Hybrid Assistant

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Buongiorno a tutti,
da una settimana circa sto provando anche io HA. Devo dire che sono rimasto sbalordito dalla quantità di informazioni che vengono fornite.
Sicuramente il software è da affinare per la Ioniq, ma promette bene. Le scale graduate dei grafici sono da adattare alle plug-in e lo stesso software, credo, abbia bisogno di una revisione più profonda per l'utilizzo su queste ultime data la possibilità delle stesse di viaggiare per km e km in solo elettrico. Per la cronaca sto utilizzando un OBD2 economico (iLC - circa 11 euro) senza particolari problemi e/o rallentamenti nella ricezione/trasmissione dei pacchetti. La funzione sulla frenata, al momento non è gestita e c'è qualche dato strano, tipo che in un report generato, è stata rilevata l'accensione del termico per 1 secondo quando in realtà non si è mai acceso. Alcuni grafici mi risultano incomprensibili, ma ciò per mia ignoranza. Sicuramente un po' alla volta riuscirò a capirli. Altra cosa assolutamente non sfruttabile dalla Ioniq (almeno io non sono mai riuscito) è il Glide. Con il cambio a doppia frizione credo che sia impossibile. Comunque complimenti ai realizzatori di HA per il lavoro fatto.

Su questo hai ragione, HA è pensato soprattutto per le ibride e "adattato" per le plugin. Sicuramente in futuro ci saranno perfezionamenti per le plugin. Per quanto riguarda i grafici se hai domande chiedi pure, alcuni non sono utilizzabili per quanto ti ho scritto nel precedente messaggio.

Per il Glide invece non è impossibile ma molto difficile, bisogna essere davvero delicati con l'acceleratore. Con Toyota è molto più facile da raggiungere e da gestire, oltre al fatto che sulla Ioniq porta sì vantaggi ma in proporzione minore.

Per l'OBD economico se hai aggiornato all'ultimissima versione di HA avrai notato che c'è un'indicatore in basso a destra che ti segnala la qualità del segnale, quante barre e che numeri ti riporta? Riesce a rimanere sempre verde? Sarebbe un interessante feedback ;)
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Su questo hai ragione, HA è pensato soprattutto per le ibride e "adattato" per le plugin. Sicuramente in futuro ci saranno perfezionamenti per le plugin. Per quanto riguarda i grafici se hai domande chiedi pure, alcuni non sono utilizzabili per quanto ti ho scritto nel precedente messaggio.

Per il Glide invece non è impossibile ma molto difficile, bisogna essere davvero delicati con l'acceleratore. Con Toyota è molto più facile da raggiungere e da gestire, oltre al fatto che sulla Ioniq porta sì vantaggi ma in proporzione minore.

Per l'OBD economico se hai aggiornato all'ultimissima versione di HA avrai notato che c'è un'indicatore in basso a destra che ti segnala la qualità del segnale, quante barre e che numeri ti riporta? Riesce a rimanere sempre verde? Sarebbe un interessante feedback ;)
Il feedback che posso dare per le 4- 5 volte che l'ho usato è non ha mai perso e/o corrotto pacchetti ed è sempre rimasto verde. Funziona solo con android. Con l'ultima versione di HA non vedo le fatidiche barre (ma potrebbe essere perchè utilizzo il cell in verticale) ma il numero varia da 3.5 a 3.9 mediamente con picchi a 3.3 e a 4.
Per quanto riguarda il glide effettivamente ora con HA sarà più facile "cercarlo" in quanto con una sola barra di utilizzo elettrico (eco) ho notato che quasi non c'è consumo, quindi è vero che bisogna avere una sensibilità sull'acceleratore pari a quella di un chirurgo oculista...
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Quello che volevo dire che non è sbagliata la grafica, che la machina a freddo la mattina gira a un numero di giri bassi, non sufficienti a coprire quello che sta assorbendo l'auto in quel momento in e a caricare la batteria. Naturalmente a motore caldo riesce anche a dare un minimo di carica. Comunque in frenata o in decollazione io la colonna dei Kw la vedo in ricarica. Infatti volevo capire a cosa serve il riquadro della frenata.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Con l'ultima versione di HA non vedo le fatidiche barre (ma potrebbe essere perchè utilizzo il cell in verticale) ma il numero varia da 3.5 a 3.9 mediamente con picchi a 3.3 e a 4.

Ok quello che volevo sapere, non male ;)
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Infatti volevo capire a cosa serve il riquadro della frenata.

Per ora purtroppo a nulla....serve a vedere quando la frenata è rigenerativa o idraulica, ovvero quando ricarichi e/o usi le pastiglie. Perché anche se ricarica sempre in frenata ad un certo punto oltre a ricaricare utilizza anche il freno fisico, quell'indicatore serve a capire come gestire la frenata (ovviamente quando possibile) senza sprecare energia cinetica.

Spero proprio di poterlo vedere in funzione presto!
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Volendo un prodotto utilizzabile sia con iOS che Android: meglio wi-fi o bleutooth?
OBDLink MX oppure MX+?
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Volendo un prodotto utilizzabile sia con iOS che Android: meglio wi-fi o bleutooth?
OBDLink MX oppure MX+?
Credo, ma correggetemi pure, che per un utilizzo del genere il BT sia meglio e anche più parco di energia. Però forse la domanda è meglio rivolgerla direttamente in forum ad HA.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Volendo un prodotto utilizzabile sia con iOS che Android: meglio wi-fi o bleutooth?
OBDLink MX oppure MX+?

Bella Domanda a parte che HA esiste solo su Android, con iOS al maggior parte dei ODB funziona solo con il Wifi, mentre è il contrario per Android la maggior parte funziona in Bluetooth .
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Questa sera verifico se effettivamente è così. Ma se fosse così, vuol dire che la grafica dell'auto non è reale in quanto a termico acceso per il solo riscaldamento mostra che l'energia prodotta va alla batteria. Magari è solo una questione data dal fatto che per la Ioniq HA è ancora in fase sperimentale.
Piccoli esperimenti crescono con HA e Ioniq Plug-in, ho notato che quando parte il termico per il riscaldamento si è fermi, il display multimediale mostrare sta caricando la batteria, ma sarà vero? A quanto pare NO ma riduce il consumo della batteria trazione, L'auto Ferma e accesa in P consuma 0,7Kw , se è acceso il termico per riscaldamento o altro consuma solo 0.5 Kw in pratica compensa una parte del consumo del auto accesa. Capita anche a voi che le Full Hybrid ? Avete gli stessi dati?

Vedi l'allegato 30835
Vedi l'allegato 30836
Finalmente posso dire di aver effettuato la verifica promessa. Nel mio caso (plug-in MY18) ad auto ferma e termico acceso per il solo riscaldamento, confermo che c'è ricarica in corso. I servizi con il condizionatore / riscaldamento acceso pesano circa 0.7-0.8 Kw. Con il termico acceso nella fase di riscalamento acqua, i giri motore sono circa 1350 e l'indice di ricarica oscilla tra -1.7 e -2.0 Kw. Considerando il carico dei servizi, vuol dire che il termico dovrebbe apportare una carica tra i 2.5 - 2.8 Kw. Vi posto due screenshot. Il primo con condizionatore fermo, il secondo dopo aver acceso il riscaldamento.
 

Allegati

  • Screen_2019-01-17_19-02-18.png
    Screen_2019-01-17_19-02-18.png
    186,6 KB · Visite: 11
  • Screen_2019-01-17_19-09-41.png
    Screen_2019-01-17_19-09-41.png
    189,4 KB · Visite: 12

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
con iOS al maggior parte dei ODB funziona solo con il Wifi, mentre è il contrario per Android la maggior parte funziona in Bluetooth .
I due prodotti che ho indicato sono entrambi validi per Android o iOS il punto, appunto, è se puntare sul wifi o sul bt... :)
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
I due prodotti che ho indicato sono entrambi validi per Android o iOS il punto, appunto, è se puntare sul wifi o sul bt... :)
Hybrid Assistant gira solo su Android, quindi se l'intenzione è di usare HA, personalmente consiglio il BT (anche sul sito di FB di HA è consigliato - https://www.facebook.com/hybridassistant/). Se invece si vuole utilizzare altro software compatibile iOS forse è il caso di prendere il wifi + più compatibile con questa piattaforma. In ogni caso HA funziona si con BT che con WIFI, quindi dipende più che altro dal sistema operativo del proprio cell o tablet che sia.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
La versione M+ è bluetooth per entrambe le piattaforme...
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Io prima di prendere un secondo cell da battaglia con Android, ho provato a cercare vari software ODB per IOS ma sono veramente pochissimi e su le Hybrid e Plug-in non servono a nulla perché non gestiscono quel tripodi Auto
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Finalmente posso dire di aver effettuato la verifica promessa. Nel mio caso (plug-in MY18) ad auto ferma e termico acceso per il solo riscaldamento, confermo che c'è ricarica in corso. I servizi con il condizionatore / riscaldamento acceso pesano circa 0.7-0.8 Kw. Con il termico acceso nella fase di riscalamento acqua, i giri motore sono circa 1350 e l'indice di ricarica oscilla tra -1.7 e -2.0 Kw. Considerando il carico dei servizi, vuol dire che il termico dovrebbe apportare una carica tra i 2.5 - 2.8 Kw. Vi posto due screenshot. Il primo con condizionatore fermo, il secondo dopo aver acceso il riscaldamento.
Aggiornamento: il termico acceso per il solo riscaldamento, non ricarica la batteria, ma sgrava l'assorbimento fino a che lo stesso non arriva almeno a 30 gradi.... Poi inizia caricare, come descritto nel precedente post.
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Ok quello che volevo sapere, non male ;)
Questa sera ho provato a fare il test batteria. Una volta avviato ho visualizzato il pannello della SOC regolarmente, ma l''indice di connessione è sceso a 1.8 diventando giallo. Uscito dal test batteria è tornato verde con valori tra 3,8 e 4. Se seleziono il report della batteria nel generare il rapporto risulta illeggibile e l'app va in crash (h report). Togliendo la spunta dal test batteria, torna tutto a posto e leggibile. Non so se può essere un problema legato alla campionatura danneggiata (alias OBD economico) o se ci sono altri problemi nel software.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Potrebbe essere più che l'OBD il dispositivo su cui gira HA. Se non ricordo male Silvio aveva fatto un HV check sulla plugin con successo, chiedo conferma, in questo caso non ci sono problemi di software.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
oggi ho fatto una verifica Battery sulla plug-in, il traffico dati devo dire è molto alto infatti và in giallo e i FPS sono scesi un bel po, non ho riscontrato crash

Screen_2019-01-21_18-14-36.png

Screen_2019-01-21_18-14-52.png
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Alto Basso