Ho comprato una Getz del 2006

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Ciao, ho passato un po di tempo a cercare il topic delle presentazioni ma mi sono arreso , non capisco dove presentarmi , comunque mi chiamo Alberto ed ho appena preso una Hyundai Getz 1,5 crdi 16v del 2006 , e si ,arrivo un po in ritardo , ma la macchina si presentava troppo bene e corrispondeva a quello che stavo cercando
era di una signora con qui ha fatto circa 35000 km tutti tagliandati dalla concessionaria (tagliandi fatti anche con soli 5000 km da un anno all'altro ma anche meno , ce nè uno con soli 1200 km), interni pari al nuovo (a parte le plastiche del cruscotto un po spente ma d'altronde hanno i loro anni e a tal proposito se mi dite come tenerle pulite e un po più " vive") , carrozzeria con qualche segnetto ma niente di che ,meccanicamente va molto bene devo dire che rispetto alla mia Clio 1.9 dti 80 cv del 2000 (rottamata con 360.000 km) si rivela più potente ma anche con molta piu copia , e si ,va di più senza se e senza ma vedremo se i 22 km litro della Clio saranno pareggiati dalla Getz,
la cosa che non mi piace e sulla quale chiedo consiglio riguarda il comportamento su buche e ancor peggio dislivelli , si sente un copo secco prima con l'anteriore e poi col posteriore mi sembra più sulla parte destra dell'auto , poi ho un faro appannato e vorrei chiedervi se si smontano facilmente o bisogna tirare giu calandre paraurti e cose varie , grazie delle risposte.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
Se vuoi , le auto degli iscritti :)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao, ho passato un po di tempo a cercare il topic delle presentazioni ma mi sono arreso , non capisco dove presentarmi , comunque mi chiamo Alberto ed ho appena preso una Hyundai Getz 1,5 crdi 16v del 2006 , e si ,arrivo un po in ritardo , ma la macchina si presentava troppo bene e corrispondeva a quello che stavo cercando
era di una signora con qui ha fatto circa 35000 km tutti tagliandati dalla concessionaria (tagliandi fatti anche con soli 5000 km da un anno all'altro ma anche meno , ce nè uno con soli 1200 km), interni pari al nuovo (a parte le plastiche del cruscotto un po spente ma d'altronde hanno i loro anni e a tal proposito se mi dite come tenerle pulite e un po più " vive") , carrozzeria con qualche segnetto ma niente di che ,meccanicamente va molto bene devo dire che rispetto alla mia Clio 1.9 dti 80 cv del 2000 (rottamata con 360.000 km) si rivela più potente ma anche con molta piu copia , e si ,va di più senza se e senza ma vedremo se i 22 km litro della Clio saranno pareggiati dalla Getz,
la cosa che non mi piace e sulla quale chiedo consiglio riguarda il comportamento su buche e ancor peggio dislivelli , si sente un copo secco prima con l'anteriore e poi col posteriore mi sembra più sulla parte destra dell'auto , poi ho un faro appannato e vorrei chiedervi se si smontano facilmente o bisogna tirare giu calandre paraurti e cose varie , grazie delle risposte.
Benvenuto.
La sezione presentazioni è stata eliminata dagli amministratori perché quasi tutti i nuovi iscritti (a differenza di come, giustamente, hai fatto tu) la ignoravano.
E' insolito trovare una diesel usata che ha fatto meno di 3000 km l'anno ma... buon per te che sicuramente hai fatto un ottimo affare.

Circa le tue domande, credo che ti risponderanno presto i possessori o gli ex possessori della Getz (in particolare un certo moderatore che l'ha avuta per molti anni :) )
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Circa le tue domande, credo che ti risponderanno presto i possessori o gli ex possessori della Getz (in particolare un certo moderatore che l'ha avuta per molti anni :) )

:angle::angle::angle:

Io, però, avevo la versione precedente, 1.5 CRDi 12V, col tre cilindri e qualche cavallo in meno.

Beh, che dire.... L'ho tenuta 10 anni e 300.000 km.

Macchina robusta ed affidabile.
Per il faro, puoi procedere a lucidarlo (o farlo lucidare, senza smontare niente.

La calandra, tra l'altro, è solidale al paraurti, ma, se non ricordo male (son passati quasi 5 anni...:( ) i fari si smontano comunque senza toccarla.

Le plastiche interne sono quelle ad aspetto "gommoso" a rovinarsi.
E c'è poco da fare...
Le altre sono abbastanza robuste.

Il colpaccio che senti sulle buche potrebbe essere qualche silent block "andato".
Bisognerebbe vederla sul ponte.

La coppia è (era...) notevole, per l'epoca.
Io avevo 181 Nn, il tuo quattro cilindri ha addirittura qualcosa in più.

I consumi???

L'ho data via con questa situazione, con l'ultima settimana fatta esclusivamente in un ciclo urbano.
18 al litro.:eek::eek::D


Foto0332.jpg
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Grazie per l'accoglienza,
Spiridione ; per il faro mi sono spiegato male , è da lucidare esternamente perchè è un po opacizzato nella parte superiore ( un procedimento che avevo fatto anche sul clio) ma intendevo dire che filtra acqua all'interno pertanto devo toglierlo e vedere se riesco a ripararlo , altrimenti lo prendo nuovo che costa comunque poco ( 55 euro) , per il resto devo andare dal meccanico che la vediamo meglio anche sotto , comunque oggi ho fatto un po di km e mi sto trovando bene , confermo che la coppia è notevole , a me dai dati che ho visto su internet mi da 215 nm ,
per le plastiche invece siamo messi un po male , sullo sconnesso ci sono vibrazioni fastidiose che devo individuare ( una sicuro sotto il cruscotto al centro , vedo se togliendo il cassettino portaoggetti , che vibra anche lui , raggiungo quel punto , altre plastiche che vibrano le sento nel bagagliaio , essendo amante dell hifi car nelle macchine che ho avuto ho sempre fatto interventi di insonorizzazione anche pesanti , ma proccedero con calma , ora la priorita è vedere di rendere la macchina meno rumorosa sulle bucche , avevo pensato anchio a qualche silent block, ciao e grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La coppia è esagerata, in effetti.

I motori serie U-2 (il tuo è capostipite della serie!) sono eccezionali, in questo senso. Il mio 1.4 ha addirittura 240 Nm!

Vibrazioni e scricchiolii non ne ho mai avuto, ma la mia plancia era quella pre restyling, leggermente diversa....

Caspita, se il faro è da cambiare, penso che ci sia un po' da lavorare a smontare.

(....però, 55 €.:) Penso sempre ai 1400 € del faro demi led della i20.:eek: Grande Getz! :):) )
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
La coppia è esagerata, in effetti.

I motori serie U-2 (il tuo è capostipite della serie!) sono eccezionali, in questo senso. Il mio 1.4 ha addirittura 240 Nm!
Se si pensa che il 1.3 multijet Fiat da 95 cv (un po' più piccolo, ok, ma universalmente riconosciuto come il miglior diesel della sua categoria tanto da essere montato anche su auto ben più grosse) ha 200 Nm di coppia, è evidente che questi diesel Hyundai sono decisamente ottimi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Più piccolo di cilindrata, molta meno coppia del mio 1.4, ma..... con 95 Cv contro i 90 del mio.:eek:

Spannometricamente, la potenza di un motore si calcola, nei vari regimi di giri, moltiplicando la coppia per, appunto, i numeri di giri.

Detto questo, se hai solo 200Nm di picco di coppia, per riuscire a raggiungere 95 Cv di potenza massima, devi esprimere la tua coppia (tutt'altro che eccezionale...) a un regime di giri notevolmente alto, per un diesel.

Il mio D4FC è già in coppia massima (240 Nm, ricordo ancora...) già tra 1500 e 2500 giri/minuto. Praticamente sembra un motore elettrico!!!! :D:D:D
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Sono appena stato dal mio meccanico che ha provato l'auto , alla fine mi ha detto "quest'auto è nuova" (con 13 anni però) secondo lui non ci sono problemi ne di silent block ne di biellette , semplicemente le sospensioni sono piu rigide della clio alla quale ero abbituato e nelle cunette si avverte di più ,quelle che si sentono sono vibrazioni delle plastiche soppratutto le laterali nel bagagliaio piu quella sotto il cruscotto che mi sa sarà difficile da raggiungere ,
per il faro mi ha detto di lucidarlo poi , momentaneamente, fara un paio di fori per la condensa , bisogna comunque smontare il paraurti per levarlo , altra cosa devo mettere delle lampadine più potenti quelle che ci sono fanno poca luce , vediamo se riusciamo a mettere le 100 watt con un relè e cavo addeguato , comunque sono molto contento del comportamento su strada della macchina ,
 

Marktt

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
14
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Getz crdi vgt
Bravo Alberto ,hai fatto benissimo,io ce lho dal 2010 e finora mi ha dato solo soddisfazioni,l'unico problema che mi ha dato è stata la ruota libera dellalternatore ,sostituita da un mese a 100000 km.tralaltro i pezzi costano molto poco ed è ancora un'auto che,se ti piace sporcarti le mani, puoi ancora intervenire in casa"
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Bravo Alberto ,hai fatto benissimo,io ce lho dal 2010 e finora mi ha dato solo soddisfazioni,l'unico problema che mi ha dato è stata la ruota libera dellalternatore ,sostituita da un mese a 100000 km.tralaltro i pezzi costano molto poco ed è ancora un'auto che,se ti piace sporcarti le mani, puoi ancora intervenire in casa"
Si meccanicamente va molro bene , sto provando i consumi e mi pare che i 20 km liro dovrebbero essere certi , solo l'innesto della seconda marcia è un po duro e bisogna assecondarlo , per quanto riguarda i lavori da fare sulla mia appena presa avevo notato l'ultimo tagliando effettuato senza cambiare il filtro gasolio , ho pensato vabe lo faccio io che sul clio l'ho cambiato 20 volte ma appena ho individuato la posizione sono corso dal mio meccanico e ho fatto fare a lui ,,,,, quasi due ore di lavoro ma abbiamo colto l'occasione per pulire bene gli scarichi dell'acqua sotto il parabrezza che erano tutti intasati , per ora quello che voglio fare è una insonorizzazione di tutto quello che c'è nel bagagliaio e pure il cruscotto poi passo ad installare il mio hifi , osservando le portiere anteriori mi sembra che ci sia la possibilita di mettere una tasca esterna per woofer da 20 visto che la zona è praticamente piatta , ma valuterò , ciao
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I consumi???

Foto0332.jpg

:D:D:D

P.s. 1.5 CRDi 82 CV. Il 3 cilindri 12 valvole....
 

Marktt

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
14
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Getz crdi vgt
Io ho la 3 porte e qualche anno fa ho smontato tutti i pannelli di bagagliaio e retro e ho messo la fibra di stoffa insonorizzante su tutto ciò che era lamiera scoperta,devo dire che va molto meglio.una cosa che manca, almeno sulla mia ,è un qualsiasi tipo di protezione all'interno del passaruota posteriore. Questo,purtroppo ,si ripercuote sulla silenziosità.per il filtro del gasolio hai fatto bene se non ti sentivi sicuro.io lo cambio da me,però sono ad un livello avanzato di meccanica e vado solo di manuale officina rispettando tutte le coppie di serraggio di qualsiasi vite-bullone,diciamo anche che non mi fido dei meccanici...
 

Getz2019

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
10
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz crdi 1.5 16v
Io ho la 3 porte e qualche anno fa ho smontato tutti i pannelli di bagagliaio e retro e ho messo la fibra di stoffa insonorizzante su tutto ciò che era lamiera scoperta,devo dire che va molto meglio.una cosa che manca, almeno sulla mia ,è un qualsiasi tipo di protezione all'interno del passaruota posteriore. Questo,purtroppo ,si ripercuote sulla silenziosità.per il filtro del gasolio hai fatto bene se non ti sentivi sicuro.io lo cambio da me,però sono ad un livello avanzato di meccanica e vado solo di manuale officina rispettando tutte le coppie di serraggio di qualsiasi vite-bullone,diciamo anche che non mi fido dei meccanici...

Ah ecco la conferma su quello che sospettavo , bisogna che ordino il butyflex e poi comincio , si meccanicamente preferisco rivolgermi al mio meccanico e comunque mi fido dei lavori che fa anche perche spesso sono li con lui , oggi volevo pulire il punto di massa centrale , dove si ancora il negativo che arriva dalla batteria ma non c'è stato niente da fare il cavo si infila in un posto che non mi sembra raggiungibile , ci sono cose che sulla clio facevo facilmente mentre sulla getz appaiono complicate , vabe l'importante è che l'auto va davvero bene
 
Alto Basso