Hyundai Coupe 2009 - meglio GPL o metano?

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Si, probabilmente il costo si è mantenuto a metà (o poco meno). Ma immagino fra qualche anno, se le auto in circolazione saranno al 50% a GPL quanto aumenterebbe il GPL..................................
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
x MasterPc : ho trovato su un sito questi diversi tipi di impianti GPL e metano. Secondo te qual'è il migliore? Sono gli stessi che conosci tu?





GPL
Auto a carburatori o ad iniezione
€ 800



GPL
Impianto a controllo della carburazione
€ 1.200



GPL
Impianto ad iniezione gassosa


€ 1.650

GPL
Impianto ad iniezione sequenziale


€ 1.800

METANO
Auto a carburatori o ad iniezione


€ 1.400

METANO
Auto a carburatori o ad iniezione


€ 1.750

METANO
Impianto ad iniezione gassosa


€ 2.300

METANO
Impianto ad iniezione sequenziale


€ 2.400
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
tra quelli citati il migliore è gpl ad iniezione sequenziale .

ma in assoluto il migliore impianto è ad iniezione liquida che addirittura ti dà qualcosa in + come prestazioni rispetto a quando viaggi a benzina .
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Grazie. Non pensavo ci potessero essere così tanti tipi di impianti....
Ho notato poi sul sito della Digital tuning che per il motore attuale della coupè 2000 la modifica della centralina porta la potenza da 143 a 160 cv...
Naturalmente comprandola farei sia la modifica alla centralina che l'impianto GPL ad iniezione liquida, così da poter guadagnare qualcosa... Allora non sarebbe male come sportivetta da guidare.
Ho già visto anche su eBAy che ci sono delle km. 0 a 17400 euro sempre della versione 2.0 .... A questo punto credo che mi rimane solo da aspettare un paio di anni... Non credo che altre auto che usciranno in commercio nel frattempo possano farmi cambiare idea. Sono mesi che le sto osservando tutte, ed ho fatto già le mie considerazioni.
Non mi interessano auto monovolume, a 2 volumi o tipo "scatolone". Non mi interessano forme stravaganti o indecise. La coupè attuale ha la linea che mi piace. Che somiglia a molte ferrari e qualche altra auto come la Jaguar XK.
... Una linea bella e filante che non invecchia col passare degli anni.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Artek ha scritto:
Si, probabilmente il costo si è mantenuto a metà (o poco meno). Ma immagino fra qualche anno, se le auto in circolazione saranno al 50% a GPL quanto aumenterebbe il GPL..................................

Tutto ciò sarà impossibile visto che il GPL ricavato dal petrolio è meno del 4%, quindi anche le auto a GPL non potranno essere più di una percentuale analoga rispetto a quelle alimentate a benzina e gasolio.
Vero è che il GPL si ricava anche dal metano, ma non in quantità tale da poter salire così tanto percentualkmente nell'utilizzo.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Artek ha scritto:
Grazie. Non pensavo ci potessero essere così tanti tipi di impianti....
Ho notato poi sul sito della Digital tuning che per il motore attuale della coupè 2000 la modifica della centralina porta la potenza da 143 a 160 cv...
Naturalmente comprandola farei sia la modifica alla centralina che l'impianto GPL ad iniezione liquida, così da poter guadagnare qualcosa... Allora non sarebbe male come sportivetta da guidare.
Ho già visto anche su eBAy che ci sono delle km. 0 a 17400 euro sempre della versione 2.0 .... A questo punto credo che mi rimane solo da aspettare un paio di anni... Non credo che altre auto che usciranno in commercio nel frattempo possano farmi cambiare idea. Sono mesi che le sto osservando tutte, ed ho fatto già le mie considerazioni.
Non mi interessano auto monovolume, a 2 volumi o tipo "scatolone". Non mi interessano forme stravaganti o indecise. La coupè attuale ha la linea che mi piace. Che somiglia a molte ferrari e qualche altra auto come la Jaguar XK.
... Una linea bella e filante che non invecchia col passare degli anni.


bella scelta la Tuscani 2.0 !
:D
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Adesso che ho scelto la mia prossima auto (Coupè M.Y. 2007 2.0) sto pensando a come elaborarla e nel contempo RISPARMIARE carburante!
Sicuramente ci metterò il Ceramic Power Liquid Sport, farò la rimappatura della centralina, metterò un filtro dell'aria sportivo, monterò gomme Michelin Energy (dopo 3 anni), farò l'abbassamento dell'assetto di almeno 3 cm. e metterò dei distanziali, ma mi interessa anche migliorare ulteriormente le prestazioni senza spendere un patrimonio.
Ad esempio, MasterPC parlava di alleggerire il volano, ma quanto costa fare una modifica del genere? E l'impianto di scarico completo? Ed esiste qualche altra piccola modifica che migliori il rendimento (a parte montare l'econogreen che però non funzionerebbe con il gas)?

Giusto, altra domanda per MasterPC: è vero che l'Econogreen funziona solo a benzina o migliora i consumi anche se si viaggia a gas?
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Riguardo il Cruise Control sul modello attuale ho trovato discordanze: alcuni giornali dicono che è di serie, altri dicono di no. Su eBAy vengono vendute alcune Coupe dove viene dichiarato nell'allestimento anche il Cruise Control. Non so se sia vero, ma verificherò al momento di acquistare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
No, non è vero... perchè l'econogreen funziona solo a benzina e diesel per adesso.
Devono ancora finire gli esperimenti sul gpl... ancora non sono terminati e quindi non posso dir niente per adesso.
Per il volano... il costo è intorno ai 100-150 euro massimo... sulle 600 se si trova in alluminio (progetto che si stà portando avanti con la protoxide).
Però il maggior costo è lo smontar tutto e rimontare... di solito quando la frizione ci lascia è il momento migliore...

Per l'impianto completo... si parla dai collettori al terminale... solo i collettori si va sui 450 euro montati... + 250 euro almeno un cat e rimappatura in contemporanea per neutralizzare la 2° lambda.

Altra piccola modifica... candele iridium e cavi candela al silicone ad alte performance... altri 100 euro circa... così l'accenzione è al massimo.
Di +, se non si va sulla meccanica... ah... eliminazione del riscaldamento della farfalla... altro non mi viene in mente per ora...

CIauz :)
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Grazie MasterPC, magari quando compro la macchina passo da te per le modifiche...
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Artek ha scritto:
Riguardo il Cruise Control sul modello attuale ho trovato discordanze: alcuni giornali dicono che è di serie, altri dicono di no. Su eBAy vengono vendute alcune Coupe dove viene dichiarato nell'allestimento anche il Cruise Control. Non so se sia vero, ma verificherò al momento di acquistare.

in Italia il cruise control non è offerto .
Grazie Koelliker ! :cry:
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Alcuni venditori però potrebbero aver importato qualche auto con il Cruise Control dall'estero!
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Scusa MastrPC, ma che vantaggio darebbero queste candele ed i cavi insieme? E quale vantaggio il raffreddamento della farfalla? Sicuro che conviene o sono modifiche impercettibili?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
si... in genere conviene... ma se i cavi sono un pò vecchi...
In un'auto nuova aspetterei un pò... i cavi quando sono nuovi fanno cmq il loro lavoro.

Se togli il riscaldamento della farfalla l'auto a caldo va meglio e riprende meglio... in pratica perdi meno cv... che con il caldo anche la farfalla riscalda tutto ciò che è intorno riscaldando l'aria di passaggio.
Questo fa calare la potenza specifica... stimata in un massimo di anche 10cv.
Essendo un intervento a costo zero... perchè non farlo?

PEr i cavi e candele... la differenza si sente in migliore erogazione... l'auto è + liscia, non perde scintille e la scintilla stessa è più potente disperdendo meno energia nel passaggio dei cavi: nei casi peggiori si migliora anche il consumo... nella norma si mantiene la capacità di accenzione dall'inizio alla fine della candela... e sia i cavi che le candele hanno una durata molto maggiore rispetto allo stesso ricambio originale.
Invece nel caso dei componenti originali abbiamo un 100% iniziale e man mano l'efficienza e anche la brillantezza del motore calano durante i km.

Diciamo che consiglio questa cosa quando si è vicini alla manutenzione delle candele o al momento che i cavi iniziano ad avere qualche decina di km...

Manutenzione e pezzi di qualità fanno rendere bene il motore e a volte anche meglio dell'originale...
Tutto qui.
 
Alto Basso