della distanza impostata.
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
Probabilmente HDA diventa di una certa importanza se utilizzi l'auto prevalentemente in autostrada e tangenziale, altrimenti non vale i soldi che costa...SCC a mio parere è già uno scalino o meglio due sopra,non è cosa da poco la velocità automatica legata al rispetto della distanza impostata.
S.C.C. è di serie sulla exellence versioni AT/DCT
 

Adrilui

Utente
Registrato
28 Mar 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Infatti sono convinto che gli accessori di sicurezza veramente utili sono di serie sul top di gamma, ovviamente se uno vuole il non plus ultra,allora ben venga HDA e compagnia bella...
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Leggendo in questo articolo parlano dell'HDA come ausili al sorpasso...mahScreenshot_2021-11-02-20-31-19-147_com.android.chrome.jpg
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Scusate, da quanto ho capito la hev exellence (senza pacchetti aggiuntivi) ha di serie lo S.C.C. ma non l'H.D.A. E' corretto?
Ma lo S.C.C. comprende comunque il centraggio di corsia? Oppure solo il mantenimento, cosa ben diversa? Ed anche il traffic jam assist?
In altre parole, quali funzioni aggiunge esattamente l'H.D.A.?
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Da quello che ho capito HDA aggiunge la possibilità di integrare i dati gps alla guida con lo smart cruise control attivo,facendo ciò il veicolo adatta velocità e angolo di sterzata all'andamento della strada.SCC comprende il centraggio corsia e anche il mantenimento.Comunque siccome sono tutti ausili alla guida,quindi non puoi lasciare effettivamente al veicolo il compito di guidare,sentendo anche tanti altri commenti sono giunto alla conclusione che il SCC anche senza HDA non ne pregiudica ne limita più di tanto l'uso... soprattutto nelle nostre tipologie di strade molto diverse dalle highway statunitensi dove sicuramente HDA avrebbe maggiore importanza.
 
Ultima modifica:

zobo

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
tucson 2021 HEV 4wd excellence
il mantenimento di corsia è sempre attivo di default o si può disattivare e poi inserire manualmente?
 
Alto Basso