Ho rimontato le gomme estive ... che rumore!

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Ciao!
Durante il periodo di lockdown la macchina è stata tranquilla in garage e ne ho approfittato per rimontare le ruote estive.
Premetto che monto le Premacy 3 225/45 R17 che non sono mai state campioni di silenziosità e che per l'inverno ho montato delle Continental su cerchio da 15" (tutta un'altra storia).
Mentre rimettevo le estive ho anche provveduto a fare la rotazione, come riportato sul manuale (e come di solito faccio per tutti i treni non direzionali):
upload_2020-5-24_17-33-42.png
Solo oggi ho potuto fare una quarantina di km in condizioni standard (per me), ovvero statale ed autostrada.
Un disastro!!
Se - tanto quanto - sul dritto veloce sono rumorose (più delle invernali cui mi ero abituato) ma non mi sembra tanto più rispetto all'anno scorso, sulle rotonde, specie frenando, sembra quasi che siano quadrate!
Sento un "tum tum tum", come se fosse un cuscinetto ...
E' possibile che sia partito un cuscinetto a meno di 14.000km, o è da considerarsi un comportamento "normale" vista la rotazione?

Grazie!
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
le ruote le avevi conservate in orizzontale o in verticale?
nel secondo caso, potrebbero essersi ovalizzate :/

la pressione di gonfiaggio e' corretta?
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Sì, ho dato per scontato ciò che scontato non è.
Conservo le gomme impilate orizzontalmente due a due ed insacchettate singolarmente.
La pressione di gonfiaggio viene innalzata di 2 decimi di atmosfera circa prima di metterle a riposo.
Ieri ho ricontrollato la pressione: l'avevo lasciata - volutamente - leggermente più alta sul treno anteriore (2.6) mentre sul posteriore era appena sopra i 2.5. L'ho messa precisa al centesimo (2.50) ma la situazione non è migliorata.
Ho sollevato il treno posteriore della macchina per fare ruotare le gomme e l'unico rumore che sento ad oggi è lo strisciare delle pastiglie.
Anteriormente non ho provato perchè devo prima capire se si riesca a lasciare in folle il cambio senza accendere la macchina.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Aggiorno: l'officina dove ho fatto il tagliando 13gg fa mi ha detto essere un problema di scalettatura degli pneumatici.
Oggi, circa 400km dopo, il rumore è diventato evidente senza dubbio.
Si sentono i "colpi" già a partire da 40km/h; portata al volo da un gommista, l'ha sollevata e sul mozzo posteriore sx si sente il classico rumore da cuscinetto usurato.
Per caso, qualcuno sa se la garanzia copre i cuscinetti?
La macchina ha appena compiuto 1 anno, non ha ancora 15.000km.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Altro aggiornamento:
telefonato all'officina dove avevo fatto il tagliando, portata nel primo pomeriggio.
Giro con il meccanico: ha sentito il "rumorino". La mette sul ponte mentre aspetto, torna e mi dice "i cuscinetti sembrano a posto". :( Per scrupolo fa ancora un giro con un collega. Torna bianco in volto: "ce la deve lasciare! Prenda appuntamento. Abbiamo fatto 3 giri sulla rotonda qui vicino e i colpi si sentono netti e anche a velocità più basse!" (ndr: dei 40km/h)
Sospettano un giunto o altro, potrebbe essere un problema al semiasse.

Tutto sommato, sono almeno contento che l'abbiano notato. Ancora non sappiamo di cosa si tratti, ma speriamo di uscirne.
Porto la macchina mercoledì prossimo. Nel frattempo sta ferma in garage.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Dal 1° luglio la vettura è in officina.
Oggi ho di nuovo chiamato per avere notizie, mi hanno detto di aver sostituito i cuscinetti, ma il rumore permane.
Dicono di aver controllato la macchina da cima a fondo, ma non riescono a capire da cosa dipenda il rumore.
Incomincio ad essere un po' preoccupato. Fortunatamente riesco a lavorare abbastanza da casa, ma se avessi bisogno di usare la macchina normalmente per lavoro come prima del lockdown, sarei in serie difficoltà.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Aggiorno:

Mi hanno appena chiamato dall'officina: sono le gomme.
Hanno montato le ruote di un'altra auto e non fa rumore, le mie montate sulla nuova fanno rumore.
Fa piacere sapere di avere le gomme andate a 8.000 km scarsi.
Mi girano, e non solo le ruote ...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao!
Durante il periodo di lockdown la macchina è stata tranquilla in garage e ne ho approfittato per rimontare le ruote estive.
Premetto che monto le Premacy 3 225/45 R17 che non sono mai state campioni di silenziosità e che per l'inverno ho montato delle Continental su cerchio da 15" (tutta un'altra storia).
Mentre rimettevo le estive ho anche provveduto a fare la rotazione, come riportato sul manuale (e come di solito faccio per tutti i treni non direzionali):
Vedi l'allegato 34651
Solo oggi ho potuto fare una quarantina di km in condizioni standard (per me), ovvero statale ed autostrada.
Un disastro!!
Se - tanto quanto - sul dritto veloce sono rumorose (più delle invernali cui mi ero abituato) ma non mi sembra tanto più rispetto all'anno scorso, sulle rotonde, specie frenando, sembra quasi che siano quadrate!
Sento un "tum tum tum", come se fosse un cuscinetto ...
E' possibile che sia partito un cuscinetto a meno di 14.000km, o è da considerarsi un comportamento "normale" vista la rotazione?

Grazie!

Se hai seguito lo schema riportato, vuol dire che a 2 gomme hai invertito il senso di rotazione.
Premesso che spero che le gomme che hai lo consentano e non siano direzionali, proverei ad invertire le due posteriori ripristinando il senso di rotazione che avevano.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Sì, in prima istanza ho invertito secondo lo schema (incrociando le gomme che vanno al posteriore).
Poi le ho provate anche ripristinando il senso di rotazione sulle posteriori, infine invertendo anche il senso sulle anteriori.
Nessun miglioramento evidente.
Le gomme sono Michelin Primacy 3 (originali all'acquisto), quindi NON direzionali.

Adesso ho le anteriori dietro e le posteriori davanti, con senso di rotazione originale.
Il problema sembra essere dovuto alle gomme che erano al posteriore (ora avanti) che - a causa della campanatura del multilik - consumano in modo non omogeneo l'interno del battistrada. Il fenomeno si amplifica montando pneumatici con spalla bassa (ho i 17").
Sembra essere quasi inesistente per chi ha pneumatici con cerchi da 15 e 16".
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sì, in prima istanza ho invertito secondo lo schema (incrociando le gomme che vanno al posteriore).
Poi le ho provate anche ripristinando il senso di rotazione sulle posteriori, infine invertendo anche il senso sulle anteriori.
Nessun miglioramento evidente.
Le gomme sono Michelin Primacy 3 (originali all'acquisto), quindi NON direzionali.

Adesso ho le anteriori dietro e le posteriori davanti, con senso di rotazione originale.
Il problema sembra essere dovuto alle gomme che erano al posteriore (ora avanti) che - a causa della campanatura del multilik - consumano in modo non omogeneo l'interno del battistrada. Il fenomeno si amplifica montando pneumatici con spalla bassa (ho i 17").
Sembra essere quasi inesistente per chi ha pneumatici con cerchi da 15 e 16".

Chiaro
Strano però che la campanatura del multilink poosteriore sia così "estrema" da generare un problema di questo tipo.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Chiaro
Strano però che la campanatura del multilink poosteriore sia così "estrema" da generare un problema di questo tipo.

In effetti ho avuto per qualche anno una Ford C-Max primo modello che letteralmente mangiava le gomme all'interno. Guardando il posteriore si vedevano le ruote /---\.
Siccome ho sempre eseguito la rotazione degli pneumatici circa ogni 10.000km, quando le ho messe davanti ho iniziato a sentire rumore, ma era un rumore più continuo.

Qui a 40km/h ho un "toc" ogni secondo o poco meno. Il meccanico non sapeva più che fare: dopo aver cambiato i mozzi anteriori e ricontrollato tutto, hanno ancora provato a mettere le ruote di un'altra macchina nuova.
Appena ho un po' di tempo vorrei portarla a controllare per bene come è messo l'assetto.
Non vorrei avere starato qualcosa su una buca o che sia nata storta di fabbrica.
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Ho avuto una Mercedes E 320 CDI, comprata nuova, che a15 K Km, in occasione di un viaggio in Germania, dopo l'inversione ed equilibratura dei pneumatici, iniziò a fare un rumore come quello da te descritto. Ho viaggiato per oltre 3 K Km in queste condizioni, con il rumore che aumentava sempre di più. Al ritorno in Italia, pensando che si trattasse di cuscinetti, l'ho portata in assistenza MB, dove hanno concluso che meccanicamente la macchina era a posto e che il rumore era imputabile alle gomme ( peraltro di marca blasonata e montate in origine ).
Diagnosi del mio gommista di fiducia: 2 gomme leggermente ovalizzate. Sostituite tutte con altre di marca diversa - voilà - il miracolo: macchina sul velluto! Tornando al tuo caso, io penso che se le gomme fossero scalettate, lo sarebbero su tutta la circonferenza e il rumore sarebbe continuo e non ciclico. Nel caso di una gomma ovalizzata, solo una piccola parte del battistrada è deformato, e quando arriva a terra produce il fatidico rumore.
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Nel caso di una gomma ovalizzata, solo una piccola parte del battistrada è deformato, e quando arriva a terra produce il fatidico rumore.

Sì, diagnosi condivisibile.
Però in questo caso vorrei che qualcuno intervenisse, visto che questi pneumatici hanno un anno di vita e 8.000km.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sì, diagnosi condivisibile.
Però in questo caso vorrei che qualcuno intervenisse, visto che questi pneumatici hanno un anno di vita e 8.000km.

Gli pneumatici sono garantiti direttamente dal fornitore.

Una domanda: durante il lockdown la macchina è rimasta ferma a lungo?
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Gli pneumatici sono garantiti direttamente dal fornitore.
Una domanda: durante il lockdown la macchina è rimasta ferma a lungo?

No: ho rimesso le ruote estive il 18/4 e da allora fino al tagliando (2 mesi dopo) ho fatto circa 350km muovendo la macchina almeno una volta a settimana.
Ma quindi gli pneumatici sono garantiti da Michelin? Se è così non c'è speranza.. troppi passaggi!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Buona fortuna a dimostrare che e' un difetto di fabbricazione piuttosto che una anomalia dovuta al cattvio stoccaggio...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buona fortuna a dimostrare che e' un difetto di fabbricazione piuttosto che una anomalia dovuta al cattvio stoccaggio...

A parte questa giustissima osservazione, credo ci sia un altro punto da capire.
Vi invito prima a leggere questo articolo, se ne trovano che dicono la stessa cosa in vari siti:
http://blog.euroimportpneumatici.com/i-pneumatici-sono-in-garanzia-ecco-tutto-quello-che-ce-da-sapere.html#:~:text=Per legge in ogni caso,o addirittura fino ad usura).

Dall'articolo leggo che la garanzia legale è assicurata dal venditore al consumatore.

Direi che il venditore delle gomme di primo equipaggiamento è Hyundai (o la concessionaria), ma Hyundai mette nelle clausole di garanzia che la garanzia è diretta del venditore.
E quindi?
o_O
upload_2020-7-20_15-2-55.jpeg
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
[...]
Direi che il venditore delle gomme di primo equipaggiamento è Hyundai (o la concessionaria), ma Hyundai mette nelle clausole di garanzia che la garanzia è diretta del venditore.
E quindi?
o_O

Inoltre, se la garanzia è valida per 12 mesi, sono fuori.
Per poco, ma sono fuori. :(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Inoltre, se la garanzia è valida per 12 mesi, sono fuori.
Per poco, ma sono fuori. :(

Il codice del consumo parla di 2 mesi di tempo per la denunciabilità del difetto.
Per cui, nel caso di garanzia di 12 mesi, si ha tempo fino al 14esimo mese per segnalare l'anomalia al venditore/produttore

Questo almeno sulla carta, poi sappiamo bene come non sempre sia così facile farsi riconoscere i propri diritti.
 
Alto Basso