Help Impianto GPL Landi

valterfun

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coupè 1,6
Ciao,
Scrivo qui sperando di trovare soluzione al mio problema.
Ho appena fatto installare un impianto Gpl Landi sul mio coupè Tuscani 1,6 ( 77Kw) da un installatore autorizzato Landi, sul funzionamento dell'impianto, al momento niente da dire, quello che mi ha lasciato perplesso è stata la qualità del lavoro eseguito.
Ho comunicato la mia insoddisfazione all'installatore, il quale non ha trovato niente di meglio che dirmi. meglio di così non si poteva fare.
Non voglio dilungarmi in merito alla discussione intervenuta e Vi preciso quanto accaduto:

1) Mi sono recato dall'installatore con il coupè, il quale dopo averlo visionato mi ha consigliato un impianto Landi EVO con bombola da 50 Litri, successivamente ho chiesto dove sarebbe stata posizionata la bocca di carico in quanto avevo visto foto di coupè gasati sulle quali non si vedeva la bocca di carico esterna e quindi presumevo che fosse vicino al tappo benzina; l'installatore mi ha comunicato che avrebbe verificato la cosa e fatto il possibile, quindi contratto firmato.

Tornato a casa mi è venuto un dubbio per l bombola, quindi ho misurato il vano ruota di scorta risultato di circa 160 mm, il giorno dopo sono partito per una trasferta di lavoro all'estero e quindi è passato qualche giorno, in ogni caso l'installazione era programmata per la settimana successiva; dopo aver comunicato la quota misurata la risposta dell'installatore è stata: NON CI SONO PROBLEMI .

Concludendo, dato che mi trovavo ancora all'estero il coupè è stato ritirato da mia moglie che chiaramente non ha mosso nessuna contestazione, al mio rientro ho visto il coupè e ho notato subito che qualcosa non andava e più precisamente:
Subito Un pugno in un occhio Bocchettone di carico nella parte alta del paraurti e questo è il meno perchè per montarlo hanno tagliato un bel pezzo del passaruota e piegato a martellate il bordo della lamiera in quella zona, dopdichè la parte martellata non è stata verniciata e il passaruota è rimasto aperto.
Poi la Bombola, nonostante avessi comunicato l'altezza hanno montato una bombola alta 225 mm e vi lascio immaginare con quali conseguenze, non contenti per mascherare un pò la cosa hanno rialzato i piani laterali del bagagliaio con del pezzi di polistirolo per uso edile nemmeno tagliati a misura , ma spaccati e piazzati in qualche modo sotto il piano.
E per finire i cablaggi all'interno del vano motore con tutti cavi arruffati e messi l' in qualche modo

A questo punto visto che l'installatore dice che meglio di così non si poteva fare ho urgente bisogno di fotografie di coupè Tuscani con impianto Gpl che mi aiutino a dimostrare il contrario

Grazie di cuore a chi mi potrà aiutare
ciao Valter
 

Bi Coupe

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Io lunedì porto la mia 2.0 105kw a farlo montare, spero di non essere nella tua situazione... sperando in un bel lavoro ti mando qualche foto appena la ritiro e magari anche in fase di preparazione se riesco a farci un salto mentre ci lavorano...
 

Bi Coupe

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Ho appena portato la macchina xò anche a me hanno detto k il tappo del gpl non lo possono montare nel vano del tappo benzina, qualcuno ha foto da mandarmi x vedere come si può montare il tappo?
 

MasterPc

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Mi spiace leggere di queste cose.
Purtroppo come ho scritto anche in un altro post similare la presa del rifornimento non è possibile metterla dove c'è il bocchettone della benzina.
Le soluzioni sono di due tipi:
1) forare il paraurti in basso e fissarlo là
2) metterlo immediatamente sotto dietro al paraurti dove occorre chinarsi un pò per agganciarlo e risulta quindi a scomparsa.

Quindi io e anche alcuni amici di mia conoscenza avrei fatto mettere una staffa da qualche parte per il sostegno e il bocchettone sotto il paraurti a scomparsa.
Non mi interessa se l'omino del gpl poi deve chinarsi, è il suo lavoro.

Per il resto posso dirvi la mia:
1) io sono maniaco della precisione, sia i cavi che i tubi si possono mettere in modo da non essere tutti in giro, si deve usare della guaina per raccoglierli e molte fascette per dare una sistemata e ordinata a tutto.
Un buon impianto deve essere quasi a scomparsa nel motore, si devono notare appena i cablaggi e gli accessori.
Per dirvi come lavora il mio installatore (Meini Bruno di Pontedera) quando aprii il cofano della Dacia di mia moglie appena appena non mi accorgevo dell'impianto, e solo perchè ho l'occhio tecnico ho trovato i vari componenti, ma si integravano benissimo con il motore, non si vedeva un cavo fuori posto, stessa cosa con il mio impianto.

2) la bombola è generalmente grande, e il vano della ruota di scorta della tuscani è fatto per il ruotino se non erro e questo comporta necessariamente una limitazione abbastanza consistente.
La coupè precedente aveva il ruotone e per questo permetteva l'alloggio di una bombola capiente (48 litri per 38-42 litri di utile).
Diversamente la bombola sotto è quella da 42 litri (33-34 utilizzabili).
L'altezza di un 42 litri è approssimativamente di 200mm, da 210 a 220 contando gli ancoraggi e gommini di tenuta o polisterolo se viene usato.
Mentre un 48 litri va sui 220 che arrivano quindi sui 240mm circa

Credo che il più piccolo esistente sia di 180mm che con supporti e tutto vada sui 200mm montato... ma poichè non viene usato molto credo costi anche molto di più e poi conterrebbe alla fine una quantità di gas ridicola, inferiore a 30 litri, con la cosa che ogni 3x2 sareste a cercare un distributore.

Purtroppo un minimo di bagagliaio va sacrificato (io stesso che ho montato il più grosso da 48 litri lordi ho visto un aumento dell'altezza di 2-3 cm che ho compensato con dei gommini, poi modificato con altri escamotage.
Quanto ho fatto è descritto qui:
http://www.sharkracingclub.it/index.php?topic=915.msg12228#msg12228

Il fatto di aver preso a martellate la lamiera e lasciarla così come è mi avrebbe mandato su tutte le furie, praticamente al momento in cui sarei venuto via avrei portato con me lo scalpo di qualcuno, e soprattutto col cavolo avrebbero visto un euro!
Scusate... ma sono abbastanza cattivo su queste cose, perchè se io faccio un lavoro pessimo a me fanno il cosiddetto a stelle e strisce... quindi voglio precisione anche io.

Fateci sapere qualcosa!

Saluti
 

SPIKE

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Ciao valter, per la presa di carico anche io ho optato per farla montare sulla parte bassa del paraurti, nell'angolo. Mentre per quanto riguarda l'ordine nel cofano motore, io ho il V6 che è più ingombrante come motore, eppure aprendo il cofano, a parte i tubi iniettori che fuoriescono dal coperchio di plastica del motore, e ovviamente il riduttore, che è stato montato vicino l'ammortizzatore, non si vede niente, nemmeno la staffa dove sono alloggiati i 6 iniettori. Se hai bisogno di foto te le procuerò quanto prima.
 

MasterPc

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Peccato che sei così lontano perchè magari potevi partecipare al raduno nazionale!

Non vediamo l'ora di vedere le foto!

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