Getz81
Utente
- Registrato
- 1 Set 2007
- Messaggi
- 53
- Punteggio reazioni
- 0
- Provincia
- Como CO
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Getz 1.3
La nuova Hyundai Getz si affaccia sul mercato con obiettivi ambiziosi, forte del successo ottenuto dalla precedente versione con 45.000 unità consegnate in circa 3 anni di commercializzazione.
Pur essendo cresciuta di 15 mm in lunghezza rispetto alla precedente versione la nuova Getz non segue la moda imperante nel segmento delle utilitarie, che si sviluppano nelle dimensioni fino a sfiorare il segmento superiore. La sensazione di spazio non manca comunque soprattutto nella versione a cinque porte mentre la tre porte si differenzia per un piglio più sportivo. A partire dal frontale la nuova citycar coreana denota un aspetto sobrio ed equilibrato. Le linee morbide della mascherina copriradiatore si accostano perfettamente ai gruppi ottici, arrotondati e molto voluminosi. Votata alla praticità la fascia paraurti in plastica, molto meno valorizzante esteticamente di una soluzione in tinta con la carrozzeria ma altrettanto meno delicata nei piccoli urti in parcheggio.
La sagoma laterale ammicca alle monovolume, per la notevole inclinazione del lunotto e la buona altezza del padiglione mentre il posteriore non spicca per stilemi troppo arditi pur contribuendo alla gradevolezza dell’insieme. Sulle versioni diesel CRDi è presente anche uno spoiler posteriore di dimensioni contenute, che a detta dei tecnici coreani abbina alla funzione estetica anche una lieve riduzione dei consumi.
L'abitacolo, pur rispettando i canoni di una vettura di questa fascia, non rinuncia alla praticità e ad una discreta finitura, ben riscontrabile nella consolle semplice ma solida e ben assemblata. Le plastiche utilizzate per il cruscotto sono rigide ma l’effetto ruvido ne camuffa bene le origini economiche. Apprezzabile la presa di corrente a 12V affiancata all’accendisigari subito davanti alla leva del cambio, comoda per la ricarica del cellulare.
Notevole la presenza di portaoggetti, ben venti, con lo sportello davanti al passeggero ora illuminato e le tasche sulla portiera migliorate nella praticità e nell’aspetto. Gli spazi per riporre piccoli oggetti vengono spesso sottovalutati ma rappresentano una comodità irrinunciabile sull’auto di tutti i giorni. Un altro buon motivo per collocare la nuova Getz nella fascia alta del segmento B.
La gamma motori si compone di due benzina ed un turbodiesel, accumunati dalla vivacità di comportamento, dai bassi consumi e dal rispetto delle normative antinquinamento Euro4. Il motore di partenza è un quattro cilindri di 1,086 litri monoalbero, con distribuzione a tre valvole per cilindro ed alimentazione ad iniezione elettronica multipoint. La potenza si attesta sui 66 cavalli a 5.500 giri mentre la coppia massima di 99 Nm viene sviluppata a 3.200 g/min. Le prestazioni sono sincere, come dimostrano la velocità di 150 Km/h e lo scatto da 0-100 coperto in 15.6 secondi.
Nonostante le buone reazioni del piccolo 1.100 possano soddisfare le esigenze dell’acquirente medio, al volante della versione 1.4 16V la musica cambia. I suoi 97 cavalli a 6.000 giri si sentono soprattutto sulle salite, o quando si cerca di riprendere dai bassi regimi. L’utilizzo del cambio meccanico a cinque rapporti, secco ma preciso, diviene meno impellente per merito dei 125 Nm di coppia ed oltre i 4.000 giri l’allungo da delle belle soddisfazioni tenendo conto della categoria cui appartiene la nuova Getz.
Negli ultimi anni anche il segmento B ha subito “l’invasione” dei propulsori turbodiesel, ormai graditi da circa il 50% degli automobilisti italiani. La nuova Getz non poteva mancare all’appuntamento ed infatti sotto il cofano trova posto anche un common rail compatto e leggero. Il quattro cilindri 1.5 ad iniezione diretta con turbina a geometria variabile viene offerto, per ora, nella versione da 88 cavalli e 216 Nm in grado di raggiungere una velocità massima di 173 Km/h con accelerazione da 0 a 100 in appena 12.1 secondi.
Abbiamo detto “per ora” non a caso, visto che il gruppo Koelliker (importatore di Hyundai in Italia) sta valutando il debutto di una versione sportiva da 110 cavalli. Secondo le indiscrezioni raccolte nel corso della presentazione stampa possiamo anticiparvi che alla nuova motorizzazione verrà abbinato probabilmente un allestimento speciale con caratterizzazione estetica ed abitacolo improntati alla sportività. Una bella proposta nel segmento B, dedicata a chi vuole togliersi lo sfizio di guidare una vettura prestante ed aggressiva mantenendo un budget da “utilitaria”.
Lo schema telaistico della nuova Getz nasce all’insegna della polivalenza e dell’affidabilità. Le sospensioni con schema anteriore tipo McPherson e retrotreno con asse a torsione ed ammortizzatori a gas asseconda un telaio compatto ma molto rigido. Lo sterzo servoassistito ha fatto riscontrare alcuni problemi durante la prova: il suo movimento, infatti, diventava in certi casi “elastico”, come se la servoassistenza contrastasse i nostri comandi. Nulla di serio, intendiamoci...
fonte: www.infomotori.com
Scarica il depliant
Scarica la scheda tecnica
Prezzi e allestimenti: http://www.quattroruote.it/listino/listaallestimenti.cfm?mar=122&cmod=3325&ccar=2
Galleria foto versione 2002: http://www.netcarshow.com/hyundai/2005-getz
Galleria foto versione 2006: http://www.netcarshow.com/hyundai/2006-getz
Pur essendo cresciuta di 15 mm in lunghezza rispetto alla precedente versione la nuova Getz non segue la moda imperante nel segmento delle utilitarie, che si sviluppano nelle dimensioni fino a sfiorare il segmento superiore. La sensazione di spazio non manca comunque soprattutto nella versione a cinque porte mentre la tre porte si differenzia per un piglio più sportivo. A partire dal frontale la nuova citycar coreana denota un aspetto sobrio ed equilibrato. Le linee morbide della mascherina copriradiatore si accostano perfettamente ai gruppi ottici, arrotondati e molto voluminosi. Votata alla praticità la fascia paraurti in plastica, molto meno valorizzante esteticamente di una soluzione in tinta con la carrozzeria ma altrettanto meno delicata nei piccoli urti in parcheggio.
La sagoma laterale ammicca alle monovolume, per la notevole inclinazione del lunotto e la buona altezza del padiglione mentre il posteriore non spicca per stilemi troppo arditi pur contribuendo alla gradevolezza dell’insieme. Sulle versioni diesel CRDi è presente anche uno spoiler posteriore di dimensioni contenute, che a detta dei tecnici coreani abbina alla funzione estetica anche una lieve riduzione dei consumi.
L'abitacolo, pur rispettando i canoni di una vettura di questa fascia, non rinuncia alla praticità e ad una discreta finitura, ben riscontrabile nella consolle semplice ma solida e ben assemblata. Le plastiche utilizzate per il cruscotto sono rigide ma l’effetto ruvido ne camuffa bene le origini economiche. Apprezzabile la presa di corrente a 12V affiancata all’accendisigari subito davanti alla leva del cambio, comoda per la ricarica del cellulare.
Notevole la presenza di portaoggetti, ben venti, con lo sportello davanti al passeggero ora illuminato e le tasche sulla portiera migliorate nella praticità e nell’aspetto. Gli spazi per riporre piccoli oggetti vengono spesso sottovalutati ma rappresentano una comodità irrinunciabile sull’auto di tutti i giorni. Un altro buon motivo per collocare la nuova Getz nella fascia alta del segmento B.
La gamma motori si compone di due benzina ed un turbodiesel, accumunati dalla vivacità di comportamento, dai bassi consumi e dal rispetto delle normative antinquinamento Euro4. Il motore di partenza è un quattro cilindri di 1,086 litri monoalbero, con distribuzione a tre valvole per cilindro ed alimentazione ad iniezione elettronica multipoint. La potenza si attesta sui 66 cavalli a 5.500 giri mentre la coppia massima di 99 Nm viene sviluppata a 3.200 g/min. Le prestazioni sono sincere, come dimostrano la velocità di 150 Km/h e lo scatto da 0-100 coperto in 15.6 secondi.
Nonostante le buone reazioni del piccolo 1.100 possano soddisfare le esigenze dell’acquirente medio, al volante della versione 1.4 16V la musica cambia. I suoi 97 cavalli a 6.000 giri si sentono soprattutto sulle salite, o quando si cerca di riprendere dai bassi regimi. L’utilizzo del cambio meccanico a cinque rapporti, secco ma preciso, diviene meno impellente per merito dei 125 Nm di coppia ed oltre i 4.000 giri l’allungo da delle belle soddisfazioni tenendo conto della categoria cui appartiene la nuova Getz.
Negli ultimi anni anche il segmento B ha subito “l’invasione” dei propulsori turbodiesel, ormai graditi da circa il 50% degli automobilisti italiani. La nuova Getz non poteva mancare all’appuntamento ed infatti sotto il cofano trova posto anche un common rail compatto e leggero. Il quattro cilindri 1.5 ad iniezione diretta con turbina a geometria variabile viene offerto, per ora, nella versione da 88 cavalli e 216 Nm in grado di raggiungere una velocità massima di 173 Km/h con accelerazione da 0 a 100 in appena 12.1 secondi.
Abbiamo detto “per ora” non a caso, visto che il gruppo Koelliker (importatore di Hyundai in Italia) sta valutando il debutto di una versione sportiva da 110 cavalli. Secondo le indiscrezioni raccolte nel corso della presentazione stampa possiamo anticiparvi che alla nuova motorizzazione verrà abbinato probabilmente un allestimento speciale con caratterizzazione estetica ed abitacolo improntati alla sportività. Una bella proposta nel segmento B, dedicata a chi vuole togliersi lo sfizio di guidare una vettura prestante ed aggressiva mantenendo un budget da “utilitaria”.
Lo schema telaistico della nuova Getz nasce all’insegna della polivalenza e dell’affidabilità. Le sospensioni con schema anteriore tipo McPherson e retrotreno con asse a torsione ed ammortizzatori a gas asseconda un telaio compatto ma molto rigido. Lo sterzo servoassistito ha fatto riscontrare alcuni problemi durante la prova: il suo movimento, infatti, diventava in certi casi “elastico”, come se la servoassistenza contrastasse i nostri comandi. Nulla di serio, intendiamoci...
fonte: www.infomotori.com
Scarica il depliant
Scarica la scheda tecnica
Prezzi e allestimenti: http://www.quattroruote.it/listino/listaallestimenti.cfm?mar=122&cmod=3325&ccar=2
Galleria foto versione 2002: http://www.netcarshow.com/hyundai/2005-getz
Galleria foto versione 2006: http://www.netcarshow.com/hyundai/2006-getz