hyundai i 20 1.4 cdri

Pasqualef.

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
hyundai i 20 1.4 cdri sound edition 2013
salve a tutti, ho una i 20 1.4 cdri sound edition del 2013, sempre tagliandata alla hyundai, e' una settimana che ho notato che col motore caldo e macchina accesa al minimo, il motore mi fa uno strano alto e basso di giri, ma non sempre, e poi ier andando in autostrada mi sono accorto che ogni tanto con marce alte 5 e 6, affondando l'accelleratore notavo una perdita di potenza, insomma un colpo a vuoto per poi riprendersi. secondo voi potrerbbe essere il filtro gasolio otturato? se si qualcuno mi sa dare indicazioni sul come sostituirlo in fai da te?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Allora....

Domanda numero 1: quanti chilometri hai percorso???
Domanda numero 2: hai, effettivamente mai sostituito il filtro gasolio??? :)

Sostituirlo da soli è parecchio complicato, anche e soprattutto per la scomodissima posizione in cui è situato.

Dovrebbe essere ancorato alla paratia parafiamma, subito dietro la batteria.

Occorre smontare mezza macchina! ;)

Qua trovi un tutorial che si riferisce alla ix35, ma giusto per darti un'idea.... ;)
 

Pasqualef.

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
hyundai i 20 1.4 cdri sound edition 2013
Allora....

Domanda numero 1: quanti chilometri hai percorso???
Domanda numero 2: hai, effettivamente mai sostituito il filtro gasolio??? :)

Sostituirlo da soli è parecchio complicato, anche e soprattutto per la scomodissima posizione in cui è situato.

Dovrebbe essere ancorato alla paratia parafiamma, subito dietro la batteria.

Occorre smontare mezza macchina! ;)

Qua trovi un tutorial che si riferisce alla ix35, ma giusto per darti un'idea.... ;)
ciao, la macchina ha percorso 47000 km, e' sempre stata tagliandata alla hyundai in garanzia, dovrei fare il prossimo ai 50000, non so se lo hanno mai sostituito, perche' so che lo fanno ai 60000 km, tu dici che potrebbe essere il filtro, magari otturato con un pieno sporco di gasolio?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Potrebbe essere, si.

In effetti Hyundai prevede la sostituzione al secondo tagliando a 60.000 km!!! :confused:
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
L'ho sostituito l'altro ieri in via precauzionale a 45.000 km. , o meglio ho visto il mio amico che me l'ha sostituito... ha dovuto smontare la batteria, e dietro ad essa la centralina... poi ha staccato tutti i tubi del gasolio e praticamente ha tirato giù tutto il gruppo fitro... non dovrebbe essere impossibile, ma di certo se non hai un po' di pratica e non sai quello che fai non te lo consiglio...
 

Pasqualef.

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
hyundai i 20 1.4 cdri sound edition 2013
L'ho sostituito l'altro ieri in via precauzionale a 45.000 km. , o meglio ho visto il mio amico che me l'ha sostituito... ha dovuto smontare la batteria, e dietro ad essa la centralina... poi ha staccato tutti i tubi del gasolio e praticamente ha tirato giù tutto il gruppo fitro... non dovrebbe essere impossibile, ma di certo se non hai un po' di pratica e non sai quello che fai non te lo consiglio...
L'ho sostituito l'altro ieri in via precauzionale a 45.000 km. , o meglio ho visto il mio amico che me l'ha sostituito... ha dovuto smontare la batteria, e dietro ad essa la centralina... poi ha staccato tutti i tubi del gasolio e praticamente ha tirato giù tutto il gruppo fitro... non dovrebbe essere impossibile, ma di certo se non hai un po' di pratica e non sai quello che fai non te lo consiglio...
ciao, grazie, il problema non e' smontarlo, quello lo so fare, volevo solo sapere se qualquno ha riscontrato il mio stesso difetto e se dipende dal filtro otturato..
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
sulla i20 1.4 diesel mi pare che nessuno abbia avuto problemi .. .ma le auto sono abb nuove... nella sezione dedicata alla ix35 c'e' 1 3d kilomentrico sui problemi filtro del 1.7 diesel ...

Detto questo; il tuo problema potrebbe avere varie origini, quindi per prima cosa potresti vedere se tramite OBD c'e' qualke codice di malfunzionamento ... se nulla risulta si comincia ad andare a tentativi ... il primo e' la sostituzione del filtro.... ma potrebbe trattarsi anche di qualke attuatore/sensore guasto o sporco ... ci dovrebbero essere dei codici di errore per questi casi.. ma nn sempre ...

potresti anche provare con qualche additivo per gasolio..... per vedere se le cose migliorano .... ma resto dell'idea che a 45.000 km il filtro gasolio si puo' cambiare....
 

Pasqualef.

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
hyundai i 20 1.4 cdri sound edition 2013
sulla i20 1.4 diesel mi pare che nessuno abbia avuto problemi .. .ma le auto sono abb nuove... nella sezione dedicata alla ix35 c'e' 1 3d kilomentrico sui problemi filtro del 1.7 diesel ...

Detto questo; il tuo problema potrebbe avere varie origini, quindi per prima cosa potresti vedere se tramite OBD c'e' qualke codice di malfunzionamento ... se nulla risulta si comincia ad andare a tentativi ... il primo e' la sostituzione del filtro.... ma potrebbe trattarsi anche di qualke attuatore/sensore guasto o sporco ... ci dovrebbero essere dei codici di errore per questi casi.. ma nn sempre ...

potresti anche provare con qualche additivo per gasolio..... per vedere se le cose migliorano .... ma resto dell'idea che a 45.000 km il filtro gasolio si puo' cambiare....
si infatti ho illustrato il problema alla mia concessionaria, mi hanno fatto la diagnosi e non e' risultato nessun mal funzionamento e nessun calo di potenza, ma hanno detto che alprossimo tagliando mi sostituiscono anche il filtro senza aspettare i 60000 km
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
io ho avuto problemi a 32000 km....arrivava a 2500 giri e si fermava,come fosse inserito il limitatore di giri.....in concessionaria hanno sostituito il filtro gasolio e l auto è tornata perfetta.
 
Alto Basso