hyundai i20 si incendia da sola

pdc

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20
il 15 aprile 2016 davanti alla mia abitazione si è autoincendiata la mia hyundai i20 gpl. i vigili del fuoco, i carabinieri hanno stabilito che non c'è stato dolo ma si tratta di un corto circuito partito dalla batteria. se mi fossi trovata all'interno dell'auto? se non fossi stata in casa e quindi non saremmo intervenuti in tre persone con secchi d'acqua e l'incendio fosse divampato facendo esplodere i serbatoi? l'ho comprata nuova a fine 2009 ed aveva 100.000 km. ma facevo solo piccole tratte giornaliere. manutenzioni regolari. qualcuno sa darmi qualche spiegazione.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
humm ! spiegazioni in merito credo sia difficile darne.
ne sento spesso, attraverso i tg locali, di auto che si incendiano da sole, parcheggiate oppure in movimento e di tutte le marche, a volte le batterie esplodono senza tante conseguenze.....mi dispiace per il triste evento !:(
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
stranamente mai sentita una cosa simile per la i20, nuova con 100.000 km poi...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tempo fa su omniauto, forum che bazzico saltuarialmente per la nutrita sezione gpl/metano, c'era un post di una toyota che improvvisamente perde colpi e si incendia il quadro elettrico sotto volante.
Fuggi fuggi fuori e auto in fiamme.
L'impianto GPL non ha battuto ciglio... la valvola ha iniziato a espellere con tranquillità il gas (una volta raggiunto la pressione di 27 bar) e tutto si è concluso all'esaurimento del gpl.
Qualche anno prima un signore, ricordo, ha visto l'incendio in garage, che è divampato fuori dall'auto e ha avvolto l'auto con il pieno di gpl.
Anche qui tutto si è concluso alla fine del serbatoio... nessuna esplosione.
Gli impianti raramente esplodono, solo nei film lo fanno (a volte anche solo guardando l'auto perchè è bello e scenografico farla esplodere, no?!?), ma in realtà per il GPL o Metano è quasi impossibile.
Più facile che esploda per la benzina (che è in gran lunga più pericolosa... ma oramai è un pericolo assimilato vero?!?).

Comunque credo che sia da ricondurre ad un mero e puro caso, non un difetto, come quando a volte succedono incendi per una scintilla o altro.
Ci sono centinaia di migliaia di auto in giro, milioni direi, un caso purtroppo non fa testo, è sfiga.

Con la qualità di oggi... è da mettere in conto con una frequenza come attentati terroristici, meteore, disastri aerei o robe del genere... quindi estremamente rari (purtroppo per te non lo è stato).
Capisco il tuo giramento di Pelotas Colossali @pdc e al tuo rammarico, a meno che non sia stato appiccato intenzionalmente da qualcuno (dolo)... perchè mi domando: come fanno a capire i carabinieri che non lo è stato? se è tutto bruciato non credo che siano bravi come l'intelligence NCIS...

comunque immagino che se era un'auto più vecchia si digeriva meglio... uff... :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
PS: è recuperabile?
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Non so darti una spiegazione, posso dirti solo che è successo anche a me negli anni ‘90 con una fiat Tipo anch’essa con impianto a gpl. Io stavo guidando… L’auto andò completamente distrutta, io riuscì a scendere illeso. I pompieri mi dissero che la causa fu un tubetto della benzina che gocciolando sulle marmitte causò il tutto. Mi dissero che l’impianto, in particolare la bombola (e sto parlando di circa 25 anni fa) aveva retto più che bene, unica consolazione.. anche la mia aveva 100.000 km circa ed il giorno prima avevo fatto un viaggio di circa 650 km senza problemi. Non oso pensare se quel tubo si fosse rotto il giorno prima a 130/140 km/h come sarebbe andata.

Tutto questo per dirti che le cause possono essere le più svariate, ma confermo quello che dice Master… è più pericolosa la benzina… ma non ci crediamo.

comunque immagino che se era un'auto più vecchia si digeriva meglio... uff... :(

Non sono d’accordo con quest’ultima frase… si digerisce sempre male.

Spero oltretutto tu fossi assicurato/a.

Saluti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... è vero! si digerisce sempre male.

Anche io avevo un'auto con quel problema, causa gli impianti gpl di una volta e tubi benzina meno buoni di oggi.
Andando sempre a gpl i tubi seccavano perchè la benzina diventava vecchia e si crepavano.
Poi finiva per o rompersi la pompa o rompersi un tubo.
Alla vecchia Ibiza che ho avuto per 12 anni e 260.000km ho cambiato qualcosa come 1 metro di tubi screpolati a forza di pezzi... praticamente a rischio d'incendio quasi sempre... ad ogni tagliando facevo controllare tutti i tubi!:(
per fortuna che i materiali e il funzionamento degli impianti è oggi migliore...
 
Alto Basso