Hunday i20 Sound Edition 1200 benzina

enrico6806

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Buongiorno,
Volevo chiedervi un po i consumi della I20 Sound Edition 1.2 benzina. Ho comparato la macchina il 26/09/2012 ed ha 500 Km ,ho fatto il pieno ed il computer di bordo mi dice che posso fare 490 Km. La casa dice che a ciclo misto consuma 5.1/100Km ,quindi circa 800 Km mi fate sapere i Vs consumi come sono?
Grazie
Enrico
 

Este22

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I20 sound edition 1.2 benzina +extra pacchetto
Buongiorno,
Volevo chiedervi un po i consumi della I20 Sound Edition 1.2 benzina. Ho comparato la macchina il 26/09/2012 ed ha 500 Km ,ho fatto il pieno ed il computer di bordo mi dice che posso fare 490 Km. La casa dice che a ciclo misto consuma 5.1/100Km ,quindi circa 800 Km mi fate sapere i Vs consumi come sono?
Grazie
Enrico

Ciao Enrico, io l'ho presa più o meno un mese e mezzo fa, ne ho già 1700km, ho fatto già 3 volte il pieno, fino adesso faccio pochissimo quindi anch'io vorrei risposte, visto che me l'hanno venduta che doveva fare più di 20 km/l e appena faccio tra i 11-13 km/l... Quindi anch'io mi aggiungo alla domanda di Enrico, è normale, visto che il motore è nuovo? Oppure c'è qualcosa che non va?

P.s: a me mi dice con un pieno facil 555km... Quasi ne dovrebbe fare almeno 850-900...
 

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
Ciao.
Io e mia moglie abbiamo ritirato la nostra i20 1.2 benzina ad inizio ottobre....per ora all'attivo quasi 800km.....inizialmente la vettura consumava abbastanza...il trip indicava mediamente 6,2 / 6,4 lt/100km (quindi circa 15 Km/lt)....come autonomia inizialmente per un pieno segnava circa 450 km.....in questi ultimi giorni il trip ha iniziato a segnare tra i 5,3 e i 5,5 (18km/lt circa) con autonomia 550 km.
A mio avviso realtisticamente l'auto per ora fa tra i 15 / 16 km/lt, nei giorni di maggior traffico anche meno, lontana dai 19 km/lt attesi......ma abbiamo notato un lento miglioramento.....di pari passo con una maggiore fluidità di marcia del motore.
Non so dire quanto tempo ci vorrà per raggiungere medie migliori....in concessionaria....al momento del ritiro mi hanno consigliato di fare un controllo tra i 3.000 / 4.000 km....quindi posso ipotizzare sia quello il kmtraggio 'limite' dal quale inziare a valutare i consumi corretti.
Per esperienza personale il trip computer però non ci azzecca mai: il trip dell'altra auto in nostro possesso (una Focus diesel) è arrivato a segnare anche i 1000km di autonomia....ma non mi risulta di aver mai raggiunto tale chilometraggio con un pieno (anche se è pur vero che non mi sono mai spinto troppo in la con la riserva).
Per altro è mia abitudine azzerrare sempre il trip ad ogni pieno di benzina, per verificare al meglio le differenze tra un pieno e l'altro.
 

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
Anche io possiedo lo stesso modello e stessa auto. Mi associo pienamente con quello che sostiene Akira1971.

La mia auto è una delle più "anziane" del forum ed ha quasi 1300Km. Il motore si sta slegando moltissimo, ed i consumi stanno diventando umani.
Qualche giorno fa, ho fatto il pieno alla goccia e mi segnava circa 530Km di autonomia. Il primo pieno alla goccia ha segnato, appena ritirata, 380km.(con paura di un serbatoio relativamente piccolo e soste frequenti per rabbocco)
Ci sono circa 150km di differenza che per me equivalgono a circa 5gg di utilizzo medio. Il consumo da nuova era sui 7,7l/100km ed ora siamo sui 6,0 ed ultimamente la guido molto nel traffico pesante. Sono convinto che se la guidassi prevalentemente in extraurbano scenderei facilmente sotto i 5,5l/100km, i fatidici 18km/l! Superare i 20km/l la vedo, in tutta onestà, dura.

Le prestazioni stanno aumentando e non di poco. A dire la verità mi ero quasi rassegnato alla pigrizia a salire di giri e la mancanza di allungo. In questo ultimo periodo invece noto un netto miglioramento in accelerazione e ripresa. Mi sono trovato a riprendere in III marcia a circa 35km/h senza nessun sobbalzo dell'auto. Tirandola un po' vedo che anche agli alti numeri di giri sta diventando meno addormentata, a tratti divertente. Tutto ciò è incominciato intorno ai 800-900km.

C'è da dire, come hanno già sottolineato altri utenti, che l'acceleratore è davvero sensibile: un rilascio minimo provoca un abbattimento dei consumi (anche quello istantaneo sul trip computer), ma non provoca rallentamenti dell'auto.

Ora mi aspetto un lieve aumento avendo montato le gomme invernali. (Fulda Kristall Montero 3)
 

enrico6806

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Allora teniamoci aggiornati con quello che costa la benzina!
ciao e buona giornata
enrico
 

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
Dunque stamani con poco traffico in 15Km di città ed un pezzo di prima cintura (misto lento con rotonde e semafori):
Vedi l'allegato 7198
Oggi pomeriggio lo stesso tragitto con molto molto traffico:
Vedi l'allegato 7199
 

enrico6806

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
dire bene, ma mi spieghi i simboli dei vari trip
 

enrico6806

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
percorso urbano o extraurbano
 

Este22

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I20 sound edition 1.2 benzina +extra pacchetto
ma quanti Km hai percorso con la tua i20? perche la mia ne ha 1800 e fa tra i 7 e i 7.4 l/100km cioè pochissimi con un pieno, e piu o meno un percorso uguale al tuo, con traffico e a velocita massima di 60Km/h...
 

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
ma quanti Km hai percorso con la tua i20? perche la mia ne ha 1800 e fa tra i 7 e i 7.4 l/100km cioè pochissimi con un pieno, e piu o meno un percorso uguale al tuo, con traffico e a velocita massima di 60Km/h...

http://goo.gl/maps/E7Ega

Quello è il mio percorso.

Devo dire che lo conosco a memoria: tempi dei semafori, lunghezza dei rettilinei, velocità ottimale delle curve, coincidenze dei semafori.


Comunque la media di ieri, ovvero il mitico 4,6l/100km del mattino e poi la guida nel traffico del rientro degli uffici è stato questo, ma il percorso è diverso e ben più impegnativo perché ci sono molti più semafori.

Vedi l'allegato 7224
http://goo.gl/maps/bNVC1


O sono davvero uno molto bravo a fare l'economy run, poco probabile perché abbiamo il piede pesantino di famiglia, oppure forse dovreste rivedere il vostro modo di guidare. Non voglio essere supponente....però...

La mia i20 ha circa 1300km fatti ieri ieri.
 

enrico6806

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
La mia ne ha 500 e sto sui 14 km a litro spero di migliorare. Cmq a dicembre andro' a Lione e partendo da napoli sono 1100 km vedremo se cambia qualcosa facendo tutta autostrada
 

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
A poco più di 2000 km ho effettuato il primo test di consumo reale (tramite il medoto del conteggio al pieno di benzina): 16,2 km /l (pari a circa 6,1 l/100km).
Entro Natale dovrei terminare un altro test per verificare il trend dei consumi.
 

enrico6806

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Tra poco partirò da Napoli per Lione in francio e vedremo quanto consumera' al mio rientro vi faro sapere
ciao
 

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
A poco più di 2000 km ho effettuato il primo test di consumo reale (tramite il medoto del conteggio al pieno di benzina): 16,2 km /l (pari a circa 6,1 l/100km).
Entro Natale dovrei terminare un altro test per verificare il trend dei consumi.

Nuovo test consumi i20 MY 2012 1.2 benzina, km 2.500: media attuale 17,2 km/l (5,8 l/100 km). Trend in miglioramento. :D
 

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
Facendo i conti con il pieno e non il CDB anche io sono vicino a quella media, ma un po' migliore: 5,6l/100km.


Ho notato però un grosso difetto del CDB: con il pieno indica una media molto buona, invece man man che si svuota è difficile scendere sotto i 6,2l/100km. C'è qualcosa nel software che non va.

Tutti mi dicono di aspettare i 10mila per avere i consumi giusti. Comunque sono molto contento.
 

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
Aggiornamento: L'auto ha oramai 3500km. Si è slegata ancora ancora ed i consumi si stanno stabilizzando. Con una guida tranquilla in città oscillo tra i 4,9l/100km ed i 5,8l/100km. Sulle statali andando secondo codice sono intorno ai 5l/100km. Il problema è l'autostrada: si sfondano facilmente i 6l/100km se non si fa attenzione.
Una sera correndo un po' in montagna ho raggiunto gli 8l/100km.

Chi è venuto in auto con me dice che guido molto dolcemente, niente strattoni, niente ripresoni, niente frenate brusche. Anche in città difficilmente mi fermo perché calcolo bene i tempi dei semafori e regolo la velocità se vedo rosso o un verde troppo lungo. Spero così di allungare anche la durata delle varie componenti meccaniche e degli pneumatici.
 
Alto Basso