Hybrid Assistant

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
46646580_1209459919201492_7151657569075855360_o.jpg


Hybrid Assistant introduce un supporto SPERIMENTALE per Hyundai Ioniq e Kia Niro.
Per queste auto è disponibile solo un sottoinsieme delle funzioni di Hybrid Assistant.
Per i dettagli, fate riferimento alla pagina delle FAQ: https://hybridassistant.blogspot.com/p/faq.html
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Grazie dell'informazione. :)
P.S. Sono cecato e non trovo nulla... :(
P.P.S. Trovato ma, nella mia ignoranza, mi sembra che ci sia poco (come dati).
 
Ultima modifica:

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
P.P.S. Trovato ma, nella mia ignoranza, mi sembra che ci sia poco (come dati).

C'è tutto quello che al momento si riesce a vedere anche con Torque, ma con la semplicità che con Hybrid Assistant non devi impazzire a mettere PID vari perché è tutto già pronto. E' una versione sperimentale come scritto e quindi alcune cose sono da rifinire, guarda questa pagina https://hybridassistant.blogspot.com/p/cars.html e scorri la tabella fino alla fine. Quello che al momento vedi non disponibile lo è anche per Torque; inoltre il consumo dato da Hybrid Assistant, che è approssimativo, è comunque piuttosto preciso ed è un dato invece non coerente su Torque, giusto per fare un raffronto.

La parte elettrica si legge tutta e in modo molto chiaro, temperatura batterie, stato della ventola, corrente rigenerata o usata in tempo reale. Si vede la parte del termico, temperatura acqua, giri motore, % carico potenza. Ma la parte più interessante sicuramente è quella dei report, che non penso avrai visto, dove ci sono molti grafici interessanti e le mappe dei percorsi dove si possono vedere i tratti in EV, col termico, oppure anche esportare i dati in Google Earth.

Hai il lettore OBD? Se vuoi posso aiutarti ad usarlo a pieno, per quello che offre al momento.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Hai il lettore OBD?
No, pensavo di acquistare questo:
https://www.amazon.it/dp/B00H9S71LW...olid=3VLRV2B9O3LKH&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Anche se il produttore scrive questo:
OBDLink® LX is a budget-priced, pocket-size Bluetooth OBD-II adapter for all OBD-II compliant vehicles (except hybrid or electric vehicles).

Ci sarebbe anche questo multipiattaforma che non vedo ancora in Italia (anche se nom credo che Torque o Hybrid Assistant saranno mai rilasciati per iOS):
https://www.scantool.net/obdlink-mxp/
 
Ultima modifica:

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ah, ok. Quindi con Torque non si ottiene nulla di più?

Assolutamente no. Anzi, devi romperti le scatole a configurarlo per poter arrivare agli stessi dati, e non hai tutta la parte di reportistica di HA che è davvero interessante.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
No, pensavo di acquistare questo:
https://www.amazon.it/dp/B00H9S71LW...olid=3VLRV2B9O3LKH&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Anche se il produttore scrive questo:
OBDLink® LX is a budget-priced, pocket-size Bluetooth OBD-II adapter for all OBD-II compliant vehicles (except hybrid or electric vehicles).

Esatto, è il miglior dispositivo OBD ed è quello consigliato da HA, guarda qui: http://hybridassistant.blogspot.com/p/obd.html .

La nota che hai evidenziato non so perché l'hanno messa in quanto funziona perfettamente, io stesso lo uso sulla Ioniq con HA e Torque.

Per quanto riguarda le funzionalità che ti descrivevo prima dai un occhio anche alla pagina principale di HA: http://hybridassistant.blogspot.com
Solo alcune di queste non sono ancora disponibili per Ioniq.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Visto che io sono principalmente (sono solo 30 anni...) utente Apple: qualunque cellulare Android anche "scrauso" va bene?
Anche un tablet? Il sw ha esigenze particolari o no?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Idem anche io sono interessato come @Esprit
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Scusate ho provato ad avviare il tutto ma a schermo non mi restituisce nulla. L’obd Risulta collegato correttamente. Una volta avviata l’app, si collega ma a quadro macchina acceso, non mi indica nulla appunto. Sbaglio qualcosa?
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Scusate ho provato ad avviare il tutto ma a schermo non mi restituisce nulla. L’obd Risulta collegato correttamente. Una volta avviata l’app, si collega ma a quadro macchina acceso, non mi indica nulla appunto. Sbaglio qualcosa?

Hai acceso solo il quadro, cioè tasto ON senza piede sul freno? Perché in questo caso è giusto. A questo punto premi ON con piede sul freno, cioè accendi il sistema (macchina verde accesa sul cruscotto) e HA inizia a funzionare completamente.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Hai acceso solo il quadro, cioè tasto ON senza piede sul freno? Perché in questo caso è giusto. A questo punto premi ON con piede sul freno, cioè accendi il sistema (macchina verde accesa sul cruscotto) e HA inizia a funzionare completamente.
No, acceso proprio la macchina, non solo il quadro. C’è una qualche procedura particolare?
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Preso su Amazon 10€ circa. Con torque funziona egregiamente. Dici che è quello o potrebbe essere il cellulare xiaomi?
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Visto ma siccome mi procurerei un cellulare o un tablet (lì non li vedo...) solo per quello più che un elenco sarebbe meglio conoscere le caratteristiche minime necessarie. :)

Il problema è che nella giungla dei telefoni non si riesce a fare una tabella come quella che esiste per i PC con le caratteristiche minime. Potrebbero esserci modelli economici che supportano l'app come altri ben più blasonati che invece non la supportano. Non si tratta solo di caratteristiche tecniche, ma anche di personalizzazioni Android che fa ogni marca. Come esempio parallelo ti posso citare Android Auto che con i terminali Huawei ha molta difficoltà a funzionare per colpa di Emui, la personalizzazione Android di Huawei, e questo succede più probabilmente con i terminali di fascia alta che quelli di fascia bassa. Capisci quindi come sia impossibile stilare delle caratteristiche minime perché non ci sono.
 
Alto Basso