Hyundai i20, cerchi in lega e catene da neve

appo

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20
Ciao,

mi permetto di aprire un thread a parte perchè ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato una risposta precisa al mio modello e alla mia domanda, spero non per colpa mia :)

Quando sono stato in concessionaria a vedere la i20 mi è piaciuto l'exterior pack, più per le frecce sugli specchietti (e quindi senza l'indicatore sulla fiancata) che per i cerchi in lega... Considerando il prezzo non eccessivo di questo optional, ero orientato a prenderlo, quando dovessi acquistare la macchina.

Il mio dubbio è che per caso ho sentito parlare di macchine catenabili o meno, e soprattutto del fatto che le catene da neve possono rovinare le macchine con i cerchi in lega, quindi vorrei sapere:

- la Hyundai i20 è catenabile?

- è controidacato montare le catene da neve se la i20 ha i cerchi in lega? in generale (vostra cultura automobilistica, che di sicuro è più della mia) e se qualcuno lo ha mai fatto o la fa abitualmente?

Perchè a me a volte capita di dover andare sulla neve, non spesso ma non vorrei rovinare o rompere qualcosa quella volta l'anno che succede... anche perchè montare gomme da neve non fa al caso mio, eppure all'exterior pack ormai ci avevo fatto la bocca...

Grazie a tutti per le vostre risposte!
 

appo

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20
che poi qualcuno sa se è possibile avere le frecce sugli specchietti senza i cerchi in lega?
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ciao, io posso dirti che la i20 è catenabile; anche se sulla mia non ho mai montato catene in quanto ho le gomme invernali. Se spendi qualcosa in più trovi anche catene con inserti di protezione per i cerchi in lega, guarda su siti tipo:

http://www.thule.com/fitguide/default.aspx?Language=it-IT&Market=IT&pimId=subcategoryweb_314604

http://www.weissenfels.com/it/guida-alla-scelta

Per avere le frecce negli specchi e non i cerchi in lega penso che basti chiedere in concessionaria il montaggio dei cerchi in ferro prima della consegna, dovresti essere accontentato.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per avere le frecce negli specchi e non i cerchi in lega penso che basti chiedere in concessionaria il montaggio dei cerchi in ferro prima della consegna, dovresti essere accontentato.
Concordo con Harry, oppure puoi ordinarla senza Exterior Pack e poi farti montare in seguito le frecce integrate negli specchi (anche se poi si complicherebbe la faccenda di "tappare" il buco al posto della freccia, al cui posto (ma non so se sia possibile) potresti far mettere un "tappabuco" come quello presente nelle i10 Premium,tanto per farti un esempio. :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Nella vita si può fare di tutto ma mi sembra più semplice sostituire 4 ruote piuttosto che 2 specchietti + cablaggi per le frecce + sistemazione fori nelle fiancate.
 

appo

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20
comunque mi confermate tutti che con le catene classiche non bisogna avere i cerchi in lega, è giusto?

(perchè ho quelle della macchina precedente, che sono compatibili con il tipo di ruota, ma se usandole rovino i cerchi o la macchina.... :()
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
comunque mi confermate tutti che con le catene classiche non bisogna avere i cerchi in lega, è giusto?

(perchè ho quelle della macchina precedente, che sono compatibili con il tipo di ruota, ma se usandole rovino i cerchi o la macchina.... :()
Dipende cosa intendi per "catene classiche": da quanto leggo sul sito della Thule, è possibile montare le catene su cerchi in lega con l' opzione delle protezioni per i cerchi in lega (come ha già detto Harry). Ora la domanda è: la tua ha questo tipo di protezioni? :)
 

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
La i20 FL2012 con exterior pack è catenabile con qualsiasi combinazione cerchione ruota. Anche le 16".

I cerchioni non si rigano così facilmente.

Personalmente consiglio 4 ruote da neve.


Io ho comprato 4 Fulda Kristall Montero 3 a 350€ con le misure originali sui cerchi in lega e sono contentissimo. Tengono meglio con il freddo sin da subito, sulla pioggià sono migliori delle estive e sulla neve le ho già provate, ed ovviamente nei limiti della fisica, sono ottime.

350€ per aumentare enormemente la sicurezza attiva e passiva mi sembrano il giusto prezzo. Non devo faticare a montare le catene, ho tutte e 4 le ruote che tengono di più.

Le catene le ho ma le monterei solo nel caso di ghiaccio. Ho guidato con le precedenti Montero 2 con la 206 ovunque e sempre comunque.

Vi assicuro che se devo montare le catene faccio prima a non prendere l'auto perché è davvero troppo pericoloso.
 
Alto Basso