Hyiundai i20 metano

Menca

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Lancia y
Buongiorno a tutti mi chiamo Gianluca e sono nuovo del forum.

Vi scrivo per avere notizie sulla nuova Hyundai i20 a metano.
Ho un preventivo su questa macchina e devo dire che mi fa molta gola ( anche in base al prezzo ovviamente ).

Ma volevo sapere alcune cose magari da qualcuno che ce l'ha o ha esperienza per altri motivi :

1)Il motore è predisposto a metano ma l'impianto lo installa una autofficina autorizzata. La garanzia è sempre di 5 anni ? ( ovviamente lo chiederò più specficamente al concessionario ma visto che sono a scrivere ... )
2)Il motore, a parte le solite problematiche delle valvole, presenta altri problemi noti che non conosco ?
3)Non mi aspetto certo un fulmine di guerra in quanto ad accelerazione, ma è paragonabile a una tranquillissima punto o utilitaria a metano penso. No ?
4)Impressioni in generale

Grazie a tutti per l'attenzione
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono un attimo in crisi... i20 metano?
Hai valutato il compromesso risparmio/bagagliaio?
Cmq il risparmio... sicuramente lo troverai, dovresti arrivare a circa 250km/10 euro... a okkio e croce... di solito sono i risparmi medi di questo tipo di auto... se non maggiori, ma dipende da tanti fattori come la qualità del metano e l'accuratezza della programmazione della centralina e ovviamente la dimensione della bombola.

Cmq se lo installa un buon impiantista non dovresti aver problemi ed immagino che ti monterà anche il flashlube (oliatore) che permette una aggiuntiva lubrificazione.

A chi ha esperienza la parola quindi.

Ciauz!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Ciao Gianluca,
sono Alan del forum di Quattroruote.

Benvenuto intanto. Tienici aggiornati su questa storia sulla i20 a metano perchè come ti ho già scritto, non se n'è sentito mai parlare prima.
Per ogni dubbio/curiosità sulla i20, vai nella sezione omonima del forum e lì avrai pane per i tuoi denti, e spiegazioni per tutte le necessità e bisogni. Anche io mi iscrissi qui un anno e mezzo fà prima dell'acquisto e ho trovato un clima cordiale e utenti molto competenti.

A presto
Alan
 

Menca

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Lancia y
Ciao a tutti ,

e grazie per i consigli. Sicuramente vi terrò informati sul mio eventuale acquisto e la possibilità di installare l'impianto a metano.
Ho già considerato la scomodità delle bombole e il problema del bagagliaio ma francamente per me che devo fare 100 km al giorno circa ( a una media di 80/90 km orari ) conviene. O almeno è quello che ho considerato.

A presto vi terrò cmq informati
 

Menca

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Lancia y
Salve a tutti,

ho fatto un attimo una panoramica sulle macchine a metano. Devo dire che effettivamente chi ci ha investito molto è FIAT ( a quanto ho visto io ).
La i20 a metano è una macchina, che a quanto mi ha detto il concessionario di Arezzo, non è stata venduta in grande quantità. Molte di quelle che hanno venduto sono ( come da voi già anticipatomi ) sono a gpl. In questo caso la hyundai ha una notvole esperienza e hanno messo a punto un impianto di alimentazione/motore che a dire il vero non da grandi problemi ed è comunque in garanzia. Parlando con il meccanico dell'officina,se uno poi si prende la bega di fare una volta ogni tanto (1-2 anni ? non ricordo ) la regolazione delle valvole non ci sono grandi problemi.
La i20 a metano è un ( secondo me ) tentativo di hyundai a spingersi oltre, visto i rincari della benzina e del gasolio, che non vale ancora la pena.
Questo perchè : il motore è progettato per benzina e metano ma la casa se appura che problemi che possono derivare dal motore o similari sono imputabili al metano lo fa rientrare in garanzia altrimenti no. A mio avviso è un modo per dire che la macchina a metano la fanno anche loro però non sono ancora molto competitivi sull'affidabilità.
Questa è ovviamente la mia opinione

Ciao

Gianluca
 

Menca

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Lancia y
Scusate ho scritto una minchiata ... volevo dire che 'se la casa appura che i problemi derivanti dal motore o similari NON sono imputabili al metano lo fa rientrare in garanzia altrimenti no.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
giro di parole per dire che non esiste. :)
 

mauro60

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
atos prime
Buongiorno,
non centra niente con il discorso e per un paragone sulla i 20 che a qualcuno sembra pura fantascienza, a trazionare la mia meravigliosa atos del 2008 il metano mi dà una mano e va benissimo.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
se la metanizzi dopo sempre libero di farlo, ma non esiste che esca di fabbrica col metano.
 
Alto Basso