Usato Hyundai i20 - 1.0 T-GDI 48V usata o 1.2 MPI nuova?

Commenti e informazioni sull'usato

coltale

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Anno
2021
Ciao a tutti,

Premettendo che sono intenzionato ad acquistare quest'auto, una settimana fa sono stato in due concessionari Hyundai a Roma, entrambi mi hanno proposto un preventivo per una Hyundai i20 Connectline 1.2 MPI (bianca) per 18.400€ chiavi in mano, con consegna a 3 mesi circa. La scelta di questo motore è dovuta a 4 fattori:
1) Al momento percorro all'incirca 10k KM annui (anche in meno in realtà, quest'anno ne ho percorsi 6), e nel futuro, salvo stravolgimenti, la mia percorrenza resterà questa. Non ho bisogno di auto particolarmente prestazionali (basta che ovviamente abbiano un po' di elasticità) o dai consumi particolarmente miracolosi.
2) L'auto che usavo prima (Peugeot 208 1.2 GPL 2017) mi è stata rubata, quindi essendo questa una spesa non programmata sono andato in concessionario con l'idea di avere un preventivo più basso possibile.
3) Vorrei che quest'auto mi durasse almeno 10 anni, e leggendo in giro, il 1.2 MPI si prospetta come un motore affidabile e ben rodato che, con le mie percorrenze, probabilmente non mi darà rogne o spese impreviste nel futuro.
4) L'ibrido, a parer mio, ha troppa elettronica e non vorrei che con il passare del tempo perda efficienza o si rompa, dopotutto è un sistema nuovo e non si sa ancora come si comporterà in futuro. Il cambio shift-by-wire non mi convince molto sempre per lo stesso motivo, un motorino elettrico che cambia la marcia è sicuramente più soggetto a rotture e al benestare della centralina rispetto ad un meccanico. Per lo start-and-stop stesso discorso, anche se è disinsinseribile so che va fatto ogni volta che si sale in auto.
Alla fine dei conti, il vantaggio dell'ibrido nel mio caso sarebbe lato prestazionale e sarei più a riparo nel futuro da eventuali nuove restrizioni sulla circolazione di mezzi in città, anche se dubito questo possa succedere da qui a 10 anni sui motori Euro 6d. Il vantaggio dell'esenzione di 3 anni dal bollo per le ibride è valido fino a gennaio 2023 nel Lazio, quindi comprandola nuova non ci rientrerei.

Ieri ho trovato un annuncio di una i20 Connectline (nera) di agosto 2021, 1.0 T-GDI 48V con 23k KM a 16.000€ venduta da privato. Avrei comunque ancora 4 anni di garanzia sul mezzo nel caso presenti problemi e, se non sbaglio, anche l'esenzione dal bollo per altri 2 anni (quindi all'incirca 400€ di spesa in meno). Andandola a provare, che consigli mi potete dare? a cosa devo fare più attenzione? Quali sono i difetti più comuni e noti sull'auto e sulla motorizzazione?

Vorrei anche sapere che scelta fareste voi e perché. Io preferirei il nuovo perché, anche per esperienze pregresse, andando a comprare un usato non si ha mai la certezza del reale stato del mezzo ed un turbo usato male ne risente in futuro, ma andare a pagare un auto pressoché nuova 4.000€ in meno del listino mi fa gola. Considerando anche che 3 mesi per l'auto nuova posso trovare il modo di aspettarli, averla subito sarebbe un plus non da poco.

Grazie a tutti!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nella prova dell'usato, direi di controllare bene la frizione e cambio marcia, saltellamenti nelle partenze e inserimento retromarcia.
Per il nuovo, 3 mesi solo, mi sembrano pochi, visti i tempi di attesa che sfiorano i 12 mesi, se poi è in pronta consegna tanto meglio.
 

coltale

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Anno
2021
Nella prova dell'usato, direi di controllare bene la frizione e cambio marcia, saltellamenti nelle partenze e inserimento retromarcia.
Per il nuovo, 3 mesi solo, mi sembrano pochi, visti i tempi di attesa che sfiorano i 12 mesi, se poi è in pronta consegna tanto meglio.
Ciao, grazie della risposta.
Per saltellamenti esattamente cosa intendi?

Per quanto riguarda i tempi di consegna, mi hanno detto che in Hyundai diversificano tra:
- Auto in dogana, ovvero auto prodotte già importate in Italia i cui tempi di consegna sono intorno alle 3 settimane;
- Auto in produzione, ovvero auto la cui produzione è già avviata/in avviamento la cui consegna, salvo anticipi, è di circa 3 mesi;
- Auto da ordinare, dove non mi hanno detto le tempistiche, ma immagino siano molto più lunghe.

Fondamentalmente, per quanto riguarda la seconda tipologia, cominciano a produrre l'auto con allestimenti e colori più richiesti ancora prima che venga ordinata dal cliente, un po' come è sempre funzionato fino a pochi anni fa. Infatti la scelta era limitata alla Connectline o bianca o silver con Exterior Pack o senza, proprio quello che stavo cercando.
Se effettivamente è così o è solo per farmela comprare non so dirlo, anche io sono rimasto sorpreso quando mi è stato detto "solo" 3 mesi, comunque 2 concessionari diversi e stessa risposta, vedrò ad un terzo in settimana e aggiornerò il commento.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ciao Coltale, io andrei a verificare se la 1.0 ha anche qualche gradito optional incluso, a quel punto non ci sarebbe partita per la mia scelta. Il 1.2 è sicuramente più rodato, ma facendo pochi km annui non riesco a immaginare notevoli differenze sull'affidabilità. Tutto sta nelle condizioni di questo usato, i controlli che ti ha suggerito i20 coupé sono sacrosanti e mi pare che sempre sul 1.0 se non sbaglio alcuni utenti hanno avuto problemi alla pompa del carburante, con conseguente fermo del veicolo (unico grave problema credo ad oggi). Oltre a qualche scricchiolio, rumorini vari dei (forse) freni (per i primi km post accensione) e qualcuno che lamenta saltelli in prima con macchina a freddo (umidità? Chissà), non mi sembra ci sia altro da segnalare.

Auguro a tutti un buon inizio di 2023!
 

coltale

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Anno
2021
Ciao Coltale, io andrei a verificare se la 1.0 ha anche qualche gradito optional incluso, a quel punto non ci sarebbe partita per la mia scelta. Il 1.2 è sicuramente più rodato, ma facendo pochi km annui non riesco a immaginare notevoli differenze sull'affidabilità. Tutto sta nelle condizioni di questo usato, i controlli che ti ha suggerito i20 coupé sono sacrosanti e mi pare che sempre sul 1.0 se non sbaglio alcuni utenti hanno avuto problemi alla pompa del carburante, con conseguente fermo del veicolo (unico grave problema credo ad oggi). Oltre a qualche scricchiolio, rumorini vari dei (forse) freni (per i primi km post accensione) e qualcuno che lamenta saltelli in prima con macchina a freddo (umidità? Chissà), non mi sembra ci sia altro da segnalare.

Auguro a tutti un buon inizio di 2023!
Ciao ReaTerM,

Per quanto riguarda gli optional no, è una Connecline senza pacchetti aggiuntivi. Avesse avuto già il comfort pack con bracciolo e smart key, a quel prezzo, sarebbe stato il motivo che mi avrebbe fatto protendere per l'usata.
Grazie per i consigli e auguri anche a te!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Prenditi un po di tempo, e cerca nella sez i20, troverai molto altro da leggere.......
 

f4brutale

Utente
Registrato
8 Giu 2022
Messaggi
114
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI MT (III) BC3,BI3 84cv G4LF ConnectLine Atlas White
Anno
2022
vai con quella nuova 1.2 mpi
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Il cambio shift-by-wire non mi convince molto sempre per lo stesso motivo, un motorino elettrico che cambia la marcia è sicuramente più soggetto a rotture e al benestare della centralina rispetto ad un meccanico. Per lo start-and-stop stesso discorso, anche se è disinsinseribile so che va fatto ogni volta che si sale in auto.
In realtà credo sia un "clutch-by-wire", cioè automatizza solo la frizione per veleggiare nei rallentamenti in pianura. Quanto allo start-and-stop penso (e spero) sia disponibile anche sulla 1.2 MPi.

Per l'acquisto personalmente accetterei la differenza di 2,4k per prenderla nuova (per esperienza personale credo tu possa scendere a 18k o anche meno).

E, pur con qualche cavallo in meno, sceglierei il 1.2 perché:
- più semplice (e probabilmente più affidabile)
- più silenzioso e rotondo del 3 cilindri
- con consumi paragonabili (documentati dalle prove su strada)
- un bagagliaio più grande (e volendo anche il ruotino di scorta)
- gassabile se un giorno cambiano i chilometraggi annui
 

coltale

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Anno
2021
Quanto allo start-and-stop penso (e spero) sia disponibile anche sulla 1.2 MPi.
Giusto, mentre scrivevo non mi era venuto in mente. Il mio dubbio era soprattutto sullo Start&Stop che interviene durante la marcia per veleggiare, oltre a quello "classico".
Per l'acquisto personalmente accetterei la differenza di 2,4k per prenderla nuova (per esperienza personale credo tu possa scendere a 18k o anche meno).
Lo spero, durante il preventivo non ho provato a contrattare, anche se dato il periodo non mi stupirei se non potessero fare di meglio :(
Mi togliessero già quei 400€ andrei di nuovo senza pensarci troppo ...
- gassabile se un giorno cambiano i chilometraggi annui
Era un po' la mia idea avendo già avuto un auto a GPL, e, salvo modifiche, dovrebbe mettermi a riparo da eventuali restrizioni future sui motori benzina/diesel Euro 6d
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Oltre che restrizioni anche costi: la benza è tornata sui 1,8, mentre il GPL è rimaso attorno ai 0,7 grazie alle accise decisamente minori
 

f4brutale

Utente
Registrato
8 Giu 2022
Messaggi
114
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI MT (III) BC3,BI3 84cv G4LF ConnectLine Atlas White
Anno
2022
la benzina va ricordatoper i tagliandi che a meno anche costi di manutenzione
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ciao @coltale
visto il kilometraggio annuale e la tua intenzione di tenere l'auto per molti anni, io ti consiglio l'ibrida nuova. Dovrebbe ancora offrire 5 anni di garanzia a km illimitati la Hyundai e poi il motore elettrico che montano anche le KIA, su quest ultime è garantito tipo 10 anni se non erro..
Della 1.2 84cv ho letto di feedback che lamentavano il motore molto pigro.. con il drive mode la 1.0 T-gdi 100cv se si vuole un pò di ripresa in più basta impostarlo su SPORT.
Riguardo il saltellamento della frizione mi sa che sono "tarate" cosi questi modelli ma non provoca nessun problema a lungo da quello che ho capito, anche la mia ne soffre ma molto raramente (forse ci ho fatto il piede per evitare che si presenti); cmq c'è un post in merito.
Dulcis in fundo, con le ibride sicuramente in termini di normative se circoli su Roma potresti avere meno problemi riguardo future restrizioni. In alcuni comuni è possibile addirittura richiedere permesso (gratuito) per accedere a diverse aree della ZTL e parcheggiare su strisce blu (senza pagare) come accade nel mio caso su Bologna.
Spero di esserti stato utile
 
Alto Basso