elettronica HDA utile o no?

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Lo puoi disattivare manualmente alla partenza,ma ogniqualvolta riavvii l'auto si ripristina di default.
 

zobo

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
tucson 2021 HEV 4wd excellence
Grazie. proprio questo chiedevo
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Ho acquistato una Tucson full Hybrid 2021 excellent,ma ero fortemente indeciso con la medesima xline con il pacchetto Smart sense+Advance.Come allestimento di sicurezza rispetto alla excellent differiva solamente per la presenza del highway driving assist,ma leggendo in internet non ne capisco l'utilità reale...mi sembra che non sia altro che l'unione dello Smart Cruise con Il sistema di mantenimento della corsia...cosa già presente nel top di gamma.A Vs. parere è effettivamente un optional valido o non vale i soldi che costa? Grazie a tutti,Andrea.

Se ti può essere utile ho scritto una breve recensione sull’hda in questo post:

 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.035
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

zobo

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
tucson 2021 HEV 4wd excellence
Ho seguito tutto il video ma non ho ben capito come cambia il settaggio nel caso in cui, una volta accesa l'icona principale, ci sia l'icona del volante (la seconda che si attiva con una semplice pressione singola del pulsante) accesa o no
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.035
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
LFA-LKA.jpg

Il pulsante da premere sul volante é sempre il medesimo.

LKA si attiverà in automatico ad ogni accensione, indipendentemente dallo stato in cui lo hai lasciato allo spegnimento dell'auto
LKA lo puoi spegnere tenendo premuto per 5 secondi il pulsante al volante (io di solito lo spengo sempre)
LFA lo attivi con un "tocco" sul medesimo pulsante al volante e allo stesso modo lo puoi spegnere
LFA si attiverà assieme allo smart cruise control e otterrai anche la attivazione di HDA (Assistente guida in autostrada)
Se stai guidando col il cruise control e disattivi LFA, il sistema HDA si disattiva. Poi se per un qualsiasi motivo durante la guida metti in pausa il cruise control (premendo il tasto al volante ad esso dedicato) alla riattivazione del cruise control LFA si attiverà in automatico e così pure anche HDA.

Spero riuscirai a seguire il discorso perchè con tutte ste sigle ci si perde.

Ciao
Frengo
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Vedi l'allegato 43529

Il pulsante da premere sul volante é sempre il medesimo.

LKA si attiverà in automatico ad ogni accensione, indipendentemente dallo stato in cui lo hai lasciato allo spegnimento dell'auto
LKA lo puoi spegnere tenendo premuto per 5 secondi il pulsante al volante (io di solito lo spengo sempre)
LFA lo attivi con un "tocco" sul medesimo pulsante al volante e allo stesso modo lo puoi spegnere
LFA si attiverà assieme allo smart cruise control e otterrai anche la attivazione di HDA (Assistente guida in autostrada)
Se stai guidando col il cruise control e disattivi LFA, il sistema HDA si disattiva. Poi se per un qualsiasi motivo durante la guida metti in pausa il cruise control (premendo il tasto al volante ad esso dedicato) alla riattivazione del cruise control LFA si attiverà in automatico e così pure anche HDA.

Spero riuscirai a seguire il discorso perchè con tutte ste sigle ci si perde.

Ciao
Frengo
Mi riallaccio a questa discussione, premettendo che non ho ancora provato l’auto in autostrada, ma a prescindere dalle sigle LKA/LFA, normalmente non trovo una grossa differenza nel comportamento dell’auto tra i 2 sistemi. Con attivo solo il primo (quindi icona verde dell’auto tra le linee) mi sembra che l’auto comunque segua autonomamente (e bene) la traiettoria, deduco usando però solo la riga esterna di carreggiata, inserendo anche il secondo (quindi anche icona verde raffigurante il volante) mi sembra solo diventi più “invasivo” e sento più correzioni sul volante, perché immagino che usi sia la riga esterna che quella centrale. Una differenza più percepibile la si ha invece quando si incontrano degli allargamenti di carreggiata tipici delle corsie di svolta (o di ingresso) negli incroci canalizzati: con solo LKA attivo se si resta al centro “pestando” quella che sta diventando la corsia di svolta suona il cicalino e si sente la vibrazione ma senza una reale correzione, mentre con anche LFA attivo l’auto sterza seguendo la corsia corretta.
Ho interpretato correttamente?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Mi riallaccio a questa discussione, premettendo che non ho ancora provato l’auto in autostrada, ma a prescindere dalle sigle LKA/LFA, normalmente non trovo una grossa differenza nel comportamento dell’auto tra i 2 sistemi. Con attivo solo il primo (quindi icona verde dell’auto tra le linee) mi sembra che l’auto comunque segua autonomamente (e bene) la traiettoria, deduco usando però solo la riga esterna di carreggiata, inserendo anche il secondo (quindi anche icona verde raffigurante il volante) mi sembra solo diventi più “invasivo” e sento più correzioni sul volante, perché immagino che usi sia la riga esterna che quella centrale. Una differenza più percepibile la si ha invece quando si incontrano degli allargamenti di carreggiata tipici delle corsie di svolta (o di ingresso) negli incroci canalizzati: con solo LKA attivo se si resta al centro “pestando” quella che sta diventando la corsia di svolta suona il cicalino e si sente la vibrazione ma senza una reale correzione, mentre con anche LFA attivo l’auto sterza seguendo la corsia corretta.
Ho interpretato correttamente?
A mio avviso entrambi i sistemi "leggono" le righe laterali della strada e se manca quella centrale, almeno nella mia, si disattivano quasi parallelamente.
Il mantenimento di corsia (doppia riga verde) fa si che il veicolo rimanga all'interno delle 2 righe laterali e ti devia se ne calpesti una (oltre a suonare un cicalino), mentre il mantenimento di carreggiata (volantino verde) , oltre a tenerti al centro della corsia, fa anche le curve, assecondandole con maggiore fluidità.
Le uniche volte che uso il sistema di "guida quasi autonoma" (solo volante) è quando mi disinfetto le mani alla guida o devo pulire gli occhiali.:)
Inizialmente, per disattivare il sistema (che proprio mi infastidisce), avevo inserito un piccolo cuneo che teneva premuto il tasto sul cruscotto.
Ora, ho estrapolato dal pulsante medesimo due fili e con un relè a tempo, in fase di accensione simulo il premere del pulsante e dopo 30 secondi il suo rilascio.
Sia nel primo caso che nel secondo, posso comunque attivare / disattivare il sistema da volante o da pulsante.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Il mantenimento di corsia (doppia riga verde) fa si che il veicolo rimanga all'interno delle 2 righe laterali e ti devia se ne calpesti una (oltre a suonare un cicalino), mentre il mantenimento di carreggiata (volantino verde) , oltre a tenerti al centro della corsia, fa anche le curve, assecondandole con maggiore fluidità.
Potrebbe essere un’impressione, ma anche con il solo mantenimento di corsia mi pare che faccia le curve, è solo meno “pronto” e invasivo.

Le uniche volte che uso il sistema di "guida quasi autonoma" (solo volante) è quando mi disinfetto le mani alla guida o devo pulire gli occhiali.:)
Qua mi confondi, perché dici “solo volante”? Cosa cambia rispetto a volante+doppia riga in tema di autonomia di guida?

Questa distinzione LKA/LFA secondo me crea solo della gran confusione (oltre al manuale che è veramente approssimativo), sarebbe stato molto meglio chiamarli con un nome solo (perché alla fine si tratta di una questione di forma, nella sostanza sono un sistema solo) e definire dei livelli di intervento diversi.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Potrebbe essere un’impressione, ma anche con il solo mantenimento di corsia mi pare che faccia le curve, è solo meno “pronto” e invasivo.


Qua mi confondi, perché dici “solo volante”? Cosa cambia rispetto a volante+doppia riga in tema di autonomia di guida?

Questa distinzione LKA/LFA secondo me crea solo della gran confusione (oltre al manuale che è veramente approssimativo), sarebbe stato molto meglio chiamarli con un nome solo (perché alla fine si tratta di una questione di forma, nella sostanza sono un sistema solo) e definire dei livelli di intervento diversi.
Nulla, a parte come ho scritto, la facoltà di curvare dolcemente oltre al fatto che lo inserisci e disinserisci con un tocco sul volante.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Vedi l'allegato 43529

Il pulsante da premere sul volante é sempre il medesimo.

LKA si attiverà in automatico ad ogni accensione, indipendentemente dallo stato in cui lo hai lasciato allo spegnimento dell'auto
LKA lo puoi spegnere tenendo premuto per 5 secondi il pulsante al volante (io di solito lo spengo sempre)
LFA lo attivi con un "tocco" sul medesimo pulsante al volante e allo stesso modo lo puoi spegnere
LFA si attiverà assieme allo smart cruise control e otterrai anche la attivazione di HDA (Assistente guida in autostrada)
Se stai guidando col il cruise control e disattivi LFA, il sistema HDA si disattiva. Poi se per un qualsiasi motivo durante la guida metti in pausa il cruise control (premendo il tasto al volante ad esso dedicato) alla riattivazione del cruise control LFA si attiverà in automatico e così pure anche HDA.

Spero riuscirai a seguire il discorso perchè con tutte ste sigle ci si perde.

Ciao
Frengo
Sulla mia vettura ho un sistema di sicurezza e attenzione alla guida con sigla MANU.. (abbreviativo di Manuela)
Caspita, sa tutto e dice di tutto, frena, attenzione, rallenta, fa da navigatore e bisogna esattamente andare dalla parte opposta.. e non c'è modo di spegnerla !! :eek::eek::eek:
Quando appare l'indicazione di fermarsi e fare una pausa, è una manna dal cielo...:):):)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Sulla mia vettura ho un sistema di sicurezza e attenzione alla guida con sigla MANU.. (abbreviativo di Manuela)
Caspita, sa tutto e dice di tutto, frena, attenzione, rallenta, fa da navigatore e bisogna esattamente andare dalla parte opposta.. e non c'è modo di spegnerla !! :eek::eek::eek:
Quando appare l'indicazione di fermarsi e fare una pausa, è una manna dal cielo...:):):)
Anche la mia ha un sistema simile (si vede che ormai sono standard :)) ma con un nome diverso e funziona soprattutto da anticollisione, che si attivava troppo prematuramente, ad esempio agli incroci con auto a 500 metri di distanza (il radar ha una grande portata) che avanza a 30 km/h ti avvisa con un "ATTENTO!!!" facendoti inchiodare perchè ti viene il dubbio di non aver guardato bene :rolleyes:. Poi fortunatamente, a fronte delle mie lamentele (eufemismo), il sistema ha fatto dell'auto-learning capendo che era più pericoloso così, ma ogni tanto il problema si ripresenta.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Anche la mia ha un sistema simile (si vede che ormai sono standard :)) ma con un nome diverso e funziona soprattutto da anticollisione, che si attivava troppo prematuramente, ad esempio agli incroci con auto a 500 metri di distanza (il radar ha una grande portata) che avanza a 30 km/h ti avvisa con un "ATTENTO!!!" facendoti inchiodare perchè ti viene il dubbio di non aver guardato bene :rolleyes:. Poi fortunatamente, a fronte delle mie lamentele (eufemismo), il sistema ha fatto dell'auto-learning capendo che era più pericoloso così, ma ogni tanto il problema si ripresenta.
Uguale.....
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ingmauro e Cenz0 ovviamente vi state riferendo a cruise control inserito perché la mia come ho già segnalato sembra frenare da sola solo appunto con il cruise control. Negli altri casi non frena perché se non lo faccio io anche all'ultimo, tampono sicuramente il veicolo che mi precede anche andando ai 60 orari e anche nel caso dell'avviso l'ho sentito finora pochissime volte. Segnalato in officina ma mi hanno detto che è tutto a posto.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Questo è un test che ho fatto poco dopo aver acquistato l'auto.
Anche a me sembrava poco reattivo il sistema, invece.....

 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Potrebbe essere un’impressione, ma anche con il solo mantenimento di corsia mi pare che faccia le curve, è solo meno “pronto” e invasivo.


Qua mi confondi, perché dici “solo volante”? Cosa cambia rispetto a volante+doppia riga in tema di autonomia di guida?

Questa distinzione LKA/LFA secondo me crea solo della gran confusione (oltre al manuale che è veramente approssimativo), sarebbe stato molto meglio chiamarli con un nome solo (perché alla fine si tratta di una questione di forma, nella sostanza sono un sistema solo) e definire dei livelli di intervento diversi.

consiglio di leggere la spiegazione dell'utente @mirko isetta che chiarisce molto bene la differenza tra LKA e LFA e il loro funzionamento, vedi link sotto.

 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
consiglio di leggere la spiegazione dell'utente @mirko isetta che chiarisce molto bene la differenza tra LKA e LFA e il loro funzionamento, vedi link sotto.

Spiegazione perfetta! Grazie a @mirko isetta e a te per avermela linkata!
Solo un’ulteriore domanda: ci può essere anche la situazione in cui si ha LFA attivato (quindi icona del volante verde) e LKA disattivato (quindi icona dell’auto tra le 2 strisce non visualizzata)… in questo caso non dovrebbe cambiare nulla perché l’LFA si “sovrappone” all’LKA ed interviene prima di quanto farebbe quest’ultimo, giusto?
 
Ultima modifica:

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Spiegazione perfetta! Grazie a @mirko isetta e a te per avermela linkata!
Solo un’ulteriore domanda: ci può essere anche la situazione in cui si ha LFA attivato (quindi volante verde) e LKA disattivato (quindi auto tra le 2 strisce completamente spento)… in questo caso non dovrebbe cambiare nulla perché l’LFA fa anche la stessa funzione dell’LKA, giusto?
non ci ho mai fatto caso ma credo che possa capitare la situazione che dici, diciamo che se LFA (volante) è attivo, il sistema non ti fa arrivare a toccare le linee di carreggiata e quindi attivare LKA, perchè ti mantiene sempre al centro della stessa.

E può capitare anche il contrario, cioè LFA disattivato (volante bianco) e LKA attivo (auto tra linee verde) perchè magari il sistema riconosce solo una delle 2 linee, e quindi LFA non funziona, ma LKA sì.
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Quindi ragazzi in soldoni utile o no HDA? Mi sono intestardito, contro i pareri dei concessionari per dirla tutta, nel volerlo prendere sborsando per i due pacchetti...spero sia davvero un plus!! Poi sicuramente sarò felice anche degli altri plus inclusi nei pacchetti...ma personalmente mi interessava solo la funziona HDA
 
Alto Basso