Hyundai Getz

Getz81

Utente
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.3
La nuova Hyundai Getz si affaccia sul mercato con obiettivi ambiziosi, forte del successo ottenuto dalla precedente versione con 45.000 unità consegnate in circa 3 anni di commercializzazione.
Pur essendo cresciuta di 15 mm in lunghezza rispetto alla precedente versione la nuova Getz non segue la moda imperante nel segmento delle utilitarie, che si sviluppano nelle dimensioni fino a sfiorare il segmento superiore. La sensazione di spazio non manca comunque soprattutto nella versione a cinque porte mentre la tre porte si differenzia per un piglio più sportivo. A partire dal frontale la nuova citycar coreana denota un aspetto sobrio ed equilibrato. Le linee morbide della mascherina copriradiatore si accostano perfettamente ai gruppi ottici, arrotondati e molto voluminosi. Votata alla praticità la fascia paraurti in plastica, molto meno valorizzante esteticamente di una soluzione in tinta con la carrozzeria ma altrettanto meno delicata nei piccoli urti in parcheggio.



La sagoma laterale ammicca alle monovolume, per la notevole inclinazione del lunotto e la buona altezza del padiglione mentre il posteriore non spicca per stilemi troppo arditi pur contribuendo alla gradevolezza dell’insieme. Sulle versioni diesel CRDi è presente anche uno spoiler posteriore di dimensioni contenute, che a detta dei tecnici coreani abbina alla funzione estetica anche una lieve riduzione dei consumi.



L'abitacolo, pur rispettando i canoni di una vettura di questa fascia, non rinuncia alla praticità e ad una discreta finitura, ben riscontrabile nella consolle semplice ma solida e ben assemblata. Le plastiche utilizzate per il cruscotto sono rigide ma l’effetto ruvido ne camuffa bene le origini economiche. Apprezzabile la presa di corrente a 12V affiancata all’accendisigari subito davanti alla leva del cambio, comoda per la ricarica del cellulare.
Notevole la presenza di portaoggetti, ben venti, con lo sportello davanti al passeggero ora illuminato e le tasche sulla portiera migliorate nella praticità e nell’aspetto. Gli spazi per riporre piccoli oggetti vengono spesso sottovalutati ma rappresentano una comodità irrinunciabile sull’auto di tutti i giorni. Un altro buon motivo per collocare la nuova Getz nella fascia alta del segmento B.



La gamma motori si compone di due benzina ed un turbodiesel, accumunati dalla vivacità di comportamento, dai bassi consumi e dal rispetto delle normative antinquinamento Euro4. Il motore di partenza è un quattro cilindri di 1,086 litri monoalbero, con distribuzione a tre valvole per cilindro ed alimentazione ad iniezione elettronica multipoint. La potenza si attesta sui 66 cavalli a 5.500 giri mentre la coppia massima di 99 Nm viene sviluppata a 3.200 g/min. Le prestazioni sono sincere, come dimostrano la velocità di 150 Km/h e lo scatto da 0-100 coperto in 15.6 secondi.
Nonostante le buone reazioni del piccolo 1.100 possano soddisfare le esigenze dell’acquirente medio, al volante della versione 1.4 16V la musica cambia. I suoi 97 cavalli a 6.000 giri si sentono soprattutto sulle salite, o quando si cerca di riprendere dai bassi regimi. L’utilizzo del cambio meccanico a cinque rapporti, secco ma preciso, diviene meno impellente per merito dei 125 Nm di coppia ed oltre i 4.000 giri l’allungo da delle belle soddisfazioni tenendo conto della categoria cui appartiene la nuova Getz.



Negli ultimi anni anche il segmento B ha subito “l’invasione” dei propulsori turbodiesel, ormai graditi da circa il 50% degli automobilisti italiani. La nuova Getz non poteva mancare all’appuntamento ed infatti sotto il cofano trova posto anche un common rail compatto e leggero. Il quattro cilindri 1.5 ad iniezione diretta con turbina a geometria variabile viene offerto, per ora, nella versione da 88 cavalli e 216 Nm in grado di raggiungere una velocità massima di 173 Km/h con accelerazione da 0 a 100 in appena 12.1 secondi.
Abbiamo detto “per ora” non a caso, visto che il gruppo Koelliker (importatore di Hyundai in Italia) sta valutando il debutto di una versione sportiva da 110 cavalli. Secondo le indiscrezioni raccolte nel corso della presentazione stampa possiamo anticiparvi che alla nuova motorizzazione verrà abbinato probabilmente un allestimento speciale con caratterizzazione estetica ed abitacolo improntati alla sportività. Una bella proposta nel segmento B, dedicata a chi vuole togliersi lo sfizio di guidare una vettura prestante ed aggressiva mantenendo un budget da “utilitaria”.



Lo schema telaistico della nuova Getz nasce all’insegna della polivalenza e dell’affidabilità. Le sospensioni con schema anteriore tipo McPherson e retrotreno con asse a torsione ed ammortizzatori a gas asseconda un telaio compatto ma molto rigido. Lo sterzo servoassistito ha fatto riscontrare alcuni problemi durante la prova: il suo movimento, infatti, diventava in certi casi “elastico”, come se la servoassistenza contrastasse i nostri comandi. Nulla di serio, intendiamoci...

fonte: www.infomotori.com

Scarica il depliant
Scarica la scheda tecnica

Prezzi e allestimenti: http://www.quattroruote.it/listino/listaallestimenti.cfm?mar=122&cmod=3325&ccar=2

Galleria foto versione 2002: http://www.netcarshow.com/hyundai/2005-getz

Galleria foto versione 2006
: http://www.netcarshow.com/hyundai/2006-getz
 

Getz81

Utente
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.3
io ho il 1° modello di Getz e la mia auto ha quel "problema"
dietro ha i freni a tamburo e ogni tanto in frenata si avverte quel rumore...l'auto frena come se nulla fosse ma il rumore effettivamente è fastidioso...io non sono riuscito ad eliminarlo...ho cambiato più volte in garanzia le mollette dei freni, il rumore spariva per un pò ma dopo si ripresentava...è un difetto cronico ma ormai ci ho fatto l'abitudine :wink:
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Certo che Turboenrico è una vera minera d'oro! :D
cmq..si potrebbe aprire un thread apposito per le campagne richiami.
sarebbe un idea per poi reperire meglio informazioni.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
...piazzi giù un paio di frenate veramente cattive affinché si autoregistrino le ganasce, così non vibrano più...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma la versione della Getz di 3 anni fa era quella motorizzata 1.3cc?
Si riesce a rintracciare la scheda tecnica di quella?

Lavorando sui consumi delle auto per il mio secondo lavoro ho potuto appurare che i consumi medi dati dal computer di bordo variano in urbano/extraurbano dagli 11 a massimo 12 km/litro... ovvero un consumo particolarmente alto.
Quanto veniva dato come consumo questo modello?

Grazie e ciauz :)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
si, il 1.4 è la nuova...il consumo medio era stimato sul 6 l/100km...
 

getsPO

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2007
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
gets 1.3 12v

ciao a tutti,finalmente qualcuno che per la gets ha qualche risposta in più,il mio meccanico (riguardo al difetto freni posteriori)aveva provato a tornire il coperchio il problema lo aveva risolto ma per pochi giorni.adesso il mio cruccio sono gli ammortizzatori,devo sostituirli tutti e 4 presumo,vorrei optare x qcs di diverso dai suoi originali,ma nn si trova niente escluso ebay.sai darmi qualche indicazione?la mia è una gets 1.3 gls 5p del 2003,ancora ho cambiato solo 2 lampadine e 2 gomme quelle davanti,ma adesso anche 4 gomme,ps:il consumo medio della mia è 7,8l/100km.grazie.
 

Getz81

Utente
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.3
se vuoi degli ammortizzatori (con molle) più duri / corti cerca nei listini della H&R, Eibach, APEX
se invece li devi solo sostituire io andrei su quelli originali della casa...

per il consumo, la mia attualmente si è fermata sui 7 l/100 con un tragitto soprattutto extraurbano
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
di solito gli ammortizzatori con il miglio rapporto qualità prezzo ke consiglio sono i KYB (Kayaba)...i consumi dipendono tento da come si tiene da conto il motore quanto dal piede del singolo guidatore...e poi i consumi dichiarati sono sempre una stima a occhio, magari un nonno che gira solo in paese a 40 km/h farà anche il 5,8 l/100km...
 

getsPO

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2007
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
kyb

ciao,avevo già trovato su ebay questi ammortizzatori,visto che ho 2 rivenditori nelle vicinanze,si possono acquistare a quanto li potrei trovare?grazie.ps:i suoi solo i posteriori a 147,00(mi pare un furto)grazie.
 

getsPO

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2007
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
scusa gets81 non ti avevo letto,cmq i suoi sono troppo morbidi,almeno x me mi sarebbe piaciuto più un assetto rigido,anche senza barra di torsione,nel cofano non ci stà di sicuro.
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
quella nel cofano è la duomi..la barra di cui parli tu è sotto e sicuramente c'è già....





se non erro...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
benvenuto GetsPo....
presentati nella sezione apposita..
e magari posta anke qualke foto della tua car!
a presto!
 

andreal

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2007
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
C'e' nessun altro che ha la Getz 1100 come me? (2003 - 3 porte) la mia va benone, ho solo qualche cigolio proveniente dalle sospensioni posteriori o dalla barra di torsione o ammortizzatori, che non riesco ad individuare, per il resto tutto bene, anche se potrebbe consumare un po' meno (12 km/l in citta').
 

Getz81

Utente
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.3
il consumo non è anomalo nella tua...sono tutte così
avevo un amico che possedeva la 1.1 e gli faceva 11 km con un litro...robe da matti :blink2:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per il cigolio avevo lo stesso problema alla coupe, qualche mese fa per la sostituzione degli ammo di dietro.

Me lo hanno risolto ingrassando le barre di torsione... dove non so però.

A breve saprò dirvi i risultati del montaggio di un Econogreen sulla Getz, almeno la 1.3.
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/Econogreen/Econo_installazioni.htm

Parlando con il proprietario mi ha detto che ha visto migliori prestazioni (è + pronta ai bassi regimi) e che consuma meno... ma doveva vedere il prossimo pieno.
Mi ha comprato questo aggeggio per consumar meno e poi ci fa 5000km all'anno... dico io... che gliene frega se invece di 12 arriva a 14km/l... se fa un pieno al mese?!?
bha.

Ciauz :)

Ps: che lampade ha la getz?
Sulla coupe si verifica l'effetto H7 che si bruciano dopo 1-3 mesi...
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
anche le H4 si possono bruciare facilmente...la colpa sta in quella legge del c***o che obbliga a tenere accesi gli anabbaglianti tutto il giorno, basta il minimo buco che con la vibrazione il filamento incandescente si rompe...
 
Alto Basso