Ho fatto il botto: ruota post dx storta

toroloco

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Stamane mentre facevo manovra in un parcheggio affollato in retromarcia ho urtato un montante di ferro con la ruota posteriore dx
A prima vista sembrava niente, poi quando sono partito la macchina andava un po dove voleva, nel garage a casa ho scoperto di aver storto la ruota..
Ho alzato la macchina e mi sembra che i braccetti non siano piegati… comunque rispetto all'altra gomma sx è spostata di 20mm circa rispetto al parafango

Chissa se ho fatto un grosso danno…
 

Shark

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Se la ruota ondeggia, il problema molto probabilmente sta nel cerchio che si è storto. Altrimenti potrebbe essersi piegato il braccetto, e in quel caso lo si verifica subito usando il passo.
 

toroloco

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Il cerchio l'ho smontato e sembra dritto. Se fosse storto il braccetto si puo raddrizzare? Se dovessi sostiturlo quanto costerebbe? Tempi? La mia santa fe è 2.0 diesel manuale del 2005
 

Shark

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Di solito, più che il braccetto di solito si storce il ponte (almeno, quando mi sono entrati sulla ruota posteriore, l'assicurazione ha cambiato il semiasse, non il mozzo). Per sostituirlo, il carrozziere da cui l'avevo portata se l'è cavata in un paio di giorni, tra cercare il pezzo e trovare il tempo di mettermelo su. Costo non saprei, ma spero per te che si tratti del modello 2wd, altrimenti col differenziale penso costi parecchio di più :/
 

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Prova ad andare dal tuo gommista, ti saprà dire qual è il problema con certezza, senza rischiare di cambiare un pezzo e poi magari non è quello che si è danneggiato...almeno eviti spese inutili! Per i prezzi...in ogni caso quoto shark, col differenziale dietro il prezzo sale...
 

toroloco

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Ho la 4wd….
Con la fortuna che ho sara storto il ponte… quanto costerà? Si può raddrizzare ?
 

Shark

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Speriamo che non sia quello, a maggior ragione! Se il danno è leggero, il mio carrozziere disse che al più causa un leggero aumento di consumo di gomma e carburante, dati dal maggiore attrito. Chiaramente il danno è proporzionato all'inclinazione!
Costi purtroppo non saprei dirti. Di vantaggioso c'è che ormai dovresti trovare con relativa facilità i pezzi allo sfascio, risparmiando qualcosa. Se non ricordo male, il mio carrozziere (noto per essere parecchio economico) aveva chiesto qualcosa sui 400 euro, gonfiando però il prezzo. Non ti so dire però se aveva recuperato il ponte allo sfascio oppure se ne ha preso uno nuovo. O, ancora, se il prezzo comprendeva solo il montaggio. Ho però cercato veloce su internet, e per il lavoro dovrebbero volerci 4 ore di manodopera.

Non so se si può raddrizzare, ma all'epoca mi era stato sconsigliato. E' vero che non ero io a pagare, dunque meglio un lavoro fatto bene. Però credo che questo porti a debolezze strutturali

Ho cercato ricambi su internet per farmi un'idea del prezzo, aggiungendoci la manodopera (che sarà tra i 200 e i 300 euro credo, visto il tempo di lavorarci sopra) ma purtroppo non sono riuscito a trovare niente di utile. In compenso, ti segnalo una convenzione che potrebbe tornarti utile. Il costo di tesseramento dovrebbe essere di 13 euro se non ricordo male, e se ti fa risparmiare qualcosa direi che sono soldi ben spesi :) sempre a patto che il carrozziere/meccanico di turno accetta che porti tu i pezzi!
 

toroloco

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Purtroppo la ruota è piegata in maniera tale da essere inguidabile...
 

Shark

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No
il mozzo è storto, si vede
 

Shark

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Sarà un casino già solo arrivare all'officina allora... Tienici aggiornati sul problema :/
 

toroloco

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Ma se vai piano 20-30kmh non te ne accorgi… oltre il retrotreno scoda…
 

toroloco

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Dopo una settimana quasi di influenza sono riuscito ad andare dal carrozziere.
Alla fine ho storto il braccio che sostiene il mozzo.. Ne ho trovato uno praticamente nuovo alla sfascio, spero prossima settimana che sia on the road.. Per Il pezzo nuovo ci vuole quasi un mese.. Secondo me non ne vale la pena..
 

Shark

Utente Ben Noto
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Ma va, se l'hai trovato allo sfascio va bene quello :) se poi ti accorgi che da problemi (decisamente improbabile, secondo me) sei sempre in tempo di fare arrivare il pezzo nuovo, continua a tenerci aggiornati allora! Sai già quanto pagherai all'incirca?
 

toroloco

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Ci sono 4 o 5 versioni di quel pezzo, le differenze sono i diametri dove attacchi le testine.. Differenze di 1 o 2 millimetri… il pezzo completo di mozzo e braccetti l'ho trovato a 150€, solo il braccio nuovo viene 450€+iva
Vediamo le ore di lavoro
 

Shark

Utente Ben Noto
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Alla fine quanto hai speso?
 

toroloco

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Non ho ancora il conto del carrozziere… il pezzo dallo sfascio deve scontarmelo perche gli restituisco braccetti e testine…
 
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