Hill Assist che sembra non attivarsi: qualcuno sa in quale condizione si attiva?

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Salve a tutti

Sulla mia i20 Turbo Edition che di serie ha l'Hill Assist o come lo chiama Hyundai "Sistema di Assistenza alla Salita (H.A.C.)" ho notato che quando sono fermo su una pendenza che l'Hill Assit non entra in gioco. Cioè se io tenendo frizione premuta, prima marcia inserita, e lascio il freno l'auto va subito giù senza che stia quei 2-3 secondi ferma.

Per ora l'ho provata su pendenze percettibili (tipo quelle da falsopiano) ma no pendenze molto elevate tipo le rampe dei parcheggi dei condomini o nei tornanti di montagna, forse è perchè serve una pendenza elevata per far si che il sistema si attivi?

Qualcuno sa quali sono le condizioni ideali in cui il sistema si attiva?
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sicuramente non si attiva su pendenze basse. Si attiva invece se, da fermo, col pedale freno premuto, premi la frizione ed inserisci la prima o la retromarcia. Se rilasci il freno senza aver inserito una marcia, non si attiva. Si chiama, del resto, hill start assist control....funziona solo in collina.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho un vago ricordo che dovrebbe attivarsi per pendenze di almeno il 6%.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sì, ci vuole una pendenza importante perché si attivi: non so di preciso quanto ma di sicuro non basta un falsopiano.

Sulla mia serve anche più del 6% a occhio e croce, ma comunque sia ho notato che il sistema fa come vuole lui, nel senso che sulla stessa strada a volte si attiva e a volte no. Non ci faccio quindi nessun affidamento e quando sono fermo in salita non mi azzardo mai a lasciare il freno perché non ho mai la certezza che il sistema funzioni: per me in pratica, da più fastidio che altro
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Per pendenze minime ovviamente a me non funziona, per il resto senza problemi e lo trovo comodo;

Poco prima di un tagliando, non ricordo quale, notai che non si attivava più e lo comunicai,
me la riconsegnarono con il problema risolto.
 
Alto Basso