Ho rimontato le gomme estive ... che rumore!

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Ciao!
Durante il periodo di lockdown la macchina è stata tranquilla in garage e ne ho approfittato per rimontare le ruote estive.
Premetto che monto le Premacy 3 225/45 R17 che non sono mai state campioni di silenziosità e che per l'inverno ho montato delle Continental su cerchio da 15" (tutta un'altra storia).
Mentre rimettevo le estive ho anche provveduto a fare la rotazione, come riportato sul manuale (e come di solito faccio per tutti i treni non direzionali):
Vedi l'allegato 34651
Solo oggi ho potuto fare una quarantina di km in condizioni standard (per me), ovvero statale ed autostrada.
Un disastro!!
Se - tanto quanto - sul dritto veloce sono rumorose (più delle invernali cui mi ero abituato) ma non mi sembra tanto più rispetto all'anno scorso, sulle rotonde, specie frenando, sembra quasi che siano quadrate!
Sento un "tum tum tum", come se fosse un cuscinetto ...
E' possibile che sia partito un cuscinetto a meno di 14.000km, o è da considerarsi un comportamento "normale" vista la rotazione?

Grazie!
Ciao
in questi ultimi giorni ho notato la stesa rumorosità mentre camminavo e l'impressione mia è che sia un cuscinetto...

Sento un rumore molto fastidioso... la mia macchina ha 3 anni e 21.000 km ... anche a me sembra molto strano questo rumore che sembra di un cuscinetto ....... con questi pochi Km.....
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
Ciao
in questi ultimi giorni ho notato la stesa rumorosità mentre camminavo e l'impressione mia è che sia un cuscinetto...

Sento un rumore molto fastidioso... la mia macchina ha 3 anni e 21.000 km ... anche a me sembra molto strano questo rumore che sembra di un cuscinetto ....... con questi pochi Km.....

Io ormai lo sento stabilmente, anche sui rettilinei.
Sulle rotonde è evidente, intorno ai 40km/h.
Se l'officina non avesse fatto la prova scambiando le ruote con un'altra auto, direi con certezza cuscinetto posteriore sx.
Tempo e lavoro permettendo, vorrei fare un giro da un gommista fidato.
Ah, per la cronaca, Hyundai mi ha detto che se in officina non riconoscono che c'è un problema meccanico dovuto a difetto di produzione, loro non intervengono. Ergo, posso tenermi il problema.
("Se l'anomalia non risulta essere causata da un difetto di fabbrica, non è ammesso l'intervento in garanzia.
Nel caso invece, l’anomalia si presenti dopo la scadenza della garanzia contrattuale, la Casa Madre è esonerata dal sostenere i costi di ripristino.
In via residuale, per le altre casistiche inerenti la garanzia, sarà sempre l’officina autorizzata l’organo atto a fornire un riscontro definitivo sulla vicenda in quanto in diretto contatto con i reparti di competenza della Casa Madre.")
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Io ormai lo sento stabilmente, anche sui rettilinei.
Sulle rotonde è evidente, intorno ai 40km/h.
Se l'officina non avesse fatto la prova scambiando le ruote con un'altra auto, direi con certezza cuscinetto posteriore sx.
Tempo e lavoro permettendo, vorrei fare un giro da un gommista fidato.
Ah, per la cronaca, Hyundai mi ha detto che se in officina non riconoscono che c'è un problema meccanico dovuto a difetto di produzione, loro non intervengono. Ergo, posso tenermi il problema.
("Se l'anomalia non risulta essere causata da un difetto di fabbrica, non è ammesso l'intervento in garanzia.
Nel caso invece, l’anomalia si presenti dopo la scadenza della garanzia contrattuale, la Casa Madre è esonerata dal sostenere i costi di ripristino.
In via residuale, per le altre casistiche inerenti la garanzia, sarà sempre l’officina autorizzata l’organo atto a fornire un riscontro definitivo sulla vicenda in quanto in diretto contatto con i reparti di competenza della Casa Madre.")
Ciao
in questi ultimi giorni stanno riasfaltando molte strade a Roma... che sembrano un velluto... e questo rumore ...che secondo me potrebbe essere un cuscinetto... si sente..
COme dici tu pero' sarebbe interessante farsi un giro da un amico gommista per capire...
Io ho ancora le gomme originali della mia IONIQ di giugno 2017 acquistata a giugno 2018 ...e ho 21.000 km ... spero non siano le gomme...
Ho fatto in autostrada il 27 luglio Roma-Milano e tra poco faro' Milano-ROma...
VI tengo aggiornati...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao
in questi ultimi giorni stanno riasfaltando molte strade a Roma... che sembrano un velluto... e questo rumore ...che secondo me potrebbe essere un cuscinetto... si sente..
COme dici tu pero' sarebbe interessante farsi un giro da un amico gommista per capire...
Io ho ancora le gomme originali della mia IONIQ di giugno 2017 acquistata a giugno 2018 ...e ho 21.000 km ... spero non siano le gomme...
Ho fatto in autostrada il 27 luglio Roma-Milano e tra poco faro' Milano-ROma...
VI tengo aggiornati...

Vai da un gommista, hanno i prova cuscinetti, ci mettono un attimo e ti togli il dubbio.
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Vai da un gommista, hanno i prova cuscinetti, ci mettono un attimo e ti togli il dubbio.
ok
grazie dell'info
vi tengo aggiornati
p.s. tra poco faro' il viaggio di ritorno milano-roma... vi faccio sapere anche di questo come va....
a proposito.. qualche consiglio su pneumatici silenziosi ???

un saluto a tutti
 

stegi

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort
a proposito.. qualche consiglio su pneumatici silenziosi ???

Beh, tieni conto che un 225 spalla 45 non sarà mai MOLTO silenzioso,
io (sulla Focus) mio ero trovato bene con le Continental PremiumContact 6. Venendo dalle SportContact ho trovato un netto miglioramento in silenziosità, comfort di guida e - incredibilmente - anche in tenuta.
Oppure Dunlop di cui leggo un gran bene, ma che non conosco direttamente.
Purtroppo negli anni le mie esperienze con Michelin non sono state delle migliori.
 

TommasoZaccaria

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ HYBRID CONFORT
Ciao!
Durante il periodo di lockdown la macchina è stata tranquilla in garage e ne ho approfittato per rimontare le ruote estive.
Premetto che monto le Premacy 3 225/45 R17 che non sono mai state campioni di silenziosità e che per l'inverno ho montato delle Continental su cerchio da 15" (tutta un'altra storia).
Mentre rimettevo le estive ho anche provveduto a fare la rotazione, come riportato sul manuale (e come di solito faccio per tutti i treni non direzionali):
Vedi l'allegato 34651
Solo oggi ho potuto fare una quarantina di km in condizioni standard (per me), ovvero statale ed autostrada.
Un disastro!!
Se - tanto quanto - sul dritto veloce sono rumorose (più delle invernali cui mi ero abituato) ma non mi sembra tanto più rispetto all'anno scorso, sulle rotonde, specie frenando, sembra quasi che siano quadrate!
Sento un "tum tum tum", come se fosse un cuscinetto ...
E' possibile che sia partito un cuscinetto a meno di 14.000km, o è da considerarsi un comportamento "normale" vista la rotazione?

Grazie!
Confermo la rumorosità delle Michelin Primacy 3.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Inoltre, se la garanzia è valida per 12 mesi, sono fuori.
Per poco, ma sono fuori.
Inoltre, se la garanzia è valida per 12 mesi, sono fuori.
Per poco, ma sono fuori. :(
Mi allaccio a questo argomento anche se di parecchio tempo fa.

Confermo la rumorosità delle Michelin Primacy 3.
mi allaccio a questa discussione seppur di qualche tempo fa, dovrei cambiare le primacy 3 ormai prossime ai 60.000 km. Dopo inversione tra posteriori e anteriori in sede di tagliando la rumorosità è sensibilmente aumentata e le vorrei a questo punto sostituire visti anche i km percorsi in 4 anni di vita. Qualcuno ha montato gomme estive con le quali si è trovato bene anche riguardo alla silenziosità?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ho verificato che in marcia l'indicatore pressione riporta 2,7, forse in sede di tagliando hanno gonfiato eccessivamente. Quanto deve essere la differenza tra pressione a freddo e pressione in marcia?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Il rotolamento sull'asfalto riscalda le gomme e ne conseguen un più 0,2 / 0,3 bar rispetto alla misurazione presa della gomma "riposata"
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Quindi la pressione prescritta dovrebbe tenere conto di questa differenza? Cioè se la targhetta riporta 2,5 bar e a tale pressione gonfiamo a freddo, è corretto che l'indicazione sul computer di bordo segni 2,7?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi la pressione prescritta dovrebbe tenere conto di questa differenza? Cioè se la targhetta riporta 2,5 bar e a tale pressione gonfiamo a freddo, è corretto che l'indicazione sul computer di bordo segni 2,7?
La pressione consigliata è sempre a freddo.
Poi, causa il rotolamento e, in estate, la temperatura atmosferica, la pressione della ruota tende a salire in quanto la pressione di un gas all'interno di un involucro di volume costante varia in proporzionalità diretta rispetto alla temperatura.

Ecco che tipicamente ci si può trovare ad avere la pressione a 2.7-2.8 durante la marcia, pur avendo gonfiato le gomme a 2.4-2.5.
 
Alto Basso