Hyundai all’estero

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Alessandro, MODERATORE
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ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Da moderatore, la premessa che sto per fare è la peggiore di tutte.
Il topic del post è doppio e per certi versi potrebbe andare un due sezioni differenti.
Per questo motivo me ne scuso anticipatamente e ovviamente in questa discussione verrano maggiormente tollerati gli off-topi.
Come alcuni di voi sapranno sono da un po’ di tempo in Cina. Mi divido tra Guangzhou (conosciuta anche come Canton) ed Hong Kong. Due città molto diverse e pertanto con un parco circolante differente.
Inizio parlando della Cina continentale.
Mi aspettavo una distesa di auto di marche cinesi e invece saranno forse il 10% (probabilmente meno!), il resto marchi comunissimi. La parte del leone la fanno le giapponesi e le tedesche. Va abbastanza anche la Buick (la Opel americana). I modelli di auto un po’ divergono e molti sono modelli che da noi non esistono (specialmente nei settori berline a 3 volumi e monovolumi che qui sono molto diffusi). Questa strategia viene portata avanti soprattuto dai marchi generalisti, mentre i marchi premium si sono dedicati nella produzione di berline a passo allungato (anche se poi nessuno ha l’autista!).
E la Hyundai?
La Hyundai piazza molti SantaFé, qualche ix35 e un po’ di Elantra berline. Molti taxi invece sono delle Hyundai Elantra vecchio modello. Paradossalmente si vedono più Subaru. E tutto sommato a Hyundai va pure bene, la Kia è anche mono diffusa.
Piccola curiosità che riguarda la ix35. Il modello pre-restyling è sostanzialmente uguale alla versione Europea(divergono leggermente la struttura interna dei fari anteriori). Invece il modello post-restyling è uguale alla versione Coreana (per intenderci cambia la griglia anteriore, e i fari fendinebbia).
Ovviamente tutti i veicoli sono a benzina, i diesel sono solo per i mezzi pesanti (quelli si tutti di marca cinese, e qualche strano IVECO). Molto diffusi invece scuoter elettrici.
Passiamo ad Hong Kong, che importante elemento, mantiene la guida UK e pertanto diversa anche dalla Cina continentale.
Hong Kong è una città molto ricca e le tasse sulle auto sono elevatissime per non parlare dei parcheggi che sono pochi e molto costosi.
La maggior parte della popolazione preferisce i mezzi pubblici (autobus, taxi [sono oltre 18.000] e metropolitana che è una delle migliori al mondo, se non la migliore al mondo).
Ma si sa che 7 milioni di persone pur poche le auto che siano sono sempre troppe, specie se si considera la morfologia e la superficie di Hong Kong.
Le auto sono quasi tutte premium se non di lusso (Hong Kong vanta di aver immatricolato 2 Ferrari al giorno nel 2014), anche per le motivazioni che ho dato sopra.
Aspetto che più mi ha stupito però è il quantitativo di Tesla, forse è più diffusa la Tesla qui che non la 500, la Punto o la Panda in Italia. Questo è giustificato dalle forti agevolazioni per l’acquisto di auto elettriche e ibride, ma anche perché si è trasformato in uno status symbol.
Tralascio di elencare le auto di lusso più comuni, ma solo per farti star male non è raro vedere delle Rolls-Royce (e… ho visto anche una LaFerrari!!!), passo a parlare di Hyundai (le Kia non le ho mai avvistate).
La situazione è peggiore che in Cina, qualche SantaFé e rare Tucson (passato il confine cambia nome), al contrario è relativamente facile trovare dei H1; anche perché è un genere di veicoli abbastanza popolare ad Hong Kong.
Piccola domanda che mi sono posto è se qui (Cina ed Hong Kong) abbiano introdotto la nuova Tucson, dato che non l’ho mai vista, anche se con la poca diffusione del marchio è difficile forse vederle.
Piccola nota di colore per concludere. I taxi di Hong Kong sono costruiti dalla Toyota appositamente (esistono anche alcuni Nissan NV-200 elettrici) e sono uguali da anni e anni. Sono auto con carrozzeria berlina a tre volumi con una notevole capacità di carico. Sono molto spartani e apparentemente resistenti come una Fiat Duna (lo stile è quello). Ce li si aspetterebbe a benzina come tutte le auto ad Hong Kong e invece sono tutti a GPL!


Considerazione personale: Perché Hyundai non introduce ad Hong Kong la Genesis? Magari tramite UBER Black? Mistero!
 
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