1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hyundai Coupe 2009 - meglio GPL o metano?

Discussione in 'Discussioni generiche Hyundai' iniziata da Artek, 1 Feb 2008.

1. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dopo alcuni mesi di studio dei cataloghi e dei listini auto, compreso lo studio dei modelli di prossima uscita (2008-2009), si sta concretizzando la mia scelta sulla nuova Hyundai coupè del 2009.
    Infatti questa auto è quella che più si avvicina a quello che mi interessa come caratteristiche. Dicono che uscirà con motore 2000 turbo da 200-240 cv (di preciso non si sa). Per me andrebbe bene. Tranne che per i consumi di carburante. Allora vi chiedo: secondo voi è meglio optare per un impianto a gas o un impianto GPL?
    Lo so che è orribile dover ridurre la potenza con questi sistemi, ma sarebbe l'unico modo per me di non rinunciare all'auto dei miei desideri. Infatti fare gli 8-10 kml (andando piano) e con la benzina attorno ai 2 euro al litro già mi vedo tra 2-3 anni... L'unica possibilità che mi riservo per ambire ad un'auto del genere è quella di montare un impianto GPL o a Metano e ridurre considerevolmente la spesa di carburante.
    (Già 5 anni fa, quando comprai la mia Accent dovetti rinunciare alla Coupe che mi piaceva tantissimo ma costava il doppio...purtroppo. Con gli anni ho capito di avere sbagliato, non ho comprato l'auto che volevo realmente. Infatti ho speso oltre 3000 euro per modificare la Accent, cosa che in parte avrei evitato se fosse stata la coupe. Mi sarei accontentato di una semplice modifica alla centralina, di un filtro sportivo e poco altro...)
    Quindi non vorrei ripetere l'errore di non prendere l'auto che desidero: la Hyundai Coupe è sempre stata una delle auto da me preferite, nella sua fascia di prezzo sicuramente l'UNICA!
    Prenderò certamente la Coupe, forse il modello nuovo che uscirà attorno al 2009.

GPL o Metano?

...Questo è il dilemma... dei poveracci che con un piccolo stipendio si ostineranno, tra qualche anno, a desiderare quest'auto...

2. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Stai parlando della Genesis Coupè , penso .
    sarà presentata in veste definitiva il 19 marzo al salone di New York .

il suo prezzo sarà + alto purtroppo , secondo me per il 2.0 turbo si partirà da almeno 28000 euro .si collocherà in una segmento di mercato superiore.

La Genesis Coupè non sarà però la sostituta della Hyundai Coupè.

la sostituta della Hyundai Coupè dovrebbe essere presentata al Salone di Londra in Luglio.

cmq tornando alla tua domanda io opterei per un impianto gpl ad iniezione liquida che non ti fa perdere niente in termini di prestazioni ed è il + moderno in circolazione.

3. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non capisco, la Hyundai vorrebbe tenere 2 coupe in listino? Allora dovrei scegliere se la Genesis o la nuova Coupe, ma dovrò confrontarle a fondo.
    Ma il GPL ad iniezione liquida come va nel consumo? E quanto fa risparmiare? E non è che magari perdendo quei 20-30 cv con l'impianto a Metano si risparmia però il 50% di carburante? Che in tal caso forse sarebbe la migliore soluzione per chi non voglia spendere troppo con i carburanti, pur perdendo un pò di potenza...( ma recuperabile alla centralina, credo). Cioè partendo da 200 cv, elaborando la centralina potrei arrivare a 230, ma bruciando metano sarebbero come 200... Per me va bene, il risparmio è necessario!

4. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    sul discorso 2 coupè a listino non saprei , sarebbe un pò strano .

ti posso dire che i vertici Hyundai dissero che la Genesis Coupè non sarebbe stata la sostituta della Hyundai Coupè .
    inoltre essendo la Genesis Coupè progettata e destinata principalmente per il mercato americano c'è la possibilità che in Europa non arrivi proprio .
    da altre fonti ho poi appreso che la sostituta della Hyundai Coupè sarebbe stata presentata al salone di Londra.

quindi in Europa ci potrebbe essere forse solo la sostituta della Hyundai Coupè.
    cmq per avre qualche notizia certa si deve aspettare ancora qualche mese.

l'iniezione liquida come tutti gli impianti Gpl ti a consumare un 10 % in + rispetto alla benzina.
    per l' impianto a metano devi mettere la bombola che ti porta via mezzo bagagliaio mentre col gpl metti il serbatoio a ciambella al posto della ruota di scorta .

da quanto ne so l'impianto a metano è + costoso ,molto meno diffuso e forse + delicato .

per info dettagliate su gpl e metano il Guru è MASTERPC :
    lui sa tutto e ha molta esperinza in questo settore .

5. Marco

Membro dello Staff Amministratore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    1.331
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    da quanto ne so io ... la coupe low cost come quella venduta attualmente dalla Hyundai, verrà commercializzata dalla Kia!

6. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.418
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Mi sento tirato in causa... eheheh

Per il gpl il risparmio medio è del 40-45%... proprio perchè si consuma un pelo di più della benzina ma in genere costa un pò meno della metà della benzina.

Il gpl liquido, il + moderno, lo iniettano impianti come il JTG e la Vialle.
    Il primo (che si sposa paurosamente bene con i motori Hyundai e soprattutto turbo) ha peccato di gioventù nel recente passato... attualmente stà vivendo un'evoluzione importante che forse lo farà diventare uno dei migliori impianti.
    Io lo monto e assicuro che l'auto va esattamente come a benzina se non qualcosa di più!
    Il vialle è il top (a quanto ho letto ovunque) ma costa anche decisamente di più e non è molto diffuso.
    Gli impianti GPL a iniezione fasata gassosa non sono però da scartare... ottimi i Bigas, BRC, Landi e Stargas.... che sono leggermente più economici in termine di consumo di gpl e non ti fanno perdere quasi niente (l'ordine di cv persi è sulle punta di una mano).
    Il loro costo è leggermente inferiore al JTG.
    Prezzi medi:
    1400-1800 per i gassosi fasati
    1000-1200 per i gassosi aspirati di vecchio tipo (sconsigliatissimi)
    1800-2000 per JTG
    2000-2300 per Vialle.

Per quanto riguarda il metano... il risparmio medio è di circa il 75% rispetto alla benzina e di un 20-25% rispetto allo stesso gpl.
    Il costo si aggira sui 2000-2500-2700 euro...
    C'è da fare 3 considerazioni su questo tasto:
    1) il metano non si trova così bene come per il gpl.
    2) il serbatoio porta via in media il 60-70% del bagagliaio... sulle coupe soprattutto (nel mio sitò ho delle foto di una Tuscani con impianto metano che ho pure provato... Grazie Zeus!).
    3) la perdita di potenza è di circa il 10%... media.

tuttavia c'è stata un'evoluzione anche in questa sezione... ovvero è uscito di recente un impianto che si autoadatta all'iniezione e gestione della centralina che riesce a compensare così bene da ridurre così tanto il gap tra benzina e metano da non avvertire quasi per niente la perdita di potenza...
    E' un tipo di impianti che è uscito solo da pochissimo tempo... di più non so dire... ma ero dall'installatore poco tempo fa e mi diceva che la mercedes che aveva lì, a metano, non aveva perso praticamente niente... e mi esortava a provarla (siamo molto amici... altrimenti col cavolo che mi diceva così).
    Non l'ho fatto ma mi ha spiegato (come solo lui sa) le caratteristiche... Era un BRC cmq...

Magari... Artek... posso consigliarti di aspettare la nuova uscita e poi, se ti piace la hyundai tuscani, prenderti ad un prezzo veramente + abbordabile, un tuscani 2000cc aspirato a fasatura variabile (My05) usato che troveresti a un prezzo Da leccarsi le dita... avere un ottimo motore (142cv iniziali) che con poche modifiche porteresti a 150-155cv... GPL e consumerai come un'utilitaria.

Cmq è solo una mia idea...
    Spero di esser stato utile... queste info le metterò nella sezione GPL.

Ciauz :)

7. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    ottima secondo me l'idea di MasterPc :
    una bella Tuscani a Gpl ( se puoi anche nuova ) e vai alla grande .
    :D

8. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Caro Master PC, la mia scelta su una Coupè nuova sta nel fatto che la cerco con particolari caratteristiche di sicurezza-elettronica: ad esempio mi piacerebbe avere il Cruise Control da poter utilizzare nel 50% dei miei spostamenti, perchè generalmente sono in coda e viaggio alla stessa velocità di chi mi precede per molti km., anche per andare al lavoro.
    Poi il controllo di stabilità e di trazione oltre all'ABS, e se magari ci fossero anche i fari allo Xeno non sarebbe male. Purtroppo quando è buio vedo poco ed anche con le lampadine più potenti che ho montato sulla mia auto mi servirebbe molta più luce per stare tranquillo...
    Poi mi interessano anche gli interni ben realizzati, come sulla Coupe attuale. Magari è quest'ultima che prenderei in esame come possibilità. Ma se la nuova, oltre all'elettronica, avesse anche un'estetica esterna migliorata credo che non resisterei alla tentazione di prendermi quella: la mia prossima auto deve avere una linea moderna perchè vorrei tenermela molto a lungo, non sentirla già vecchia dopo 4-5 anni dall'acquisto.
    Sinceramente non ho capito se quella attuale ha il Cruise Control...
    Sai, in passato ho guidato varie volte una Saab 9.3 Viggen (225cv e 250kmh. di vel. max.) e mi piacerebbe avere ancora tra le mani un bolide simile come prestazioni. Aveva un motore eccezionale che non consumava nemmeno troppo (10 kml). Peccato non avesse nulla di elettronica per la sicurezza! Altrimenti potrei pensare di prendermene una usata per 5000 euro!!! Che non sarebbe male... Ma per me la sicurezza è molto importante e per questo opto per auto più moderne.
    Quando guidavo la Viggen dopo avere guidato la mia sembrava proprio tutta un'altra cosa: sembrava di una potenza 100 volte tanto! Assolutamente senza paragoni. E naturalmente il piacere di guida era alto. Avevo proprio la sensazione di guidare qualcosa di speciale, che non mi deludeva mai. Accelerazioni e ripresa sempre pronte e da brivido! Peccato che in prima marcia non si poteva tirare perchè senza controllo trazione le ruote slittavano. Si cominciava a tirare dalla seconda in poi...

9. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    l' attuale importata in Italia non ha il cruise control per scelta dell' importatore Koelliker.
    nelle altre nazioni europee è disponibile.

10. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    2.418
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    W l'italia.... all'estero ci sono opzioni che in italia non abbiamo mai visto...
    Peccato....

Fa così anche la germania con la VW... ci sono cose ganzissime che in italia non danno :(

Ciauz :)

11. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Koelliker operando in questo modo sta distruggendo l'immagine di Hyundai che già paga moltissimo il suo essere coreana.

penso che se Hyundai fosse giapponese venderebbe molto di + in Italia .

non capisco cosa cambia a Koelliker offrire per ogni modello qualche versione in + .

12. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    2.418
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    dover importare + modelli e non vederli vendere per troppo tempo...

Credo soldi... stesso motivo che se chiedi il 2700cc... devi aspettare una marea di tempo!
    :(

13. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    si forse è una questione di costi ma penso sia più una strategia per semplificare l' offerta.

però almeno il 2.7 è ordinabile mentre tante altre cose interessanti no .

ho visto l'altro giorno per caso il sito di Hyundai Austria ( hyundai.at) ed è molto curato e per ogni modelli ci sono molte versioni a listino , in Italia ce le sognamo.
    immagina che già ci sono a listino la i30 cw e la i10

14. iannu

iannu Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Prato PO
    Auto ed Allestimento:
    i30 1.6 CRDI Dynamic
    pare propio che la Koelliker punti più sul marchio kia che non su quello hyundai... :(

15. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    secondo me il punto è che i manager che gestiscono Kia Italia lavorano meglio rispetto ai manager di Hyundai Italia .

16. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Purtroppo, dopo l'uscita della versione definitiva del modello coupè 2009 ho deciso che NON lo acquisterò causa la linea insoddisfacente. La linea della concept non è stata molto rispettata, questa non la trovo di mio gradimento (preferisco l'attuale). Aspetterò il 2012 per vedere se il prossimo modello avrà finalmente le caratteristiche che mi aspetto da una coupè...
    Non dico che questa è brutta, dico che preferisco il modello 2007 (che però non possiede tutta l'elettronica che vorrei).

Sto riflettendo sul caso di comprarmi proprio una Coupè M.Y. 2007 con impianto a gas o metano tra circa 2 anni. Dovrei rinunciare al cruise control e poco altro. Non sarebbe male. Ma chi mi assicura che il prezzo del gas o del metano rimarranno a questi livelli e non si alzeranno (come il gasolio) per compensare tutti i possessori di auto a GPL?
    Infatti i fornitori di carburanti "adeguano" i prezzi in base a quello che più utilizzano i cittadini. Le auto a gasolio hanno quasi superato quelle a benzina, ed il prezzo del gasolio è salito + della benzina. Succederà probabilmente lo stesso per il GPL ed il metano. Quindi, se dovessero fare una coupè ibrida o elettrica sarebbe molto meglio... Perchè l'elettricità non potrà mai costare tanto come la benzina!!!

Files Allegati:

17. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Credo la risposta la puoi trovare già nelle righe che hai scritto .
    Il gpl e il metano aumenterenno (forse) ma in compenso troverai auto con carburanti alternantivi quindi potrai decidere cosa fare al momento dell"acquisto .
    Io utilizzo dal 2006 il gpl e al contrario del metano trovo dovunque il distributore .
    Attualmente con 20 euro percorro mediamente 390km e la resa è identica a quando circolo a benzina ., senza contare che nonostante sia un EURO1 con il gpl e' come se fosse EURO 4 con antiparticolato quindi entro dappertutto senza rinunciare alle prestazioni originali del modello auto . :)

18. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il GPL e il Metano aumenteranno di sicuro! Senza forse. Il dilemma, semmai, è sapere quando raggiungeranno il prezzo della benzina!
    20 anni fa avevo un'auto a gas (che non andava) ed il gas costava 500-600 lire al litro. La benzina costava 1300-1500 lire al litro. Come vedi, in proporzione, è già aumentato di più il GPL. Come se non fossero le riserve di petrolio a finire prima, ma quelle del gas!
    Sarà vero? O è vero che aumentano di più dove gli italiani spostano i loro consumi?

19. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Comunque ci sono voluti 20 anni per avvicinarsi al prezzo della benzina e del gasolio,.... che rimangono comunque ancora molto sconvenienti rispetto al gpl diciamo di circa la metà.... anzi a dire il vero se guardi questa tabella http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

non mi pare che ci siano differenze sostanziali rispetto a 20 anni fa !

20. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    2.418
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Mi sembra che il gpl sia costato sempre sul 50%... forse un pelo meno...
    Quando lo mettevo io (15 anni fa) lo pagavo tra 650 e 800 lire al litro... contro l'equivalente del doppio pari pari della benzina.
    L'unica cosa andava sulle 650-700 lire d'estate e conveniva di + sulla benzina mentre l'inverno era sempre + caro.

Condividi questa Pagina