HELP! HELP! smontaggio pannellino interno

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
visto che pensavo di potermi prendere i 12 V dal retro della presa accendisigari e metterci vicino un piccolo termometro LCD retroiiluminato da posizionare sopra alla presa USB, ho provato a smontare il pannellino laterale destro del posto guida.
- nella parte posteriore ce una vite nascosta da un tappino in plastica
- nella parte anteriore (vicino al pedale acceleratore) c'e' una borchia interna metallica che si infila a scorrimento in un binario plastico del pannello
il pannello non si toglie perchè e' fissamente attaccato dove ho disegnato il circolo.
sembra sia incastrato con una lamella sotto al pannello del tunnel.
riesco un po' a forzarlo e riesco a vedere che le linguette plastiche sotto si sforzano e diventano bianchine (ergo si possono rompere!!!)
ho provato a sbirciare anche con l'endoscopio ottico ma....non vedo viti o perni...solo una linguetta che si incastra (forse con un movimento dall'alto al basso del pannello.
NON C'E' MODO DI TOGLIERLO IL B......RDO!!!
come non bastasse non riesco piu' a rimettere a posto la borchia nel binario (neanche estroflettendo il pannello)
:-((((((
c'e' qualcuno che puo' aiutarmi?????
pleaseeeeeeeeeeeee....son disperato!!!!!!!!!!

p.s. ho guardato in rete nel sito hma ma non ho trovato nessun esploso che mi possa aiutare....c'e' qualcosa da poter vedere????
grasssssieeeeee
 

Allegati

  • IMAG0060.jpg
    IMAG0060.jpg
    188,1 KB · Visite: 155

Jarno

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
se mi dici bene che modello hai, meglio ancora il telaio, ti do una mano io...domattina sono in forza lavoro (a dir la verità x le prossime 3 settimane non ci sarà pausa tra porte aperte e .a.xxxi varii...SIGH...)

buona serata

ps:...mo chiudo baracca e burattini e vo a casuccia ;)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
il mio modello è il SF2010 ma penso che il pezzo sia lo stesso del 2009. guardando le foto degli interni del 2009 mi sembrano proprio precisi ai miei.
il problema è che non capisco da dove cominciare. il pezzo dietro (la bandina della parte inferiore del tunnel) ha una vite scoperta che si vede dietro il sedile lato guida. togliendola non succede niente: resta tutto comunque bloccato!
se sapessi che ci sono dei ganci "a strappo" tirerei anche forte per sfilarli, ma ho paura di trovarmi con delle linguette che si spezzano e ...buonanotte!!!
poi c'e' il problema che nella parte anteriore ho sfilato la boccola (fissata sulla macchina) dal binario del pannello e non riesco a farla tornare al suo posto.
questo mi convince ancora di piu' che non ho preso la questione per il "manico" giusto. il procedimento deve essere un altro.
certo che......benedetta VW!!!! della precedente octavia avevo trovato tutti gli esplosi con tutti (dico tutti) gli schemi di smontaggio della vettura (rivestimenti, meccanica, elettronica!!!!)
attendo buone nuove, nel frattempo resto in pensiero e ...bloccato.
grazie infinite
 

Jarno

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Ciao

prova a vedere se con questo esploso ti ritrovi..

Purtroppo non ne ho qui neanche uno da poter "trusare" per vedere cosa c'e' dietro le plastiche del tunnel...:(

Spero ti sia di aiuto, fammi sapere come procede la cosa....

ciao ciao
 

Allegati

  • santaFe.jpg
    santaFe.jpg
    194,7 KB · Visite: 156

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
grazie mille e proprio quello che dicevo io! questo dovrebbe bastare a trovare la "chiave d'accesso".
devo capire da che parte cominciare per togliere la vite 1018AE che e' quella che blocca in alto il pannello 84620T (sul davanti in basso del pannello si vede la maledetta guida che si aggancia alla borchia fissata sull'interno)
per togliere la vite 1018AE dovrei togliere il "contorno" del cambio automatico 46750, 84650D e 84630E (anche il pomello e le lamelle del buco della leva!!!!!!).
ma acc.... non vedo viti!.....come ....zo si fa.....non sembrano tanto molli da poterci infilare sotto qualcosa (spatoletta o cacciavite di plastica o protetti con nastro) e far leva per sbloccare tutte quelle alette che si vedono.
....zo! sulla octavia quel pannellino era l'inizio di ogni avventura! questo mi sa che e' alla fine della catena!
fin che non ho risolto non mi ci schiodo!!! non mi arrendo!!!
grazie ancora, se hai qualche suggerimento....sara' molto piu' che ben accettato!!!
grazie
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ho provato a tirar via la vaschetta 84630E (perche'm secondo me da li si comincia) ma niente!
ho cercato di liberare le linguette perimetrali aiutandomi con degli spezzoni di carta di credito (scaduta!!! :)))) e un cacciavite piatto ricoperto di nastro.
sono riuscito solo ad allargare un poco la fessura che c'e' e vedere il bordo con il dentello, ma non si e' mosso niente.
mi sono arreso e ho fatto un "taccon" (toppa in venesian!) prendendo il 12v dalla presa accendisigari con una spina zoppa (tagliata a misura) e portando i fili attraverso la fessura che c'e' tra vaschetta e plastica grigia sotto il posacenere.
dietro ho messo i cavetti e il fusibile.
risultato: una m...da. pero' per adesso lascio cosi'....
in attesa di futuri sviluppi (suggerimenti di chi ha gia' aperto il tunnel!)
grazie
ciao

p.s. non essendo riuscito a liberare il pannello non ho potuto reinfilare la parte terminale nella borchia, adesso, quindi, vicino all'acceleratore ho il pannello un po' ballerino! :-((((
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Torno alla carica

per favore c'e' qualcuno che ha gia' smontato il tunnel e che mi sa dire da che parte si comincia?????
dallo schema penso la sequenza sia quella che ho messo io, pero' ho provato a togliere (1) riquadro pomello cambio, ma niente. troppo incastrato con le lamelle poste sul perimetro.
allora forse il "giro" e' un altro......chi mi aiuta???
ciao
grazie
 

Allegati

  • smontaggio tunnel santaFe.jpg
    smontaggio tunnel santaFe.jpg
    127,1 KB · Visite: 107

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ok! ho capito.
si puo' chiudere
grazie a tutti.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
torno alla carica perche' voglio installare il riscaldamento sedili e poi montare i tergifari.
primo problema che devo affrontare (sempre lo stesso): smontaggio tunnel centrale, levare la mostrina del cambio e togliere il vassoietto con la presa usb, togliere le bandelle a lato (poste vicino ai piedi) per poter far passare cavi, installare i pulsanti e i relativi rele'. il 12v lo prenderei dalla batteria visto che consumano al max 70wx2=140W che non mi pare poi cosi' poco (metterei un rele' asservito dall'accensione della lucetta dell'accendisigari in modo da simulare un sottochiave).
ma non c'e' nessun altro maniaco come me che mi da retta??? possibile che sia l'unico....pazzo???????
mah....aiutatemi se avete fatto gia' altre esperienze di smontaggio....pleaseeeeeeeeeeeee..........
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Non sei l'unico pazzo, anch'io sto cercando di smontare il tunnel per prelevare corrente dalla presa posteriore e passare dei cavi da un sedile all'altro. Devo far sparire tutti i cavi dei poggiatesta con monitor e lettore dvd integrato. Basterebbe smontare il bracciolo ma sembra impossibile senza spaccare niente.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
David ha già smontato gli schienali e forse il tunnel per i cavi dei poggiatesta-dvd, ma non è spiegato il tunnel nei suoi post. Si parte sempre dagli esplosi hma come quelli che vedi sopra. Si deve cominciare togliendo la cornice che porta il Cambio e la vaschetta usb. Io ho provato con cacciavite e con lamine di plastica (tipo un bancomat) ma niente. I gancetti (3) che don sotto don fissati alla morte, penso. E nn sin nemmeno riuscito a sfilare il pomello cambio aut (basta tirare forte......na parola). Ci vuole l'aiuto di qualche professionista di quelli che bazzicano nel forum........ci siete? Fatevi vivi...c'è chi sta diventando matto......aiuto.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ho trovato due schemi sul sito Service Hyundai motor, dove bisogna registrarsi e pagare 5 euro per un'ora. Appena posso provo a smontare.
 

Allegati

  • service.hyundai-motor.com_Main_Viewer_content.asp_IsPrint=true&vehicletype=Passenger&mfrcode=HY&.pdf
    742 KB · Visite: 108
  • service.hyundai-motor.com_Main_Viewer_content.asp_IsPrint=true&vehicletype=Passenger&mfrcode=HY&.pdf
    313,5 KB · Visite: 73

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
David ha già smontato gli schienali e forse il tunnel per i cavi dei poggiatesta-dvd, ma non è spiegato il tunnel nei suoi post. Si parte sempre dagli esplosi hma come quelli che vedi sopra. Si deve cominciare togliendo la cornice che porta il Cambio e la vaschetta usb. Io ho provato con cacciavite e con lamine di plastica (tipo un bancomat) ma niente. I gancetti (3) che don sotto don fissati alla morte, penso. E nn sin nemmeno riuscito a sfilare il pomello cambio aut (basta tirare forte......na parola). Ci vuole l'aiuto di qualche professionista di quelli che bazzicano nel forum........ci siete? Fatevi vivi...c'è chi sta diventando matto......aiuto.

Ciao,
io ho "aggirato" il problema passando i cavi sotto il tunnel centrale.
Ricordo che mi sono scorticato le mani (dopo il kit xeno), ma alla fine sono riuscito a farli passare direttamente sotto al tunnel...
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Proverò a smontare il tunnel seguendo lo schema che ho allegato sopra, ho già tolto il tappo del frigo sotto al bracciolo e sono spuntate un po' di viti e tanto spazio per i cavi. Stasera vado avanti....... comunque grazie per i consigli
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Sul sito a pag ci ho passato 1 giornata. Sono in sostanza quasi gli stesso del manuale interni hma ke è gratis. Il problema è ke si dovrebbe cominciare dalla vaschetta di pag 1 ma non ci riesco. Per le altre viti ok. Basta sapere dove sono e...via....ma quando ci sono gancetti e perni da tirare......temo sempre di rompere tutto. Figurati che nn sin sono riuscito a togliere nemmeno il montante plastico lato pass per sistemare il rumore che fa, eppure c'è solo 1 vite e dopo solo...tirare.
Mah....comunque provo ancora nei prox giorni.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ci sono riuscito, ho smontato tutto da cima a fondo. Ho Seguito alla lettera le istruzioni del primo allegato. il pomello del cambio era ad incastro e quindi ho dovuto tirare energigamente (è stata l'unica grossa difficoltà). Tutta la copertura del cambio compreso vaschetta portaoggetti con prese accendino è fissata ad incastro, con un coltello sottile ho infilato la lama orizzontalmente nella parte posteriore e con una lieve pressione verso l'alto si è alzata senza forzare troppo. Per togliere il tappo del frigo sotto al bracciolo basta infilare un cacciavite piatto nella fessura posteriore, girare in modo da allargare e tirare verso l'alto. Tolte tutte le viti e bulloni il tunnel è venuto via completamente.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
perfetto dopo provo anch'io.
grazie 1000
hai fatto foto???
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Non ho fatto foto. Devi fare attenzione al pomello del cambio, mi è sembrato di capire che in alcuni modelli non è ad incastro ma avvitato e si svita in senso orario.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Non ho fatto foto. Devi fare attenzione al pomello del cambio, mi è sembrato di capire che in alcuni modelli non è ad incastro ma avvitato e si svita in senso orario.

dovrebbe essere per le versioni RHD (con la guida a destra).
 
Alto Basso