generico Hiunday, Hunday, Hyunday, Iundai, Hjundai.........

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hyundai - Come si scrive.jpg....esistono circa
4513548613231454765218568
modi diversi per scrivere il nome del brand dell'auto che guidiamo, ma solo uno è legale:

Hyundai.


E' scritto così nel contratto d'acquisto.
E' scritto così in alto a sinistra in questo forum.
E' scritto così sul culo delle nostre auto.

Ma qui dentro lo troviamo scritto spesso in tutti i modi più fantasiosi possibili ma...perchè?

(thread semiserio a cavallo tra l'ironico e lo sfogo...)
;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
E fosse solo Hyundai ad essere sbagliato.....ho al posto di o e viceversa, igniezione, a posta invece che apposta e amenità varie, senza entrare nel merito di un uso "personalizzato" di congiuntivi e ausiliari sbagliati....certo non si pretende un trattato di italiano, ma che sia almeno leggibile. Avvolte (scritto apposta) faccio fatica a capire, e non è che ho fatto studii classici....
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Per non parlare del nome dei modelli, spesso ribattezzati y10, y20, y30 ecc
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
O Tucson eccellente.:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vado a memoria.

Allestimento ufficiale: Tucson Xpossible.

Varianti nel forum: Impossible, Xpossibol, Expossible, Xplosion....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E fosse solo Hyundai ad essere sbagliato.....ho al posto di o e viceversa, igniezione, a posta invece che apposta e amenità varie, senza entrare nel merito di un uso "personalizzato" di congiuntivi e ausiliari sbagliati....certo non si pretende un trattato di italiano, ma che sia almeno leggibile. Avvolte (scritto apposta) faccio fatica a capire, e non è che ho fatto studii classici....
Sull'italiano, lasciamo stare, anche perchè magari non tutti hanno avuto la possibilità di un certo livello di scolarità, oppure non scrivono quotidianamente e quindi magari qualche errore è anche comprensibile (*).

Sul marchio o l'allestimento però è una parola, scritta ovunque, come si fa?

(*) beh, l'acca è muta e spesso ce la dimentichiamo, ma avete mai visto un inglese scrivere "have" senza acca?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
D'accordissimo su tutto, anche sulla grammatica, spero però che non accada che qualcuno puntualizzi e faccia notare l'errore (o l'orrore) ortografico. A mio parere è molto triste e sa di tanta mancanza di rispetto verso chi, appunto, non abbia avuto una corretta educazione scolastica, o che per svariati motivi l'abbia frequentata brevemente....;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ovviamente è un modo per sdrammatizzare e in un certo modo correggere bonariamente.

E meno male che dalle nostre parti scriviamo le "c" bene, perchè se dovessimo parlare in modo corretto metà abitanti toscani la c la mangiano e strusciano come se fosse olio sulla bruschetta :D :D :D

Ma in fondo scherzare su come scriviamo e parliamo è anche il miglior modo di tenere stretta anche un pò la nostra italianità con tutti i suoi pregi e difetti.
Alla fine, da oltre 15 anni, abbiamo capito tutti e continueremo a farlo ;)
Ma occhio... i Coreani se la prendono molto su certe cose, che sia mai che la vostra auto vi ascolta e decida di mettere il broncio ahahaha :D :D
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Una volta mi arrivò una email da una concessionaria in provincia to Torino (da cui avevo comprato la mia precedente Toyota) con cui mi informavano che avrebbero commercializzato anche "Hiunday". Gli risposi facendogli notare gentilmente l'errore....non ricevetti alcuna risposta ma spero per loro che abbiano accolto la segnalazione
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non volevo mancare di rispetto a nessuno, ma purtroppo la maggior parte di questi errori non li fa gente con bassa scolarizzazione, ma ignoranti di ritorno, gente abbastanza giovane da aver frequentato scuole moderne. Non parlo quindi della vecchietta che cerca al supermercato "l'acqua demoralizzata" o la "pasta senza glutei", o gli "Schiffer" per la polvere, se non le padelle "autoaderenti", o i prodotti per "le terme nell'armadio" , ma di gente che, a forza di usare emoticons e abbreviazioni da tastiera, ormai non è più in grado di scrivere correttamente, forse anche per una forma di pigrizia mentale. Se ho offeso qualcuno, me ne scuso in quanto non era questa la mia intenzione....era soltanto un elenco di strafalcioni che ho avuto modo di "incrociare" leggendo i vari topics.. tutto qua.
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sul marchio o l'allestimento però è una parola, scritta ovunque, come si fa?
Beh, si potrebbe trovare come scusa che, visto che il nome del modello sta scritto "dietro", non ci si fa caso...pure 'sti coreani....potrebbero scriverlo sugli sportelli no??
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Io sinceramente da buon Veneto non sbaglio mai il nome di una famosa auto di marca Opel,si pensi che un giorno andai da tale concessionario e visto che l'auto di mia moglie prenotata mesi e mesi prima non era ancora presente in sede,mi arrabbiai e dissi al venditore:insomma ma quando è che la Meriva?!!?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io sinceramente da buon Veneto non sbaglio mai il nome di una famosa auto di marca Opel,si pensi che un giorno andai da tale concessionario e visto che l'auto di mia moglie prenotata mesi e mesi prima non era ancora presente in sede,mi arrabbiai e dissi al venditore:insomma ma quando è che la Meriva?!!?
Anche i siciliani....con la seat Mii !
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Non volevo mancare di rispetto a nessuno, ma purtroppo la maggior parte di questi errori non li fa gente con bassa scolarizzazione, ma ignoranti di ritorno, gente abbastanza giovane da aver frequentato scuole moderne. Non parlo quindi della vecchietta che cerca al supermercato "l'acqua demoralizzata" o la "pasta senza glutei", o gli "Schiffer" per la polvere, se non le padelle "autoaderenti", o i prodotti per "le terme nell'armadio" , ma di gente che, a forza di usare emoticons e abbreviazioni da tastiera, ormai non è più in grado di scrivere correttamente, forse anche per una forma di pigrizia mentale. Se ho offeso qualcuno, me ne scuso in quanto non era questa la mia intenzione....era soltanto un elenco di strafalcioni che ho avuto modo di "incrociare" leggendo i vari topics.. tutto qua.
La mia riflessione, anzi il mio punto di vista, non era rivolto a te ci mancherebbe;) volevo precisarlo, in modo che ogni equivoco sia chiarito, è qualche anno che frequento questo forum, e ne sono entusiasta in quanto ci sono tante persone serie e corrette come te, del resto. Tempo fa ero in un gruppo Facebook "hyundai i20", ed un ragazzo di torino chiedendo aiuto per un problema alla sua auto, scrisse una frase tipo o (verbo) senza acca, e subito fu deriso e ridicolizzato pubblicamente dai luminari e saputelli del gruppo. Mi incavolai e mi cancellai dopo una breve discussione.....:confused:
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Torno sull'argomento per una riflessione personale,penso che gli strafalcioni sul marchio Hyundai siano spesso dovuti al fatto che è un termine di origine coreana,quindi una lingua culturalmente molto diversa dal nostro idioma latino,ci scommetto che se il marchio avesse una terminologia tedesca/inglese avremmo molta meno difficoltà a ricordarlo,anche solo per il fatto che sono lingue spesso studiate a livello scolastico_Ovviamente ne sono certo va aggiunta una certa pigrizia mentale che porta nell'incertezza a scrivere senza precedentemente aver consultato internet...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ragazzi, capitai su questo forum per caso anni fa...e mi è piaciuto da subito, tant'è che, salvo qualche assenza per vari problemi familiari, sono ancora qui a leggere le varie vicissitudini di noi hyundaisti...cercando di portare un aiuto per le varie problematiche, ovviamente per quello che riesco a fare in base ad esperienze e conos enze tecniche. Poi, di carattere sono fondamentalmente un burlone, quindi passatemi qualche battutaccia, se capita!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'obiettivo di questo thread era, tra l'ironico ed il semiserio, di sorridere su come scriviamo e leggiamo spesso il nome del marchio in questo forum (e non solo); è vero che è un termine che arriva da una lingua culturalmente molto distante dalla nostra, ma visto che lo troviamo scritto un po' ovunque talvolta fa sorridere vederlo scritto in maniera strampalata.

Se avessi fiutato che poi il thread avrebbe preso la piega di puntualizzare e/o criticare grammatica ed ortografia di chi scrive, non lo avrei di certo aperto.

E visto la piega presa, ho quasi la tentazione di chiuderlo...
 
Alto Basso