Abbiamo parlato brevemente con il PR di Hyundai, Paolo Sperati.
La direzione sembra abbia abbandonato la concezione di fare auto più o meno simili ma diverse nelle grandezze.
Sembra abbia sposato la differenziazione.
Ovviamente la "chiacchierata" è stata molto vaga, ci ha fatto capire ma non ha mai detto che le cose sarebbero state radicali.
Mi diceva che c'era un articolo (passato un pò in sordina) con un'intervista interessante che ne parlava più o meno in modo evidente e ci consigliava di leggerlo perchè si poteva capire molto.
Vi segnalo quindi l'articolo che è "al Volante",
QUI)
Simon Loasby (capo design di Hyundai) disse questo (in un piccolo scorcio di testo):
SOLO AUTO-ICONA - “Nei miei precedenti ruoli (Volkswagen, Rolls-Royce e Bentley n.d.r.) mi chiedevano sempre, perché le fate tutte uguali?”. In Hyundai ci abbiamo pensato molto e forse è vero che il cliente giovane non vuole semplicemente l’auto del padre in una scala più piccola, ma qualcosa di diverso”. Nel futuro della casa non ci sarà quindi più uno stile unico per tutti i modelli, ma una serie di “auto iconiche” che, se avranno successo, riproporranno quello stile nelle generazioni successive. Qualcosa di simile è stato fatto poche volte, per esempio con il Maggiolino e l’Audi TT.
Certamente sono auto da vedere dal vivo perchè oggi le foto non rendono l'idea.
Questa scelta perderà certamente qualche consenso da parte di chi ha magari già una Hyundai, ma ne acquisterà altri, è inevitabile.
Una cosa è certa...Hyundai in questi anni ha saputo calcare bene il palco facendo parlare molto di se stessa e ha conquistato molto il cuore di chi la guida.
Che sia la strada giusta? non lo sappiamo... chi vivrà vedrà.
Le foto le trovate qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/anteprima-mondiale-di-nuova-hyundai-bayon-ecco-le-foto.31219/
Nel frattempo vi metto una breve news:
“Siamo orgogliosi di annunciare che NEXO è solo l’ultimo modello Hyundai ad aver ricevuto la valutazione di 5 stelle Green NCAP, unendosi a IONIQ e KONA Electric.
Questa è un'ulteriore prova del fatto che stiamo raggiungendo il nostro obiettivo di rendere disponibili a tutti soluzioni di mobilità di alta qualità ed eco-compatibili”, ha commentato Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe.
“Il nostro modello elettrico a celle a combustibile a idrogeno è stato riconosciuto non solo in qualità di veicolo ecologico a zero emissioni, ma anche per essere un prodotto valido e con un'efficienza energetica molto elevata”.
Peccato che l'idrogeno è un combustibile che in Italia non attecchisce... il nostro
@giola89 ha provato la Nexo, inviato speciale nel 2019 a Milano, ed è una gran bella auto... ma la useranno solo in Trentino a Bolzano... aimè dove c'è l'unico distributore idrogeno d'Italia che io sappia.
Buona lettura a tutti.