• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

news Hyundai i20 N Line Carbon: design esclusivo e anima sportiva in edizione limitata

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
10.884
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hyundai i20 N Line Carbon.jpgDa un comunicato Hyundai la presentazione di una nuova versione a tiratura limitata della i20N Line Carbon

Ecco il comunicato:
4 settembre 2025 - Hyundai presenta i20 N Line Carbon, un’edizione speciale a tiratura limitata di soli 500 esemplari del modello pensata per esaltare il lato più sportivo e coinvolgente della compatta di segmento B.

Frutto dell’evoluzione della recente i20 N Line introdotta lo scorso anno, questa special edition rappresenta il tributo a una delle configurazioni più apprezzate dai fan del Brand e celebra i 10 anni della nascita del brand N, dedicato alle performance e all’emozione alla guida. Hyundai i20 N Line Carbon si rivolge a chi cerca emozioni autentiche al volante, un’estetica distintiva e un senso di appartenenza alla community Hyundai più dinamica e appassionata.

Hyundai i20 N Line Carbon eleva il look sportivo dell’allestimento N Line – con cerchi in lega da 17” dal design dedicato, paraurti sportivi, inserti specifici N Line, doppio terminale di scarico cromato e interni sportivi – rendendolo ancora più accattivante attraverso dettagli in carbon look. Il trattamento estetico dell’edizione speciale prevede infatti la personalizzazione attraverso un rivestimento effetto carbonio di elevata qualità di calotte degli specchi retrovisori, elementi dei paraurti anteriore e posteriore, minigonne laterali e antenna a pinna di squalo.

Hyundai i20 N Line Carbon offre inoltre di serie il tetto a contrasto in colore nero e la vernice micalizzata per la carrozzeria a scelta tra Lumen Gray, Vibrant Blue e Dragon Red, per un carattere ancora più deciso.

L’abitacolo presenta dettagli e finiture in rosso, come le cuciture a contrasto e l’inserto sulla razza centrale del volante in pelle traforata con design dedicato, affiancato dal pomello del cambio in pelle e dai sedili sportivi dal look esclusivo. La pedaliera antiscivolo in metallo, le maniglie interne dark metal e lo specchio retrovisore elettrocromico (ECM) aggiungono ulteriori tocchi di raffinatezza sportiva. Completano l’ambiente le luci ambiente LED personalizzabili e le luci LED su plafoniera e alette parasole, mentre i tappetini N Line con finiture rosse rafforzano il senso di esclusività.

Sotto il cofano il motore 1.0 T-GDI da 100 CV con sound sportivo, disponibile in abbinamento al cambio manuale a 6 marce o all’automatico 7 DCT con paddle shift al volante, garantisce prontezza e piacere di guida.

Come tutte le i20, questa special edition presenta tutti gli elementi di sicurezza, connettività e praticità tipici della gamma “i” di Hyundai. Tra le dotazioni principali figurano il climatizzatore automatico, il cluster digitale Supervision da 10.25”, e il sistema multimediale touch da 10.25” con navigazione, retrocamera, connettività Apple CarPlay e Android Auto, aggiornamenti OTA e telematica Bluelink per il controllo del veicolo da remoto. Hyundai i20 N Line Carbon offre inoltre un pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida da segmento superiore, che include tra gli altri il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) e il Lane Following Assist (LFA). A bordo, porte USB di tipo C, sistema eCall di seconda generazione basato sulla rete 4G.

Listino e promo dedicata

Con un vantaggio cliente stimato di oltre 2.000 euro in termini di dotazioni rispetto alla versione N Line standard, i20 N Line Carbon è proposta a un prezzo di listino da 25.990 euro.

Grazie alla formula di finanziamento Hyundai Plus con tasso agevolato, i20 N Line Carbon è offerta a 21.690 € con un vantaggioso piano di finanziamento che prevede rate da 120 euro al mese per 35 mesi (TAN 2,95%; TAEG 4,51%) a fronte di un anticipo di 6.900 €.

Una serie limitata con un concorso esclusivo

Hyundai celebra il lancio di questa special edition con il concorso “Vinci con i20 N Line Carbon”, valido fino al 20 ottobre 2025.

I primi 20 clienti che acquisteranno la vettura e completeranno la registrazione sull’apposito form sul sito Hyundai.it potranno partecipare a un esclusivo Corso GuidaSicura Quattroruote presso il circuito di Vairano, in programma il 27 novembre 2025: un’esperienza esclusiva per affinare le proprie abilità al volante in un contesto professionale insieme a piloti esperti. L’estrazione dei vincitori è fissata per il 24 ottobre 2025.

Allegati

• 20250904_Hyundai svela i20 N Line Carbon.pdf
    180 KB · Visite: 7
  • 20250904_Listino al pubblico_Nuova Hyundai i20 N Line Carbon.pdf
    200,7 KB · Visite: 2
  • 20250904_Scheda Tecnica Hyundai i20 MY25_N Line Carbon.pdf
    53,5 KB · Visite: 2
  • Hyundai i20 N Line Carbon_dettaglio 1.jpg
    Hyundai i20 N Line Carbon_dettaglio 1.jpg
    126,8 KB · Visite: 7
  • Hyundai i20 N Line Carbon_dettaglio 2.jpg
    Hyundai i20 N Line Carbon_dettaglio 2.jpg
    123,6 KB · Visite: 7
  • Hyundai i20 N Line Carbon_dettaglio 3.jpg
    Hyundai i20 N Line Carbon_dettaglio 3.jpg
    98,4 KB · Visite: 5
Il mio commento è che esteticamente sembra molto molto carina, sicuramente a livello di meccanica qualche accortezza interessante... ma al di là di questo contesto il motore è un 1.0T da 100 cv...

Se volevano fare un modello "d'elite" a mio avviso dovevano andare oltre i 100... magari con una mappatura fatta ad hoc per lo meno portarlo ai 120 cv come in origine oppure avventurarsi ai 140cv, a quel punto i 500 esemplari, il costo e l'estetica aggressiva avrebbe avuto un senso maggiore.
Tuttavia rimane un interessante gioiellino che comunque non è da disprezzare assolutamente.

Vero, con un motore diverso sarebbe potuta essere un "instant classic", vista la tiratura limitata.
E poi, sinceramente, un'edizione speciale qualche cavallo in più lo meritava, alla fine è solo un'operazione di marketing basata solo sull'estetica.

Concordo con voi, stesso pensiero quando ieri ho letto un articolo.
È un peccato, e riguarda quasi tutti i marchi, che non ci siano versioni intermedie nei modelli. (Esempi del passato come Punto con il 1.4 TB 120cv). Un 1.0 3L da 120cv cambiava poco, ma come già detto avrebbe avuto più senso. Immagino non conveniente per Hyundai, ma sarebbe stato interessante metterci il 1.6 MHEV 150cv di Tucson. Tolta la N dall'EU sarebbe stata una vettura più consona a quello che stanno pubblicizzando. Certo, ci sarebbe stato un margine inferiore ..... più semplice averlo con un 1.0 "sovrapprezzato". Come del resto Ford con Puma e non solo.
Davvero un peccato perché i20 è una vettura bella da guidare pure con il modello base.

Ultima modifica:
Il problema è sempre lo stesso: la sportività dei motori nelle utilitarie ormai è stata cancellata dalle norme antinquinamento. Anzi il millino da 120 cv è sparito da tutte le Kia/Hyundai, anche da quelle più grandi (come la Kona) per le quali le norme sono leggermente meno stringenti. Quindi figuriamoci se potevano omologarlo con 140 cv.

Qualcuno mi potrebbe obiettare che c'è la Puma 1.0 da 155cv ma, oltre a essere di un segmento diverso (e quindi meno tartassata), ha anche un sistema ibrido definito mild ma che in realtà è full perché aggiunge diversi cv al motore e (per ora) riesce a rientrare nell'Euro 6e.

Meglio ancora del 1.0 su questa i20 ci avrei visto il 1353cc o il 1482cc ma, ovviamente, anche loro sarebbero dovuti passare al vaglio dell'Euro 6e.

Qualcosina comunque si sta facendo: sta arrivando la nuova Kia Stonic dove il solito millino, oltre alla versione normale da 100cv, ci sarà mild-hybrid con 115cv. Quello almeno si poteva mettere ma, ripeto, il fatto che sia omologabile sulla Stonic (più grande) non significa che lo sia anche sulla i20: ricordiamoci che la più piccola i10 non può più permettersi neanche il 100cv e ha dovuto calare a 90cv

Il 1.000... è la soluzione che tutti o quasi stanno adottando per vari motivi.
In primis è 3 cilindri, costa palesemente meno rispetto ad un 4 cilindri, anche se non vogliono dirlo è palese, in un'economia di scala.
In secondo luogo inquina meno, ma quando inquina meno? Principalmente, a detta di molti esperti, se stai entro i 2000 giri.
Essendo un motore palesemente a corsa lunga hai maggiore coppia in basso e usandola nei test lo fai rimanendo quanto possibile nei limiti.
Ma comunque è palese che se hai un'accensione non ogni 90° ma ogni 120°, ai soliti giri fai meno accensioni, quindi entro certi limiti stai sotto i livelli richiesti.

Inoltre mettere un 1.6 avrebbe portato un lavoro enorme di adattamento e certamente non è economico da fare.

Secondo me hanno fatto questa edizione perchè hanno tanti ricambi carbon look per le versioni N che non hanno venduto, facendo questa edizione riescono ad usarli facendo anche un lavoro di marketing simpatico.
Il risultato estetico è sicuramente bellissimo.
Ho visto la i30N Progect C a Udine da un amico ed il lavoro di Hyundai è stato favoloso, ha delle modifiche estetiche ben fatte, qualche modifica meccanica extra, sedili in carbonio... uno schianto di auto.
In italia ce ne sono 2... importate! ed ho avuto l'onore di vederla, toccarla ed esser passeggero.

Se questa versione, pur rimanendo "con motore stock", ricalca la ricerca dei dettagli fatta altrove... il risultato sarà splendido.

Da malato di meccanica... la prima cosa che farei sarebbe mettere le mani sul motore... ma questo non si può fare ;)

In secondo luogo inquina meno, ma quando inquina meno? Principalmente, a detta di molti esperti, se stai entro i 2000 giri.
Essendo un motore palesemente a corsa lunga hai maggiore coppia in basso e usandola nei test lo fai rimanendo quanto possibile nei limiti.
Sì, noi che guidiamo entrambi un mille da 100cv sappiamo che il pregio di questi motorini è la prontezza in basso, mentre l'allungo non è un granché (anche se sarà leggermente migliore nelle versioni più spinte da 120cv in su). In pratica, si comportano a grandi linee come i turbodiesel.

Il risultato estetico è sicuramente bellissimo.

Su quello non c'è dubbio, anche perché la base di partenza è già quella di una macchina bella e aggressiva, non per niente l'ho scelta tradendo la "divina" seconda serie: poi come sappiamo non ne sono rimasto soddisfatto nel suo insieme ma sull'estetica nulla da eccepire

Appena sentito il modello ho pensato in positivo, appena ho sentito il motore mi è venuto da ridere :D
Una sportivetta ci sta, ma 100 CV con elementi in carbonio...
Almeno 140/150 ci sarebbero tranquillamente stati, anche semplicemente montando il 1.6 turbo depotenziato, magari con una turbina più piccola
Ma va bhe tanto ormai le auto sono per ricchi...

Visto che quest'estate volevo prendere la n-line con 1.0 benzina cambio manuale e mi avevano detto che non era piu' ordinabile è la mia occasione per farmi un giro e provare a prenderla...... ;):) per quanto riguarda il prezzo alla fine è come la n line di prima perchè se ti sceglievi il colore e il tetto a contrasto arrivavi già piu' o meno li.... i dettagli in carbonio mi piacciono....... tranne l'adesivo sul cofano! :eek: è troppo.... se posso averla senza ci faccio un pensiero.

Appena sentito il modello ho pensato in positivo, appena ho sentito il motore mi è venuto da ridere :D
Una sportivetta ci sta, ma 100 CV con elementi in carbonio...
Se pensi che è ancora in listino la Nline 1.2 da 79 cv....
Ormai le sportivette esistono solo nell'aspetto: la concorrenza che il segmento B subisce dai suv e crossover e (come ripeto sempre) la difficoltà di omologare motori potenti su auto piccole le hanno annientate. Di più potente c'è qualcosa full hybrid e poi restano solo la Polo e le cugine (A1, Ibiza, Fabia) che però sono solo automatiche anche loro e poco appetibili per chi ama la vera sportività (e al 99% spariranno tra poco con il fine vita dei modelli)

Come hai detto giustamente, chi ha un sacco di soldi la macchina con il motore che vuole la trova (per ora), gli altri si attaccano

Ultima modifica:
....che infatti con quella cifra (27.800) sarebbe l'auto da prendere al volo (rispetto alle altre) secondo me. Se uno cerca solamente il manuale ok, ma personalmente non vedo alternative. Polo GTI è cresciuta troppo di prezzo. Quindi secondo me un ottimo compromesso in relazione alla situazione attuale.

Skoda Fabia 1.5 benzina (2023), la prova dei consumi reali https://share.google/63yMAj4v29U9KN5qG

Se pensi che è ancora in listino la Nline 1.2 da 79 cv....
Ormai le sportivette esistono solo nell'aspetto: la concorrenza che il segmento B subisce dai suv e crossover e (come ripeto sempre) la difficoltà di omologare motori potenti su auto piccole le hanno annientate. Di più potente c'è qualcosa full hybrid e poi restano solo la Polo e le cugine (A1, Ibiza, Fabia) che però sono solo automatiche anche loro e poco appetibili per chi ama la vera sportività (e al 99% spariranno tra poco con il fine vita dei modelli)

Come hai detto giustamente, chi ha un sacco di soldi la macchina con il motore che vuole la trova (per ora), gli altri si attaccano
no no nessuna Nline è piu' ordinabile.... sono a listino ma è come non ci fossero..... ho girato diversi concessionari.
Ora è uscita questa e stop.

no no nessuna Nline è piu' ordinabile.... sono a listino ma è come non ci fossero..... ho girato diversi concessionari.
Ora è uscita questa e stop.
Immaginavo. Ma l'ho menzionata comunque per fare un esempio: gli allestimenti sportivi si fanno ancora ma i motori non corrispondono all'allestimento

Esattamente.
A me piace la i20 (non alla moglie però... ma vabbè), e sono stato ad un passo da prenderla.
L'impianto audio è galattico, la tenuta per me era ottima, l'altezza... bhè, avevo una coupe che strusciava per terra... non poteva che andare bene, ma il motore era la parte che anche a me sfagiolava meno.
Questa è bellissima... ma per farla andare non si può ogni volta metterci le mani pesantemente andando a minare garanzia, legalità ed affidabilità...
Sembra che l'europa si faccia sempre più bigotta... e manca ancora molto alla fine dei motori.
Non dico dei diesel che sono diventati incredibilmente complicati e i loro inquinanti possono essere pesantemente cancerogeni... ma tappare mortalmente anche i benzina è una cosa che non è molto tollerabile... oggi.

Alternativa?
Da tecnico, avrei pensato a questo mix: mantenuto i 90/100cv termici... e aggiunto un bel motore ibrido come quello della kona.
Allora, 90cv + magari anche un 40cv elettrici... (non il mild hybrid, ma di più, magari connesso direttamente al cambio o alle ruote posteriori facendola diventare 4x4): poco peso e tanta resa su un'auto piccola che diventa un mezzo missile e in condizioni di economy-run... un mostro.
Non so come diventa con un cambio tradizionale... ma secondo me questo potrebbe essere un interessante mix.
Non alte velocità... ma alle basse far tremare auto più grandi!
E mettendo l'elettrico dietro anche semplicità di installazione... il resto è l'elettronica.

Sarebbe una bella soluzione anche questa
Ma secondo me ancora meno applicabile per i costi...

Questa è bellissima... ma per farla andare non si può ogni volta metterci le mani pesantemente andando a minare garanzia, legalità ed affidabilità...
Condivido in pieno.

Se vuoi mantenere questo prezzo nessuna. Se fai quelle modifiche vai sul prezzo di clio, 208 e fabia, cioè dai 27 ai 30 mila, dove hai i 145cv con ibrido o 150 della fabia come scritto su.

Come look la fabia è molto "meh", la clio dietro non mi dice niente, la 208 mi piace ma la spigolosità della i20 è più accattivante.

Scusate la franchezza ma secondo me questa versione non ha molto senso alla fine dei conti, è una i20 (manco la più performante a listino, quindi altro che N) dove hanno messo loro i dettagli "carbon look" che la gente compra su aliexpress...

Sicuramente un occasione persa.
Con i sistemi che utilizza Hyundai su i30 con 140cv e Tucson con 160, sicuramente un adattamento intorno ai 150 ibridi si poteva fare.
Ok che avrebbe avuto un costo, ma a 26mila euro stai comprando comunque il nulla mischiato col niente e due adesivi carbon look.
A circa la stessa cifra andando sull'usato ma con pochi km ci si porta a casa una fiesta st o una 20n , e scusatemi se è poco.

Alternativa?
Da tecnico, avrei pensato a questo mix: mantenuto i 90/100cv termici... e aggiunto un bel motore ibrido come quello della kona.
Allora, 90cv + magari anche un 40cv elettrici...
Vero, ma ultimamente le norme antinquinamento colpiscono anche le full hybrid: ricordiamoci cos'è successo alla Kona 1.6 che da 141 cv è dovuta passare a 129 per rientrare nell'Euro 6e. E comunque in fatto di prestazioni non era (e tantomeno lo è ora) un fulmine di guerra perché faceva lo 0-100 in 12", praticamente come la mia vecchia e modesta i20 1.2 da 84cv.

Ma come dico sempre, così facendo ci si consegna ai cinesi perché loro (se vogliono) queste cose le sanno fare e a prezzi bassi: la nuova MG3 ibrida (concorrente della i20) ha 194cv e si porta a casa con 20000 euro scarsi. E se non la si vuole ibrida c'è la base a benzina che ha comunque 116 cv e viene altre migliaia di euro in meno. Come fanno europei e coreani a competere con questi prezzi?

E' un pò di discorso di tutte le auto....... x line (hf line n line Gt line ecc ecc) che hanno il motore normale e l'allestimento sportivo ma mentre ad esempio la Peugeot, la vecchia Fiesta, la Ypsillon (non commento l'HF elettrico :rolleyes:), la Toyota Yaris e altre hanno comunque anche una versione con un motore con piu' cavalli con la Hyundai i20 è venuta a mancare un'erede della vecchia N.
Penso che il modello stia arrivando alla fine. Anche nei rally (se mai Hyundai continua dopo il 2026) vedremo se prosegue a lavorare su questa auto o cambia.

Ma come dico sempre, così facendo ci si consegna ai cinesi perché loro (se vogliono) queste cose le sanno fare e a prezzi bassi: la nuova MG3 ibrida (concorrente della i20) ha 194cv e si porta a casa con 20000 euro scarsi. E se non la si vuole ibrida c'è la base a benzina che ha comunque 116 cv e viene altre migliaia di euro in meno. Come fanno europei e coreani a competere con questi prezzi?
Credo che sia una mera problematica di profitto.
La Inster a benzina (motore della i10 da 100cv) in corea viene venduta come Casper e costa 10.000 dollari.
La stessa Inster elettrica costa 21.000 dollari full-optional 115cv 49kwh di batteria, qui un bel po' di più.

Se volessero i costi potrebbero essere un po' più bassi, ma dipende da cosa, il marchio, ha come costi fissi.
In Europa MG non ha una rete così distribuita e organizzata come la Hyundai, Toyota ecc... e probabilmente non ha da pagare meno pesone per tenere in piedi la rete: la gestione dell'infrastruttura e ricambistica ha un costo elevato che si riflette sul prezzo.

Però il margine per i prezzi c'è... dal prezzo di listino in genere si va a far sconti, promozioni, incentivi ai concessionari, premi di vendite... ecc...
Solo che a noi arriva solo una parte di questo.

Difficile saper le dinamiche che sta dietro l'auto, magari ai coreani e giapponesi ci sono gli stessi prezzi di costruzione dei cinesi ma il servizio e la qualità in più fanno salire il prezzo rispetto a loro.

Molti europei invece hanno proprio costi esagerati, leggevo che VW produce quasi più auto di Toyota ma ha il doppio di dipendenti, una rete di costruzione peggiore e questo incide sui margini.

Indietro
Alto Basso