Hyundai coupé 1.6 gk

falconeroap

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé GK 1.6
Salve, sono nuovo della community e pertanto prima di spiegare il mio problema colgo l'occasione per presentarmi e salutarvi tutti. Mi chiamo Roberto e vivo nelle Marche, esattamente nella provincia di Ascoli Piceno. Per circa 17 anni sono stato possessore di una Hyundai coupé 1.6 del 2001 distrutta a novembre dello scorso anno in seguito a un incidente. La coupé in questione mi ha dato sempre grandi soddisfazioni motivo per cui ho immediatamente deciso di rifarmi la stessa autovettura ma di un modello più recente. Così a dicembre 2017 ho acquistato una Hyundai coupé gk del 2006. La domanda che vorrei porre è questa: la mia macchina possiede un pannello di controllo dell'aria condizionata manuale (sono tre manopole, una per la direzione del flusso d'aria, una per la ventola e uno per la termo regolazione). Recandomi presso uno sfascio ho trovato un coupé della stessa data, con un pannello di controllo dell'aria condizionata digitale e lo spazio per l'autoradio di tipo doppio din. La mia intenzione è quella di montare l'aria digitale al posto della manuale ma ho visto che le prese posteriori sono diverse. Dove posso trovarle? Si tratta di prese standard che tutti gli elettrauto hanno o è necessario ordinarle alla Hyundai? Vi sarei grato se mi aiutaste a trovare una soluzione. Grazie a tutti.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao e benvenuto sul forum ! Qua ci vorrebbe @MasterPc, grande tuttologo delle coupé!
In attesa della sua venuta :p ti consiglio di iscriverti anche al forum fratello Shark, dove troverai tanti fanatici, ehmmm, appassionati di coupé e sportive Hyundai!!
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Per passare dal clima manuale all'automatico (credo tu intenda quello, se sbaglio correggimi) non basta cambiare il pannello di comando, servono tutti gli attuatori. Ovvero, sul manuale se giri il flusso dell'aria dal parabrezza al pozzetto vai a lavorare su un cavo che direziona l'aria, ma lo sposti TU a mano in pratica. Nell'automatico logicamente non puoi agire te ma parte un comando che arriva ad un motorino elettrico che apre o chiude la bocchetta dove tu desideri. Bisognerebbe smontare mezzo cruscotto, forse tutto e cablare. Un lavoraccio
 

falconeroap

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé GK 1.6
Per passare dal clima manuale all'automatico (credo tu intenda quello, se sbaglio correggimi) non basta cambiare il pannello di comando, servono tutti gli attuatori. Ovvero, sul manuale se giri il flusso dell'aria dal parabrezza al pozzetto vai a lavorare su un cavo che direziona l'aria, ma lo sposti TU a mano in pratica. Nell'automatico logicamente non puoi agire te ma parte un comando che arriva ad un motorino elettrico che apre o chiude la bocchetta dove tu desideri. Bisognerebbe smontare mezzo cruscotto, forse tutto e cablare. Un lavoraccio
Pensavo anch'io la stessa cosa, ma poi, dopo aver rimosso il pannello dell'autoradio/comandi aria condizionata, ho constatato che tali comandi (regolatore temperatura, regolatore di intensità flusso aria e regolatore di direzione flusso aria) funzionano tramite due prese elettriche simili a quelle presenti sul sistema digitale. Per capire si cosa parlo posto due link rinvenuti sul web. https://www.google.it/search?q=pann..._AUIESgB&biw=320&bih=512#imgrc=DStUWwBUqczx6M . https://www.google.it/search?q=risc...i=0WmMW5u_MoOXsAewjrWICA#imgrc=PRMLYFtIZlcKbM:
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Ti giuro che è la prima volta che vedo un clima manuale comandato elettricamente, come non detto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buon giorno.
Credo che tu abbia una versione del 2005, quindi la seconda versione della Tuscani.
Quella che hai trovato credo che sia invece una prima versione della 2006-2008, ovvero l'ultima versione della Tuscani, ma dovrebbe essere montato anche sulla versione 2.7 del 2004.
Presto dovrei incontrare un ragazzo che ha appunto questo modello e che ha smontato praticamente tutta la macchina, proverò a fargli delle domande e investigare di più.

Potrebbero essere cmq compatibili... tuttavia andrebbero visti i manuali di officina per verificare le connessioni che non sono sicuramente le stesse.
Non la vedo facile ma nemmeno impossibile, andando alla hyundai la vedo dura, a meno che non trovi un santo che ha voglia di spulcare un pò nei manuali.

Siccome i connettori li vedo molto diversi dovresti vedere se dietro al pannello ci sono altri connettori, spesso Hyundai predispone l'impianto elettrico per tutti i modelli e per tutti gli accessori e poi monta secondo proprie scelte o uno o l'altro accessorio.

Infatti il tuo originale dovrebbe avere un connettore molto semplice, mentre quello indicato, che è maggiormente digitale, dovrebbe avere una serie di 2 connettori, uno largo per i dati e per l'eventuale comunicazione con la centralina, ed uno stretto per i comandi meccanici (attuatori e velocità ventola).
Potrebbe essere che hai già i connettori e non sono usati, magari nascosti in un anfratto del tunnel centrale.

Non so dirti esattamente come fare, ma puoi fare delle ricerche cercando "HYUNDAI COUPE GK 97250-2CXXX" che è il codice del sistema di A/C.
Sul forum www.sharkracingclub.it siamo in tanti con la coupe, presto ci sarà anche un raduno che stiamo organizzando, però non ho mai sentito di nessuno che ha fatto un intervento del genere.
Puoi anche spulciare anche su uno dei forum di riferimento USA - https://www.newtiburon.com
Magari trovi qualcosa.

Tienici al corrente perchè è una cosa interessante.
 

falconeroap

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé GK 1.6
Buon giorno.
Credo che tu abbia una versione del 2005, quindi la seconda versione della Tuscani.
Quella che hai trovato credo che sia invece una prima versione della 2006-2008, ovvero l'ultima versione della Tuscani, ma dovrebbe essere montato anche sulla versione 2.7 del 2004.
Presto dovrei incontrare un ragazzo che ha appunto questo modello e che ha smontato praticamente tutta la macchina, proverò a fargli delle domande e investigare di più.

Potrebbero essere cmq compatibili... tuttavia andrebbero visti i manuali di officina per verificare le connessioni che non sono sicuramente le stesse.
Non la vedo facile ma nemmeno impossibile, andando alla hyundai la vedo dura, a meno che non trovi un santo che ha voglia di spulcare un pò nei manuali.

Siccome i connettori li vedo molto diversi dovresti vedere se dietro al pannello ci sono altri connettori, spesso Hyundai predispone l'impianto elettrico per tutti i modelli e per tutti gli accessori e poi monta secondo proprie scelte o uno o l'altro accessorio.

Infatti il tuo originale dovrebbe avere un connettore molto semplice, mentre quello indicato, che è maggiormente digitale, dovrebbe avere una serie di 2 connettori, uno largo per i dati e per l'eventuale comunicazione con la centralina, ed uno stretto per i comandi meccanici (attuatori e velocità ventola).
Potrebbe essere che hai già i connettori e non sono usati, magari nascosti in un anfratto del tunnel centrale.

Non so dirti esattamente come fare, ma puoi fare delle ricerche cercando "HYUNDAI COUPE GK 97250-2CXXX" che è il codice del sistema di A/C.
Sul forum www.sharkracingclub.it siamo in tanti con la coupe, presto ci sarà anche un raduno che stiamo organizzando, però non ho mai sentito di nessuno che ha fatto un intervento del genere.
Puoi anche spulciare anche su uno dei forum di riferimento USA - https://www.newtiburon.com
Magari trovi qualcosa.

Tienici al corrente perchè è una cosa interessante.
La mia coupé è del 2006. Dopo aver smontato il pannello autoradio/comandi clima ho rovistato all'interno delle varie cavetterie per trovare due prese compatibili con il nuovo pannello clima, ma non ho trovato nulla! I comandi manuali hanno comunque due prese elettriche non tanto più piccole del pannello digitale. Comunque se qualcuno sa come fare mi avverta!!! Grazie mille della collaborazione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
prova a sentire anche nel club shark, magari qualcuno più informato di me può risponderti.
 
Alto Basso