Hybrid Assistant

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Devo dire che HA e HR sono 2 strumenti veramente ottimi, e naturalmente per i dati che per adesso si riescono a leggere si ottengono ottimi risultati, giusto per info per gli utenti che non ci seguono su FB.
 

Albi63

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug in
Scusate ,ma succede solo a me che HA mi dà dei consumi assolutamente sballati? Appena si accende il termico crolla subito, anche se ho percorso prima parecchi chilometri a 0,7/1 km al litro. Premetto che con la macchina precedente ho sempre usato HA e quindi so usarlo. Ho già installato e disinstallato più volte senza esito. Cosa mi sfugge?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
So che per adesso è Sperimentale sulla plug-in e sulla Full Ibrida, nel mio caso i dati sono abbastanza coerenti.

Screenshot 2018-12-04 19.33.09.png
Screenshot 2018-12-04 19.37.35.png
Screenshot 2018-12-04 20.56.29.png
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Scusate ,ma succede solo a me che HA mi dà dei consumi assolutamente sballati? Appena si accende il termico crolla subito, anche se ho percorso prima parecchi chilometri a 0,7/1 km al litro. Premetto che con la macchina precedente ho sempre usato HA e quindi so usarlo. Ho già installato e disinstallato più volte senza esito. Cosa mi sfugge?

In effetti è strano, perché anche se ancora il consumo è approssimativo direi che si attesta sui valori del Cdb

Hai provato a resettare il Cdb e partire con HA? Guarda se danno gli stessi valori di consumo
 

Albi63

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug in
In effetti è strano, perché anche se ancora il consumo è approssimativo direi che si attesta sui valori del Cdb

Hai provato a resettare il Cdb e partire con HA? Guarda se danno gli stessi valori di consumo
Già fatto ,non cambia nulla. Se uso invece car scanner o torque tutto ok.
Bo!!
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Già fatto ,non cambia nulla. Se uso invece car scanner o torque tutto ok.
Bo!!

Quindi se resetti il Cdb della macchina e apri HA, poi parti, dopo un tot di km indicano due consumi diversi, giusto? Su Torque come vedi il consumo?
 

Albi63

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug in
Quindi se resetti il Cdb della macchina e apri HA, poi parti, dopo un tot di km indicano due consumi diversi, giusto? Su Torque come vedi il consumo?
Con Ha appena parte il termico mi segna in pochi secondi umani consumi di 1,61 litri di carburante.
Con torque e car scanner invece risultano come il cd dopo le opportune tirature.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Con Ha appena parte il termico mi segna in pochi secondi umani consumi di 1,61 litri di carburante.
Con torque e car scanner invece risultano come il cd dopo le opportune tirature.

Vediamo allora se ci sono problemi. Manda i log dal menù Impostazioni --> Invia Debug Logs e invia la mail così come ti si apre
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Buon divertimento con il Glide!

Il Glide è lo stato in cui la macchina si muove senza energia applicata e senza recupero di energia. Per ottenere questo stato nella barra dei flussi della batteria dovremmo avere il valore di 0.0 kW. Per aiutarci a individuare il Glide abbiamo una pallina (chiamata HyBall) che si muove a seconda che siamo in ricarica o in spinta (solo in EV). Al bilanciamento perfetto (0.0 kW) la pallina sarà verde e starà perfettamente nel cerchio bianco. Questa è la miglior condizione di veleggiamento, per ottenere il massimo risparmio energetico.

Il grafico del glide ora funziona anche per Ioniq e Niro.
Dai un'occhiata alla pagina della funzione Glide Assistant sul nostro sito, per un spiegazione dettagliatata del suo utilizzo.
safe_image.php

https://hybridassistant.blogspot.com/2018/06/glide-assistant.html
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Attualmente è ancora Experimental Sulla Ioniq Questo è della mia plug-in in modalità EV

Screen_2018-12-08_10-48-52.png Screen_2018-12-08_10-52-57.png Screen_2018-12-08_10-55-11.png
E man mano che aggiornano si aggiungo sempre nuove cose, dopo l'ultimo aggiornamento è attivo il cursore del acceleratore e il Glide Hyball
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ok è ora di comprare la ODB: se HA mi toglie le rogne delle impostazioni di Torque ora inizia a valerne la pena.
Grazie :)

P.S. Quali di queste informazioni abbiamo sulla Ioniq?
https://www.youtube.com/channel/UCZJ5eWI8vAY0haksRkFsbGQ/videos

HA è "plug and play". Nessuna impostazione da toccare e funziona. Con Torque devi caricare i PID personalizzati, crearti i cruscotti, ecc ecc

Delle informazioni sulla pagina che hai linkato molte sono specifiche per Toyota quindi non puoi averle sulla Ioniq. Di tutte le altre le cose più importanti che mancano (ancora) sono il controllo della frenata e il consumo certo (per ora è approssimativo)

Importante solo prendere l'OBD consigliato, perché HA lavora con un'alta frequenza di aggiornamento e per avere i dati più precisi possibile hai bisogno di un ottimo dispositivo OBD.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Una domanda ma su HR a voi dà il report sullo stato della batteria ad alta tensione con l'elenco di tutte le celle? nel mio caso 96
A me lo ha generato un sola volta, poi non lo sta generando più. Ho provato a vedere sul sito di HA e dice di fare EV check, ma non lo trovo si HA.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Lo devi attivare manualmente quando vuoi fare il check

Premi il tasto verde del menù, la seconda voce è "Verifica Batteria"
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Piccoli esperimenti crescono con HA e Ioniq Plug-in, ho notato che quando parte il termico per il riscaldamento si è fermi, il display multimediale mostrare sta caricando la batteria, ma sarà vero? A quanto pare NO ma riduce il consumo della batteria trazione, L'auto Ferma e accesa in P consuma 0,7Kw , se è acceso il termico per riscaldamento o altro consuma solo 0.5 Kw in pratica compensa una parte del consumo del auto accesa. Capita anche a voi che le Full Hybrid ? Avete gli stessi dati?

Screen_2019-01-07_17-59-07.png
Screen_2019-01-07_17-57-33.png
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Piccoli esperimenti crescono con HA e Ioniq Plug-in, ho notato che quando parte il termico per il riscaldamento si è fermi, il display multimediale mostrare sta caricando la batteria, ma sarà vero? A quanto pare NO ma riduce il consumo della batteria trazione, L'auto Ferma e accesa in P consuma 0,7Kw , se è acceso il termico per riscaldamento o altro consuma solo 0.5 Kw in pratica compensa una parte del consumo del auto accesa. Capita anche a voi che le Full Hybrid ? Avete gli stessi dati?

Vedi l'allegato 30835
Vedi l'allegato 30836
Questa sera verifico se effettivamente è così. Ma se fosse così, vuol dire che la grafica dell'auto non è reale in quanto a termico acceso per il solo riscaldamento mostra che l'energia prodotta va alla batteria. Magari è solo una questione data dal fatto che per la Ioniq HA è ancora in fase sperimentale.
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Buongiorno a tutti,
da una settimana circa sto provando anche io HA. Devo dire che sono rimasto sbalordito dalla quantità di informazioni che vengono fornite.
Sicuramente il software è da affinare per la Ioniq, ma promette bene. Le scale graduate dei grafici sono da adattare alle plug-in e lo stesso software, credo, abbia bisogno di una revisione più profonda per l'utilizzo su queste ultime data la possibilità delle stesse di viaggiare per km e km in solo elettrico. Per la cronaca sto utilizzando un OBD2 economico (iLC - circa 11 euro) senza particolari problemi e/o rallentamenti nella ricezione/trasmissione dei pacchetti. La funzione sulla frenata, al momento non è gestita e c'è qualche dato strano, tipo che in un report generato, è stata rilevata l'accensione del termico per 1 secondo quando in realtà non si è mai acceso. Alcuni grafici mi risultano incomprensibili, ma ciò per mia ignoranza. Sicuramente un po' alla volta riuscirò a capirli. Altra cosa assolutamente non sfruttabile dalla Ioniq (almeno io non sono mai riuscito) è il Glide. Con il cambio a doppia frizione credo che sia impossibile. Comunque complimenti ai realizzatori di HA per il lavoro fatto.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Questa sera verifico se effettivamente è così. Ma se fosse così, vuol dire che la grafica dell'auto non è reale in quanto a termico acceso per il solo riscaldamento mostra che l'energia prodotta va alla batteria. Magari è solo una questione data dal fatto che per la Ioniq HA è ancora in fase sperimentale.

Allora per la parte "elettrica" il supporto di HA è assolutamente attendibile, il problema è magari sulla grafica del cruscotto che a volte è approssimativa e lo posso capire, perché pensata per un utente medio che molte volte non usa neppure l'indicatore dei flussi.

La parte sperimentale di HA riguarda il carico del motore termico (espresso in % ma non ancora preciso), i consumi (approssimativi) e la gestione della frenata (mancante). Il resto è perfetto, così come l'HV check che permette di fare il check delle celle.
 
Alto Basso