Hyundai collaudata la disattivazione dei cilindri

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Dal sito autoblog.it:

Al SEMA di quest’anno non saranno solo i cavalli a stare al centro dell’attenzione: Hyundai presenterà un sistema di disattivazione dei cilindri che, quando possibile, permetterà al V8 della sua nuova Genesis di funzionare con soli quattro cilindri abbassando drasticamente i livelli di consumi ed emissioni.

A portare al debutto questa innovazione sarà il propulsore della Genesis RKSport, un’unità da 460 CV sovralimentata con compressore volumetrico. Prestazioni assicurate dunque, e per giunta abbinate ai consumi di un moderno V6. Ma questa soluzione raggiungerà la produzione in serie?

“Le tecnologie avanzate saranno un pilastro dei nostri piani per migliorare efficienza e consumi della nostra gamma” ha risposto John Juriga, direttore di Hyundai-Kia Powertrain, evitando di fatto una risposta diretta, ma lasciando intendere secondo alcuni che un simile sistema potrebbe trovare sbocchi commerciali in futuro.

La tecnologia in questione non è certo una novità assoluta: già alla fine degli anni ‘90 Mercedes aveva introdotto il suo Active Cylinder Control su S 500 e S 600 (W220) e Chrysler nel 2004 aveva fatto altrettanto sul 5.7 V8 HEMI della 300 C con il Multi-Displacement System.

Oggi, con le sempre più stringenti necessità di ridurre consumi e impatto ambientale delle auto, il sistema è tornato di grande attualità come dimostra il V10 della prossima Honda NSX che sarà dotato proprio del Variable Cylinder Management.

Tra le soluzioni che troveremo nei motori a combustione interna di prossima generazione, questa particolare tecnologia potrebbe svolgere un ruolo importante accanto alla turbocompressione, al downsizing, all’iniezione diretta e ai carburanti alternativi, permettendo di portare l’efficienza termica ed ecologica dei propulsori tradizionali a livelli che oggi definiremmo sorprendenti.


usspecgenesis03.jpg
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
stupefacente!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche io conoscevo questa tecnologia... ovviamente con i miglioramenti introdotti recentemente nell'automotive la gestione non può che essere migliorata e raffinata rispetto a 10 anni fa.
Tuttavia credo che sia una bella trovata dagli sbocchi non proprio esagerati... il futuro certamente non stà nelle grosse cilindrate ma nelle piccole cilindrate.
Io vedo, al di là della bella notizia e della sicuramente buona trovata (che non è assolutamente disprezzabile) un miglior futuro nel riuscire a cambiare qualcosa sui 4 cilindri di bassa cilindrata.
 
Alto Basso