ho rotto il motore

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da ask70, 25 Mar 2010.

  1. ask70

    ask70 New Member

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    salve a tutti volevo sapere se qualquno qui del forum e'capitato di aver rotto il motore 2.7 V6 24valvole e se si come ha risolto(trpiantando motore MITSU ecc)grazie e un.........................saluto Ask7o
     
  2. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Ciao e benvenuto... Certo sarebbe meglio se ci fornisci qualche indicazione in più su cosa si sia rotto e perchè, grazie...
     
  3. ask70

    ask70 New Member

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    ciao grazie per il benvenuto mi sono iscritto parecchio tempo fa'e mi ero presentato ma poi vedendo che quasi tutti qui avete il SF2 e quasi tutti crdi non frequento molto...............al mio SF1 credo si sia sbiellato e rotto il monoblocco con conseguete perdita di tutto l'olio motore.Sono 4 mesi che ho acquistato l'auto da un conce e 3 mesi che lo stesso venditore mi ha istallato il GPL e da circa 2 mesi lo stavo utilizzando dato che per un mese ho dovuto usarlo a benzina perche'il conce aveva fatto un casino con l'istallazione del GPL.....................fatto sistemare(per quel che poteva) da un istallatore molto qualificato.....................ma lunedi passato e'avvenuto il fattaccio ora non so'come si mettera'dato che il conce non mi ha rilasciato ne fattura ne garanzia scritta.
    mi piacerebbe montare un motove mitsu V6 3.5 ma vorrei sapere se puo'essere fattibile perche'forse e'piu reperibile usato rispetto al 2.7 hyundai e visto che negli USA esiste il santa 3.5..........saluti Ask7o
     
  4. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Quanti km ha la tua Santa e di che anno?
     
  5. ask70

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    il mio del 2002 e con 159ooo km solo 4ooo fatti da me tra benzina e GPL
    premetto che a GPL andava come a benzina tranne un piccolo vuoto impercettibile tra i 700-1000Giri/min che si avvertiva nelle ripartenze da fermo................saluti Ask7o
     
  6. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Ok, tralasciamo solo per un momento il problema tecnico... Ma l'autosalone cosa ha detto davanti alle tue rimostranze per la rottura del motore??? Possibile che non riconosce nulla?
    Ti ha venduto un'auto senza un minimo riscontro cartaceo, che ne sò una ricevuta?? Magari l'auto era di un privato in conto vendita?
     
  7. ask70

    ask70 New Member

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    mi ha detto di portargli la macchina e io da lunedi'scorso gliela ho poratata(rimorchiata)mi aveva chiesto un po'di tempo perche'ha lavoro arretrato e poi avrebbe controllato il problema(ma ancora non si parla di chi deve pagare)l'auto intestava all'autosalone ma non ho fattura di acquisto e garanzia scritta mentre per l'istallazione ha dovuto fatturare perche doveva prendere il contributo statale.......................se conosci qualuno ceh ha avuto gli stessi problemi con il 2.7 V6 anche del forum vorrei sapere come ha risolto se ha fatto un trapianto con motore altre marche dato che non trovo un motore usato...........e che quasi sicuramente se voglio continuare ad andare in auto e non a piedi devo comprare e pagare io.................saluti Ask7o
     
  8. Massimiliano Guerra

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    Al momento ci sono solo segnalazioni di problemi alla frizione ma su mod. CRDi 2.0L 112Cv, ma comunque credo sia da escludere lìipotesi del trapianto con motri di altre marche...
     
  9. ask70

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  10. FAIX

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    w il gpl :bash:
     
  11. ask70

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    W i bravi istallatori........................................
     
  12. Veleno

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    Un motore sbiellato o un monoblocco crepato non hanno nulla a che vedere col tipo di alimentazione... molto più affini sono la tecnica costruttiva adottata e i materiali impiegati.

    Per quanto riguarda la disavventura del nostro amico, inviterei a metterlo in contatto con il rivenditore (cosa che ha già fatto) e attendere il verdetto. Talvolta, sui mezzi usati, i rivenditori stipulano una vera e propria polizza che va a coprire le spese di intervento in caso di guasto/rottura. Ciò impone che l'intervento vada eseguito in officine "affiliate".
    Per quanto riguarda la possibilità di sostituire il motore con uno diverso, la cosa seppur fattibile dal punto di vista pratico diventa sconveniente per le sue ricadute sul fronte legale/amministrativo: avrai seri problemi in sede di revisione (un motore non sono dei fari allo xeno che in un'oretta smonti e rimonti), e in caso (scongiuri di rito) di sinistro. In una simile evenienza la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi su di te e ti posso garantire che con l'aria pesante che si respira in questo periodo, partono perizie anche per i sinistri più banali.
    Per il momento un grosso in bocca al lupo e ciao.
     
  13. MasterPc

    MasterPc GLOBAL MODERATOR
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    Credo che non vi ricordiate del fatto che la legge italiana sulla garanzia impone da 1 (se specificato) a 2 anni di garanzia totale sui difetti degli oggetti anche USATI!
    Infatti se non è specificato niente la garanzia è di 2 anni, altrimenti se è indicato si può ridurre a 1 ma non sotto 1 anno.
    Poichè l'impianto GPL è stato messo dalla stessa concessionaria, se il danno venisse imputato all'impianto è l'assicurazione dell'impiantista che coprirebbe il danno.

    Fatto stà che il problema è unicamente della concessionaria che può risolvere in più modi, sempre secondo la legge:
    1) restituire quanto preso e riprendendo il mezzo
    2) restituire parte del compenso e poi te la vedi tu per la riparazione
    3) riparare il mezzo.

    Attenzione quindi a non farsi fregare.
    A piangere sono bravi tutti ma a far rispettare la legge un pò meno.
    Inoltre se non hai fattura non ha importanza... il pagamento certamente ci sarà e quello fa fede.
    Inoltre c'è un passaggio di proprietà da una struttura ad un privato.
    Non credo tu abbia portato alla concessionaria varie migliaia di euro in contanti in pezzi da 20 usatissimi... no?
    Quindi attenzione, il costo dell'operazione può essere salato...
     
  14. ask70

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    @MasterPc :gli ho dato la mia vecchia auto e'il contante............tra'l'altro per non far risultare nulla ancora non fa'il passaggio e tiene la mia vecchia auto in conto vendita...........domani avevamo appuntamento per fare l'atto di vendita ma a questo punto...............non so'se andare a firmare o aspettare che mi risolva il problema........non si sa'mai forse e'meglio tenerlo un pochino col fiato sul collo...........................ma non so'domani vedro'se firmare....................saluti Ask7o
     
  15. FAIX

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    una miscela gpl sbagliata porta al surriscaldanento del motore conseguente grippaggio e biella fuori dal monoblocco con spargimento di olio specialmente dopo una bella tirata in autostrada.
    ciao
     
  16. ask70

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    non credo anche perche'ero in citta'e il surriscaldamento credo che dipenda dalla lubrificazione (olio motore e antigelo)che controllo personalmente e regolarmente il sabato di tutte le sacrosante settimane.............sono un pignolo del ca@@o saluti Ask7o
     
  17. FAIX

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    era solo un'ipotesi
    ciao
     
  18. MasterPc

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    Bè... potresti dirgli, visto che non ho ancora firmato niente ti tieni l'auto e mi ridai la mia.
    Alla fine per legge hai ancora la tua come proprietà... il rischio è tutto suo a questo punto.

    Per il gpl... se gira grasso la temperatura è + alta di circa 10-20°C, 50/70 se è a metano se non ricordo male... se gira magro (troppo magro) la temperatura alla fine scende.
    Il massimo che può capitare è rompere un pistone... ma non le bielle secondo me, l'unica è un cedimento per stress o per casualità... tipo si è grippato un cilindro perchè non era protetto adeguatamente dall'olio perchè magari la pompa dell'olio ha detto ciao e quindi il motore non era + protetto.

    I casi sono tanti.

    Cmq qui ci sarebbe da ragionar bene sulla proprietà del mezzo.
    E purtroppo per il concessionario ci sono anche delle scappatoie... cmq rimane il fatto che l'auto attualmente non è tua, se non ho capito male... e qui ci sarebbe cmq da discutere.
    Secondo me, da lontano, rimane difficile darti dei suggerimenti validi.
    Ci sono diversi particolari che non si possono sapere e credo che avanzare altre ipotesi ci porterebbe a dar giudizi o suggerimenti probabilmente errati....

    Facci sapere cmq come evolve, ok?
    Ciauz :)
     
  19. ask70

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    @MasterPc
    l'auto e'mia perche'l'ho pagata,me la sono intestata,ho fatto il GPL.
    quella che ho ri dato al conce intesta ancora a me perche'il conce con il solito giochetto di vendita tra'privati,appena la vende mi chiama per fare il passaggio tra me e l'acquirente senza fare il mini passaggio alla concessionaria e cosi'evita di dare garanzia..............ma ripeto io il santa FE l'ho comprato pagato ed intestato a me,tra l'altro era autocarro ed io l'ho trasformato in vettura e l'intestazione precedente era la concessionaria dove l'ho comprata.............................saluti Ask7o



    dimenticavo: io la mia me la riprenderei solo se mi ridesse anche i soldi spesi per il santaFe(35oo€)senza considerare che il mio usato adesso rispetto a quando l'ho ridato indietro e'sceso di quotazione......................................
     
  20. MasterPc

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    ora ho capito meglio... niente... è sottoposto a darti garanzia completa x minimo 1 anno... è un brutto affare x lui... :( sarebbe obbligato a riparartelo... o a darti indietro parte della spesa d'acquisto....
    in bocca al lupo e alle leggi (compreso la vs buona comunicazine, senza un buon colloquio tra persone civili spesso non si arriva alla soluzione migliore...)

    ciauz :)
     

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