hyundai accent non si avvia

olimaster

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
buongiorno a tutti,
sapete dirmi tutte le possibili ragioni per cui la mia hyundai accent 1.3 gls 5p del 2001 (120k km) non si avvia, quando giro la chiave tutte le spie si accendono e per la prima volta sento un rumore come se si voleva avviare, se provo per altre volte il rumore diventa man a mano meno intenso fino a che non sento piu nulla!!
se qualcuno ha gia avvuto quel problema, vorrei che mi dica come lha risolto
grazie
olimaster
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
se la batteria e' ok e la spia dell'immobilizer non lampeggia ma resta accesa fissa la colpa al 90% è del sensore posizione albero motore, naturalmente controlla che ci sia benzina(battutaccia)ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
se la batteria e' ok e la spia dell'immobilizer non lampeggia ma resta accesa fissa la colpa al 90% è del sensore posizione albero motore, naturalmente controlla che ci sia benzina(battutaccia)ciao

Detto anche sensore di giri... si... se invece sente dei TACTACTACTAC continui è sicuramente la batteria.
Hai provato con i cavi prendendo energia da un'altra auto? se sono piccoli come sezione tieni l'auto soccorritrice accesa per 5 minuti e i cavi attaccati alla tua batteria per lo stesso tempo in modo da caricare la tua batteria e poi prova.
 

olimaster

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
e se la batteria è ok...

grazie per avermi risposto, la spia dellimobilizer non lampeggia né rimane accesa fissa si accende solamente al momnto in cui giro la chiave insieme ad altre spie..dopoddicche si spegne(seppur ritardo di qualche secondo rispetto ad altre spie)
1)per esse più chiaro, vorrei sapere come si fa a sapere che la bateria è ok o meno.
2) se la batteria è ok che coaltro dovrei controllare?? scusate lignoranza..
3)qual è causa più grave di non avviamento?? intendo al livello economico!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se la batteria è ok lo vedi perchè quando giri la chiave senti il motore girare e se insisti il motore continua a girare.
Se invece il motore gira e poi si ferma facendoti capire che il motorino d'avviamento fa una fatica bestia a farlo girare vuol dire che la batteria non ce la fa a dargli sufficiente corrente.
Quando cambiai la batteria, per farti capire, al primo giro sentii il motorino girare come un matto e l'auto si accese in tempo record! mai accesa così velocemente.
In pratica invece di fare un giro ogni secondo me ne faceva fare anche 3-4 quindi questi bastavano alla grande per far capire alla centralina che il motore girava e che doveva dar corrente.

Se senti che il motore gira ma non si accende anche se insisti il problema è altrove.
Il peggio problema potrebbe essere la pompa della benzina (oltre che la benzina naturalmente).
La battutaccia di Faix non è affatto una battutaccia... perchè se ti si è rotto il galleggiante, per esempio, te sai che c'è benzina ma invece non c'è!
Può essere benissimo che sia la pompa...in così tanti anni e pochi km potrebbe aver avuto dei problemi (il girar poco è uguale che girar tantissimo... stessi problemi).
Una pompa nuova può costare salata... hai 4 strade:
1) comprare solo il motore della pompa e credo, dopo aver smontato la tua, guardato il codice e ordinato, spendere sui 150-200 euro ma la manodopera è da contare perchè ci sono diversi passaggi... a meno che la tua pompa si trovi su internet a meno di quella cifra non so quanto convenga.
2) fare un giro di telefonate agli sfasciacarrozze e recuperarla usata
3) comprarla nuova alla hyundai sperando nel prezzo clemente
4) diventare socio Hyundai club italia e prendere la tessera ed aver accesso alla convenzione con Agea Ricambi e pagare una pompa benzina mi sembra meno di 600 euro iva inclusa da scontare però di circa il 30% (va però chiesta espressamente perchè a catalogo non c'è... tra qualche mese sarà fatto il sito nuovo con tutti i prodotti inclusi quelli che attualmente non sono presenti).
Se hai urgenza... l'amministratore può comunicare direttamente ad Agea il tuo codice tessera dopo il tesseramento e farti accedere immediatamente alle agevolazioni.
Però ti consiglio prima di vedere cosa è successo...

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto.
 

olimaster

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Detto anche sensore di giri... si... se invece sente dei TACTACTACTAC continui è sicuramente la batteria.
Hai provato con i cavi prendendo energia da un'altra auto? se sono piccoli come sezione tieni l'auto soccorritrice accesa per 5 minuti e i cavi attaccati alla tua batteria per lo stesso tempo in modo da caricare la tua batteria e poi prova.

ciao masterpc praticamente ho dovuto rispondere senza aggiornare la pagina per vedere la tua risposta, domani cerchero di fare come mi hai detto e ti faro sapere :(
 

olimaster

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ciao ragazzi, con i cavi la macchina è andata, poi ho sostituito la bateria con quella nuova, ma ieri in autostrada sono dovuto rimanere a piedi perche ad un certo punto la machina in terza non sentiva piu laccelerazione, e allo stesso momento ho visto il lampeggio della spia CHECK, mi sono fermato ho spento il motore poi l'ho riacceso e è andato poi a poco piu di 5 km, mi è ancora succeso la stessa cosa ed allora dopo averlo spento non ha piu voluto sapere di accendersi!! (sentivo il motorino girare continuamente) ma...
con la vostra esperienza con la hyundai vi prego di dirmi cosa sta sucedendo a la mia!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il contagiri hai mica fatto caso se è andato di botto giu'? a freddo poi è per caso ripartita? o se adesso (immagino che sia in officina) provi ad accendere si riavvia?

La accent non so se ha due bobine o lo spinterogeno elettronico... non lo so davvero... perchè i casi sono di entità elettrica.
1) se hai ancora lo spinterogeno elettronico ovvero con una sola bobina e tramite lo spinterogeno dai corrente alla candela che deve accendere può essere che sia la bobina andata...
2) se hai + bobine (in genere 2 usando la più usata e moderna a scarica a pedere o come si chiama... ) non sono quelle perchè avresti dovuto girare almeno a 2 cilindri... andar malissimo, scoppiettare da paura ma girare.
3) il sensore di giri è andato per cui la centralina non vede che il motore gira e quindi non da corrente alle candele e va cambiato.
non so se il sensore di giri è lo stesso che Faix indica come sensore di posizione dell'albero a camme...
Che io sapessi sono due sensori diversi, uno sull'albero ed uno sulla corona dentata del volano.
In genere la centralina usa il sensore di giri e quello dell'albero insieme per accendere... in caso ci sia quello dell'albero rotto fa più fatica ma con solo il sens. di giri riesce ad accendere comunque il motore (fa solo + giri il motorino di minimo, come se l'auto faccia fatica)
Parlane con il tuo meccanico.

Ciauz e facci sapere.
 

olimaster

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Il contagiri hai mica fatto caso se è andato di botto giu'? a freddo poi è per caso ripartita? o se adesso (immagino che sia in officina) provi ad accendere si riavvia?

La accent non so se ha due bobine o lo spinterogeno elettronico... non lo so davvero... perchè i casi sono di entità elettrica.
1) se hai ancora lo spinterogeno elettronico ovvero con una sola bobina e tramite lo spinterogeno dai corrente alla candela che deve accendere può essere che sia la bobina andata...
2) se hai + bobine (in genere 2 usando la più usata e moderna a scarica a pedere o come si chiama... ) non sono quelle perchè avresti dovuto girare almeno a 2 cilindri... andar malissimo, scoppiettare da paura ma girare.
3) il sensore di giri è andato per cui la centralina non vede che il motore gira e quindi non da corrente alle candele e va cambiato.
non so se il sensore di giri è lo stesso che Faix indica come sensore di posizione dell'albero a camme...
Che io sapessi sono due sensori diversi, uno sull'albero ed uno sulla corona dentata del volano.
In genere la centralina usa il sensore di giri e quello dell'albero insieme per accendere... in caso ci sia quello dell'albero rotto fa più fatica ma con solo il sens. di giri riesce ad accendere comunque il motore (fa solo + giri il motorino di minimo, come se l'auto faccia fatica)
Parlane con il tuo meccanico.

Ciauz e facci sapere.

grazie masterpc nel essere abbastanza esaustivo nelle tue risposte, evidentemente ora la macchina è dalla concessionaria hyundai, guai perche ora sono le vacanze natalizie e mi hanno detto che riapriranno il 10 quindi chissa quando uscira la macchina, non mi hanno neanche fatto il preventivo del costo della riparazione,
per il contagiri sinceramente non ho fatto caso, lunica cosa che so è che vedo il puntatore sempre a la meta, (sono neopatentato ce lho la solo 6 mesi e guido da meno di 3 mesi, chissa se è perche guido male??) l'unica cosa che mi si era saltata agli occhi era la spia check per pochi secondi, e ripeto il mottore non si è spento; lho fatto io preso dal panico,
la accent non usa lo spinterogeno!!
anche la dovè in officina il mio meccanico ci si è recato e ha provato con l'avviattore ma la macchina non è andata!,, non vorrei che mi sparino una cifra amara per una stupidagine che qualunque "benzinaio" puo riparare, XD
non vorei nemeno che tutti questi problemi che prima non si erano presentati siano dovuti al mio modo di guidare!!

oops dimenticavo, quando premevo il mecanico in officina che mi ha accettato di dirmi dalla sua esperienza i motivi del guasto mi ha detto che potrebbe essere che è andata la centralina e che allora bisognera 1000 euri circa per la sua sostituzione ,,, notizia clamorosa
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Senti... che sia saltata la centralina è una cosa talmente rara ma talmente rara che solamente 1 volta nella mia vita ho sentito... e ripeto... talmente rara che non ti dico.
Il meccanico credo che sia stato un attimino esagerato... e soprattutto riaprire il 10! se puoi fai un salto da un'altra concessionaria... non esiste che si chiuda oggi e si riapra il 10! ma dico io... ci sono 10 giorni lavorativi pieni di lavoro... c'è crisi e tutti si lamentano e si chiude fino al 10?
Non mi sembrano molto seri e non offrono un servizio, lasciatelo dire, degno di un'officina concessionaria!
Essere con il personale ridotto lo posso capire... ma chiudere non mi sembra proprio il massimo.
Inoltre fare una diagnosi così gratuita senza nemmeno collegarsi alla presa diagnosi.

Stai tranquillo non è sicuramente il tuo modo di guidare... mica fai le corse o il rally... una eventuale guida "sporca" può solo darti il fastidio di avere forse + consumi e magari mal d'auto x i passeggeri ma non un danno così, mica son fatte di burro... sono motori non dolci alla crema!
Ma questo qualche meccanico a volte se lo dimentica... come un meccanico vicino casa mia che ho rimesso a sedere dopo 2 bischerate dette una dopo l'altra...

io cmq sentirei il parere di un'altra concessionaria e la porterei via secondo quanto ti rispondono... sarò cattivo... ma babbo natale porta i regali a chi è buono e onesto....
 

olimaster

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ciao MasterPc sei veramente un genio, in officina mi dicono che il problema è effettivamente la pompa benzina! e che mi costa ahimè 500 euro, tutto compreso ma il mio meccanico mi chiede di portare da lui che cerchiamo un usato et me lo sistema
meno caro
ti chiedo un consiglio mi de vo fidare al mio meccanico oppure alle competenze della concessionaria hyundai??
dalla concessionaria garantiscono il lavoro che fanno??
tanti auguri a te!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti ringrazio ma non ho fatto niente alla fine... ho supposto quanto in teoria dovrebbero fare anche i meccanici.
Alla fine una pompa non è una cosa tanto trascendentale.
Il tuo meccanico ha ragione... potrebbe anche usare una pompa bosch usata di un'altra auto ma compatibile, toglierla dal blocchetto originale e sostituirla.
All'ibizzina che avevo la presi allo sfascio usata a 50 euro e il meccanico me la mise adattandola per altre 25-30 euro.
Diciamo che con i tempi che corrono... potresti, se è veramente gagliardo, spendere tra i 100 euro ed i 200 euro.
Se devi comprare qualcosa di nuovo... allora senti Agea ricambi che con circa 420-430 euro l'acquisti e se hanno una pompa compatibile potrebbe andare anche sotto i 400 euro nuova con garanzia.

I meccanici alla fine devono fare in modo che tutto riparta... difficile dar la garanzia di tutto... il lavoro è alla fine manodopera sperando che sia stato fatto a regola d'arte.

Facci sapere :)
 

olimaster

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
auguri a tutti, ora ecco quello che mi è successo di nuovo: giorno 28 dic, sbarco dalla concessionaria e dico guarda non posso aspettare il 10 per la consegna della mia auto (la pompa benzina deve essere sostituta) non me la sento neanche di pagare quella cifra per la sostituzione della pompa! e quindi devo portare la macchina via! stavo per chiamare il carro quando mi fece: "hai fretta? dissi di no e mi disse di aspettare mezz'ora, che provvederanno a dare qualche martellata a la pompa che probabilmente si era incastrata, dopo 20 minuti tornò e mi disse la macchina si è accesa "portala dal tuo meccanico" e uscii da li con la macchina e tornai a casa(ne avevo gia avanzo di quella storia) ma da quel giorno in poi la macchina non ha piu dato problemi, dal 28 a oggi ho fatto 510 km e non si è piu presentato niente ,, anche al gelo si accende,
ora secondo voi,
era onesto da parte loro farmi quel favore di dare martellate, ma se non avessi detto che porto la macchina via cosa avvrebbero fatto??
ora il fatto che la pompa aspira bene il carburante è un caso o è quel modo di sistemare la pompa è sicuro?
auguroni a tutti

operazioni:, diagnosi al tester, ricarica bateria
costo mano dopera 1H + IVA =50euro
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè, la martellata può essere quella cosa che ha tolto dei detriti o sbloccato un sassolino o un grumo di sporco... magari da ora in poi va bene... o all'improvviso si riblocca perchè magari è l'avvolgimento che per i colpi è tornato parzialmente isolato e adesso rifà corto...
Non può mai sapersi... di certo arrabbiarti può esser servito e sicuramente sapevano che prenderla a martellate poteva dare qualche frutto... ma ti ripeto: non si può sapere quanto potrà durare, per cui non penso che abbiano fatto i disonesti.
Io, se fossi stato un meccanico avrei agito allo stesso modo... e probabilmente, ripensando a tutto, il 10 era una data con la quale non avrebbero avuto prima la pompa... anche se è strano: avrei consigliato essendo concessionario, e visto il problema, la sostituzione della pompa con una originale (come concessionario non avrei potuto far altrimenti perchè vincolato magari dal contratto, diversa cosa da un'officina autorizzata che può anche usare roba di concorrenza se non erro), ma se mi avessero chiesto l'auto da portar via avrei adottato quindi lo stratagemma per farla ripartire almeno per un periodo che può essere sufficiente ma ovviamente senza garanzie.

Però c'è da dire che si potevano risparmiare di dire che andavano in ferie... se avessero ammesso che il pezzo non sarebbe arrivato prima del 10 sarebbero stati molto più trasparenti e sicuramente te avresti avuto meno diffidenza verso di loro, non è vero?

Se usano ricambi Hyundai originali questi partono spesso da milano... e ripensando all'assetto di Hyundai questa pecca di servizio cmq non mi stupisce, aggravata dal fatto che il fisco italiano impone di fare un inventario che viene fatto di norma a fine anno/inizio anno bloccando di fatto molte attività.

Di sicuro se dovrai sostituirla ti consiglio vivamente di farti dare una pulita al serbatoio... male non sarà! e sarai sicuro che non ci saranno fanghi o melma che possono otturare la pompa...


Cmq la concessionaria non mi è sembrata tanto cattiva... dicci le tue impressioni finali cmq e poi anche come stà andando l'auto.
Ciao e a presto :)
Master
 

olimaster

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
e in questa situazione cosa bisogna fare?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In che senso?
 

olimaster

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
se la batteria e' ok e la spia dell'immobilizer non lampeggia ma resta accesa fissa la colpa al 90% è del sensore posizione albero motore, naturalmente controlla che ci sia benzina(battutaccia)ciao

e in questa situazione in cui il sensore posizionamento albero mottore non va bene che tipo di intervento si fa??
 

olimaster

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
In che senso?

scusa ho dimenticato di citare FAIX a chi mi riferivo,intanto la macchina non ho mai cambiato la pompa della benzina come previsto, la macchina non ha mai piu avuto problemi in strada, va da dio, solo che cmq su 10 avviamenti ne soffrono 3, ora il paradosso è che sono andato a Torino et li ho incontrato un meccanico che mi ha detto che non centra un c***o la pompa della benza se si anche in marcia si verifficherrebe un andamento iregolare della macchina dovuto a eventuale interruzione momentanea dell'alimentazione del motore. Lui mi ha invece detto che, il problema riguada lantena chiave che a volte legge male? lo ha detto quando a acceso il riquadro e a notato che la spia immobilizzatore non si spegne imediatamente(chiave su ON, MOTORE SPENTO) e mi ha consigliato di fare cambiare lantena che riceve il codice emmesso dal trasponder in un officina autorizzata hyundai, sempre a TORINO allora mi ha proposto di girare la chiave su ON, ritornare su ACC E andare direttamente su START senza lasciare il tempo a laspia immobilizatore di accendersi modo da fregarlo!
mi sono recato in officina hyundai e dopo averli descritto il comportamento della macchina mi hanno anche loro detto che non centra la pompa benza, ma non hanno neanche confermato la tesi del meccanico di torino senno solo dopo un test computerrizzato, li sul posto ha provvato di spegnere/riavviare diverse volte il mio motore ma non si è verificato nessuna anormalia (sfiga pero) per cui non mi ha saputo dire nulla a parte queste due soluzioni:
-lasciarlo la macchina a lui cosi la prova anche a freddo e/o a motore freddo
-quando non si avvia, scollego un morsetto della bateria in modo da "risettare" centralina mottore, riavittarlo et riprovare
-il consiglio degli amici è il seguente! se non si avvia, mentre riprovo faccio dei giocchi su lacceleratore(pedale)
ditemi voi
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
è quasi sicuramente il debimetro...:)))))))))))) la batteria non l'ho mai cambiata, è l'originale da 10 anni. a volte è successo che rimanesse scarica ma poi si ricarica. Vai in un officina, anche Bosch, e fatti testare il debimetro. Se è quello, lo trovi su internet altrimenti costa parecchio. Sostituirlo è una cavolata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il suo modello non dovrebbe avere il debimetro... al massimo il sensore di temperatura (che se si toglie anche del tutto non cambia niente ma solo ingrassa la benzina quando si gira)... altro problema potrebbe essere sul sensore di depressione ma anche in quel caso il problema sarebbe di altra natura ovvero o rimarrebbe accelerata o si accende e poi si spenge.
I sensori sono proprio pochi su quest'auto.

Cmq sia se fosse il debimetro andrebbe male ma certo non dovrebbe dare problemi di accensione anche perchè si è in mappa di riscaldamento in quel momento e sono bypassati tutti i sensori (temperatura, aria, pressione, olio, lambda,...).

Se invece è la centralina di gestione della lettura della chiave fammi sapere il numero di serie della centralina in questione perchè ce ne ho una che la presi per me (per altri problemi) e che con 30 euro spedizioni incluse te la invio. Poi in hyundai eseguiranno le programmazioni necessarie.
Accent e coupe hanno una miriade di schede e accessori comuni.

Ciauz :)
 
Alto Basso