Ho firmato un pre contratto... ummmh

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Oggi sono tronato dal conce convinto di conclude con il contratto vero e proprio
Vi spiego un po' come è andata

1 ) Settimana scorsa vado a vedere l'auto e faccio il preventivo

2 ) Torno una seconda volta per chiarimenti e vederla meglio e chiedere info sul finanziamento. A quel punto mi fa una simulazione e la loro finanziaria è più cara della mia banca, seppur di poco sono quasi 400€ di differenza sui 5 anni. Lui mi dice di aspettare a procedere con la banca e si capisce che ci tiene a farmelo lui.

3 ) Torno sabato mattina convinto di concludere, a quel punto ( poichè una delle condizione era trovarla in rete ) mi dice che fa una ricerca in rete e vede se un concessionario "amico" gli cede una Kona con le caratteristiche che voglio io. Mi chiama nel pomeriggio per comunicarmi che è tutto Ok. Però mi conferma di attendere per il finanziamento.

4 ) Questa mattina torno e avevano più coda che dal panettiere :) si mette li e copia il preventivo su un cartoncino bianco e poi me lo fa firmare, dicendomi che quello non è il contratto ma un pre contratto subordinato al finanziamento, mi assicura di non preoccuparmi che la macchina è bloccata e che aveva appena mandato ( quando mi ha salutato mentre entravo ) la conferma all'amico per tenerla. Poiché ho lo sconto p.iva mi mancava un documento che accertasse il fatto che sono possessore di p.iva, documento che ho inviato dopo via email. Entro questa sera o domani al massimo domani mi dovrebbe far sapere se procedere con la loro finanziaria o con la mia.

Immagino che una volta inviato il finanziamento ci vorrà da 1 a 2 giorni per riceve approvazione. La stima era di avere la macchina entro fine mese ma mi sembra ottimistica. Però io dovrò demolire la mia per evitare di pagare 1 anno di bollo inutilmente. Non sono sicuro se deve anche a lui raggiungere gli obbiettiva e forse in quel caso deve correre per immatricolare anche quella nuova, vi sembra plausibile?

Altra cosa visto che la mia assicurazione offre solo incendio e furto con scoperto posso fare un preventivo senza RCA da un altra? Con la demolizione dell'auto vecchia ho diritto a richiedere il rimborso per le mensilità mancanti?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, a fine mese si "chiudono i conti" con HMCI per gli obbiettivi di vendita.

Per quanto concerne l'assicurazione, quando demolisci un'auto, la polizza va sospesa (presentando il certificato di demolizione) o trasferita direttamente alla nuova auto (se già immatricolata).

Il tutto salvo conguagli, in attivo o passivo che siano, dovute alla ediverse caratteristiche dei due veicoli.

Non si perde, comunque, niente.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Si, a fine mese si "chiudono i conti" con HMCI per gli obbiettivi di vendita.

per farlo quindi deve consegnarmi l'auto? oppure basta che demolisca la mia e abbia il contratto firmato?

Per quanto concerne l'assicurazione, quando demolisci un'auto, la polizza va sospesa (presentando il certificato di demolizione) o trasferita direttamente alla nuova auto (se già immatricolata).

ammettiamo che demolisco l'auto il 30/05 e me la consegnano il 04/06 sono obbligato a sospenderla oppure poso lasciarla attiva fino alla voltura ( ovviamente perdendo i giorni )?

Il tutto salvo conguagli, in attivo o passivo che siano, dovute alla ediverse caratteristiche dei due veicoli.
Non si perde, comunque, niente.

volendo quindi con l'attestato di demolizione potrei sospendere la poliza e chiedere il rimborso per poi ripartire con altra compagnia?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
per farlo quindi deve consegnarmi l'auto? oppure basta che demolisca la mia e abbia il contratto firmato?

Deve immatricolare la nuova, tassativamente.

ammettiamo che demolisco l'auto il 30/05 e me la consegnano il 04/06 sono obbligato a sospenderla oppure poso lasciarla attiva fino alla voltura ( ovviamente perdendo i giorni )?

Non se obbligato a sospenderla, ma perdi i giorni.
Ma li perdi comunque se la sospensione non supera, se non ricordo male, i 15 gg.

volendo quindi con l'attestato di demolizione potrei sospendere la poliza e chiedere il rimborso per poi ripartire con altra compagnia?

Si. Ma non la devi sospendere, in questo caso, ma proprio chiudere.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Deve immatricolare la nuova, tassativamente.

Grazie! Fantastico :wohow: :wohow: :wohow:

Ultima cosa per la rottamazione mi basta il foglio che mi rilascia il conce? per fare un esempio io la porto il 30/05 e lui la rottama il 05/06 sono affari suoi?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, basta il certificato di presa in carico del Conce.

Che poi, a norma di legge, ha trenta giorni per cancellare il veicolo dal PRA.

Comunque, i tuoi obblighi, sia di natura amministrativa, che civile o penale, sul veicolo, decadono dalla data ( e ora...) in cui viene sottoscritto il certificato di cui sopra.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Ok, ci siamo.

Il finanziamento è stato erogato, dato che con il conto arancio mi hanno fatto un buon tasso, niente spese d'istruttoria l'ho chiesto con loro. Richiesto ieri sera alla 22 erogato a meno di 1 giorno e pre approvazione immediata.

Ora lo step successivo è quello del bonifico caparra, ho chiesto di inviarmi i dati e la causale specificando che è un acconto e il numero di telaio
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che da nessuna parte è presente una data di consegna.

La concessionaria è storica e l'altro giorno il titolare che avrà ormai 90 anni era li che gironzolava, sempre tutto tirato con l'abito
Sotto il punto di vista dell'affidabilità, anche se non si può mai sapere, mi sento abbastanza tranquillo
 
Alto Basso