Il contagiri hai mica fatto caso se è andato di botto giu'? a freddo poi è per caso ripartita? o se adesso (immagino che sia in officina) provi ad accendere si riavvia?
La accent non so se ha due bobine o lo spinterogeno elettronico... non lo so davvero... perchè i casi sono di entità elettrica.
1) se hai ancora lo spinterogeno elettronico ovvero con una sola bobina e tramite lo spinterogeno dai corrente alla candela che deve accendere può essere che sia la bobina andata...
2) se hai + bobine (in genere 2 usando la più usata e moderna a scarica a pedere o come si chiama... ) non sono quelle perchè avresti dovuto girare almeno a 2 cilindri... andar malissimo, scoppiettare da paura ma girare.
3) il sensore di giri è andato per cui la centralina non vede che il motore gira e quindi non da corrente alle candele e va cambiato.
non so se il sensore di giri è lo stesso che Faix indica come sensore di posizione dell'albero a camme...
Che io sapessi sono due sensori diversi, uno sull'albero ed uno sulla corona dentata del volano.
In genere la centralina usa il sensore di giri e quello dell'albero insieme per accendere... in caso ci sia quello dell'albero rotto fa più fatica ma con solo il sens. di giri riesce ad accendere comunque il motore (fa solo + giri il motorino di minimo, come se l'auto faccia fatica)
Parlane con il tuo meccanico.
Ciauz e facci sapere.
grazie masterpc nel essere abbastanza esaustivo nelle tue risposte, evidentemente ora la macchina è dalla concessionaria hyundai, guai perche ora sono le vacanze natalizie e mi hanno detto che riapriranno il 10 quindi chissa quando uscira la macchina, non mi hanno neanche fatto il preventivo del costo della riparazione,
per il contagiri sinceramente non ho fatto caso, lunica cosa che so è che vedo il puntatore sempre a la meta, (sono neopatentato ce lho la solo 6 mesi e guido da meno di 3 mesi, chissa se è perche guido male??) l'unica cosa che mi si era saltata agli occhi era la spia check per pochi secondi, e ripeto il mottore non si è spento; lho fatto io preso dal panico,
la accent non usa lo spinterogeno!!
anche la dovè in officina il mio meccanico ci si è recato e ha provato con l'avviattore ma la macchina non è andata!,, non vorrei che mi sparino una cifra amara per una stupidagine che qualunque "benzinaio" puo riparare, XD
non vorei nemeno che tutti questi problemi che prima non si erano presentati siano dovuti al mio modo di guidare!!
oops dimenticavo, quando premevo il mecanico in officina che mi ha accettato di dirmi dalla sua esperienza i motivi del guasto mi ha detto che potrebbe essere che è andata la centralina e che allora bisognera 1000 euri circa per la sua sostituzione ,,, notizia clamorosa