Hyundai collauda prototipi con trazione integrale Haldex

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ecco un'articolo che a molti utenti di 4x4 del forum forse è sfuggito, ma a mio avviso interessante da proporre, in quanto sembrerebbe indicare il futuro della trazione integrale di Hyundai, che sembrerebbe aver deciso di sostituire l'attuale TOD, traction on demand, con sistemi molto simili a quelli utilizzati sulla XC90 suv di casa Volvo!

Fonte autoblog:


Hyundai e Kia stanno preparando un’offensiva di modelli a trazione integrale per i prossimi anni. Gli ingegneri coreani sono attualmente al lavoro su prototipi equipaggiati con il sistema fornito dalla svedese Haldex, che sarà simile in tutto e per tutto all’XWD che Saab ha presentato una decina di giorni fa.

Anche il particolare differenziale posteriore sviluppato proprio da Saab (eLSD) dovrebbe fare la sua comparsa sulle prossime Hyundai 4WD, che saranno tra l’altro le prime auto asiatiche a sfruttare un sistema Haldex.

L’XWD, ricordiamo, è capace di rilevare in una frazione di secondo le condizioni di aderenza delle quattro ruote motrici adattando continuamente la ripartizione di coppia tra di esse, al fine di garantire in ogni situazione la migliore trazione e sicurezza.

Haldex è già fornitore del gruppo Volkswagen e del gruppo Ford, e nei prossimi anni diventeranno operativi gli accordi con GM per la fornitura del sistema di trazione integrale ai marchi Opel, Cadillac, Chevrolet e -forse- Corvette.

In un’intervista con auto, motor und sport il presidente Haldex Joakim Olsson, ha sottolineato la rilevanza dell’accordo con Hyundai, primo partner asiatico, che potrebbe aprire agli svedesi orizzonti di mercato del tutto nuovi.

 

Allegati

  • haldex_xwd_main01_176.jpg
    haldex_xwd_main01_176.jpg
    15,7 KB · Visite: 26

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
In questo forum è sfuggito... in un altro di tua conoscenza ne trovi traccia nel mese di dicembre dello scorso anno... :wink:

Per approfondimenti...

Haldex xwd
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ok!
Si infatti avevo appunto evidenziato che la notizia non era freschissima, anche se non capisco questa inversione di rotta dall'attuale TOD, che tra l'altro è un progetto di un'industria USA!
Mha...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Visti i clienti della Haldex si capisce qualcosa di più:
Audi, Volvo, Bugatti, Land Rover, Saab...

Anche se sulla stragrande maggioranza delle riviste di settore, non ho mai letto male della trazione integrale TOD...
Ovvio che la Haldex mi sembra ottima dalla rappresentazione grafica, capace in situazioni scarsa aderenza di dare la trazione anche ad una sola ruota!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Infatti il T.O.D. ha sempre fatto una buona impressione agli addetti di settore, ma di fatto l'ultima generazione del giunto Haldex (l'xwd appunto) è certamente più performante.

Tieni conto che il nuovo Free adotta la generazione precedente in abbinamento ad un sistema fenomenale come il Terrain Response !
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Infatti il T.O.D. ha sempre fatto una buona impressione agli addetti di settore, ma di fatto l'ultima generazione del giunto Haldex (l'xwd appunto) è certamente più performante.

Tieni conto che il nuovo Free adotta la generazione precedente in abbinamento ad un sistema fenomenale come il Terrain Response !

Già, il FreeLander esce sempre a testa alta dai test off road, anche senza il riduttore!
Anche quì però un mezzo lavoro...
 
Alto Basso