Hyundai i 20 2012 cambio,frizione e motore rotti a 47.000 KM

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La rettifica non può ricostruire un motore rotto... in ogni caso l'albero, se è realmente sbiellato, avrà piegato l'albero.
costa di più che cercare il motore.
Dal sito on-line sembra che sia un 1.2cc e non un 1.4... Occorre cercarlo :(
 
M

Mass

Brutta storia
:confused:
Dispiace molto sentir raccontare queste vicende.
Da cercare i pezzi usati (fortunatamente internet ed il mercato online aiutano) per tentare di rimetterla in strada a cifre accettabili....altrimenti purtroppo la rottamazione mi sa che sia l'unica via
:(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ok che il centro rettifiche non ricostruisce i motori, ma con tutti i mecca che si servono da loro, vuoi che non ne trovino uno che lo ripari.
cmq da valutare un usato, puo` durare 100 km come altri 200 mila......
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Certo che si può tutto... la biella si cambia, ma se si è impuntata sul blocco può averlo danneggiato seriamente.
Una nuova incamiciatura dei cilindri costa da 400 a 1000 euro, ma se si è piegato l'albero di anche 3-4 mm rettificarlo costa tanto (se si può perchè oltre un certo limite non lo si può rettificare) e nuovo minimo costa 1500 euro.
Se si è incrinato il monoblocco allora è anche peggio e ripararlo è fattibile ma quanto costa e soprattutto che certezza di tenuta c'è?
Questo non saprei, ma ho sempre sentito che se il monoblocco si schianta non c'è tanta speranza, salvo che non si chiami ferrari... allora spendo per rifarlo perchè comprarlo costa quanto casa mia!

Poi ci sono le bronzine e fasce, che sul mercato parallelo costano un 150 euro tutto, sicuramente il doppio come ricambi originali, distribuzione, paraoli... ecc...
Poi c'è il resto e il lavoro di smonta, invia, rimonta.
Tanto vale trovarlo funzionante usato che sicuramente costa meno (compreso zona frizione e cambio) facendo un giro di telefonate a tutti gli sfascia carrozze del veneto e lombardia, fargli la distribuzione per sicurezza e cambio fluidi e montarlo su.

La certezza di un lavoro fatto meglio non c'è mai ma costerà sicuramente di meno, un'auto di 5 anni è giovane e il ns. amico ha beccato un raro caso... purtroppo... raro, non impossibile, che capita a qualsiasi mezzo di qualsiasi marca... oggi siamo qui a parlarne su HCI. :(

Però mi piacerebbe vederlo il danno... sono sempre stato come san tommaso: due meccanici han dato lo stesso verdetto sicuramente un problema serio c'è... ma vorrei vederlo o_O
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
secondo me hai 2 strade: trovare un motore usato, con cambio usato e rifare la frizione o vendere l'auto così com'è a qualcuno che la manderà all'est dove queste cose le fanno tutti i giorni e a costi più abbordabili dei nostri. nel primo caso, ci sono ditte che con 1.000 euro ti reperiscono un motore usato, circa 400/600 euro per il cambio e poi kit frizione (penso che il volano sia incluso nel motore usato). nel secondo caso, non credo che recupereresti oltre le 2.000 euro per la vettura non marciante. un motore rettificato dalla fir (che praticamente è come fosse nuovo) costa intorno le 3.000 euro e te lo danno a quel prezzo solo se il tuo motore è revisionabile. in pratica ti danno un motore equivalente al tuo come nuovo e poi recuperano il tuo. il punto è, che danni ha il tuo motore, quanto ti senti di spendere e soprattutto, hai ancora fiducia nel prodotto hyundai?
 

Germano Mosconi

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
i 20 active
Certo che si può tutto... la biella si cambia, ma se si è impuntata sul blocco può averlo danneggiato seriamente.
Una nuova incamiciatura dei cilindri costa da 400 a 1000 euro, ma se si è piegato l'albero di anche 3-4 mm rettificarlo costa tanto (se si può perchè oltre un certo limite non lo si può rettificare) e nuovo minimo costa 1500 euro.
Se si è incrinato il monoblocco allora è anche peggio e ripararlo è fattibile ma quanto costa e soprattutto che certezza di tenuta c'è?
Questo non saprei, ma ho sempre sentito che se il monoblocco si schianta non c'è tanta speranza, salvo che non si chiami ferrari... allora spendo per rifarlo perchè comprarlo costa quanto casa mia!

Poi ci sono le bronzine e fasce, che sul mercato parallelo costano un 150 euro tutto, sicuramente il doppio come ricambi originali, distribuzione, paraoli... ecc...
Poi c'è il resto e il lavoro di smonta, invia, rimonta.
Tanto vale trovarlo funzionante usato che sicuramente costa meno (compreso zona frizione e cambio) facendo un giro di telefonate a tutti gli sfascia carrozze del veneto e lombardia, fargli la distribuzione per sicurezza e cambio fluidi e montarlo su.

La certezza di un lavoro fatto meglio non c'è mai ma costerà sicuramente di meno, un'auto di 5 anni è giovane e il ns. amico ha beccato un raro caso... purtroppo... raro, non impossibile, che capita a qualsiasi mezzo di qualsiasi marca... oggi siamo qui a parlarne su HCI. :(

Però mi piacerebbe vederlo il danno... sono sempre stato come san tommaso: due meccanici han dato lo stesso verdetto sicuramente un problema serio c'è... ma vorrei vederlo o_O
Allora se dobbiamo parlare di fiducia nel marchio,sono abbastanza perplesso, perché, mi é stato detto che si tratta di un caso raro,e che poteva capitare anche con altre marche,peró un auto cosí giovane di 5 anni che si rompe in questo modo,a 47.000 Km, fa pensare magari ad un difetto di fabbrica o scarsa qualità costruttiva,ma io credo che se fosse stato il 2°caso HYUNDAI non starebbe qui a garantire le sue auto 5 anni perciò,credo ché sia stata solo tanta sfortuna.
Tuttavia sono deluso dal trattamento che ho ricevuto visto che non mi é stato concesso di vedere l'auto sul ponte perché mi é stato detto che é vietato l'accesso alle persone non autorizzate e cazzate varie, e dal preventivo ,(EURO 7.000) della riparazione,quando poi é evidente che c'era qualcosa che non andava e che io non potevo di certo sapere e ne tanto meno prevenire,aggiungo anche che l'ultimo tagliando l'ho fatto a 40000 Km.

Ora mi sono sentito con il mio meccanico di fiducia e gli ho chiesto se lui può effettuare il lavoro a meno e magari anche con pezzi usati,e la risposta é stata un Sì, ma prima mi ha consigliato da amico,anche se questo andava contro i suoi stessi interessi di bleffare con HYUNDAI, dicendo di esserè intenzionato a rottamare e di non voler mai più aquistare un veicolo loro,per cercare magari di convincerli a cambiare idea,che dire tenterò quest'ultima strada e se dovesse andare male,farò riparare il veicolo dal mio "ingegnere" :)
So che si tratta di una scorrettezza,ma loro lo sono stati di più con me negandomi di vedere il mio veicolo rotto,quindi non mi sento in colpa più di tanto ma preso in giro
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
che un conce non permetta di farmi vedere il danno, sulla "mia" auto NON ESISTE :censored::cop:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Capisco la tua delusione: io in 6 mesi ho dovuto disfarmi di 2 macchine che andavano benissimo, non per guasti ma per tamponamenti subiti (di cui uno non risarcito perche' l'investitore e' scappato): so cosa si prova. Nella sfortuna ho avuto la fortuna di trovare una concessionaria che mi ha fatto in entrambi i casi un ottimo prezzo per passare a una Hyundai ma ho dovuto affrontare delle spese di cui avrei fatto volentieri a meno.

Nel tuo caso, un preventivo di 7000 euro per un guasto a garanzia appena scaduta, senza altre proposte (sconto, cambio auto a condizioni vantaggiose ecc) significa voler perdere il cliente a tutti i costi.

Il motore 1.4 era il meno diffuso della gamma, trovarlo usato non sara' facile... se qualche concessionaria/marca ti desse dei buoni incentivi per la rottamazione, forse sarebbe la soluzione migliore.

In ogni caso, facci sapere gli sviluppi
 

Germano Mosconi

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
i 20 active
Capisco la tua delusione: io in 6 mesi ho dovuto disfarmi di 2 macchine che andavano benissimo, non per guasti ma per tamponamenti subiti (di cui uno non risarcito perche' l'investitore e' scappato): so cosa si prova. Nella sfortuna ho avuto la fortuna di trovare una concessionaria che mi ha fatto in entrambi i casi un ottimo prezzo per passare a una Hyundai ma ho dovuto affrontare delle spese di cui avrei fatto volentieri a meno.

Nel tuo caso, un preventivo di 7000 euro per un guasto a garanzia appena scaduta, senza altre proposte (sconto, cambio auto a condizioni vantaggiose ecc) significa voler perdere il cliente a tutti i costi.

Il motore 1.4 era il meno diffuso della gamma, trovarlo usato non sara' facile... se qualche concessionaria/marca ti desse dei buoni incentivi per la rottamazione, forse sarebbe la soluzione migliore.

In ogni caso, facci sapere gli sviluppi
Buon pomeriggio,
Venerdì scorso ho ritirato l'auto dalla Hyundai,non riparata ovviamente,e dopo aver parlato con il mio meccanico di fiducia ho deciso di riparare la sua auto presso la sua officina per circa 3.000 euro,facendo rettificare il motore presso un centro rettifiche,perché secondo lui non ha riportato grandi danni,e per il resto provvederá con cambio usato e frizione nuova,sò che mi é venuto in contro con il prezzo,ma essendo che ormai vado lì da molti anni,ha deciso di farmi un trattamento di favore.
Ho intenzione dopo la riparazione di vendere comunque la macchina che riparata varrebbe circa 7,8 mila euro,per prendere un'altra berlina media o grande,non sò ancora se Hyundai ma vi farò sapere.
Alla fine si é conclusa bene la vicdnda credevo che comunque avrei speso 4 o 5 mila euro...
Fortunatamente esistono ancora persone serie e oneste... :)
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora non era del tutto distrutto!
Mi fa piacere... nel dispiacere.
Il problema del costo è sicuramente il 50% di manodopera (deve farlo in chicchi) e il resto nei pezzi di ricambio.
Ti posso suggerire Agea Ricambi convenzionata con il club, che se fai il tesseraggio e mi mandi tutti i tuoi dati glieli comunico e ti abilitano agli sconti massimi (da meccanici).
Alla fine io ci ho rifatto tutto il motore con loro (non domandatemi cosa ho combinato... :D :D :D) ed ho speso veramente molto meno di prendere i ricambi originali e va alla grande, tra cui bronzine, fasce, kit guarnizioni (che ti occorreranno), pompa olio, distribuzione, ecc... per meno di 300 euro.
Quello che non hanno è ovviamente l'albero motore, pistoni ecc... ma magari si, chiedere costa poco.

Tutto quello che posso fare adesso è questo... spero di averti dato i migliori consigli possibili stando "da questa parte" dello schermo!

Tienici aggiornati ...
 

Germano Mosconi

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
i 20 active
Con Grande piacere volevo informarvi che la mia piccola bestia oggi pomeriggio é tornata su strada :)
Il motore canta e per ora non ho notato nessuna variazione rispetto a prima...
Il mio meccanico alla fine mi ha fatto un prezzo di 3.000 euro e mi ha dato anche 24 mesi di garanzia...
Che dire...
Tutto é bene cio che finisce bene...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
mi fa molto piacere!!!!! vorrei solo capire come è potuto succedere e cosa alla fine è stato sostituito... Sono duro, I'm sorry.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche io vorrei sapere cosa è stato fatto, è un feedback importante!
Grazie e Bravi!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
motore sicuramente ricostruito, cambio sicuramente ricostruito, di nuovo sicuramente la frizione
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rettificato... nel senso che hanno reincamiciato i cilindri?
Le bielle erano apposto?
I pistoni erano apposto?
 

Lucamacs

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p. Sound Edition
Anno
2012
Una cosa del genere non l'avevo mai sentita.
Io avrei preso un motore+cambio da un rottamaio e amen.
 
Alto Basso