Hyundai I10: accensione stentata se da GPL, ma normale se da benzina.

arcangelogabriele

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai atos prime & Hyunday I10 1.2 bifuel
Salve a tutta la comunità, chiedo aiuto per uno strano comportamento della mia Hyundai I10 bifuel: maggio 2009, cilindrata 1.248, kw 57,2, km.146.000.
Da un pò di tempo, se il motore è freddo o comunque è rimasto fermo per circa una ventina di minuti, stenta a mettersi in moto, come se la benzina non affluisse come dovrebbe, e solo premendo a fondo l'acceleratore va in moto.
Lo strano è che se esaurisco il gpl, e quindi l'alimentazione si commuta su benzina, l'accensione torna normale e va in moto senza neanche toccare l'acceleratore, sia a motore freddo che caldo. Faccio notare che il "ritmo" del motore è regolare sia a benzina che a gpl, senza scossoni, tremolii, ecc...
Qualcuno ha delle ipotesi in merito?
Grazie.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
o, come se la benzina non affluisse come dovrebbe, e solo premendo a fondo l'acceleratore va in moto.

Lo strano è che se esaurisco il gpl, e quindi l'alimentazione si commuta su benzina, l'accensione torna normale e va in moto senza neanche toccare l'acceleratore,

Premetto che non conosco la tua motorizzazione però, generalmente quando la macchina và bene in concomittanza del serbatoio del gas vuoto, significa che c'è un trafilamento di gas in camera di scoppio dagli iniettori.
Come dire, non manca combustibile ma ce ne troppo....

Il serbatoio del gas è intercettabile per mezzo di un rubinetto, chiudilo e verifica se la macchina va bene.
In tal caso è confermata la mia ipotesi.
 

arcangelogabriele

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai atos prime & Hyunday I10 1.2 bifuel
grazie, verificherò.
 

arcangelogabriele

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai atos prime & Hyunday I10 1.2 bifuel
M@urizio ho provato a chiudere la valvola della bombola come mi hai suggerito e l'accensione è tornata normale.
Chiederò al meccanico se il problema può essere risolto con poca spesa (50-80 euro max), magari con una messa a punto dell'impianto. Se ci dovessero essere dei pezzi da cambiare il prezzo salirebbe parecchio e mi tengo questo disagio (la macchina ha 13 anni e l'inconveniente non è poi così grave). Grazie ancora, ciao.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
M@urizio ho provato a chiudere la valvola della bombola come mi hai suggerito e l'accensione è tornata normale.
Chiederò al meccanico se il problema può essere risolto con poca spesa (50-80 euro max), magari con una messa a punto dell'impianto. Se ci dovessero essere dei pezzi da cambiare il prezzo salirebbe parecchio e mi tengo questo disagio (la macchina ha 13 anni e l'inconveniente non è poi così grave). Grazie ancora, ciao.

Io ti consiglio di farla vedere ad un meccanico-gasista, sicuramente ha avuto altre esperienze simili e ti saprà fare un preventivo abbastanza realistico. Anche perchè la diagnosi gliela metti in mano tu... ;)

La spesa che hai preventivato tu mi sembra bassa per il fatto che come minimo sono da revisionare gli iniettori, comunque prova a sentire.
Il fatto che ci sia un minmo trafilamento non è di per sè grave ma trattandosi di gas un pò mi preoccuperebbe.
 

arcangelogabriele

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai atos prime & Hyunday I10 1.2 bifuel
Grazie, seguirò il tuo consiglio.
 

Belpianista

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Anno
2014
Ciao a entrambi! Ho lo stesso identico problema, solo che la mia è una 3 cilindri del 2014. Volevo sapere da @arcangelogabriele se ha poi risolto il problema e da altri se eventualmente hanno avuto lo stesso problema. Aggiungo solo che da diagnosi risulta carburazione gpl ricca (valore +28 circa) ma okay a benzina. Grazie in anticipo!
 

arcangelogabriele

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai atos prime & Hyunday I10 1.2 bifuel
Salve Belpianista, da un pò di tempo l'auto va in moto più facilmente senza dover premere più volte sull'acceleratore, anzi se tocco l'acceleratore va peggio. Non ho preso nessun provvedimento tranne far aggiungere l'addittivo per gli iniettori qualche pieno fa.
 

Belpianista

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Anno
2014
Ah okay grazie! Proverò a fare la stessa cosa, magari un additivo per gli iniettori gli farà bene! Grazie mille, Maurizio
 

Belpianista

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Anno
2014
Ah ciao, volevo chiederti di fare una prova. Quando guidi, 2km prima di arrivare e spegnere, passa col tastino a benzina e vedi. Se quando la riaccendi parte bene, come penso, ti dico qual è il problema. Fammi sapere!
 

arcangelogabriele

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai atos prime & Hyunday I10 1.2 bifuel
Ciao, quindi circa 2km prima di fermarmi passo a benzina e parcheggio. Quando la riprendo, tipo il giorno dopo, devo fare attenzione a come riparte. Ho capito bene?

Fermandola con il selettore su "benzina" la macchina non commuterà automaticamente su "GPL" dopo qualche km, come fa invece se la spengo con selettore su "GPL". Ok, vedo come va e dopo un pò commuto su GPL manualmente.
Ti faccio sapere, sono curioso della spiegazione che hai trovato.
 

Belpianista

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Anno
2014
Esatto. Fai caso a come riparte. Se fai gli ultimi 2km a benzina e poi la spegni, il successivo avviamento dovrebbe essere perfetto. Sia che la riaccendi dopo 20 minuti o la mattina dopo. Fammi sapere!
 

arcangelogabriele

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai atos prime & Hyunday I10 1.2 bifuel
ciao Belpianista, ho fatto la prova e l'avviamento non ha dato problemi, qual'è la tua spiegazione?
grazie
 

Belpianista

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Anno
2014
Ciao, in pratica la prima ipotesi fatta dall'altro M@urizio è corretta: c'è un trafilamento di gas da uno o più iniettori che fa passare il gas che resta nel condotto che va dal Riduttore agli iniettori. In pratica quella quantità di gas presenta in quella tubazione trafila nella camera di combustione e resta lì fino a una nuova accensione, questo perché l'iniettore non "chiude bene". Ecco lì che alla successiva accensione, in camera c'è il gas che ha sporcato tutto e prima che il motore parte, ci mette un po'... Io ho lo stesso problema e sono in attesa del cambio iniettori, li cambio tutti e 3 e via.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Confermo... anche a me è successa la stessa cosa con una delle mie auto, avevo sia il polmone che doveva essere sostituito che un iniettore...
Un problema importante lo causava l'iniettore che era esattamente come diceva @Belpianista , successivamente ho dovuto sostituire anche il polmone per risolvere del tutto.
Però partirei prima con l'iniettore.
L'impiantista saprà come vedere quale sia.
 

arcangelogabriele

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai atos prime & Hyunday I10 1.2 bifuel
Capisco. Per questo motivo le cose sono un pò migliorate dopo che ho aggiunto l'addittivo per GPL.
Grazie a tutti.
 

Belpianista

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Anno
2014
Questo è buonissimo, preso da Norauto. Il problema sparisce per i primi 500km,poi ogni tanto si ripresenta... IMG_20230418_122112.jpg
 

arcangelogabriele

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai atos prime & Hyunday I10 1.2 bifuel
L'hai comprato online? Puoi mandarmi il link al sito?
Come si usa, durante il rifornimento?
Grazie.
 

Belpianista

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Anno
2014
Norauto, preso a negozio, si mette a serbatoio vuoto e poi si fa il pieno. Fammi sapere
 

arcangelogabriele

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai atos prime & Hyunday I10 1.2 bifuel
Grazie Belpianista, lo proverò
 
Alto Basso